News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Per i detrattori del nostro clima (campanilismo inside)

Aperto da Thomyorke, Lun 05 Settembre, 2011, 10:41:01

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Citazione di: christian trento il Lun 05 Settembre, 2011, 18:54:31
I "pietosi" dati di Trento che trovi in Wikipedia sono relativi alla stazione di Trento Laste, e con questo ho detto tutto....

Perfetto.

Confrontiamole con queste, allora:

BOSTON (min/max): http://it.wikipedia.org/wiki/Boston

Novembre 3,5°C / 11,2°C CON LA MASSIMA SIAMO LI', TRENTO IN VANTAGGIO CON LA MINIMA
Dicembre -2,9°C / 4,6°C SORPASSO
Gennaio -5,7°C / 2°C BOSTON CI MASSACRA
Febbraio -5°C / 3°C BOSTON CI UMILIA
Marzo -0,3°C / 7,6°C A BOSTON E' ANCORA INVERNO, DA NOI E' TEMPO DI SPRITZ IN PIAZZA DUOMO

christian trento

Ma certo, non metto dubbi su questo Pippo...  la mia osservazione era relativa al sistema storico di rilevamento della nostra città.
Un'altra considerazione...  i dati storici rilevati a norma nelle altre città partono generalmente dal 1940 o anche prima,  la nostra solo dal 1978, qui subentra il lasso di tempo non omogeneo ed ovviamente la differenza non è proprio trascurabile essendo gli inverni anni 40-50-60 mediamente piu' freddi dei recenti.

Togliti comunque dalla testa Boston, guardati intorno, facciamo "peccato mortale" a lamentarci

MrPippoTN

Beh, però per quanto ne sappiamo noi anche i dati di Boston possono essere stati presi male... e magari fa ancora più freddo!!! Cmq ripeto, Trento è una città imperiale: mettetemela a 1600 metri di quota e diventa il non plus ultra. Neve da novembre ad aprile inoltrato, blizzard & nevoni paurosi in inverno, 30-40 cm al suolo per 3 mesi di fila... Ah, questo è il clima che fa per me.

;D

ste77

Citazione di: christian trento il Lun 05 Settembre, 2011, 19:18:03
Stefano,  Trento Nord/Trento Sud differiscono solo di 2 cm. come media nivometrica annua.   Trento Sud sta a  55 cm.,  Trento Nord a 57, chiedi all'utente Flavio. Mi dispiace ma ti smentisco clamorosamente.   Nel 2006 a Trento Sud e Mattarello caddero  93 cm. di neve,  la differenza con Trento Nord era incredibile con molta piu' neve a Mattarello rispetto a Gardolo.    Dove caspita hai misurato solo 65 cm.???   A manto già assestato forse??   Se la tua precisione nel rilevare i dati è questa.....   In centro città si era intorno agli 80/85 che diventavano 90 poco dopo la zona di Viale Verona....

comunque e poi chiudo qua io non mi baso su medie storiche, non sto a leggere dati su dati che non rilevo nemmeno io e non so nemmeno quanto siano attendibili e non sono preciso è vero, non sono detentore della verità, nè obiettivo e realista.
Ma mi baso sulle mie sensazioni e ciò che osservo e negli utlimi anni e mi interessano quelli non quelli dei miei nonni un sacco di volte ho visto differenze fra Tn Nord e Trento Sud tanto da invidiare in senso buono il Dany o l'Alberto, poi saranno stati dei casi oppure le mie sensazioni sono sbagliate.
Ma per favore lasciami le mie sensazioni, che poi fra il resto non ho scatenato io sto thread e ho sempre detto che comunque Trento d'inverno non è male! E poi non mi conosci nemmeno, cosa vuoi sapere di me!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

christian trento

Appunto, lascia perdere le sensazioni, esistono dati ufficiali, rilevati con parametri a norma.   Non puoi dirmi che a Romagnano il 27 gennaio del 2006 hai misurato 65 cm. di neve, perché non è assolutamente vero... ne hai lasciati a casa 30, non noccioline.

Per il resto spero di non averti offeso, non mi sembra affatto,  ho contestato solo alcune cose che hai detto.

Che poi tu tenda sempre a lamentarti questo è un dato di fatto, anche se è vero,  non ci conosciamo e probabilmente non ci conosceremo mai.

