News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 18 - 24 luglio 2011

Aperto da Heinrich, Lun 18 Luglio, 2011, 09:17:51

Discussione precedente - Discussione successiva

Dany79snow

Citazione di: MrPippoTN il Ven 22 Luglio, 2011, 09:18:23
Buongiorno! Ma che fine ha fatto l'estate? Grazie a Dio tra dieci giorni vado al mare, stamattina la Isa mi ha detto "per me qua in Trentino l'estate è finita" e mi è venuta una tristezza mortale. Dovrebbero capitare in gennaio e in febbraio, queste parentesi sotto media: quelli ormai sono diventati mesi più primaverili che invernali.

Imbarazzante minima di 11.9°C, a Rovereto. Pollice verso>:(

Buona giornata. :ciao:

Verso l'alto ;D.... :ok:
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Dany79snow

Citazione di: Heinrich il Ven 22 Luglio, 2011, 10:58:37
11.4° e gran frescume.
Quest'aria fresca ha il difetto di rallentare vendemmia e crescita vegetativa, ma essendo già in netto anticipo quest'anno (complice un aprile bollente e secco e poi un annaffiatoio da metà maggio in poi) diciamo che questa frescura aiuterà a ribilanciare i tempi.
Io infatti non avevo ancora mai mangiato le prugne del mio giardino a metà luglio.

21.4°C, 49%, 1007.5 hPa.

Esatto!sai che disagio vendemmiare a metà agosto...sen miga en Sicilia zio caro!!
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.

Heinrich

Quoto il Dany!  :D :D

Citazione di: Thomyorke il Ven 22 Luglio, 2011, 12:00:03Credo sia per questo: lo spirito masochistico e tendenzialmente pessimistico del meteofilo freddofilo si prefigura sempre scenari contrari rispetto ai suoi desiderata per cui anche a fronte di una estate piacevole rispetto ai suoi canoni deve estrarre dall'armadio lo spettro di un autunno caldo piuttosto che considerare il periodo in corso come la giusta ricompensa per una primavera bollente e atipica.
Lasciamo che l'hp se ne stia alle Azzorre per tutto l'anno.  ;)
;D ;D
Questo mi ricorda anche l'atteggiamento di certi vecchi polentoni del nord, sempre lamentoni e mai soddisfatti.  ;D ;D
Ma Pippo non mi sembra troppo 'nordico'. ;D

Comunque mi ci rivedo: non così negativamente ma in chiave temporale più ridotta sono sempre stato un pessimista doc.
Anche perchè per sopravvivere ai meteo-strazi che capitano quassù è tutto un altro par di maniche. ;D

MrPippoTN

Lo ammetto, a quest'ora si sta da Dio. E ammetto anche di essere terrorizzato dallo spettro di un autunno caldo. Del torrido aprile che abbiamo alle spalle invece mi importa ben poco: l'inverno vero finisce in febbraio, quel che è accaduto in aprile ha saputo entusiasmarmi molto più di un gennaio e un febbraio davvero noiosi. Ad ogni modo fiat voluntas dei.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Ven 22 Luglio, 2011, 13:51:08
Lo ammetto, a quest'ora si sta da Dio. E ammetto anche di essere terrorizzato dallo spettro di un autunno caldo. Del torrido aprile che abbiamo alle spalle invece mi importa ben poco: l'inverno vero finisce in febbraio, quel che è accaduto in aprile ha saputo entusiasmarmi molto più di un gennaio e un febbraio davvero noiosi. Ad ogni modo fiat voluntas dei.

