News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 12-18 settembre 2011

Aperto da Heinrich, Lun 12 Settembre, 2011, 01:31:40

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

Citazione di: Dany79snow il Dom 18 Settembre, 2011, 14:02:52
E Si Enrico sclero culinario..la conosci Baita Garba?!
Mammamia Dany g'ho fato 'na magnada una volta con un mio amico salornero.  ;D ;D
Vino su pesce su vino su patate su vino su carni su vino ecc ecc  ::) ::) ;D ;D

E non abbiamo nemmeno speso tanto.
Poi è un gran bel posto, con lo stagno e le trote e il boschetto sopra. :D

Citazione di: christian trento il Dom 18 Settembre, 2011, 14:08:11

Nel frattempo segnalo 56 mm. a Bolzano (ritengo record almeno degli ultimi 5/10 anni... non ricordo a memoria un simile quantitativo per il capoluogo alto atesino),   ben  82 a Male',  Val di Sole,  a questo punto la zona piu' colpito o tra le piu' colpite della regione,  seguono i  48 mm. di Pinzolo e di Rovereto (M.T.)
No beh, ti dico:
22 novembre 2010: 36mm in 24 ore.
25 ottobre 2010: 45mm in 24 ore.
15 agosto 2010: 48mm in 24 ore.
30 novembre 2009 55mm in 36 ore. (In quel caso Merano fece 108mm: a dimostrazione che era più S-SW che SW).
25 settembre 2009: in una notte cadono in 8 ore 66mm.
A metà settembre 2004 inoltre a Bolzano in 12 ore caddero 68.8mm per un fronte freddo che segnò la fine dell'estate.
E' tipico di settembre diciamo.

In ogni caso sì hai ragione: non è così usuale durante l'anno una così ingente quantità d'acqua in così breve tempo per la conca di Bolzano. ;)
Che tralaltro è capace di drenare bene l'acqua ma non so quanta in così breve tempo. Qualche pompiere è già passato, ma al più per scantinati penso.

Signore (ma gh n'è?) e signori,

ed è con un po' di emozione che vi annuncio nella prima volta della mia esperienza di nowcasting meteorologico di Bolzano dal 2008, che il pluviometro provinciale segna 63.3mm da inizio prp.

E una lagrimuccia virtuale ci scappa. :'(
Per Bolzano è una cosa incredibile. :o

trentinodoc

qui come si direbbe in bòn trentin "sèita a spisotàr" ma non ingrana
25.4 mm
tra l'altro come avevo pensato, stavolta il Davis ha leggermente sovrastimato. Pluvio manuali ognuno diverso dall'altro  ;D ;D ;D ;D ma in teoria sui 22 mm contro i 23
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

christian trento

... e te la concedo dai Enrico  ;)   Per oggi passami il timone e invertiamo i ruoli.   LA LAGNA DEL FORUM sono ufficialmente io  :)    Domenica gettata nella spazzatura grazie al pessimismo delle previsioni che sembravano da alluvione già all'alba.... invece ci stava quasi una mezza scampagnata qui a Trento e dintorni.   P.S.  A fine peggioramento presumo registrerai il record assoluto. 
Ora pero' Enrico concediti una pausa di un'oretta, scendi a respirare un po' di aria fresca che altrimenti scleri.....  per fortuna che non capitano tutti i giorni simili eventi altrimenti saresti già fuso  :D

christian trento

Citazione di: trentinodoc il Dom 18 Settembre, 2011, 14:33:47
qui come si direbbe in bòn trentin "sèita a spisotàr" ma non ingrana
25.4 mm
tra l'altro come avevo pensato, stavolta il Davis ha leggermente sovrastimato. Pluvio manuali ognuno diverso dall'altro  ;D ;D ;D ;D ma in teoria sui 22 mm contro i 23

