News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 22 agosto - 4 settembre 2011

Aperto da Dany79snow, Lun 29 Agosto, 2011, 05:54:41

Discussione precedente - Discussione successiva

ross

CitazioneChe dire? Si crepa. Oggi è stata la giornata peggiore dell'estate. In questo momento ci sono 21,5°C col 95% di umidità e sto soffrendo più di quando al mare stavo sotto il sole a picco con 37°C. Odio, odio, odio con tutte le mie forze lo scirocco. Sempre, comunque e in qualunque stagione.

che culo. scendo per un po' di vacanza e che mi prendo? Pioggia fino a 2000m in inverno e caldazze assassine a settembre. La peggiore giornata d'estate pure? bene, pensavo fosse un mio problema che non sono piu' abituato a 'ste cose :)

BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

christian trento

Personalmente da un punto di vista meteo non vivrei mai ad Edimburgo, cosi come in Inghilterra/Scozia in generale....  clima decisamente meno continentale del nostro, fresco in estate (e questo è un aspetto che potrebbe essere positivo), ma inverni decisamente piu' temperati specie nelle minime,  non c'è in sostanza la costanza del nostro freddo orografico e da inversione.   Faccio un esempio;  Londra ha minime invernali medie di un grado piu' alte rispetto a Firenze...!!   Edimburgo è un po' piu' fredda di Londra, ma sicuramente è particolarmente soggetta all'atlantico anch'essa.
Preferisco di gran lunga le stagioni ben definite come le nostre...  curiosità:  in inverno le minime negative sono rare,  il mese con le medie minime piu' basse ad Edimburgo è il febbraio con 0°C,    Londra addirittura ha medie minime (!) di  +3°C in dicembre e  +2°C a gennaio e febbraio.. (valori simili a Pescara)!!

Heinrich

8mm qui da me, 6.9mm all'ospedale, sui 15mm Merano, molto fortunata con il S-SE, correnti già girate.
23° la massima, current 20.1°C.

christian trento

Primo lampo ed ovviamente tuono dalla giornata... riprende a piovere proprio ora e questa volta ritengo a carattere temporalesco

trentinodoc

anche qui da 10 minuti ha ripreso a piovere debolmente
+20,2°C e 96%
obiettivo perdere 3 decimi e cancellare il ventello tropical di stanotte
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Citazione di: christian trento il Dom 04 Settembre, 2011, 20:06:21
Personalmente da un punto di vista meteo non vivrei mai ad Edimburgo, cosi come in Inghilterra/Scozia in generale....  clima decisamente meno continentale del nostro, fresco in estate (e questo è un aspetto che potrebbe essere positivo), ma inverni decisamente piu' temperati specie nelle minime,  non c'è in sostanza la costanza del nostro freddo orografico e da inversione.   Faccio un esempio;  Londra ha minime invernali medie di un grado piu' alte rispetto a Firenze...!!   Edimburgo è un po' piu' fredda di Londra, ma sicuramente è particolarmente soggetta all'atlantico anch'essa.
Preferisco di gran lunga le stagioni ben definite come le nostre...  curiosità:  in inverno le minime negative sono rare,  il mese con le medie minime piu' basse ad Edimburgo è il febbraio con 0°C,    Londra addirittura ha medie minime (!) di  +3°C in dicembre e  +2°C a gennaio e febbraio.. (valori simili a Pescara)!!

Io da un punto di vista meteo non vivrei nemmeno a Trento... Vorrei una città di 100.000 abitanti all'altezza del Vason, quello é il mio luogo ideale.

MrPippoTN

Piove di nuovo, a Rovereto. Finora sono a ben 2,4 mm...
Bilancio penoso.

:frustate:

Dany79snow

20.1° 98% da poco ha ripreso a piovere bene

10.8mm cumulati
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Dom 04 Settembre, 2011, 20:34:49
Citazione di: christian trento il Dom 04 Settembre, 2011, 20:06:21

Io da un punto di vista meteo non vivrei nemmeno a Trento... Vorrei una città di 100.000 abitanti all'altezza del Vason, quello é il mio luogo ideale.

hehehe..ce l'hai sta cosa del Vason!!..
Radar molto buono ma la pioggia con geopotenziali africani e con prospettive di caldazza proprio non la sopporto! Come vedete non sono un precipitofilo senza se e senza ma!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ross

Beh si se a uno piace il clima alpino, Edi non funzia. Questione di gusti. Ma a me non dispiace, sa essere tempestoso e particolarmente cupo d'inverno e vo a nozze con la non-estate che regala il Mare del Nord. Poi capitano gli inverni artici come l'anno scorso, ma sono un "una tantum". Le highlands in inverno invece potrebbero sorprendervi per la crudezza degli episodi invernali....e la neve resta sugli 800-1000m fino a luglio inoltrato grazie agli accumuli eolici.
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

MrPippoTN

Il top comunque resta la East Coast. Guardatevi le medie di Boston su Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Boston#Clima
La perfezione, per quanto mi riguarda.

:ciao:

ross

ehehe Pippo, anche Vason in confronto ad Anchorage, Halifax, Sapporo ecc ecc... Vason non e' 'sto gran che :p :p
BAROMETER, n.

Thomyorke

Citazione di: ross il Dom 04 Settembre, 2011, 20:55:35
Beh si se a uno piace il clima alpino, Edi non funzia. Questione di gusti. Ma a me non dispiace, sa essere tempestoso e particolarmente cupo d'inverno e vo a nozze con la non-estate che regala il Mare del Nord. Poi capitano gli inverni artici come l'anno scorso, ma sono un "una tantum". Le highlands in inverno invece potrebbero sorprendervi per la crudezza degli episodi invernali....e la neve resta sugli 800-1000m fino a luglio inoltrato grazie agli accumuli eolici.

hehehe...che ricordi le isole scozzesi!...Mull: prima o poi ci vorrei ritornare...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Dom 04 Settembre, 2011, 20:59:47
Il top comunque resta la East Coast. Guardatevi le medie di Boston su Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Boston#Clima
La perfezione, per quanto mi riguarda.

:ciao:

baaah..la perfezione è la neve da cuscino!...massimo rendimento con il minimo sforzo: ci son luoghi disagiati in cui serve la -10 ad 850 hpa per vedere fiocchi..
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Citazione di: ross il Dom 04 Settembre, 2011, 21:01:19
ehehe Pippo, anche Vason in confronto ad Anchorage, Halifax, Sapporo ecc ecc... Vason non e' 'sto gran che :p :p

Sì ma le metrate di neve del Vason, persino a Montréal le vedono una volta ogni 10 anni... Il famosto stau alpino tanto amato dal Franz, e da me se vivessi in alta quota.