News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 1 - 7 agosto 2011

Aperto da Dany79snow, Lun 01 Agosto, 2011, 20:01:28

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

Tornato da T(e)rento  ;D in V.Pusteria.  1200 mt.

Ho lavorato coi matti, esperienza tosta.

AltoGardameteo

Hola

Proprio in questo momento si è alzata finalmente l'Ora, in massima a +29.0°, 48%; cielo azzurrissimo e qualche isolato cumulo bianco.

Ivano75

Citazione di: Glacial Busa il Gio 04 Agosto, 2011, 13:03:37
Hola

Proprio in questo momento si è alzata finalmente l'Ora, in massima a +29.0°, 48%; cielo azzurrissimo e qualche isolato cumulo bianco.
+31.1° con sei scherni.....

AltoGardameteo

+28.0°, 49%, Oretta con cielo azzurro e qualche cumulo in sviluppo  :)

Mezzora fà a Volta di No

trentinodoc

ciao a tutti! qui a Lavis sfondati anche oggi i 30°C ... +30,6°C alle 16.56
minima +15,1°C
accumulo finale 11.6 mm e stavolta "miracolosamente" anche Lavis IASMA è allineata con me
pluvio manuali sugli 11 mm tutti e 3
;)
current +27,6°C e 53%
1010.2 hPa in calo
Sud 8 km/hr medi
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Ivano75

se considero la mia stazione ... t max +31.5° alle ore 13:20 , current +29.7° ....cmq sarà interessante controllare cosa ha rilevato il sensore  Omega....  :)

Cianacei

Max di oggi 24°

quando arriva il cambiamento ?

trentinodoc

Citazione di: Heinrich il Gio 04 Agosto, 2011, 11:48:52
Tornato da T(e)rento  ;D in V.Pusteria.  1200 mt.

Ho lavorato coi matti, esperienza tosta.

bentornato Enrico!
:)
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

AltoGardameteo

Estremi di giornata +16.7°/+29.1°

Adesso +25.9°, 60%

Qualche scatto di metà pm  :)

Heinrich

Ciao Albertone e grazie.
Dopo 12 giorni risento un tgr in italiano (sol en todesc su! ;D )
Minchiazza che danni la grandine in V.Non!

Ma così estesa?? Eppure ESTOFEX, che non ho visto, non dava così tanto rischio e non c'erano fronti freddi o simili in arrivo!
3x15km di grandinata grande come noci, beh: sticazzi! Dicono addirittura danni sui 10mln di euri!!

Qui in Sudtirol si sono avuti danni da grandine in V.Venosta e in V.Passiria pare, ma molto più contenuti.
A Merano con raffiche oltre i 90km/h ci sono stati diversi danni in città con un tetto condominiale scoperchiato!
A Brunico rapida acqua, burst potenti che scagliavano i rovesci di pioggia in orizzontale e una discreta attività elettrica.
A Terento nell'Oberpustertal, c'è stato un bello spettacolo elettrico e buona acqua.

Qui a Bz i LAM del giorno prima mi davano liscio con interessamento maggiore delle zone attorno alla Bassa Atesina e alla conca con asse SW: Garda - Tn - Cembra - Fiemme - Fassa - Badia - Pusteria e oltre.

Ma comunque di nuovo riporto 7.9mm all'AM, 3mm qui in città da me e 2.1mm all'ospedale.
Agosto a 2.4mm desolante e luglio chiuso a 88mm per me, 94.6mm all'AM e penso addirittura sotto i 40mm per l'ospedale.

Il giorno 2 agosto è stata ribilanciata la bascula del pluviometro dell'ospedale di Bz che, in seguito ad osservazioni [pressanti] mie e di altri utenti meteorofili [soprattutto tedeschi], alla fine aveva convinto il Wetterteam a metterci le mani su.
E' stata effettuata la taratura della bascula e quant'altro e sbavature che c'erano sono state risistemate.
Le mie lagne passate in merito avevano fondamento.
'Santo (e disgraziato) è colui che persevera nel suo dire'

..''Osava dire ciò, lungo le mulattiere bianche al sole alto della Lagarina d'estate dove la luce essiccava l'aria, il baccano sciupato che commentò la vista di W. Goethe, allora giovane e piacevole.
Le tempie del ragazzo d'Oltralpe s'erano già rassicurate roventi a quel sole completamente nuovo, che cantava così molto di rado su in Germania.''
Diceva Alex. Dumas in un suo romanzetto d'appendice.

Tutto ciò per dire che avevo i miei buoni motivi di dubitare dei dati pluviometrici di quella stazione, ben sapendo che la mia non fosseuna 'storiella', aneddoto, doxa, goliardia, aranciata o come volete chiamarla.   ;D

''Hallo Enrico,
Wir haben gestern einige Kontrolle an Regenkübel der Station Bozen gemacht, um dessen Genauigkeit wiedereinzustellen, und wir haben die Messung korrigiert.
LG
Dieter Peterlin''

yakopuz

Enrico, grande!
E' una ottima cosa che Bolzano sia di nuovo calibrato!

E per la tua gioia ora nuvoletta di fantozzi su Bolzano ... pioggia moderata in corso!
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Ivano75

stazione impazzita anche oggi... raggiunti i +31.2° vediamo che combina questo pomeriggio....!!!!!

AltoGardameteo

Toneza ! ed infatti bel temporalino in arrivo da W sul radar

Heinrich

Grazie Yakopuz! Sì sono finalmente soddisfatto.
E in effetti ecco il fatto: con una leggera linea convettiva senza attività elettrica, mi ha bagnato per bene tutta la città, qui 2mm giusto e all'ospedale 2.3mm, pare che forse finalmente ci siamo: NON AVRO' PIU' DA LAMENTARMI:risate: :pazzia: :metallo: :metallo:

AltoGardameteo

Per ora il grosso è fermo in val di Ledro, qui piovicchia ma adesso anche senza tuoni ... +24.3°, 0.4 mm