News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 12-18 settembre 2011

Aperto da Heinrich, Lun 12 Settembre, 2011, 01:31:40

Discussione precedente - Discussione successiva

Dany79snow

Godo di piùcon questi

che col nuovo tv 3D 50" che mi ha regalato la mia Elisina ;D
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

preda

Gliel'hai detto Dany??? :D

Fantastici, vedro' la neve vicina....

Dany79snow

Citazione di: preda il Gio 15 Settembre, 2011, 20:21:06
Gliel'hai detto Dany??? :D

Fantastici, vedro' la neve vicina....

Cosa?!Cmq la mia popa con occhiali 3D è propio stratop ;D :pazzia:
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.

korn

no danyyy salvala dalla tv finchè puoi... ;D ;D
ennesimo trentello...non vedo l'ora sia domenica anche a costo di bruciarmi un'altra domenica estiva

slp immagino sea level pressure, il secondo rettangolo aggiungendo a quanto detto rappresenta le varie temperature alle quote (in hpa) + la direzione dei venti con l'interessante crollo ed entrata a fondovalle x lunedì mattina, il quarto la nuvolosità e copertura, bello anche il cielo tersissimo previsto x martedì con un max di radiazione solare nel ultimo grafico a destra

ross

Citazione di: yakopuz il Gio 15 Settembre, 2011, 20:05:57
Citazione di: christian trento il Gio 15 Settembre, 2011, 18:51:45
... cos'è arabo???  Devi capire che non tutti sono degli esperti meteo caro Sarth, non sarebbe cosi male se qualcuno pensasse di semplificarne la lettura...  (non mi sto ovviamente riferendo a te  ;))
Molto belli i meteogrammi di meteoblue ....
Traduco alcune label .... Td dew point temperature bulbo umido l.... nel grafico fluxes radiation LW down = radiazione ad onda lunga che proviene dal celo LW up quella emessa dal suolo sensible = flusso calore sensibile (le termiche) latent flusso di calore latente (l evaporazione) --- mi sfugge anche a me il significato di SLP ?

piccola piccola aggiunta LW down e' la onda lunga totale (cielo sereno e nubi). Non voglio essere pedante, solo e' interessante: nota come cresce quando SW down cala.
SLP e' surface level pressure

:ciaociao:

Paolo: ci giocai anche io con quei meteogrammi un periodo che erano liberi (sono belli quelli con la neve che danno una stima dell'ablazione anche), ma come Pippo, non riesco mica a capire come ripescarli eh...come hai fatto? :)
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

sarth

Io ho l'account attivo da qualche anno, hanno scritto qualche mese fa che  gradualmente molte applicazioni verranno dismesse, ma questa funziona ancora.
Vedo adesso però che non accettano nuovi account... purtroppo.
Questo l'indirizzo comunque, cliccando su myMapServer si accede alla ulteriore pagina con spiegazioni e login per gli account ancora attivi.

http://www.meteoblue.com/it_IT/content/index/index/id/552

ross

ach soo...trovato, thanks. Non accettano piu' nuovi account, ma il mio vecchio funziona
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

MrPippoTN

Citazione di: ross il Gio 15 Settembre, 2011, 21:22:30
ach soo...trovato, thanks. Non accettano piu' nuovi account, ma il mio vecchio funziona

Se me lo passi in privato posto qui i meteogrammi di Trento e Rovereto tutto l'inverno :D

Heinrich

Citazione di: christian trento il Gio 15 Settembre, 2011, 18:51:45
...[...]... citazione eterna...
Guarda è davvero tutto verissimo quello che dici ma, di grazia, il mio ''fuori come un gambero'' non era un ''il termometro è starato''.
Un'immensa filippica per una briciola di ironia, era solo un'affermazione leggera. So bene e delle brezze e del cielo coperto perchè abitando qui ieri sera ero qui. E' tralaltro la seconda o terza notte tropical di settembre (record assoluto 4) e come le altre è stata causata dalla copertura notturna e dalla brezza.
E ''fuori come un balcone'' è l'affermazione immediata, a pelle, spontanea, diretta, senza mediazione del lobo frontale del cervello, che mi è uscita quando ho constatato il brutto dato. E ho pensato bene di riportarla qui.
Ma forse da domani eviterò. :D

Bellissima gita notturna al Neuhausschloss sopra Terlano , castel Casanova una delle tante rocche che controllano dai lati la V.Adige.
Accanto c'è il noto 'castel del porco' così noto perchè durante un assedio fra '300 e '400, gli assediati ridotti allo stremo dopo mesi, osarono gettare fuori dalle mura verso il campo nemico l'ultimo maiale rimasto, a dimostrare che loro, sebbene assediati, erano ancora talmente ben forniti da poter sprecare così un suino.
Si dice pure che riuscirono così a far togliere l'assedio e a far desistere le truppe del sacro romano impero a riattaccare.

P.S.: La perturbazione in arrivo sarà bella tosta. Forse vedo anche io più di 10mm in tempi brevi.

Dany79snow

Buongiorno minima 18.1°
current 18.4° 88% cielo coperto/fosco no schifo >:(

fortuna si torna sui binari giusti.... e anche in casa ..ieri sera l'Elisa mi ha acceso il cronotermostato del soggiorno a tuono stamane ho il pavimento bollente in soggiorno e ben 29.5°!!!!!!!  ;D ;D ;D bracciolate a manetta 8)

AltoGardameteo

Buondì, anche qui minimaccia a +18.6° causa nubi basse notturne  >:(

Per fortuna fra 36 si cambia decisamente musica !!!

