News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 1 - 7 agosto 2011

Aperto da Dany79snow, Lun 01 Agosto, 2011, 20:01:28

Discussione precedente - Discussione successiva

ste77

Minima tropicale, afa imperante, di notte si soffre un po'!
Ci vorrebbe un temporale di quelli tosti che spazzano via sta umidità o anche un po' di vento andrebbe bene!
Comunque è normale per il periodo è il 7 Agosto, prfeferirei però qualche grado in più il giorno e qualcuno in meno la notte con una umidità più umana!
Fortunatamente fra 2 giorni dovrebbe cambiare e rinfrescare e deumidificare!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

trentinodoc

ciao a tutti e buona domenica
qui minima +19,6°C
1.8 mm l'accumulo
ora è uscito un timido sole
+24,5°C e 77%
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Heinrich

Citazione di: christian trento il Dom 07 Agosto, 2011, 10:52:08
Qui invece si va dai 4 mm. di Trento Sud,  a  1.2 mm.  di Trento Nord.

Nonostante la "pioggia" notturna minime che si sono mantenute molto alte in Val d'Adige,   19°C  a Trento Nord  (19.4 il mio digitale),
over 20 a Bolzano,  +20.2°C per esattezza.   Avrei pensato a minime almeno intorno ai 16/17°C ovunque,  in sostanza è andata peggio del previsto

Hoilà Christian.
A proposito delle storielle, delle fiabe e delle leggende della stazione idro dell'ospedale di Bolzano:

Citazione di: Heinrich il Ven 05 Agosto, 2011, 01:02:50
Luglio scorso a 88mm per me, 94.6mm all'AM e penso addirittura sotto i 40mm per l'ospedale.

Il giorno 2 agosto è stata ribilanciata la bascula del pluviometro dell'ospedale di Bz che, in seguito ad osservazioni [pressanti] mie e di altri utenti meteorofili [soprattutto tedeschi], alla fine aveva convinto il Wetterteam a metterci le mani su.
E' stata effettuata la taratura della bascula e quant'altro e sbavature che c'erano sono state risistemate.
Le mie lagne passate in merito avevano fondamento.
'Santo (e disgraziato) è colui che persevera nel suo dire'

..''Osava dire ciò, lungo le mulattiere bianche al sole alto della Lagarina d'estate dove la luce essiccava l'aria, il baccano sciupato che commentò la vista di W. Goethe, allora giovane e piacevole.
Le tempie del ragazzo d'Oltralpe s'erano già rassicurate roventi a quel sole completamente nuovo, che cantava così molto di rado su in Germania.''
Diceva Alex. Dumas in un suo romanzetto d'appendice.

Tutto ciò per dire che avevo i miei buoni motivi di dubitare dei dati pluviometrici di quella stazione, ben sapendo che la mia non fosseuna 'storiella', aneddoto, doxa, goliardia, aranciata o come volete chiamarla.   ;D

''Hallo Enrico,
Wir haben gestern einige Kontrolle an Regenkübel der Station Bozen gemacht, um dessen Genauigkeit wiedereinzustellen, und wir haben die Messung korrigiert.
LG
Dieter Peterlin''

;)

Seconda notte tropicale di agosto e terza dell'estate: in media.
20°C e 22°C ora con l'80%, se esce il sole ci saranno quei 30-40 minuti di patema umido prima che l'u.r. ricali.

