News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 11 - 17 luglio 2011

Aperto da trentinodoc, Lun 11 Luglio, 2011, 12:39:33

Discussione precedente - Discussione successiva

Everest

:viulenza: :viulenza: :viulenza: :viulenza: :viulenza: :viulenza:

No ghe santi... mi sto più innamorando dei temporali e dei fulmini che della neve  :)

MrPippoTN

Citazione di: Everest il Ven 15 Luglio, 2011, 23:46:05
:viulenza: :viulenza: :viulenza: :viulenza: :viulenza: :viulenza:

No ghe santi... mi sto più innamorando dei temporali e dei fulmini che della neve  :)

Per forza, ormai è diventato più facile vedere un fulmine che un cm di neve che duri più di 24 ore...  ;D
Bellissime foto, Claudio!!!

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Ven 15 Luglio, 2011, 23:03:51
Citazione di: ste77 il Ven 15 Luglio, 2011, 23:01:37
assodato che la zona più sfigata per i temporali almeno quest'anno ma credo la cosa sia generica va da Trento a besenello

Fortuna che il Christian è al mare se no eri fottuto, fratello.  ;D ;D ;D ;D ;D ;D
:risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :clap:

Lo stesso potrei dire per quassù: la zona meno colpita dalla casualità dei temporali è S.Maurizio e l'incrocio con la V.Adige e la conca.

2.6mm segna l'ospedale, con raffica max a 44km/h.
8mm segna la stazione di P.te Adige.
9mm nel mio pluvio.
C'è stato di nuovo uno splendido spettacolo elettrico, il cielo divenne viola col tramonto ed i nuclei più potenti, molto intenso.

A un certo punto, calmatasi la pioggia si vedevano i bagliori del temporale a N di Tn che illuminavano e attraversavano i muri d'acqua in mezzo alla V.Adige.  :D

15.8° in risalita.

Dany79snow

14.1° la minima
current 15.1° 99% poco nuvoloso 25.4mm cumulati col temporale di ieri
Gardolo iasma 25mm .....Oscar 29.2mm

;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

trentinodoc

buongiorno! qui minima +14,6°C alle 5.37
33,0 mm dunque l'accumulo (di cui 30.8 in un'ora)
2 pluvio manuali sui 35, quello più grande a 33.5
considerando la valangata d'acqua caduta in pochissimo tempo a RR pazzeschi, ci sta che il Davis si sia perso qualche scatto
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

segnalo anche che ieri sera, durante il monsone, mio padre e mio fratello sono dovuti intervenire sotto l'acqua perchè il pozzetto delle acque bianche nel piazzale era straripato. Stava per allagarsi la cantina  :o
+18,8°C e 79%
venticello NNE 8 km/hr
qualche nuvola
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Thomyorke

che estate bellissima ragazzi!!..ieri ero in val di non..solo 4 gocce ma verso sud si vedevano fulminazioni impressionanti!!..
cosa arriva domani seraaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
aaaaaaaaahhhhhhh!!!!!!!!
spettacoloooo
alpi imbiancate per bene a quote non così alte!..
beccati questo gw
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich

Citazione di: Thomyorke il Sab 16 Luglio, 2011, 10:38:01
alpi imbiancate per bene a quote non così alte!..
beccati questo gw
Infatti la cosa sorprendente è che ho visto -per la prima volta in vita mia penso- un temporale di calore estivo che è stato capace di imbiancare le vette più alte, siamo sui 3000mt., del Catinaccio  che si vede da qui, ancora stamattina c'è uno splendido velo di neve che mantiene integri i vecchi nevai.
Ieri giornata spettacolare, son mancati i nuclei potenti in città, son rimasti tutti attorno alla conca e in periferia.
11.4mm Laimburg e 8.7mm l'AM che a luglio si porta così a 59.2mm staccando nettamente i ritardi dell'ospedale.

Minime interessanti: 14.8° all'ospedale, 14.9° qui, 11.9° Merano e via dicendo.
Per luglio è un bene.

Heinrich

Tralaltro è uscito un bell'articoletto sul blog dell'idro che riporta i dati dei potenti temporali di ieri.
Non si trattava di temporali di calore estivi ragazzi:

Vi traduco l'articolo:

Ieri 15.07 si sono verificati in varie parti della provincia di nuovo diversi forti temporali.
E similmente a mercoledì, questi temporali sono stati generati non tanto dalla normale attività convettiva di calore, bensì da una piccola linea di convergenza mostrata dalla carta sopra, con asse N-S che seguiva le correnti in quota (W-SW).

