News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 22 - 28 agosto 2011

Aperto da Dany79snow, Lun 22 Agosto, 2011, 05:52:37

Discussione precedente - Discussione successiva

Dany79snow

Citazione di: preda il Mar 23 Agosto, 2011, 21:14:34
Citazione di: Dany79snow il Mar 23 Agosto, 2011, 20:24:24
Preda dimenticavo io lo ho moddato perchè ci sono 50 e passa euri di differenza...

current 29.8° 43% ora cala discretamente

con 30 euro in piu' me lo vende solare..... ;)

meglio un anno fà (ho lettto la mail di allora) erano 80 euro esatti  di differenza :o
vai di soleeeeeee ;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Dany79snow

Citazione di: preda il Mar 23 Agosto, 2011, 20:22:01
Citazione di: Dany79snow il Mar 23 Agosto, 2011, 20:16:13
xPreda eccolo

Cosi' funziona come se fosse solare???
Hai preso il pannellino che ti è avanzato dalla iss quando hai messo il kit day time???
Non è che perde segnale cosi'???

Esattamente,segnale a doppio tuono ;)
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.

Giacomo da Centa

Sì ragazzi e io aggiungerei un altro fattore che lentamente sta diventando sempre più importante: la secchezza del terreno, inteso nei primi 5-10 cm. Infatti queste giornate stanno parecchio seccando la superficie del terreno. I pori privi d'acqua (quindi pieni d'aria) fungono da isolante e impediscono alla radiazione di penetrare in profondità, con il risultato di scaldare tantissimo lo strato pellicolare di superficie (effetto "lamiera al sole") e far impennare le massime. Ho letto parecchie pubblicazioni a riguardo, e in regioni continentali i picchi massimi di temperatura necessitano di questa condizione, cioè terreno secco e quindi parecchia distanza temporale dall'ultima pioggia. Qui più fresco di ieri, siamo già a +22,9°, e di massima oggi ha fatto 0,4 meno di ieri, il che conferma che in quota forse siamo già in fase calante. Ciao a tutti!

sarth

Citazione di: christian trento il Mar 23 Agosto, 2011, 21:02:52
Piu' che altro resta da capire il perché a fronte di temperature in libera atmosfera calate di 1/2 gradi rispetto a ieri,  di una minima di questa mattina piu' bassa rispetto a quella di ieri di circa 1.5°C, di tutte le previsioni che vedevano il picco max nella giornata di ieri oggi ha fatto mediamente addirittura piu' caldo.   Se si considerano questi fattori ha quasi dell'incredibile

Stesso caldo come temperatura assoluta ma più secco, fino a 15% in meno di UR nelle ore di massimo caldo, in sostanza oggi c'è aria meno calda.
Ciao.

sarth

Citazione di: trentinodoc il Mar 23 Agosto, 2011, 21:11:04
Ciao a tutti  qui in val Pusteria mattinata sui 16 gradi  con corsetta annessa ... A plan de Corones  (2230 mslm )a pelle eravamo sui  21/22. A Lavis  35,9°C "meglio " di ieri quindi per soli 3 decimi. Riguardo alla domanda di christian riguardo al perché oggi si sia saliti così tanto  mi sento di poter dire che ciò sia dipeso dalla minor umidità dell'aria. Quando mi sono collegato con la mia stazione online verso le 16 segnava 29% valore decisamente più basso dei giorni scorsi in cui a stento scendevo sotto al 43/44% .

Ops, scusa, non avevo letto che avevi già espresso tu la mia considerazione di sopra.
Ciao!

Dany79snow

Buongiorno cielo sereno e minima in corso 18.3° 80%

buona giornata

christian trento

.... grazie x le vostre considerazioni.

Minima della notte +17.6°C, dopo i  36.7°C di ieri,  continuano le notevolissime E.T. di Trento, con circa 19°C di differenza tra minima e massima.

Aveva ragione Dany ieri sera,   ennesima minima tropical (over 20°C),  in quel di Riva...   :)

B.G.

MrPippoTN

Minima di Rovereto 19,9°C :P
Cmq non se ne può più.

