News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 18 - 24 luglio 2011

Aperto da Heinrich, Lun 18 Luglio, 2011, 09:17:51

Discussione precedente - Discussione successiva

Dany79snow

Zio caro se non cambia nulla domenica fiocca sui 2500mt..che top! quasi quasi vago sul Vioz 8)

Riscaldamento a tuono negli Alberghi :barbone: :barbone:  :disagiamanetta:
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

MrPippoTN

Bel temporalino verso le 18:30, in quel di Trento.

Uno sguardo alla mia stazione roveretana:

Osservatorio meteorologico amatoriale MeteoRovereto
Rovereto (TN) - Località S. Giorgio - 175 m s.l.m.

Nowcasting del 21/07/11, ore 21:31

Temperatura: 16.2°C
Minima: 11.5°C alle  6:10
Massima: 28.4°C alle 16:40

Pressione: 1004.3 mb
Umidità: 87%

Vento attuale: 1.6 km/h
Direzione: NNW
Raffica più forte: 25.7 km/h alle 18:17

Radiazione solare: 0 W/m²
Massima radiazione solare: 1083 W/m² alle 12:17

Pioggia odierna: 1.4 mm
Rain rate: 0.0 mm/h
Accumulo intero episodio: 1.4 mm
Massimo rain rate del giorno: 7.2 mm/h alle 19:08

Buona serata!

:ciao:

Heinrich

All'1:50 nel Burgraviato in V.Adige t° sui 13°/12°, nella conca di Bolzano sui 14°/13°, in Oltradige (colline di Appiano, Caldaro) e Bassa Atesina siamo sui 13°/12°

brunzy

Per fortuna è venerdi..... via saluto con un 9°, troppo fresco per i miei gusti, più caldo e più birra per tutti!!!

MrPippoTN

Buongiorno! Ma che fine ha fatto l'estate? Grazie a Dio tra dieci giorni vado al mare, stamattina la Isa mi ha detto "per me qua in Trentino l'estate è finita" e mi è venuta una tristezza mortale. Dovrebbero capitare in gennaio e in febbraio, queste parentesi sotto media: quelli ormai sono diventati mesi più primaverili che invernali.

Imbarazzante minima di 11.9°C, a Rovereto. Pollice verso.  >:(

Buona giornata. :ciao:

Bernie

vedere lo ZT a 3000 m l'ultima di luglio non ha prezzo!!!! 8)
Ciao Pippo, va en zò che te trovi el calt!!!
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

AltoGardameteo

Ma va va !! splendida estate "nordica" con aria frizzante e cielo blu  ;D

Min +13.5°, adesso 22°

Heinrich

11.4° e gran frescume.
Quest'aria fresca ha il difetto di rallentare vendemmia e crescita vegetativa, ma essendo già in netto anticipo quest'anno (complice un aprile bollente e secco e poi un annaffiatoio da metà maggio in poi) diciamo che questa frescura aiuterà a ribilanciare i tempi.
Io infatti non avevo ancora mai mangiato le prugne del mio giardino a metà luglio.

21.4°C, 49%, 1007.5 hPa.

MrPippoTN

Sì, sì... Vedrete che bello quando per la legge di Murphy ci ritroveremo lo ZT a 5000 metri in ottobre. Io sono sempre molto diffidente nei confronti di questi sbalzi termici fuori stagione: per me quando deve fare freddo deve fare freddo, e quando deve fare caldo deve fare caldo.

Detto questo, ammetto che si lavora da Dio con questa freschezza. Spero solo che non torni il caldo quando rientrerò dalle vacanze... A fine agosto non mi dispiacerebbe il clima di questi giorni.

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Ven 22 Luglio, 2011, 11:09:38
Sì, sì... Vedrete che bello quando per la legge di Murphy ci ritroveremo lo ZT a 5000 metri in ottobre. Io sono sempre molto diffidente nei confronti di questi sbalzi termici fuori stagione: per me quando deve fare freddo deve fare freddo, e quando deve fare caldo deve fare caldo.

Detto questo, ammetto che si lavora da Dio con questa freschezza. Spero solo che non torni il caldo quando rientrerò dalle vacanze... A fine agosto non mi dispiacerebbe il clima di questi giorni.

Ma secondo me, più che Murphy o kharma o eterno ritorno o quant'altro, la chiamerei oscillazione/bilanciamento e, sempre secondo me, ora sta bilanciando la caldazza immonda fatta ad aprile.
Ergo non temerei troppo ottobre, però se si mette a fare il bastardo ad ottobre son cazzi sì. :P ;D

Anche perchè io ho 150mm di sottomedia da ripigliare e o mi rifa una seconda parte dell'anno come il '10 (con due mesi sottomedia termica di 1°C dalla '61-'90) o ciccia. (Quanta scientificità nell'affermazione 'o ciccia' ;D)

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Ven 22 Luglio, 2011, 11:09:38

Fuori stagione o no, qui al momento siamo perfettamente nella media storica di luglio ... quindi questi sbalzi di fresco ci stanno tutti se devono riequilibrare periodi sopramedia come quello della scorsa settimana ...
Altrimenti non saremmo mai in media o sottomedia, no ?  ;)

+24.0°, 51%, cielo azzurro ... paradiso

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Ven 22 Luglio, 2011, 11:17:10

Ma secondo me, più che Murphy o kharma o eterno ritorno o quant'altro, la chiamerei oscillazione/bilanciamento e, sempre secondo me, ora sta bilanciando la caldazza immonda fatta ad aprile.
Ergo non temerei troppo ottobre,

Illuso. Ti dice niente l'espressione "Global Warming"? Pregate per il freddo in inverno, anziché in estate. Ovvero quando serve a qualcosa.

Thomyorke

Quoto Heinrich anche se credo sia eccessivamente antropomorfistico attribuire alla natura la capacità di bilanciare i conti rispetto a situazioni di squilibrio accadute nel passato. Più semplicemente capita che l'hp se ne stia alle Azzorre (dove è di casa) e capita che l'estate sia un filo sottomedia così come d'altra parte è capitato (per quanti anni di fila?) che si è sopportato un caldo infernale e stavolta sensibilmente anomalo, rispetto al quale, nonostante il palese scarto in alto rispetto alla media, nessuno o pochi hanno davvero avuto l'opportunità di lamentarsi legittimamente. C'è infatti la tendenza a considerare normalità uno scarto in alto rispetto alla media e anomalia l'inverso. Ma dire che in estate debba fare caldo è un luogo comune se l'espressione viene utilizzata per "giustificare" scarti anomali delle T verso l'alto sussumendoli entro la categoria della Normalità. Guardate gli spaghi! Siamo sotto di 5 gradi, è vero..ma per quante estati abbiamo sopportato l'inverso ritenendolo tuttosommato giusto in virtù del motto "in estate deve fare caldo"??!!
Ieri al lago si è fatto il bagno lo stesso, dopotutto. Non servono 35 gradi perchè sia estate!
Il Pippo è preoccupato per l'autunno. Io dico che la preoccupazione piuttosto doveva sorgere in aprile, quando si sono raggiunte T estive pazzesche: perchè allora il pippo non aveva esternato le sue paure circa una estate fredda e sottomedia? Credo sia per questo: lo spirito masochistico e tendenzialmente pessimistico del meteofilo freddofilo si prefigura sempre scenari contrari rispetto ai suoi desiderata per cui anche a fronte di una estate piacevole rispetto ai suoi canoni deve estrarre dall'armadio lo spettro di un autunno caldo piuttosto che considerare il periodo in corso come la giusta ricompensa per una primavera bollente e atipica.
Lasciamo che l'hp se ne stia alle Azzorre per tutto l'anno.  ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Citazione di: Thomyorke il Ven 22 Luglio, 2011, 12:00:03
Quoto Heinrich anche se credo sia eccessivamente antropomorfistico attribuire alla natura la capacità di bilanciare i conti rispetto a situazioni di squilibrio accadute nel passato. Più semplicemente capita che l'hp se ne stia alle Azzorre (dove è di casa) e capita che l'estate sia un filo sottomedia così come d'altra parte è capitato (per quanti anni di fila?) che si è sopportato un caldo infernale e stavolta sensibilmente anomalo, rispetto al quale, nonostante il palese scarto in alto rispetto alla media, nessuno o pochi hanno davvero avuto l'opportunità di lamentarsi legittimamente. C'è infatti la tendenza a considerare normalità uno scarto in alto rispetto alla media e anomalia l'inverso. Ma dire che in estate debba fare caldo è un luogo comune se l'espressione viene utilizzata per "giustificare" scarti anomali delle T verso l'alto sussumendoli entro la categoria della Normalità. Guardate gli spaghi! Siamo sotto di 5 gradi, è vero..ma per quante estati abbiamo sopportato l'inverso ritenendolo tuttosommato giusto in virtù del motto "in estate deve fare caldo"??!!
Ieri al lago si è fatto il bagno lo stesso, dopotutto. Non servono 35 gradi perchè sia estate!

Uno delle rare volte in cui ti quoto totalmente  ;D ;)

trentinodoc

ciao a tutti! minima caruccia con +10,9°C
current +25,1°C e 48%
1006.1 hPa in calo
brezza da NNE e sole che non manca
come direbbe mio cugino "no lè bel così???"
8)
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide