News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 15 - 21 agosto 2011

Aperto da sarth, Lun 15 Agosto, 2011, 08:32:31

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Ecco fatto, perfetto ... bella copertura di altocumuli/stratocumuli ... ci mancava solo questa ...

Ora, sinceramente qualche giornata bella e calda con massime anche sui 31°/32° la potrei anche sopportare se non addirittura apprezzare, però dovrebbe farlo con notti serene e minime sotto i 20° ... se invece iniziamo già oggi con la tiritera delle notti nuvolose finiamo a venerdì/sabato con minime sui 21°/23°  e poi di giorno cielo tutt'altro che azzurro >:(

Spero ben di no, certo che rompe vedere il sat praticamente sgombro su tutto il Norditalia e poi vedere attentamente delle macchiette grige sulle prealpi ...

'notte và

+22.0°, 80%, tutto fermo causa nubi.

Dany79snow

Buondì minima 18.1° current 19.1° 91% cielo nuvoloso

;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

AltoGardameteo

alla fine ecco la prima minima >20° di agosto, grazie alle nubi notturne diradatesi dopo le 8:30 ... 

+20.5° per l'esattezza ...

Adesso +27.1°, 63%, Ora a strappi, cumuli/stratocumuli sulle cime che non promettono niente di buono per stasera ... anche se i LAM sembrano indicare invece una notte serena ... vedremo ...

Ripeto: per me una giornata con estremi come 17°/33° e cielo azzurro può anche starci ... molto meno una da 21°/30° con nubi notturne e foschia in giornata ...

Ivano75

Citazione di: Glacial Busa il Mer 17 Agosto, 2011, 12:58:11
alla fine ecco la prima minima >20° di agosto, grazie alle nubi notturne diradatesi dopo le 8:30 ... 

+20.5° per l'esattezza ...

Adesso +27.1°, 63%, Ora a strappi, cumuli/stratocumuli sulle cime che non promettono niente di buono per stasera ... anche se i LAM sembrano indicare invece una notte serena ... vedremo ...

Ripeto: per me una giornata con estremi come 17°/33° e cielo azzurro può anche starci ... molto meno una da 21°/30° con nubi notturne e foschia in giornata ...
nella mia stazione raggiunti i +30.1° , current +29.4° ascolta Matteo ho controllato stamattina tutte le max della stazione dell alboreto... allora gen - feb simili alla mia con prevalenza di max superiori alla mia, marz , apr maggior prevalenza di max  + elevate della mia stazione... da maggio iniziano a essere molto frequenti t max anche di 1° - 1.5° superiori rispetto all alboreto da meta giogno fino ad ora posso rilevare anche 2° in + con praticamente nessuma t max inferiore all alboreto.... ascolta vorrei piazzare il tuo sensore Omega con lo schermo a 50 cm dal suolo per controllare eventuali differenze,.... ci sei a casa verso le ore 14:40 ??? ciao

AltoGardameteo

No, fra poco devo uscire.

Più tardi lo schermo te lo porto via io a casa; cmq a 50 cm serve poco ... devi provare come ti ho detto sul palo di un filare più vicino a casa tua, bastano 2-3 file più a nord, dove il terreno sotto è più verde ... secondo me già lì vedrai che le massime sono più "normali" e meno fuori di testa.

Cmq è davvero incredibile questa cosa.

Sarebbe anche interessante anche fare 2-3 giorni di rilevazione nel tuo giardino nella vecchia posizione, anche se sappiamo che alla fine dai dati dello scorso anno le massime sono quasi uguali fra lì e il vigneto (ed eri in linea con le altre stazioni).

Ivano75

Citazione di: Glacial Busa il Mer 17 Agosto, 2011, 13:32:31
No, fra poco devo uscire.

Più tardi lo schermo te lo porto via io a casa; cmq a 50 cm serve poco ... devi provare come ti ho detto sul palo di un filare più vicino a casa tua, bastano 2-3 file più a nord, dove il terreno sotto è più verde ... secondo me già lì vedrai che le massime sono più "normali" e meno fuori di testa.

Cmq è davvero incredibile questa cosa.

