News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 11 - 17 luglio 2011

Aperto da trentinodoc, Lun 11 Luglio, 2011, 12:39:33

Discussione precedente - Discussione successiva

preda

Cavalese altri 6 mm in 10 minuti....

MrPippoTN

Qui in Africa pioviggina di nuovo dopo ore di nulla.

MrPippoTN

Scusate, fine del rovescio.
Forse devo tirare fuori la macchina dal garage per vedere qualcosa di serio.

teuz

Citazione di: Heinrich il Gio 14 Luglio, 2011, 00:27:37
Citazione di: Heinrich il Mer 13 Luglio, 2011, 01:12:42

Direi ad occhio una 20ina di mm giù in Lagarina e Rotaliana, 30mm in Bassa Atesina e Oltradige, 2-5mm in città a Bolzano, poi sui 30-40mm a Merano, 30-50mm sulle Dolomiti invece.

Vedremo.

Non vorrei fare la capretta vanitosa, ma non ci sono andato per niente lontano.
Apparte per Bolzano, dove è andata meglio di quanto pensassi, sono a 26mm.

si diciamo che merano -bolzano le hai un po' cannate..ma forse eri scaramantico... ;D

cmq il mantovano rimane ancora bollente con dp alle stelle..forse fara' da fucina per belle bestiole per l'est regione e veneto tra la notte e domani...
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Heinrich

Sì sono stato anche piuttosto scaramantico in effetti. :P

Lo spettacolo elettrico più potente che io abbia mai visto finora.
Veramente intenso, completo, da brividi.
La seconda potente cella scavalca la costiera della Mendola, ormai questi mostri non temono più i 'dispetti' orografici: questi bestioni sono lanciati a tutta energia dalle correnti in quota.
Le saette che scagliava! Che poderose, che cattive!

Per la prima volta poi, ho osservato nitidamente il percorso di un fulmine dal suo capo alla sua coda andatasi a schiantare proprio sui terrazzamenti a nord della città: una scena molto rara. Ho visto la saetta aleggiare distendendosi sopra tutto il cielo della città molto bassa d'altezza da sud fino ad appoggiarsi sul versante terrazzato a vigne, dove toccando terra ha emanato una forte luce giallo-rossa.

E' stato veramente uno dei fenomeni temporaleschi più potenti degli ultimi 2-3 anni, dal '08 praticamente non godevo di simili sassate.

Ora pioviggina.

26mm da me, già premiato nel pomeriggio.

Minima segnata a 18°C.

MrPippoTN

Ala 22.2°C - la notte dove non ha piovuto è ancora più tropicale di ieri... DISAGIO AL CUBO.

Heinrich

Sebto altri ruggiti ancora avvicinarsi da SW.

Heinrich

Altra sassata d'acqua, ancora una volta la zona W più a secco di altre.
Saette di meno, ma sempre estremamente potenti.

brunzy

Più danni che guadagni ieri sera, mezze caserme vvf del Trentino impegnate a svuotare cantine e tagliare alberi abbattuti dal vento, qualche frana di medie dimensioni, una sopra Moena e un'altra in un paese di cui non mi ricordo il nome (Dermulo ma non son segur). Ieri la radio di servizio vvf era super intasata, disagi a manetta!!!

korn

28mm con punta max 115mm/h niente grandine (grelimetro pulito)
che belle passate ieri sera, era ora!!

korn

sull'altopiano di brentonico castion grandinata ancor più grossa che a mori, pomi da 5-6cm (pluvio manuale distrutto)!!