Sono d'accordo, non ingrana e non ne vuol sapere d'ingranare... anzi, ti diro', il radar ora è praticamente spento a sud...  fra un po' va a finire che esce addirittura un po' di sole.   Non vedo come non si possa tranquillamente sostenere che in ambito locale le previsioni hanno fallito clamorosamente, doveva piovere con intensità anche qui già dalla scorso notte, è inutile negare l'evidenza.   Non capisco poi tutto questo ottimismo di Sarh o di Matteo...  certo, farà pur ancora qualcosa, ma ormai sarà sera  :) :)

yakopuz

Questo tempo che non ingrana a TN innervosisce anche a me .... devo dire che GFS e' da giorni che mette piu prec a nord della regione che Sud ... quando prevede le prealpi con meno pioggia delle alpi interne (ovvero le correnti sono molto tese) di solito a TN non fa un granche'.
Anche per stasera sono un po scettico. Rischia di arrivare quando entra il freddo ed il tutto risulta favonizzato e poco produttivo per la val d'Adige.
Diverso il discorso Dolomiti e Valsugana stanotte affondano.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

christian trento

In realtà è piovuto di piu' nelle prealpi lombarde e venete rispetto ai nostri contesti alpini piu' interni come ad esempio la Val di Fassa o Fiemme, ma anche zona Molveno/Paganella o un po' piu' a sud zona Trento ecc......  a sud è piovuto di piu' rispetto a qui,  in provincia di Lecco/Bergamo,  prealpi lombarde c'è stato il botto con quantitativi anche di 100 mm.

Heinrich

Citazione di: christian trento il Dom 18 Settembre, 2011, 14:36:33
... e te la concedo dai Enrico  ;)   Per oggi passami il timone e invertiamo i ruoli.   LA LAGNA DEL FORUM sono ufficialmente io  :)    Domenica gettata nella spazzatura grazie al pessimismo delle previsioni che sembravano da alluvione già all'alba.... invece ci stava quasi una mezza scampagnata qui a Trento e dintorni.   P.S.  A fine peggioramento presumo registrerai il record assoluto. 
Ora pero' Enrico concediti una pausa di un'oretta, scendi a respirare un po' di aria fresca che altrimenti scleri.....  per fortuna che non capitano tutti i giorni simili eventi altrimenti saresti già fuso  :D
Che evento, tieni pure il timone per una volta:

La nave delle lagne non è la 'perla nera' ma è la 'lagna nera' (con poca fantasia lo ammetto  ;D)

Anche perchè questa era la mia meteo-faccia-tipo nel settembre '09 (ormai due anni or sono) :

;D ;D

In ogni caso guardate il sat!
Potente!!!!!

elendir

Citazione di: Heinrich il Dom 18 Settembre, 2011, 14:26:47Signore (ma gh n'è?)

e io chi sono?  ;)

Per ora è bastato l'ombrello e in effetti a leggere in giro avevo capito che il peggio sarebbe stato nel pomeriggio... vediamo che succede adesso (si sta alzando un po' d'arietta)

trentinodoc

qui si alza un ventaccio da WNW
+18,2°C e 90%
aria che va scaldandosi ed asciugandosi
già toccati i 42 km/hr
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

christian trento

Citazione di: Heinrich il Dom 18 Settembre, 2011, 15:04:39
Citazione di: christian trento il Dom 18 Settembre, 2011, 14:36:33
Che evento, tieni pure il timone per una volta:

La nave delle lagne non è la 'perla nera' ma è la 'lagna nera' (con poca fantasia lo ammetto  ;D)

Anche perchè questa era la mia meteo-faccia-tipo nel settembre '09 (ormai due anni or sono) :

;D ;D

In ogni caso guardate il sat!
Potente!!!!!

....   ;D ;D :clapclap: :clapclap:   sei grande, ma promesso, te lo restituisco il prima possibile, diciamo me lo tengo solo x oggi non voglio approfittarne troppo della tua generosità !!!
Che espressione da bravo ragazzo comunque che hai, mi fai quasi tenerezza, promosso, (e considerando che spesso e volentieri ti "strozzerei".....  ;)).. quella del mega fungo era un po' piu' biricchina da quello che ricordo....    :) ;)         

ste77

Citazione di: christian trento il Dom 18 Settembre, 2011, 14:58:59
In realtà è piovuto di piu' nelle prealpi lombarde e venete rispetto ai nostri contesti alpini piu' interni come ad esempio la Val di Fassa o Fiemme, ma anche zona Molveno/Paganella o un po' piu' a sud zona Trento ecc......  a sud è piovuto di piu' rispetto a qui,  in provincia di Lecco/Bergamo,  prealpi lombarde c'è stato il botto con quantitativi anche di 100 mm.