christian trento

Ma benissimo Enrico,   sono strafelice x te,  almeno ora la finirai con la lagna della sottostima pluviometrica della stazione Idro..   :) :)
La tua stava diventando quasi un'ossessione,  probabilmente rappresentava una delle tue principali ambizioni della vita, beato te...  ;)
In ogni modo per ovvie ragioni non ho mai potuto testare la perfetta attendibilità del pluviometro provinciale, tuttavia raffrontando i dati che generalmente rilevava  questa stazione con quelli dell'A.M. (non considero i dati termici A.M. ma quelli pluviometrici penso e spero siano attendibili),  non osservavo assolutamente tutte queste differenze,  ANZI.. spesso e volentieri si osservavano maggiori precipitazioni all'Idro che all'A.M., conseguentemente mi ero fatto una determinata idea su questa tua "fissazione".  In ogni modo, per concludere, ritengo che questa sottostima fosse davvero minima, quasi "fisiologica",  in sostanza invece che rilevare 10 mm. di pioggia ne registrava magari 9.... piu' volte scrissi appunto che se esisteva questa presunta o realte sottostima dal mio punto di vista era davvero minima,  quindi probabilmente non avevo tutti i torti nemmeno io.   Ora finalmente assisteremo alla perfezione,  la prox volta che brindero' per qualcosa di importante, pensandoti, lo faro' anche x questo  ;)

AltoGardameteo

Citazione di: Dany79snow il Dom 07 Agosto, 2011, 07:43:08
Teo di questa cam allora si può sapere qualcosa?!..o i lavori son fermi causa neve?! parlo della prima ..

;D ;) ;)

Sto aspettando che mi arrivi l'alimentatore da 2250 mA :)

Per l'altra di Volta di No penso di fare domani o martedì.

Intanto qui 6.6 mm col rovescio di dopo mezzanotte.
Adesso nuvoloni e qualche raffica di vento ogni tanto, +23.9°

AltoGardameteo

Sguazzetto appena passato con altri 0.6 mm nel pluvio, +22.9°

Cianacei

manolo

questa mattina nei boschi della Val di Cembra ho trovato le finferle,fungo tipicamente autunnale.....

non aggiungo altro    :ciaociao:
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Cris80

Scrivo da Milano esattamente zona monte Napoleone x shopping devo dire che qui il cielo è nuvoloso e sto patendo le pene dell'inferno dal caldo e dall'umidità che c'è.. La notte tra zanzare e caldo è paura dormire.. Non vedo l'ora di rientrare a casa al fresco....

Heinrich

Citazione di: christian trento il Dom 07 Agosto, 2011, 12:12:25
Ma benissimo Enrico,   sono strafelice x te,  almeno ora la finirai con la lagna della sottostima pluviometrica della stazione Idro..   :) :)
La tua stava diventando quasi un'ossessione,  probabilmente rappresentava una delle tue principali ambizioni della vita, beato te...  ;)
In ogni modo per ovvie ragioni non ho mai potuto testare la perfetta attendibilità del pluviometro provinciale, tuttavia raffrontando i dati che generalmente rilevava  questa stazione con quelli dell'A.M. (non considero i dati termici A.M. ma quelli pluviometrici penso e spero siano attendibili),  non osservavo assolutamente tutte queste differenze,  ANZI.. spesso e volentieri si osservavano maggiori precipitazioni all'Idro che all'A.M., conseguentemente mi ero fatto una determinata idea su questa tua "fissazione".  In ogni modo, per concludere, ritengo che questa sottostima fosse davvero minima, quasi "fisiologica",  in sostanza invece che rilevare 10 mm. di pioggia ne registrava magari 9.... piu' volte scrissi appunto che se esisteva questa presunta o realte sottostima dal mio punto di vista era davvero minima,  quindi probabilmente non avevo tutti i torti nemmeno io.   Ora finalmente assisteremo alla perfezione,  la prox volta che brindero' per qualcosa di importante, pensandoti, lo faro' anche x questo  ;)
Sì è vero che la maggior parte delle volte si registrano precipitazioni maggiori in zona ospedale che all'AM.
Al punto tale che gli ultimi 3 anni sono stati così:

AM 2010: 790mm
Idro 2010: 680mm

AM 2009: 760mm
Idro 2009: 640mm

AM 2008: 1020mm
Idro 2008: 940mm

Quindi sì, penso anche io che la differenza pluviometrica sia ridicola, si tratta di qualche centinaio di mm ogni anno in fin dei conti.  ::)