sei un terrorista meteo. Un bandito pericoloso. Aprile ha devastato il manto nevoso in quota tantochè a 2000 mt i prati erano già verdi e fiumi scendevano dalle montagne. Uno spettacolo schifoso per un amante della natura quale evidentemente non sei. Non fosse stato per quella schifo di primavera (che è la vera estate trentina) i ghiacciai sarebbero in recupero (basta dare un occhio alle webcam dello stelvio per rendersene conto..).
E invece c'è ben poco da conservare, purtroppo. Ad ogni modo ritengo che ci siano segnali positivi per l'autunno: di solito i segnali di un autunno pessimo si scorgono ben prima di settembre e consistono nella perseveranza di figure anticicloniche che annichiliscono ogni tentativo di incursione perturbata..
Il 6z, per quello che vale, fa vedere nel lungo periodo configurazioni BARICHE degne della stagione fredda. Vedremo.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich

LANDI generosissimo!
WRF invece questa volta al contrario è piuttosto bastardo, soprattutto -al solito-, per le mie zone quassù, conca di Bolzano e dintorni.
MOLOCH anche piuttosto restio nel dare grandi accumuli su fondovalle e bacino dell'Adige.
BOLAM n.p.

30 anni fa, l'alluvione della Bassa Atesina e di Salorno: l'Adige uscì e allagò tutta la zona di Laag-Laghetti, da Ora in giù e anche in Oltradige ci furono pericolose colate detritiche sui vari paesi, ad Appiano a Caldaro e a Termeno soprattutto; a Bolzano su a Gries ci furono pericolosi smottamenti ed esondazioni dai torrenti che scendono dai Sarentini.

27°C.

teuz

a pensare che la foto e' del 22 luglio...
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

trentinodoc

max di oggi +28,1°C
valore estivo e non certo invernale
quindi caldofili non scassatemi  :P
current +26,7°C e 34%
SW 24 km/hr medi
raffica max 48.3
cielo parzialmente nuvoloso
se sta 'bbene
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Heinrich

28.1°C la massima, i LAM danno precipitazioni dalla serata in avanti, vediamo.
Finora niente di chè, anzi: radar quasi spento.

26.4°C, 21%, secchino oggi: rispetto all'anno scorso il verde è intenso e ACCESO finalmente.

AltoGardameteo

Hola

Qualche bel cumulo pomeridiano ma, a differenza di ieri, nessun segno serio di instabilità.

Massima piacevolissima a +25.8°, adesso +24.6°, 55%  :)

Cris80

Ciao a tutti ottima minima questa mattina 10.9°c anche se x il periodo forse e troppo,però a me non dispiace.....
Current 23.9°c 38% vento da SE 8/10km/h
Cielo quasi sereno come da web cam

Dany79snow

Citazione di: Cris80 il Ven 22 Luglio, 2011, 19:43:44
Ciao a tutti ottima minima questa mattina 10.9°c anche se x il periodo forse e troppo,però a me non dispiace.....
Current 23.9°c 38% vento da SE 8/10km/h
Cielo quasi sereno come da web cam

Troppo?!estate finita via di brinate!! ;D

Heinrich

Ci sono una serie di piccoli rovesci che passa sopra la città seminando qualche goccia e un intenso odor di pioggia nell'aria di sera.

Cappa di nuvole da W in arrivo con altri nuclei.

MrPippoTN

Serata piacevole in atto, cielo sereno, aria tersa.

Osservatorio meteorologico amatoriale MeteoRovereto
Rovereto (TN) - Località S. Giorgio - 175 m s.l.m.

Nowcasting del 22/07/11, ore 23.06

Temperatura: 20.5°C
Minima: 11.9°C alle  5.57
Massima: 28.8°C alle 15.57

Pressione: 1004.9 mb
Umidità: 61%

Vento attuale: 0.0 km/h
Direzione: SE
Raffica più forte: 24.1 km/h alle 15.11

Radiazione solare: 0 W/m²
Massima radiazione solare: 986 W/m² alle 15.22

Pioggia odierna: 0.2 mm
Rain rate: 0.0 mm/h
Accumulo intero episodio: 0.0 mm
Massimo rain rate del giorno: 0.2 mm/h alle  5.00

Non mi permetterò più di esprimere un giudizio sul fresco per evitare che il Paolo Brosio della pioggia mi azzanni nuovamente al collo  ;D
PS: Cris, pc pronto.

:ciao: