News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 11 - 17 luglio 2011

Aperto da trentinodoc, Lun 11 Luglio, 2011, 12:39:33

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

http://s2.postimage.org/43accaty3/ultimo_rain.gif

Questa è la radarata della grandinata su Mori e Rovereto. 
La struttura della cella pare avere un accenno di uncino verso sud proprio lungo la diramazione orografica della Vallagarina.
Che la si possa leggere come uncinazione da MCS? O semplicemente da fattore orografico?
Difficilissimo dirlo, certo è che elementi come il fatto che l'asse delle nubi fosse nettamente inclinato (loop sat), così da consentire agli updraft - downdraft di acquistare forza senza influenzarsi a vicenda...la forte corrente in quota che ha avviato una divergenza di flusso e poi di massa non da poco (in pratica la convezione non si soffocava su di sè ma ogni sbuffo verticale apportava energia: che è il principio per lo sviluppo delle supercelle)..sono tutti elementi a favore dell'MCS.

Indagabile.

preda

Citazione di: MrPippoTN il Gio 14 Luglio, 2011, 09:22:57
E questi sono i danni alla macchina di mio fratello, ieri sera:

Voi e la vostra grandine di merda.

Ma perchè non lo hai avvisato??
E' il colmo, sapere che sono previste possibili grandinate e non informare nessuno, io ieri sera ho portato tutte le macchine in garage, i fiori al riparo e ho avvisato gli amici!
Serve anche a questo la passione meteo!

trentinodoc

ciao a tutti! qui alla fine 28.6 mm gran bel bottino
pluvio manuali 2 sui 28 mm e uno a 31  ::)
niente grandine neanche qui
minima +18,1°C
current +24,7°C e 67%
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Dany79snow

Citazione di: preda il Gio 14 Luglio, 2011, 12:41:23

E' il colmo, sapere che sono previste possibili grandinate e non informare nessuno, io ieri sera ho portato tutte le macchine in garage, i fiori al riparo e ho avvisato gli amici!

esatto tutta colpa tua !! io ieri dal mare ho fatto mettere il trattore al riparo comprese tutte le macchine e fatto preparare il posto per la mia!!
ergo Pippo svegliaaaaaaaaa >:(
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Dany79snow

Totale di ieri 25.8mm Davis 26mm il manuale 8)
che top!
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Heinrich

Ripiove bene, alle volte ci sono questi sparuti ma decisi rovesci.

Decisamente più bagnata finora (ma fin da tutta l'estate) la parte est della città, col centro, i piani, l'Oltrisarco e Aslago sotto il colle.
Ad W invece molto più secco, tipo Gries o Novacella..strano, i quartieri che ritenevo più secchi sono invece finora i più bagnati!

lorenzo_TN

Grande sottostima dell'evento di ieri da parte della stazione del Molino Vittoria. Capita a volte in occasione di eventi associati a raffiche di vento intenso, poichè la stazione è molto esposta...

MrPippoTN

Citazione di: preda il Gio 14 Luglio, 2011, 12:41:23

Lo avevo avvisato eccome, ma di solito a Rovereto non cadono mandarini di ghiaccio dal cielo, quando grandina. Guarda che stamane quando Carlo è andato a lavorare a Mori davanti al suo negozio un camion e un auto avevano IL PARABREZZA SFONDATO. Cioè, forse voi non vi rendete conto di che c*zzo è successo ieri sera per 5 minuti. Guardate che quando io scrivo che cadono mostri dal cielo (anche in inverno, quando fiocca) significa esattamente quello, non sono mica il Ceve.

PS: A Rovereto abbiamo solo un box auto e siccome i nostri genitori sono al mare con la macchina di mio papà, e nel box c'è quella di mia mamma, per le altre due auto non avevamo un vero e proprio posto al coperto. Quando ieri sera dicevo di voler portare la macchina in garage intendevo nel tunnel condominiale. Lì sotto, la cosa comporta problemi, perché non è che si possono lasciare le auto in mezzo alle balle, davanti ai portoni degli altri... La mattina alle 5 c'è la gente che deve tirar fuori la macchina dal suo box per andare a lavorare, infatti stanotte alle 2 sono dovuto scendere nel tunnel per tirar fuori la mia. Insomma, anche andare a portar la macchina al coperto è una menata e non è detto che si trovi posto (io ieri sera quando ho portato nel tunnel la mia ne ho trovate giù altre tre, parcheggiate in mezzo, a volte non c'è posto neanche lì).

Comunque due bugne sul tettuccio me le sono ritrovate anch'io, MONDOBESTEMMIE.  >:(

Heinrich

Terzo rapido acquazzone qua in città.
Del tutto asciutta, o quasi, il resto della conca.  ;)

MrPippoTN

Aggiungo: fino a 5 minuti prima dell'evento, guardatevi pure il nowcasting, io ero CERTO che a Rovereto non avrebbe fatto niente di niente, perchè il cielo era tutt'altro che minaccioso.

Ore 21:00

Ore 21:15

Neanche il tempo di capire cosa stesse succedendo:

Citazione di: MrPippoTN il Mer 13 Luglio, 2011, 21:15:36
Teo, ti è saltata la corrente?  ;D

Ore 20:21

Citazione di: Glacial Busa il Mer 13 Luglio, 2011, 21:21:37
Eccomi

Buon temporale, ma per fortuna senza grandine (se non qualche lievissimo accenno all'inizio) e poco vento, almeno qui ... a Torbole invece vedo raffiche sui 17 m/s

Ore 21:22

Citazione di: MrPippoTN il Mer 13 Luglio, 2011, 21:22:09
AHIA, GRANDINE GROSSISSIMA. SHIT.

Dieci minuti prima della grandine, ad est di Rovereto si vedeva il cielo stellato. Considerate che per tutto il pomeriggio non aveva fatto nulla e che ripeto, i lam mi mettevano fuori dai giochi come di fatto, pluviometricamente, poi è stato.

elendir

In Bolghera diluvi vari, vento ma, per fortuna e per quanto abbia visto io, niente grandine. Per questa volta sia giardino che cantina salvi...
Speravo in una rinfrescata maggiore, ma vediamo cosa fa stanotte.

MrPippoTN

Altra foto presa dall'Adige: ecco la dimensione dei chicchi di grandine che cadevano dal cielo ieri sera a Rovereto.

Heinrich

Albicocche cazzo!
Come tre anni fa qui a Bz.
Ho ancora le tapparelle bucate da quell'anno.  ;D :-X

den8787

si pippo, grandine paurosa ieri......la mia macchina ha delle bugne impressionanti...fortunatamente ho l'assicurazione che copre i danni anche dagli eventi atmosferici, ma comunque le bestemmie si sono sprecate  :-X

Oggi tornato ad Arco, temperatura attuale 27.5° ma ancora umidità che si sente...vedremo se in serata ci sarà qualche altro temporale...
La vera felicità è la pace con se stessi. E, per averla, non bisogna tradire la propria natura.

AltoGardameteo

Ampie schiarite nelle ultime ore, con bei cumuli ed aria assai tersa, infatti afa assai calata rispetto agli ultimi 2 giorni ... caldo afosetto si, ma ben più sopportabile ... soprattutto nei (pochi) momenti con accenni di venticello ...

Al momento +28.2°, 60%