News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 12-18 settembre 2011

Aperto da Heinrich, Lun 12 Settembre, 2011, 01:31:40

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Eh si, confermata una bella passatina  :)

Intanto poco nuvoloso +26.6°, 65%, Ora debole

Heinrich

Perchè l'ospedale segna minime tropical a metà settembre?

Non ce la fa....cioè....è fuori come un gambero!

16.5°C la minima da me.
17° all'AM.

Poco importa, mi importa questo:

trentinodoc

Ciao a tutti ... OTTAVO TRENTELLO di questo infernale e merdoso settembre 2011... +30,6°C
current +29,0°C e 42%
WSW 19 km/hr medi
raffica max 49.9 km/hr
vorrei fosse già domenica ...
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

AltoGardameteo

Qui max +28.5°, adesso +28.0°, 55%, sole appena andato via.

Dai che siamo agli sgoccioli ...

AltoGardameteo

'azz, Rovereto +32.2° anche oggi  :o

Davvero notevoli per settembre.

Qui invece la massima assoluta (+29.9°) è stata cmq abbastanza lontana dal record dal 1995 ( +30.8° sia nel 2005 che nel 2006)

christian trento

Ritorni ad essere simpatizzante x l'A.M. Enrico?   ;)   Non vedo perché deve essere utile solo in determinate condizioni, come sempre detto trattasi di una stazione non attendibile per evidenti motivi.  La minima tropical dell'Idro NON E' DOVUTA nel modo piu' assoluto ad una staratura della stazione provinciale o ad un posizionamento non idoneo (quindi chi è fuori come un gambero non è di certo la stazione Idro), ma semplicemente da una sostenuta e continua ventilazione notturna che non ha consentito all'U.R. di andare oltre il 65%.  (non a caso dimostra di essere attendibilissima in condizioni normali, registrando spesso addirittura qualche decimo in meno dell'A.M. - a proposito di questa stazione sappiamo infatti che se è vero che sovrastima le max x problemi di schermatura e pannelli solari, non lo fa assolutamente con le minime, anzi, queste invece tendono a presentare delle sottostime specie nella stagione invernale).   Ogni tanto prova a valutare il perché di certi scostamenti della stazione Idro, non fissarti necessariamente sulle tue "manie" (come feci tempo fa con il pluviometro) scartandola a priori o piu' semplicemente ignorando qualche dato che ti sembra particolarmente strano ma che se analizzato risulta invece del tutto verosimile e realistico.   Secondo me invece se proprio proprio devo essere sincero nutro qualche dubbio sulla tua stazione... c'è qualcosa che non mi convince e non mi quadra  o meglio che preferisco non dire per non polemizzare ulteriormente...  (e sai che su questo ci vedo particolarmente lontano e molto difficilmente sbaglio  ;)....).    Ti saluto.

Estremi odierni:

Bolzano Idro   +20.2°C     +30.8°C

Trento Nord    +14.4°C     +30.8°C   (max quindi identica,  minima molto piu' bassa ovviamente causa cielo con passaggi nuvolosi notturni piu' frequenti e consistenti a Bolzano e soprattutto al vento che ha insistito su alcune zone della periferia della città).  Non a caso l'U.R. notturna a Trento Nord ha sfiorato il 100%,  a Bolzano come dicevo non ha raggiunto il  65%., in conclusione "grazie" a questi fattori in quella zona della città questa notte si è avuta una minima tropical (effettiva).

Ritornando alle max, ieri invece Trento Nord  +31.9°C,  Bolzano Idro +30.8°C.

sarth

Citazione di: MrPippoTN il Gio 15 Settembre, 2011, 09:16:13
Citazione di: sarth il Mer 14 Settembre, 2011, 19:32:27
Domani e venerdì ancora estate piena, con probabile picco del caldo, poi deciso cambio termico ma purtroppo senza precipitazioni degne di nota.

Sarth, ma questi meteogrammi sono affidabili? Starei quasi pensando di proporre all'associazione un abbonamento a questo servizio, o a qualcos'altro di analogo...
Il top sarebbe qualche bel lam dettagliato, se qualcuno ha da proporre qualche mappa si faccia avanti, che valutiamo.