Intanto +26.5°, 64%, Ora debole

Heinrich

18.4° l'orribile minima odierna all'ospedale. Non capisco come mai il sensore faccia così fatica in questi giorni di canicola tardo-estiva a scendere normalmente.
Anche perchè qui da me l'inversione è notevole, giro sui 15°/16° e 30° di massima circa mentre lì la brezza da Est disturba davvero molto il calo notturno!

28°C current e ultimi boccheggiamenti.

Tralaltro svelo l'arcano: sono stato assunto al MUSEION per un contratto a progetto davvero tosto.

Che è il 'nuovo' ('08) museo coi due ponti gemelli asimmetrici:

Il MUSEION è una fondazione nata nell'85, che raccoglie, studia, divulga e promuove l'arte contemporanea in tutti i suoi aspetti.
Stasera si inaugura la prima mostra in Italia su Carl Andre, fondatore del minimalismo nella scultura.
E' uno degli scultori americani più importanti del minimalismo, una tappa obbligata sui libri di scuola ecco.
L'ultima sua mostra europea risaliva al 1996, l'ultima mondiale era a Tokyo nel 2005, ergo sarà un evento piuttosto importante.
L'unico problema è la ricezione con la cittadinanza ed il pubblico (intesa proprio come tutta la potenzialità pubblica: la 'res publica').
L'arte contemporanea si sa, ha grandi difficoltà ricettive, sia per il suo aspetto concettuale, sia per l'aspetto suo tipicamente provocatorio.
Ad oggi è difficile definirla: l'arte contemporanea è il risultato finale di una tensione culturale antica che ha voluto portare l'arte (l'artificio) all'interno della vita e dell'esistenza, anche quotidiana e anche di tutti.
La Pop Art ha segnato questo immenso traguardo storico, dopo la quale numerosi gruppi e sistemi artistici si sono mescolati (de)generando in un multiverso artistico che tocca qualsiasi ambito e sfrutta qualsiasi materiale. E' l'immenso calderone del post-moderno, dal quale è difficile uscirne. (Ormai son più di 30 anni che non si distingue una chiara corrente).

MrPippoTN

Ottimo, Enrico! Ma quale arcano hai svelato?  ;D

christian trento

Ma non ti viene ogni tanto il dubbio Enrico che sia il tuo sensore ad essere fuori come un gambero,  dato anche l'A.M. (extraurbana al massimo, e in questo caso la cito perché non sovrastima di certo le minime) ha registrato una minima di oltre +18°C,  e   18.6°C Merano (333 m slm).????    E' impossibile tu sia sceso a quei valori ovunque ti trovassi... se realmente (!...  ;)) hai registrato questa minima,  credimi, il sensore è da tarare, ma alla grande, anche perché questa notte c'è stata relativa copertura nuvolosa (nubi basse) con minime allineate un po' in tutti i contesti e la temperatura da te citata non la si è assolutamente raggiunta a Bolzano e comunque nemmeno qui a Trento.

E aggiungo... perfino Laimburg (stazione extraurbana all'altezza di Ora che si distingue normalmente per le sue minime basse) ha registrato +17.5°C,   fai tu....  credimi,  sostituisci o tara  la tua stazione,  li sta il vero problema, non di certo all'Idro..  in sostanza l'Idro è perfettamente allineata, l'unica minima che si discosta (senza motivi apparenti..) è la tua..

Qui minima sui 17°C (qualche decimo in piu', qualche decimo in meno)

Heinrich

L'arcano svelato è quello degli studi a Trento Pippo.  ;D ;D
Non sarò più un filo-austriaco, ma un italiota che farà il pendolare. (Mi vedrò tutte le ombre pluvio dei prossimi anni  ;D)
E la causa di tale trasferimento è legata (in primis!) al lavoro ottenuto.
OT off.

Ci stiamo riferendo alle minime segnate ieri (15.09)? No perchè sto perdendo l'origine della discussione.
Ieri ho segnato con il mio sensorino Oregon (che tralaltro è lo stesso identico che tu Christian usi sul tetto di casa tua puntamento S credo) -collegato alla stazioncina in casa- una minima di 16.5°C.
Ci sono tre cose da dire: il sensore è ''schermato'' da una scatola in legno bianca, piuttosto grezza, che non offre una schermatura ottimale dal sole, inoltre il sensore è a 2 metri da terra con un ampio prato sotto e attorno.
E tre, cioè la mia zona, dal Talvera in giù non soffre di brezza inversionale.

Non oso dare dell'ufficialità al mio sensore, è che in mancanza di reperibilità in zona ( ::) :P ) un altro valore in città non mi farebbe male.
Schluss.
E' andata così, alle volte segna minime più basse che altrove, ma non è la prima volta eh? Altre volte segna minime oscene, tipo oggi il mio sensore ha fatto 19.3°C di minima, 1° in più circa delle altre. Non vorrei dover fotografare ogni mattina lo schermo della stazioncina....tutta questa malizia birichina.. ::) ;D

E aggiungo: giacchè sarò a Tn, vi vedrò tutti molto più spesso e potrò finalmente conoscere chi ancora non ho conosciuto!
;) :D

Current: 29.4°C, 38%: basta!