AltoGardameteo

Citazione di: sarth il Lun 05 Settembre, 2011, 19:33:03
Anche a me fa un po' gola il clima nord americano. Però mi chiedo anche come sia effettivamente, e non solo tramite i resoconti vari che si trovano in giro.
Di solito anche noi cos'è che pubblichiamo del nostro clima? Gli eventi estremi, soprattutto neve. Uno cercando in rete si fa un'idea che nevicate abbondanti siano frequenti in Trentino. Le foto... sempre fatte per evidenziare spessori anche superiori al reale, oppure usando un po' di zoom che fa sembrare la nevicata dei fitti pallettoni di neve che scendono dal cielo. Chi non lo fa?

Quindi anche per il nord america mi chiedo se siano la norma certe cose oppure se siano gli estremi isolati. Oltretutto, vista la vastità del territorio questa cosa è probabile sia ulteriormente ingigantita. Più ampio il territorio più probabile l'estremo, ma tu vivi sempre nel tuo "metroquadro".
Insomma, mi piacerebbe viverci un paio di inverni proprio per verificare la realtà quotidiana.

Poi però, scusate, bello sì il nord america, ma noi abbiamo... le montagne!
Come far senza???

Ciao.

:benedizione:

christian trento

Quoto anch'io e mi fa piacere che almeno ogni tanto io e Sarth (che saluto) siamo sulla stessa linea di pensiero   ;) :)

MrPippoTN

Io, come Stefano, penso che tra Trento Nord (Gardolo / Lavis / Martignano) e Trento città / Trento Sud, almeno da quando io vivo nel capoluogo (9 anni), in moltissimi episodi si sono verificate differenze anche importanti, spesso tali da giustificare le nostre lagne. Francamente, tolto il 2005/2006, a me pare di essere sempre rimasto a Rovereto: ho vissuto molti episodi pacco, nevoni inizialmente esaltanti, regolarmente devastati da piogge monsoniche nel giro di qualche giorno, inverni finiti a Natale. Boh. Non me ne faccio nulla delle medie, sono due inverni che prendiamo legnate da Bologna e persino dalle coste dell'Alto Adriatico... Pertanto smettiamola di vivere di ricordi come fanno gli juventini (me compreso) e ricominciamo a vincere, altriementi PROPRIO IN BASE ALLE POTENZIALITA' DI QUESTE LANDE, TOCCHERA' CONTESTARE LA NOSTRA SQUADRA. Voglio un grande inverno. Andiamo a prendercelo!!!

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 05 Settembre, 2011, 20:57:25
Io, come Stefano, penso che tra Trento Nord (Gardolo / Lavis / Martignano) e Trento città / Trento Sud, almeno da quando io vivo nel capoluogo (9 anni), in moltissimi episodi si sono verificate differenze anche importanti, spesso tali da giustificare le nostre lagne. Francamente, tolto il 2005/2006, a me pare di essere sempre rimasto a Rovereto: ho vissuto molti episodi pacco, nevoni inizialmente esaltanti, regolarmente devastati da piogge monsoniche nel giro di qualche giorno, inverni finiti a Natale. Boh. Non me ne faccio nulla delle medie, sono due inverni che prendiamo legnate da Bologna e persino dalle coste dell'Alto Adriatico... Pertanto smettiamola di vivere di ricordi come fanno gli juventini (me compreso) e ricominciamo a vincere, altriementi PROPRIO IN BASE ALLE POTENZIALITA' DI QUESTE LANDE, TOCCHERA' CONTESTARE LA NOSTRA SQUADRA. Voglio un grande inverno. Andiamo a prendercelo!!!

AHAHAHAHA!!!!!!!! la contestazione alla "squadra meteo" è una delle cose più fantasticamente NERD che siano mai state scritte/pensate...
ti voglio bene pippo   ;D ;D ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

christian trento

I dati raccolti con metodologie ufficiali, parlano appunto di  2 cm. di differenza,  55 cm. in zona sud,  57 cm. in zona nord.
Flavio proprio alcuni mesi fa riporto' i suoi dati, si andava in sostanza dai 55 cm. in zona Mc Donald's ai  57 di Gardolo.
Nella stagione 2010/2011 ad esempio Trento Nord raggiunse i 62 cm.,   Trento Sud  63 cm.   (mi ricordo perfettamente che si era registrato un solo cm. di differenza a favore se non erro di Trento Sud, zona Mc Donal's rispetto a Gardolo).   La differenza di un paio di cm. veniva confermata anche nel decennio 2000/2010.   Peccato Flavio non scriva piu', potrebbe fare un po' di chiarezza sull'omogeneità delle relative medie.... e sono medie calcolate da meteoappassionati affidabili e competenti, non ciarlatani.  La media poi tende a diminuire leggermente già a partire da Lavis. 