Sarebbe anche interessante anche fare 2-3 giorni di rilevazione nel tuo giardino nella vecchia posizione, anche se sappiamo che alla fine dai dati dello scorso anno le massime sono quasi uguali fra lì e il vigneto (ed eri in linea con le altre stazioni).
Matteo sono già 3 giorni che ho spostato la stazione e la differenza resta notevole....
ho aperto un topic apposito... così oguono puo dare le proprie oppinioni

AltoGardameteo

Ah ok.

Cmq vedi che la differenza si è fatta già più piccola ... ieri e oggi nell'altra posizione avresti fatto anche 32° e passa ... mi pare ormai chiaro che è proprio una questione di terreno ...

Secondo me se la spostiamo ancora un pochino trovando la posizione migliore, riusciamo a "tagliare" ancora mezzo grado; se guardi oggi la massima nelle altre stazioni arcensi prima dell'Ora è stata sui +29°/29.5°, quindi se riusciamo a togliere ancora qualche decimo ci saresti quasi (tu prima +30.1°).

Ivano75

Citazione di: Glacial Busa il Mer 17 Agosto, 2011, 13:46:24
Ah ok.

Cmq vedi che la differenza si è fatta già più piccola ... ieri e oggi nell'altra posizione avresti fatto anche 32° e passa ... mi pare ormai chiaro che è proprio una questione di terreno ...

Secondo me se la spostiamo ancora un pochino trovando la posizione migliore, riusciamo a "tagliare" ancora mezzo grado; se guardi oggi la massima nelle altre stazioni arcensi prima dell'Ora è stata sui +29°/29.5°, quindi se riusciamo a togliere ancora qualche decimo ci saresti quasi (tu prima +30.1°).
attento che il terreno è ancora umido dopo la pioggia... bisogna vedere i prossimi giorni come si comporta....

AltoGardameteo

Flash al volo: in questo momento Ora praticamente ferma ... ed infatti temperatura che sale ... primo trentello di agosto ormai alla portata, dopo la prima minima sopra i 20° ...

+29.8°, 52%

Cris80

Ciao a tutti minima della notte 18.3°c...
Max 33.5°c :'( :'(
Current 28.6°c 56% giornata molto calda come tutto ora....

AltoGardameteo

alla fine trentello arrivato, max +30.1°

Adesso +26° e brezzolina dal passo Ballino ... fuori si sta benino per una bella grigliata ...
Il cielo al momento è quasi sereno, gli stratocumuli sui monti si sono dal tutto "riassorbiti" ... speriamo tenga anche stanotte ...

Ivano75

buona sera... t max +30.7° stranamente in linea con le altre stazioni... infatti a Bolognano +30.2° , dal Matteo +30.1° , IASMA +31.2° , Davis +30.7° , current +26.4° , cielo sereno  :)

trentinodoc

ciao a tutti! qui al mare piacevolissima giornata senza eccessi termici e la normale brezza marina pomeridiana  ;)
a Lavis estremi +19,3°C/+30,9°C
current +26,4°C e 58%
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

AltoGardameteo

Citazione di: Ivano75 il Mer 17 Agosto, 2011, 20:18:36
buona sera... t max +30.7° stranamente in linea con le altre stazioni... infatti a Bolognano +30.2° , dal Matteo +30.1° , IASMA +31.2° , Davis +30.7° , current +26.4° , cielo sereno  :)

"stranamente" un corno  ;D ;)

Te l'ho detto che spostandola dalla zona "arida" migliorava ... e vedrai che se troviamo una zona del vigneto ancora migliore, allora ci siamo quasi  :)

Ivano75

Citazione di: Glacial Busa il Mer 17 Agosto, 2011, 21:21:10
Citazione di: Ivano75 il Mer 17 Agosto, 2011, 20:18:36

"stranamente" un corno  ;D ;)

Te l'ho detto che spostandola dalla zona "arida" migliorava ... e vedrai che se troviamo una zona del vigneto ancora migliore, allora ci siamo quasi  :)
aspetta a dirlo adesso dobbiamo aspettare i prossimi giorni.... visto le giornate soleggiate asciugano il terreno t 23.2°  ;D