beh onestamente mi sembra la normalità che quelle zone facciano molto più accumulo...credo abbiano delle medie annuali sui 1500mm (prealpi venete e zona Orobie) contro i meno di 1000 di qua.
Finora per i nostri standard i 20 mm di Trento e 30 del roveretano non sono affatto male! Diverso il discorso per l'est Regione ma si rifarà questa notte e domani mattina
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

trentinodoc

continua a salire la T e calare l'u.r.
+19,1°C e 82%
vento WSW 26 km/hr medi
pressione in calo 1004.0 hPa
effetto favonico evidente
www.meteolavis.it

trentinodoc

che fastidio allucinante leggere su FB che la primavera e l'estate sono state bruttissime qui ... ma dove cazzo vivono???? aprile ha sfornato i 30°C nella prima decade ed è stato sopramedia di 4°C e secchissimo. maggio caldissimo e secco. giugno abbastanza piovoso ma caldo, luglio metà caldissimo e metà ok "freddo" e piovoso ed agosto non voglio nemmeno commentarlo. Settembre una cosa vomitevole... siamo sotto di una botta di mm dallo scorso anno... ma dove credono di vivere??? sono sempre più basito
www.meteolavis.it

christian trento

Citazione di: ste77 il Dom 18 Settembre, 2011, 15:21:53
Citazione di: christian trento il Dom 18 Settembre, 2011, 14:58:59

beh onestamente mi sembra la normalità che quelle zone facciano molto più accumulo...credo abbiano delle medie annuali sui 1500mm (prealpi venete e zona Orobie) contro i meno di 1000 di qua.
Finora per i nostri standard i 20 mm di Trento e 30 del roveretano non sono affatto male! Diverso il discorso per l'est Regione ma si rifarà questa notte e domani mattina

E' verissimo Stefano.  Le città pralpine,  Varese,  Como,  Lecco,  Verbania,  Biella ecc.. hanno accumuli pluviometrici superiori ai 1300 mm. annui,  non penso comunque 1500...    I nostri 980 o poco piu' sono una miseria in confronto,  cio' nonostante questo peggioramento doveva essere immensamente piu' incisivo secondo le previsioni locali (e non) rispetto a quello che poi è stato.
Non dimentichiamoci pero' che ci sono contesti non lontani in linea d'aria come Tione o Pinzolo che sono prossime o hanno superato abbondantemente i 50 mm..    Quello che mi da fastidio è non ammettere che le previsioni non hanno rispecchiato quello che poi è stato, fino a ieri, ripeto, davano precipitazioni intense e persistenti già dalla serata di ieri, inutile negare l'evidenza.
Mi da fastidio trascorrere la domenica in queste condizioni, se lo sapevo avrei programmato ieri sera qualche uscita decente con qualcuno, invece fidandomi delle "alluvioni mancate" ho detto: rimaniamo a casa 

elendir

Citazione di: trentinodoc il Dom 18 Settembre, 2011, 15:25:48
che fastidio allucinante leggere su FB che la primavera e l'estate sono state bruttissime qui ... ma dove cazzo vivono???? aprile ha sfornato i 30°C nella prima decade ed è stato sopramedia di 4°C e secchissimo. maggio caldissimo e secco. giugno abbastanza piovoso ma caldo, luglio metà caldissimo e metà ok "freddo" e piovoso ed agosto non voglio nemmeno commentarlo. Settembre una cosa vomitevole... siamo sotto di una botta di mm dallo scorso anno... ma dove credono di vivere??? sono sempre più basito
È che, per la maggior parte della gente, non è tanto quanto ma quando... avesse fatto aprile piovoso (al posto di luglio), maggio misto (al posto di giugno), giugno bello (al posto di maggio) e luglio bello (al posto di aprile) credo si lamenterebbero in pochi, eppure le medie sarebbero le stesse