News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 22 - 28 agosto 2011

Aperto da Dany79snow, Lun 22 Agosto, 2011, 05:52:37

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

Qui continuano ad alternarsi rapidi rovesci di pioggione in seguito al passaggio del nucleo principale, la zona Est, da Laives all'aeroporto al centro città è decisamente più interessata dai rovesci rispetto alla zona W di Gries, che quest'estate m'è parsa assai più secca delle altre. (E mi sa che per tracciare una tendenza, è proprio fra le più secche d'estate la zona W).
No ora piove proprio forte sì!

Heinrich

http://wetterradar.vorarlberg.at/radar/index.html Se seguite l'animazione radar noterete come i nuclei distesi lungo la V.Adige subito dopo Bz si siano ingrossati e siano diventati molto più potenti: la conca era un vero bacile pieno d'aria calda.

Intanto vediamo di raccogliere i primi dati, ha piovuto finalmente in modo buono e diffuso su tutta la conca.
Un temporale carino e più che buono per attività elettrica e intensità prp.
L'ospedale segna 12.1mm e 20.7°, qui 19.3°.

EDIT: riprende a piovere benone quassù in zona centro, il Colle continua a lanciare rapidi nuclei verso il centro città, mi sa che stavolta si accumula ben di più che all'ospedale che è stato saltato dagli ultimi rapidi passaggi.  ;)

ste77

Cavolo in Svizzera neve scesa fin sotto i 1500m!
Lì sì che ha rinfrescato!

Oggi sto soffrendo ancor più degli altri giorni forse perchè non ero preparato psicologicamente. Mi sento l'afa addosso!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

christian trento

Buon bottino Bolzano con 12 mm....  poco a sud e poco a nord praticamente il nulla, infatti Ora e Bressanone sono ferme a 1 mm.,  Merano solo 0.3 mm. anche se qui un bel temporale c'è stato ieri.    Levico si è attestata sui 20 mm.,   qui a Trento oltre i "danni anche la beffa". Oltre aver fatto poco o nulla è iniziato anche il fohn, raffiche piuttosto forti che hanno fatto rialzare la temperatura oltre i 28°C.
Della serie.... nemmeno il fresco  ;D   Il peggio del peggio del peggio...  ;)

ste77

Qui ha iniziato a piovigginare!
Ma sembra un rovescino isolato!
Infatti mentre scrivevo ha già smesso
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

sarth

Citazione di: christian trento il Sab 27 Agosto, 2011, 12:24:51
Buon bottino Bolzano con 12 mm....  poco a sud e poco a nord praticamente il nulla, infatti Ora e Bressanone sono ferme a 1 mm.,  Merano solo 0.3 mm. anche se qui un bel temporale c'è stato ieri.    Levico si è attestata sui 20 mm.,   qui a Trento oltre i "danni anche la beffa". Oltre aver fatto poco o nulla è iniziato anche il fohn, raffiche piuttosto forti che hanno fatto rialzare la temperatura oltre i 28°C.
Della serie.... nemmeno il fresco  ;D   Il peggio del peggio del peggio...  ;)

Fohn? Intendi S-SW secco immagino. Abbiamo ancora nemometri da Sud e nuvole che corrono verso Nord.
Comunque la temperatura percepita nei giorni scorsi a quest'ora era di 40°C circa, oggi siamo a 31°C.

christian trento

... capirai che fresco.  In proporzione è quasi peggio delle altre volte.... fino a ieri davano max sui 25°C. va a finire che si supereranno i 30°C anche oggi,  proprio bella rinfrescata!

trentinodoc

improvvise rafficone di vento da SSW
pochi minuti fa 61 km/hr
+25,1°C e 61%
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Heinrich

12.5mm, 20.5°, 80%, 1008.8 hPa.

Ancora tuoni ad Est, piove a Dodiciville e ai Piani di Bz.

sarth

Citazione di: christian trento il Sab 27 Agosto, 2011, 12:32:13
... capirai che fresco.  In proporzione è quasi peggio delle altre volte.... fino a ieri davano max sui 25°C. va a finire che si supereranno i 30°C anche oggi,  proprio bella rinfrescata!

Ah non so che temp davano, non guardo. Ma questo è il passaggio di un'onda ciclonica, un fronte neanche poi tanto freddo, pensare a un calo delle temperature di 8-10°C senza un'irruzione da nord è utopico.

christian trento

Si passava da una + 20 ad una +10 per di piu' scarsa a 850 hpa (chiama poco...) anche in valle sostenevano che le max sarebbero calate di 8/10 gradi, in realtà questo calo non si è verificato nemmeno col binocolo.   Non mi spiego poi il motivo x cui Levico abbia superato i 20 mm.  e continua a piovere e qui a una manciata di Km. in linea d'aria praticamente saltati.  Speravo oggi di poter finalmente rinfrescare l'appartamento, se non basta è peggio delle altre volte...  veramente ridicola questa situazione  ;)

trentinodoc

beh scusa Chris ma ora io segno +26,4°C e 58% con sole PIENO
c'è anche un bel vento SW 19 km/hr medi
rispetto ad ieri segno circa 6 gradi meno
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

sarth

Citazione di: christian trento il Sab 27 Agosto, 2011, 12:46:04
Si passava da una + 20 ad una +10 per di piu' scarsa a 850 hpa (chiama poco...) anche in valle sostenevano che le max sarebbero calate di 8/10 gradi, in realtà questo calo non si è verificato nemmeno col binocolo.   Non mi spiego poi il motivo x cui Levico abbia superato i 20 mm.  e continua a piovere e qui a una manciata di Km. in linea d'aria praticamente saltati.  Speravo oggi di poter finalmente rinfrescare l'appartamento, se non basta è peggio delle altre volte...  veramente ridicola questa situazione  ;)

A 850hpa in libera atmosfera. Al suolo, in valle, e perdipiù in piena estate con il terreno caldissimo dopo una settimana di temperature calde record gli effetti sono sempre ben minori.
Più che altro stanno mancando temporali che tirano giù fresco con rovesci intensi, che è più quello che dà sensazione di fresco.

christian trento

Ti dico solo una cosa.... ho appena ricevuto una telefonata dai miei che in questi giorni come dicevo sono a Levico e stentavano a credere che qui non facesse niente.  Mi hanno detto: ma se qui continua a piovere intensamente??   Levico è a 21 mm.,  in linea d'aria siamo a un tiro di fucile,  in questo momento a Levico ci sono 20°C,  fino a ieri 33/34°C.   In conclusione in quella zona il calo termico è stato notevole, (come dicevo) qui scusa il termine uno schifo e in un certo senso peggio dei giorni scorsi.   Quello che non capisco è il motivo di questo salto, quando poco a sud-est sta facendo parecchio, sembra proprio una presa in giro!

P.S.  Dai per una volta mi sono sfogato anch'io...  che noia altrimenti sempre il solito Enrico (lagne) oppure qualche volta anche Stefano  ;)

Heinrich

In realtà, l'aria fredda deve ancora arrivare.  :P
A Chiavenna nel Canton Grigioni un'ora fa c'erano 12°C!
Quindi l'aria fredda è a meno di 100km, ma è ancora di là delle Alpi.

Quando le correnti ruoteranno rapidamente da SW a NW allora entrerà l'aria più fresca.