Giornata stupidina ed uggiosa: arriverà un po' d'acqua? Qualche gocciolone è caduto in zona sud, tornato oggi da una magnata al Kalterersee. ;)

ste77

Qui ora piove discretamente.
Sembra ottobre, con 5-10 gradi in più però!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

christian trento

Pero' davvero,  non se ne puo' piu' di questo tempo, anche oggi domenica rovinata, ero partito con un amico per fare un mini passeggiata sulle pendici di una montagna che circonda Pergine (e anche Trento a dire il vero), sto parlando della Marzola, abbiamo fatto si e no 300/400 metri, è iniziato a piovere piuttosto benino verso metà pomeriggio quindi siamo ritornati a Pergine dove ci ha aspettato ancora una volta il caos del centro commerciale.   Sia in giugno che a luglio qui a Trento hanno prevalso le giornate con pioggia che quelle senza e anche agosto sembra prendere la stessa direzione,  vedere una giornata completamente serena è di una rarità incredibile!

Max della giornata  +25.4°C,  nowcasting  +21.8°C, pioggia debole (tanto x cambiare)  piu' intensa ancora una volta a TN sud rispetto alla zona nord.

Caro Enrico...  non capisco cosa centri il discorso relativo alla media pluviometrica ANNUA tra Bz Sud e la zona Ovest...   Penso tutti sappiano che Bolzano Sud sia piu' piovosa rispetto a tutto il resto del territorio comunale almeno su scala annua,  questo soprattutto in autunno ed inverno quando puo' verificarsi addirittura che la pioggia o la neve arriva fino a Laives/S. Giacomo e in zona aeroporto, lasciando all'asciutto o quasi il centro città e la zona nord, quasi come ci fosse un muro invisibile.   Situazione che non rappresenta la prassi ma vista e rivista piu' di una volta.....  quindi la tua bella tabellina vale fino ad un certo punto  ;).   Anche tra TN  Nord e  TN Sud ci sono circa 70/80 mm.  di differenza annua....  qui siamo sui 960 mm. a Tn Nord e  1040  Tn  Sud.
Stavo parlando nel caso non l'avessi capito di fenomeni pluviometrici osservati durante gli episodi temporaleschi o comunque piovosi di quest'estate in modo particolare tra giugno e luglio, quindi cio' che hai riportato non avvalora necessariamente quello che da tempo andavi a sostenere; ripeto, non raramente (che non significa necessariamente il piu' delle volte...)  BZ idro rilevava piu' precipitazioni rispetto all'A.M. e comunque la differenza globale risultava alla fine del tutto irrilevante, considerando soprattutto la caratteristica delle precipitazioni estive, quando bastano anche 200/300 metri per avere talvota differenze pluviometriche abissali, lo dovresti sapere.  L'importante è che il problema della sottostima (comunque sia non di certo significativa) sia ormai un ricordo, ora pero' diamoci un taglio, rischiamo di nauseare gli altri utenti.
Quindi rispedisco al mittente la tabellina precedentemente postata,  centra in sostanza come i cavoli a merenda  :) :)

Dany79snow

Citazione di: Cris80 il Dom 07 Agosto, 2011, 16:13:30
Scrivo da Milano esattamente zona monte Napoleone x shopping devo dire che qui il cielo è nuvoloso e sto patendo le pene dell'inferno dal caldo e dall'umidità che c'è.. La notte tra zanzare e caldo è paura dormire.. Non vedo l'ora di rientrare a casa al fresco....

Maldive...Caorle..Rimini...Milano alla faccia della crisi ;D..

buon divertimento fratellino ;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Dany79snow

Escursione ridotta 5° esatti..
minima 19.7° massima 24.7° 1.4mm nella notte e poco fà rovescietto barbonofilo da 0.2mm che porta il totale a 1.6mm

Bella giornata di pioggia anche a pieve Tesino ..ma che magnada :P
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

AltoGardameteo

Proseguono i momenti di pioggia a pause ... adesso pioggerella, +21.4° e 12.8 mm giornalieri; estremi di giornata +19.9°/+24.8°

'sera !