ste77

che nowvasting e che entusiasmo! questo comunque sottolinea da quanto tempio mancavano eventi forti! anche se il radar trentino trae in inganno pareva il finimondo invece io che ho standard diversi dai vostri sono un po' deluso qui a romagnano non ha fatto granché ma anche avesse fatto come Trento non mi sembra nulla di memorabile! parlo dellorticello sia chiaro zone della regione sono state colpite con qualcosa di tosto! comunque visto i tempi mi accontento ci mancherebbe! poi sia la mia macchina che quella della mia morosa le avevo lasciate fuori tanto qua non c'e pericolo ho rischiato di sentirmele per una vita intera :-)
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Gio 14 Luglio, 2011, 08:21:41
che nowvasting e che entusiasmo! questo comunque sottolinea da quanto tempio mancavano eventi forti! anche se il radar trentino trae in inganno pareva il finimondo invece io che ho standard diversi dai vostri sono un po' deluso qui a romagnano non ha fatto granché ma anche avesse fatto come Trento non mi sembra nulla di memorabile! parlo dellorticello sia chiaro zone della regione sono state colpite con qualcosa di tosto! comunque visto i tempi mi accontento ci mancherebbe! poi sia la mia macchina che quella della mia morosa le avevo lasciate fuori tanto qua non c'e pericolo ho rischiato di sentirmele per una vita intera :-)

Attenzione perchè il radar segna il fondoscala in caso di grandine per cui è normale che in momenti come ieri sera sembra stia risalendo il mondo. Sottopongo alla vostra attenzione questa foto:

(Grandine a Calliano, foto R.Panizza, pubblicata sul profilo Facebook dell'Adige)

Per farvi capire, a Rovereto i chicchi erano addirittura più grossi di questi.

Il mio bilancio è che almeno per la mia zona (Rovereto - Trento) non è stata una gran passata, sono d'accordo con Stefano: in me prevale il sentimento della delusione, se non altro sotto il profilo pluviometrico. E da questo punto di vista, secondo me, i lam avevano ragione (hanno sbagliato la variabile del dove, non quella del quanto). A Rovereto in particolare il temporale è durato dieci minuti, l'aria non si è neppure rinfrescata e i miei miseri 9 mm sono pulviscolo rispetto ai 50 mm di alcune aree pedemontane lombarde: per me è chiaro che siamo stati presi di striscio. L'unica vera sorpresa, per quanto mi riguarda, è stato l'asse lungo il quale si sono spostate le precipitazioni, nel loro movimento verso nord-est: anzichè coinvolgere prevalentemente il Trentino Occidentale viaggiando dalla Val di Non verso il Burgraviato, ieri sera i rovesci si sono tutti concentrati lungo la della Valle dei Laghi e una volta arrivati all'altezza della Paganella si sono spostati verso Est in modo imprevisto, rispetto ai lam, arrivando persino a risalire verso le Dolomiti. In questo lo ammetto, i Lam hanno preso una bella cantonata.

Menzione a parte merita il discorso emotivo. Complici i botti e le grandinate, a sto giro le emozioni ci sono state eccome. Emozioni di cui francamente, nel caso specifico di Rovereto e dintorni, avrei fatto volentieri a meno ma considerando che la mia macchina non ha avuto danni (e spero neanche la Davis, ora vado a controllare), da sto punto di vista è stata una bella botta di adrenalina. Resto sempre in attesa di un temporale da 40-50 mm che rinfreschi l'aria come si deve.

Buona giornata.
:ciao:

MrPippoTN

E questi sono i danni alla macchina di mio fratello, ieri sera:

Voi e la vostra grandine di merda.

Heinrich

41.4mm caduti all'aeroporto di Bolzano.

Finalmente un dato notevole e coincidente con quello che è passato ieri: la parte est della conca si è beccata tutti i inuclei ieri bene o male.

41.4mm a Bz AM.
24.6mm a Bz P.te Adige.
27mm a Laimburg.
30.5mm qui da me.

E come sempre, immancabilmente, l'unica stazione che segna meno precipitazioni è sempre lei:

18.5mm a Bz ospedale.

Minima a 17.9°C, finestre di sole ora, si sta benissimo, la nottata di ieri è stata spettacolare, assolutamente soddisfatto dell'acqua caduta (apparte il pluvio dell'ospedale  >:() e dei fenomeni avuti ieri.  ;)