Stiamo comunque andando O.T., magari cerchiamo di rientrare

Thomyorke

Citazione di: christian trento il Lun 05 Settembre, 2011, 19:53:51
Appunto, lascia perdere le sensazioni, esistono dati ufficiali, rilevati con parametri a norma.   Non puoi dirmi che a Romagnano il 27 gennaio del 2006 hai misurato 65 cm. di neve, perché non è assolutamente vero... ne hai lasciati a casa 30, non noccioline.

Per il resto spero di non averti offeso, non mi sembra affatto,  ho contestato solo alcune cose che hai detto.

Che poi tu tenda sempre a lamentarti questo è un dato di fatto, anche se è vero,  non ci conosciamo e probabilmente non ci conosceremo mai.

Chris, ti assicuro che Stefano è una bravissima persona. Un esempio di gentilezza, educazione e correttezza. Non capisco perchè precludersi la possibilità di avere un contatto "vero" nella vita reale. Un consiglio: capisco che avere un monitor al posto di una faccia possa far saltare qualche inibizione, ma si deve sempre tener conto che le risposte che diamo hanno un effetto anche sulle persone reali che leggono i messaggi. Spero davvero che ci sia l'occasione per una cena tutti assieme per fugare i pregiudizi che gli scambi forumisti generano nelle nostre menti..
ciaoo
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

christian trento

Ma ci mancherebbe, sono straconvintissimo di quello che dici.... col "probabilmente mai ci si conoscera'" non intendevo dire che non mi farebbe piacere che cio' avvenisse, semplicemente che forse non ci sara' l'occasione, tutto qui.  Effettivamente mi sono espresso male, ti assicuro che non intendevo dire quello che hai capito e ci credo che Stefano sia un'ottima persona  :).  Anzi Stefano, se ti ho dato questa impressione mi scuso con te.   Da quello che vedo/percepisco qui dentro c'è tanta brava gente ed anche una buona dose di vera amicizia che un po' invidio nel buon senso del termine..

MrPippoTN

Citazione di: christian trento il Lun 05 Settembre, 2011, 21:43:49
Ma ci mancherebbe, sono straconvintissimo di quello che dici.... col "probabilmente mai ci si conoscera'" non intendevo dire che non mi farebbe piacere che cio' avvenisse, semplicemente che forse non ci sara' l'occasione, tutto qui.  Effettivamente mi sono espresso male, ti assicuro che non intendevo dire quello che hai capito e ci credo che Stefano sia un'ottima persona  :).  Anzi Stefano, se ti ho dato questa impressione mi scuso con te.   Da quello che vedo/percepisco qui dentro c'è tanta brava gente ed anche una buona dose di vera amicizia che un po' invidio nel buon senso del termine..

Per forza, quando ci becchiamo tu non ci sei mai. Come si fa a dire "probabilmente non ci conosceremo mai" quando si vive nella stessa città? E' assurdo. Noi ci becchiamo spessissimo, anziché invidiare (nel buon senso del termine) il nostro rapporto, vieni anche tu. Sabato alla fine vai al mare?

christian trento

vi beccate spessissimo ma io non ne sono a conoscenza  ;).  Già, coincidenza parto per il mare mercoledi'  (già te lo anticipai diverso tempo fa)

Heinrich

Hahahaahha Pippo caro, io 'mi lamento abbestia' perchè posso.. poi alla fine tre quarti delle lagne che scrivo sono solo per divertirmi un po' e per (s)drammatizzare. ;D ;D Ormai, sapete come prendermi. ::) (Non a calciinculo si intende).
Citazione di: christian trento il Lun 05 Settembre, 2011, 19:53:51
HAHAHAHA.. DATELE A ME QUELLE NOCCIOLINE!  :risate: :risate:

Che poi..siete un gruppo di meteorofili TUTTI di un'unica città.
E' quasi assurdo che non riusciate a (vogliate?) incontrarvi, dai.  :D

Comunque W la meteo-squadra degli 'ANTI-APERITIVI DI MARZO'.
Una rosa eccellente, un ct eccellente (Pippo?) e punte molto forti (Thom?).  8) 8)
Io al momento mi limito a fare il raccattapalle ufficiale, poi magari mi butto in difesa (sulle ortiche sempre)!  ;D