:ciao:

Heinrich

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 23 Agosto, 2011, 21:23:54
Sì ragazzi e io aggiungerei un altro fattore che lentamente sta diventando sempre più importante: la secchezza del terreno, inteso nei primi 5-10 cm. Infatti queste giornate stanno parecchio seccando la superficie del terreno. I pori privi d'acqua (quindi pieni d'aria) fungono da isolante e impediscono alla radiazione di penetrare in profondità, con il risultato di scaldare tantissimo lo strato pellicolare di superficie (effetto "lamiera al sole") e far impennare le massime. Ho letto parecchie pubblicazioni a riguardo, e in regioni continentali i picchi massimi di temperatura necessitano di questa condizione, cioè terreno secco e quindi parecchia distanza temporale dall'ultima pioggia. Qui più fresco di ieri, siamo già a +22,9°, e di massima oggi ha fatto 0,4 meno di ieri, il che conferma che in quota forse siamo già in fase calante. Ciao a tutti!
Discorso vero e ben esposto tralaltro! L'evapotraspirazione in questi giorni è stata marciante e spedita a ritmi molto elevati.

Penso comunque, a vedere LAM e triorarie t°, che da oggi non si dovrebbero più raggiungere tali picchi, però è meglio esser cauti.
Il Landeswetterdienst locale già sabato piazzava 35° per domenica - lunedì (36°) - martedì - mercoledì.
Ed oggi mercoledì lo piazza ancora oltre per giovedì e venerdì (36°) quindi io mollerei la presa solamente da venerdì, quando si spera che i GM ci regalino una passata temporalesca degna dell'ondata di calore immensa avuta prima: voglio minimo 50mm dal Garda al Brennero con picchi fino a 100mm!!  8) 8) ;D ;D
(FANTAMeteo sì..)

19.4° stamattina all'ospedale, 18.9° qui.

H 10:45 27.7°C, 42%.

ste77

Se Dio vuole i modelli sono migliorati da venerdì in poi!
Infatti anche meteoTrentino finalmente vede temporali e un deciso calo termico!

Ancora 2 giorni di sofferenza, poi se ne riparla il prossimo anno!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Ivano75

t min +19.6°.... current +33.3° , u.r. 38%

preda

Ciao ragazzi!!!

Ordinato il secondo sensore davis e il ripetirore a celle solari!

Già domani dovrebbe arrivare.... 8)

christian trento

No Enrico, minima di  +18.9°C anche all'Idro (ospedale come la chiami tu) e non  19.4°C come erroneamente hai scritto, almeno che non volessi scrivere il contrario e cioé  18.9°C all'ospedale e  19.4°C da te....  se cosi' non fosse temperature allineate al decimo di grado

Temperatura ormai prossima ai 32°C, ancora un po' di sofferenza e poi si dovrebbe cambiare registro... e per fortuna che siamo a fine agosto, se questa ondata di calore si fosse verificata a giugno ma anche in luglio sarebbe stato psicologicamente peggio.  Almeno sappiamo che tra una settimana siamo in settembre e ormai quello che è stato è stato.  Non lamentiamoci comnque di quest'estate, nel complesso abbastanza fresca e piovosa/temporalesca.
Non lamentiamoci nemmeno di Trento... almeno qui le minime notturne scendono a livelli quantomeno ragionevoli, quasi sempre tra i 17 e i 19°C.    Pensate che in città di pianura come Verona, Bologna, Milano ecc.... oltre ad avere massime addirittura un po' piu' alte delle nostre (38°C a VR E BO),  registrano minime COSTANTEMENTE sopra i 20°C (da loro è raro un under 20°C),  e attestanti sui  22/23°C, quindi praticamente sempre dai 3 ai 5°C superiori alle nostre e non è assolutamente poco.   

Ivano75

t max a Varone +33° .... adesso con l òra +32.5°
t max davis       +35.6° ... adesso con l òra +34.2°
sempre differenze notevoli..... certo che non pensavo che il terreno potesse influenzare così tanto  :sconsolato: :sconsolato:

AltoGardameteo

Cmq più che con me dovresti confrontarti col Mauro a Bolognano, da lui max +33.1° e adesso +32.2°

Qui come detto max +33.0°, adesso +31.6° e 49% con leggera Ora.

Il massimo del caldo è stato ieri, venerdì notte avremo la prima spallata a quest'inferno  :)