Minima di Rovereto: 14.9°C alle 6.32

:ciao:

Abbastanza affidabili per variazioni termiche e venti, non affidabili per le precipitazioni. Nel senso che vedono benissimo quando arriva la pioggia tosta (capaci tutti...), ma quando si hanno situazioni con precipitazioni deboli/moderate e non molto continue ci sono svarioni notevoli. Come tutti.

Su questo c'è da dire che sembra abbiano aumentato la risoluzione, percui "dovrebbero" vedere meglio la componente orografica sui fenomeni, Fino a non tanto tempo fa ad esempio la Vallagarina rimaneva a una quota di 800m circa, il modello non vedeva l'incavo fino a 200m.

Io qualche anno fa ho fatto qualche abbonamento a modelli di previsione per lam più dettagliati, ma sinceramente ho lasciato poi perdere perchè non ho mai trovato quel qualcosa in più che mi aspettavo di avere. Confesso che anche ora se mi propongono di spendere qualche euro per un lam dettagliatissimo e centrato sul Trentino preferisco spendere quegli euro per andare a mangiare qualcosa di buono ;)

Comunque quello che ho postato non è a pagamento, lo si vede liberamente.

Ciao.

sarth

Massima oggi a Mori 31.2°C

Intanto questo l'aggiornamento odierno del meteogramma di cui sopra tanto se qualcuno vuol vedere come ci prende (scusate ma quello postato ieri non era di Mori, erano "saltate" le coordinate geografiche...)

christian trento

... cos'è arabo???  Devi capire che non tutti sono degli esperti meteo caro Sarth, non sarebbe cosi male se qualcuno pensasse di semplificarne la lettura...  (non mi sto ovviamente riferendo a te  ;))

AltoGardameteo

Beh, diciamo che sicuramente non è un grafico fatto per la "gente comune", per la massaia insomma ...

Però chi ha un minimo di conoscenza riesce a venirne fuori  :)

christian trento

Certo, non sono un esperto come te,  è inutile che lo evidenzi Matteo;  non a caso mi sembra di averlo premesso.  Tuttavia trovo piuttosto difficile (e non solo presumo per i "comuni mortali") soprattutto il 2 ed il 4 rettangolo.    Il secondo poi non ne parliamo....

MrPippoTN

Citazione di: sarth il Gio 15 Settembre, 2011, 18:39:57

Comunque quello che ho postato non è a pagamento, lo si vede liberamente.

Ciao.

Ma va? Io non lo trovo. E' su meteoblue, no? Io ne vedo solo una versione semplificata... Se ti va di mandarmi il link... Mi cerco i meteogrammi di Trento e Rovereto... Grazie!

Bud Spencer

Per cortesia cerchiamo di non porci nei confronti del prossimo in modo aggressivo, dai. Non voglio polemizzare con nessuno, vorrei solo che venisse compreso da tutti che certi atteggiamenti possono creare qualche imbarazzo e determinare spiacevoli incomprensioni.

Peace & love.

preda

Citazione di: Bud Spencer il Gio 15 Settembre, 2011, 19:51:42
Per cortesia cerchiamo di non porci nei confronti del prossimo in modo aggressivo, dai. Non voglio polemizzare con nessuno, vorrei solo che venisse compreso da tutti che certi atteggiamenti possono creare qualche imbarazzo e determinare spiacevoli incomprensioni.

Peace & love.

Ben detto Bud!!!! ;)

yakopuz

Citazione di: christian trento il Gio 15 Settembre, 2011, 18:51:45
... cos'è arabo???  Devi capire che non tutti sono degli esperti meteo caro Sarth, non sarebbe cosi male se qualcuno pensasse di semplificarne la lettura...  (non mi sto ovviamente riferendo a te  ;))
Molto belli i meteogrammi di meteoblue ....
Traduco alcune label .... Td dew point temperature bulbo umido l.... nel grafico fluxes radiation LW down = radiazione ad onda lunga che proviene dal celo LW up quella emessa dal suolo sensible = flusso calore sensibile (le termiche) latent flusso di calore latente (l evaporazione) --- mi sfugge anche a me il significato di SLP ?
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'