Una breve interruzione del flusso a getto (Kurzwellentrog) ha attraversato verso sera l'A.Adige fino all'altezza delle Dolomiti di Brenta.
Questa piccola linea di convergenza ha portato all'ulteriore sollevamento di masse d'aria, elettrizzando le masse d'aria che già stavano formando grossi cumulonembi con la 'normale' termoconvezione.
Potenti nuclei si sono aperti in svariati punti della provincia e della regione, portando forti rovesci, grandine, intensa attività elettrica e forti raffiche di vento. (79km/h Brixen - 71km/h Bz Gries)
Solamente la V.Venosta e la zona di confine, Ridanna ed il Brennero non sono state interessate da fulmini e rovesci.
I rovesci hanno colpito maggiormente dove c'erano maggiori 'riserve di calore' dal suolo.
In Val d'Adige, in Bassa Atesina, in V.Pusteria e sulle Dolomiti ha piovuto di più.
A Bolzano 8.7mm sono stati registrati all'aeroporto, sempre in zona Sud forti raffiche hanno abbattuto un grosso olmo che s'è schiantato sulle auto in un parcheggio.
4974 fulmini circa sono caduti ieri sera in provincia, penso che non siano contati però i fulmini caduti in Trentino.

Le località più piovose sono state:

Wolkenstein (cioè?? STACAZZO DI TOPONOMASTICA!) 45mm
Terento 30mm
Nova Levante 25mm
Bronzolo 18mm
Sarentino 17mm
Terlano 17mm
Dobbiaco 16mm

Grandine è stata registrata presso Caldaro in Oltradige e nel Burgraviato.
La foto qui sotto viene dalle colline sopra Avelengo in V.Adige, una bella imbiancata insomma:

Qui il fondoscala che ha interessato il Burgraviato prima di Merano:

Infine, eccovi forse la carta più interessante ed ambita, la 'Blitzaktivitaet' im Land ma anche in regione:

Dei 4974 fulmini registrati ieri il 60% è caduto sull'area delle Dolomiti.

trentinodoc

max alle 14.59 con +27,4°C
current +24,7°C e 64%
poco fa qualche goccia
ma stavolta il nucleo del Brenta mi sembra alto per la mia zona
www.meteolavis.it

trentinodoc

ripiove debolmente
verso Zambana/San Michele muro d'acqua
www.meteolavis.it

trentinodoc

game over
manco uno scatto del pluvio ma non mi lamento di certo  ;D
+22,2°C e 75%

eccovi un video tubo sulla grandinata di Mori di mercoledì

MORI (trento) TEMPESTA 1.AVI
www.meteolavis.it

Heinrich

Piove.

Governo ladro (cane e bastardo aggiungerei).

Heinrich

1mm.
0.4mm all'ospedale.

Massima odierna uguale alla stazione idrografico: 24.8°C.

Ragazzi ho i brividi: NON guardate il lam WRF su base ECMWF.
Vi cacate addosso!!
Entro lunedì vede quantità d'acqua spaventose per tutti!
Dai 30-40mm in su!

Per sondrio dà qualcosa come 80-100mm, per il Trentino sui 50-70mm, per l'A.Adige -mediamente- dai 30 ai 90mm!
:o :o

In netto contrasto col Moloch che vede molti meno mm ma comunque abbastanza diffusi domani in tutta la regione, quest'ultimo vede dai 3 - 10mm in regione con punte di 20mm su Merano (la solita!!)

MrPippoTN

Citazione di: trentinodoc il Sab 16 Luglio, 2011, 16:03:25
game over
manco uno scatto del pluvio ma non mi lamento di certo  ;D
+22,2°C e 75%

eccovi un video tubo sulla grandinata di Mori di mercoledì

MORI (trento) TEMPESTA 1.AVI

Fiiiiga! Che vento, ecco perché lì ha fatto tutti quei danni! Qui a Rovereto è stato simile, ma non veniva giù così fitta e non tirava un vento così infernale...  :o
Sono a Rovereto... Ecco gli estremi del giorno:

Osservatorio meteorologico amatoriale MeteoRovereto
Rovereto (TN) - Località S. Giorgio - 175 m s.l.m.

Nowcasting del 16/07/11, ore 19:26

Temperatura: 25.6°C
Minima: 16.9°C alle  5:41
Massima: 28.8°C alle 16:27

Pressione: 1007.6 mb
Umidità: 57%

Vento attuale: 1.6 km/h
Direzione: SSE
Raffica più forte: 33.8 km/h alle  0:29

Radiazione solare: 54 W/m²
Massima radiazione solare: 960 W/m² alle 13:57

Cris, non voglio cantare vittoria troppo presto ma mi sa che a sto giro...  ;)