News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 22 agosto - 4 settembre 2011

Aperto da Dany79snow, Lun 29 Agosto, 2011, 05:54:41

Discussione precedente - Discussione successiva

christian trento

Previsioni molto difficili x Domani, le nostre zone alpine (specie Trentine, capoluogo compreso), dovrebbero vedere qualcosa, meno la zona settentrionale specie a nord di Bolzano. Sicuramente più favorite le zone prealpine al confine con Veneto e Lombardia. Non risultano Enrico precipitazioni ieri in bassa atesina infatti le stazioni indicano 0 mm. da Egna a Bolzano, forse qualcosa nella zona di Salerno/Laghetti, ma purtroppo mancano stazioni

Heinrich

E' piovuto nell'Oltradige ieri: Cornaiano - Frangarto - S.Paolo - Appiano - Caldaro - Termeno - Cortaccia.  :P :P

Prp prealpinofile:

Un peggioramento che anzi non porterebbe niente qui o subito dietro di qui.
Dopo l'estate..si ritorna alla normalità. ::) ::)

trentinodoc

Ciao a tutti! qui a Lavis minima +15,9°C (stavolta anche sulla rete Iasma è ok)
current +27,2°C e 51%
1014.3 hPa
vento latitante e termometro in ascesa costante
scalda a tuono
726 Watt/mq
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

AltoGardameteo

Ammappete se va su oggi ... +29.1°, 53% ... daltronde fuori non c'è un filo d'aria ... letteralmente ...

Lago piatto che più piatto non si può
http://spazio.tpwebcam.com/clienti/hotellagodigarda/current.jpg

Intanto su youtube ho beccato questo video girato ad Arco durante la nevicata del 21-22 dicembre 2009  ;D
sgombero neve 2 Arco Trento.mp4

trentinodoc

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Ivano75

t +30.3°..... anche settembre registra il suo trentello...!!!!! sono 6 quest anno i mesi con almeno un trentello ovviamente è record visto che dal 1992 al massimo erano 5  ;D ;D ;D... adesso manca ottobre.... hahahahahah

AltoGardameteo

+29.9°, 50%

Proprio in questo momento si alza un pò di Ora, ma non credo basti a farmi scampare dal trentello ... che sarebbe solo il 5° dal 1995 ad oggi a settembre ...

AltoGardameteo

Citazione di: Ivano75 il Sab 03 Settembre, 2011, 13:49:48
t +30.3°..... anche settembre registra il suo trentello...!!!!! sono 6 quest anno i mesi con almeno un trentello ovviamente è record visto che dal 1992 al massimo erano 5  ;D ;D ;D... adesso manca ottobre.... hahahahahah

Visto anche oggi ??? direi che ci siamo ... pochi decimi fra te e le altre stazioni  ;)

E guarda il filmato sopra !!! riesci a capire dove sono ? sembrerebbe una delle stradine di campagna sotto via Verona, a due passi da te  ;D

Heinrich

Nelle medie locali settembre contempla ancora 2 t° max >30° entro la prima decade.
Ancora non ce n'è state. Oggi è giornata buona.

Heinrich

E con questa mi sa che può fare 30mm da Roverè della Luna in giù e 0mm da Salorno in su.  ;D ;D

http://postimage.org/image/2ss80orqc/

30.6° primo trentello di settembre, non si presentava un trentello a settembre dall'anno '09 --> EDIT: mi è scappato il dito sulla tastiera.

Heinrich

Attenzione ai 31.3° di Brixen a 560mt., frustata calda rapida ma incisiva!
30.9°C massima parziale qui.

P.S.: visti anche i LAMMA impostati sui due GM..che dire, non son qui a lagnarmi ma santocielo però, una passata piuttosto stitica risulterà per le mie zone!
Sommo dai 2 ai 4mm come media e come più generoso dai 2 ai 6mm. Apparte un SW che curva in S domani, il problema è forse l'intera configurazione non particolarmente indicata a buoni fronti piovosi semi-temporaleschi tipicamente pre- ma anche autunnali consoni per il periodo.

christian trento

Piu' E.T. invece qui a Trento, con minima a  +15.7°C e massima a  +32.2°C

Penso comunque Enrico volessi sostenere dal 2009 non si registrava a settembre una max over 30°.... non a caso i primi due giorni del 2009 furono over 30°C qui,  trovo piuttosto strano e improbabile pensare che Bolzano (solitamente quasi sempre un po' piu' calda rispetto a Trento) non abbia raggiunto questo valore e non sto parlando dell'A.M. (dove sicuramente fu superata questa soglia), ma anche  della piu' attendibile idro..

Una caratteristica di quest'estate (strano nessuno ne abbia parlato) è stata la quasi totale assenza dell'Ora in zona nord.
Solitamente iniziava a soffiare con prepotenza verso le 14  14.30 per poi dirigersi verso la rotaliana,  Bassa Atesina, quindi Bolzano intorno alle 16.  Mentre nelle estati scorsi l'Ora non dico fosse la prassi ma quasi,  quest'anno si è manifestata con una rarità incredibile, quasi mai vista, non a caso spesso le max locali si sono avute nel tardo pomeriggio. 

Heinrich

31.6° e in lontananza monti meridionali (vedo il Bondone) e occidentali che iniziano a spumeggiare debolmente: è la normale convezione stimolata dal S-SW forte.
Notare le celle che 30 min fa non esistevano nell'Oltrepo Pavese e nel piacentino!

preda

Buonasera a tutti!!!
Progetto secondo sensore davis andato a buon fine!!!
Dopo aver installato il secondo sensore tra gli alberi a 1260 metri ho deciso di fare una prova e spostarlo momentaneamente su un prato in pendenza a 1330 metri con il sole tutto il giorno (l'estate).
La prova ha dato esito positivo, il segnale è sempre stabile al 97% anche durante la pioggia, quindi oggi insieme alla mia ragazza abbiamo fatto una gran installazione con un bel palo in legno e un cartello di segnalazione.(il posto è comunque quasi impossibile raggiungerlo a piedi  ;))

I dati sono sempre aggiornati sul mio sito in home page, l'unica cosa da correggere è l'altezza scritta che non è piu' 1260 ma 1330!!!

www.predameteo.it

Ecco alcune foto dell'installazione!

Dany79snow

Citazione di: preda il Sab 03 Settembre, 2011, 17:36:16
Buonasera a tutti!!!
Progetto secondo sensore davis andato a buon fine!!!
Dopo aver installato il secondo sensore tra gli alberi a 1260 metri ho deciso di fare una prova e spostarlo momentaneamente su un prato in pendenza a 1330 metri con il sole tutto il giorno (l'estate).
La prova ha dato esito positivo, il segnale è sempre stabile al 97% anche durante la pioggia, quindi oggi insieme alla mia ragazza abbiamo fatto una gran installazione con un bel palo in legno e un cartello di segnalazione.(il posto è comunque quasi impossibile raggiungerlo a piedi  ;))

I dati sono sempre aggiornati sul mio sito in home page, l'unica cosa da correggere è l'altezza scritta che non è piu' 1260 ma 1330!!!

www.predameteo.it

Ecco alcune foto dell'installazione!

Ottimo lavoro a tuono!!!!!!!11
complimenti Michele!!!!!!!!!
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!