News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 12-18 settembre 2011

Aperto da Heinrich, Lun 12 Settembre, 2011, 01:31:40

Discussione precedente - Discussione successiva

Bernie

Che flop per Trento e dintorni...................................................... >:(
Ma vaffa va.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Citazione di: christian trento il Dom 18 Settembre, 2011, 22:36:37
Grazie Pippo per la risposta... qualcosa pero' non mi convince.   Le raffiche favoniche (inteso come vento forte da nord a tutte le quote, non penso solo in valle) sta interessando principalmente la provincia di Bolzano... non capisco come possa continuare a piovere in queste condizioni.  Solitamente la cessazione delle precipitazioni con simili condizioni avveniva da nord verso sud,  con la Valsugana ultima ad uscirne.

Sta passando il fronte, le precipitazioni sono un po' a macchia di leopardo e in realtà non c'è foehn vero e proprio... E' più una sorta di effetto favonico che al momento lascia in ombra il Trentino centro orientale, ma forse c'è ancora spazio per qualche sorpresa. Sta di fatto che più aumenta il vento da nord, prima cesseranno le precipitazioni. Sono curioso di tenere sotto controllo la stazione dell'Hotel Montana perché quando crollerà la temperatura verticalmente, allora ci potrebbe essere qualche fuoco d'artificio, e subito dopo la fine dei giochi.

preda

12.9° qui a Predazzo e 10.2 mm credo che sia una delle località meno piovose del trentino oggi.... ?*?*?

christian trento

Occhio pero' che il termometro dell'Hotel Montana non è affidabilissimo (sempre riscontrato) e sovrastima di qualcosa le temperature anche perché è in una posizione parecchio riparata.   Purtroppo sul sito di M.T. non figura piu' la mitica stazione delle Viote,  personalmente do un'importanza molto relativa ai dati del Montana

Fede

Dopo pausa precipitativa di circa 1h.. da circa 10min scrosci di pioggia anche forte con raffiche di vento.

MrPippoTN

Citazione di: Fede il Dom 18 Settembre, 2011, 22:55:36
Dopo pausa precipitativa di circa 1h.. da circa 10min scrosci di pioggia anche forte con raffiche di vento.

Fico, allora c'è ancora spazio per qualche sorpresa! Anche qui a Rovereto a tratti piove, ma ancora non c'è nemmeno un filo di vento.

yakopuz

Qui a Cristo Re vento furioso da N e qualche goccia ... questo evento veramente una fregatura per Tn ....
si rifara' solo la parte orientale della provincia per eventi convettivi

Adesso Bolzano e' quasi su uno sfondamento da Nord e ancora piove ...

impressionante Merano con79 mm ...
sinceramente ora e' da preoccuparsi a questo punto .... spero a danni non troppo pesanti ... un evento con questo tempo di ritorno nel secco Alto Adige purtroppo lascia il segno come dissesti   ... notizie?
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

christian trento

Qui invece un po' di vento e crollo termico in atto... il mio digitale è a 12.5°C,  piove tra il debole e il moderato.

Certo Filippo che la tua webcam di Trento si blocca purtroppo abbastanza spesso.  Proprio oggi caspita??   Idem quella del Presena,  nei giorni scorsi sempre funzionato, oggi out.     Quella di Rovereto invece non si blocca praticamente mai.

Solandro

Per prima cosa, ciao a tutti.
Ho cambiato nome utente..  ( ex Alevertigo)   :)

Ora pioggia moderata... Iasma Pellizzano mm di oggi 54.8

temp. 11.5°, continua a oscillare, ormai da ore, fino adesso non c'è nessun segno di calo.

x Fede: sei a Mezzocorona o a Smarano ??

MrPippoTN

http://www.landi.ch/meteo/deu/niederschlagsprognosen_32451.aspx

Se guardate il landi però è come se in nottata ci fosse un'occlusione. Con un po' di fortuna le correnti al suolo ruotano da sudest in modo tale da regalarci una ritornante (precipitazioni non più in arrivo dalla bassa lombarda ma dal Veneto). Sarebbe il top perché così qualche spruzzata di neve a tarda notte potrebbe arrivare anche in Trentino...

Franz, il nivotour a saperlo prima toccava farselo alle 2-3 di notte... Comunque son contento dai, la sinottica è migliorata, avevo paura che il minimo scorresse in direzione della Toscana invece a quanto pare si sta mantenendo alto e questo è positivo.

Fede

Citazione di: Solandro il Dom 18 Settembre, 2011, 23:07:43
Per prima cosa, ciao a tutti.
Ho cambiato nome utente..  ( ex Alevertigo)   :)

Ora pioggia moderata... Iasma Pellizzano mm di oggi 54.8

temp. 11.5°, continua a oscillare, ormai da ore, fino adesso non c'è nessun segno di calo.

x Fede: sei a Mezzocorona o a Smarano ??
Ciao Solandro  ;D.
Ho fatto un salto nel pomeriggio a Smarano (mangiata con parenti  ;)) adesso sono a Mezzocorona.

MrPippoTN

Citazione di: christian trento il Dom 18 Settembre, 2011, 23:07:06
Qui invece un po' di vento e crollo termico in atto... il mio digitale è a 12.5°C,  piove tra il debole e il moderato.

Certo Filippo che la tua webcam di Trento si blocca purtroppo abbastanza spesso.  Proprio oggi caspita??   Idem quella del Presena,  nei giorni scorsi sempre funzionato, oggi out.     Quella di Rovereto invece non si blocca praticamente mai.

Si è disconnessa la fotocamera... Non ci posso far niente, sono a Rovereto.

preda

12.9° in paese (1026metri)
10.4° in quota (1330metri)

Vento sui 10 km/h da N NE

christian trento

Citazione di: preda il Dom 18 Settembre, 2011, 23:16:30
12.9° in paese (1026metri)
10.4° in quota (1330metri)

Vento sui 10 km/h da N NE

Pensa che fa piu' freddo qui che a Predazzo... siamo a 12°C,  il mio digitale 11.9°C!!

MrPippoTN

Osservatorio meteorologico amatoriale MeteoRovereto
Rovereto (TN) - Località S. Giorgio - 175 m s.l.m.

Nowcasting del 18/09/11, ore 23:14

Temperatura: 16.3°C
Minima: 16.3°C alle 23:14
Massima: 22.7°C alle  1:06

Pressione: 1001.0 mb
Umidità: 92%

Vento attuale: 6.4 km/h
Direzione: NNE
Raffica più forte: 19.3 km/h alle 17:37

Radiazione solare: 0 W/m²
Massima radiazione solare: 325 W/m² alle 10:25

Pioggia odierna: 31.4 mm