News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 4-10 luglio 2011

Aperto da MrPippoTN, Lun 04 Luglio, 2011, 09:18:35

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

I problemi non si risolvono mai "a tavolino" ma "ai tavolini" :D

christian trento

Citazione di: MrPippoTN il Ven 08 Luglio, 2011, 07:34:21
Insomma Christian ti sei svegliato di buon umore :D

Senti ma se stasera ci trovassimo per una birretta, così fen do ciacole?

Ti ringrazio Pippo, sarei venuto volentieri ma domani mattina presto parto per il mare, oggi lavoro e questa sera avro' ancora quasi tutto da preparare,  sicuramente sarà per un'altra volta   :)   ciao e buona giornata

ste77

Citazione di: christian trento il Ven 08 Luglio, 2011, 07:28:05
Citazione di: ste77 il Gio 07 Luglio, 2011, 23:04:19
Citazione di: christian trento il Gio 07 Luglio, 2011, 22:45:14
Un'ultima cosa....   MORI E' A  82 MM. MENSILI IN 7 GIORNI,  ma c'è sempre qualcuno che si lamenta...

scusa non sapevo che Mori facesse parte della Valle dell'adige mia ignoranza
Invece di ironizzare, soffermati su quanto ho precedentemente scritto che credimi avresti molto ma molto da riflettere, giudica la bonta' di un territorio anche dalla relativa media pluviometrica (che qui sono davvero altine) e non solo ed esclusivamente su singoli picchi relegati ad un determinato microcontesto,  cerca di essere piu' realistico ed obiettivo, ampia maggiormente il tuo orizzonte conoscitivo e soprattutto lamentati di meno che sicuramente non ne hai motivo; la Val d'Adige non raramente è spettacolare anche quanto a temporali,  ne ricordo molti davvero tosti e degni di nota, probabilmente sei il classico tipo lagnoso che memorizza i lisci ma che ignora la situazione opposta, ovvero quando qui da noi si verificano episodi interessanti ed altrove il nulla (bella coerenza la tua, l'erba del vicino è sempre piu' verde anche quando gialla,  tipica mentalità trentina).... un ultimo consiglio;  assolutamente non per offenderti, premetto questo,  se la memoria non te lo consente riportati su un quadernetto tutti i temporali che si verificano e la loro intensità.    Una città che su 3 mesi estivi ne registra due   OVER 100 mm.,  non è assolutamente un contesto da schifare, anzi...  degnati un po' di consultare le medie altrui,  nazionali ma anche europee... Credimi, baci il territorio dove pesti!  Senza volerlo fai del tuo atteggiamento eccessivamente negativo, pessimista,lamentoso ed oggettivamente non giustificato solo pura disinformazione meteo;  se reputi la Val d'Adige un contesto secco, poco piovoso o poco interessante in estate, davvero non hai capito nulla di dove vivi e la tua affermazione si trasforma automaticamente e necessariamente dati alla mano (che non fanno altro che smentirti alla grande) in una faziosità grande come una casa.. che tutti i contesti fossero come questo! Naturalmente sono a conoscenza che Mori non è Val d'Adige, tuttavia non sta nemmeno in Burundi,  volevo solo riportare un interessante dato provinciale e nemmeno tanto distante... 

Minima della notte  +16.4°C piuttosto poco nuvoloso/parzialmente velato.   

ho capito professore!
su una cosa hai ragione che mi lamento troppo a prescindere se ho ragione o no! evitero di farlo! ma guarda che io sono tranquillo la meteo è solo una passione se mi soddisfa bene altrimenti pace e d'estate mi soddisfa se fa fresco o temporali forti della media pluvio non mi interessa granché ad ognuno piace quel che piace

solo una cosa non mi hai risposto alle mie domande sugli ultimi temporali tosti continui a dire che ti ricordi vari eventi ma non ne citi nessuno con dati alla mano!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: christian trento il Ven 08 Luglio, 2011, 08:16:28
Citazione di: MrPippoTN il Ven 08 Luglio, 2011, 07:34:21
Insomma Christian ti sei svegliato di buon umore :D

Senti ma se stasera ci trovassimo per una birretta, così fen do ciacole?

Ti ringrazio Pippo, sarei venuto volentieri ma domani mattina presto parto per il mare, oggi lavoro e questa sera avro' ancora quasi tutto da preparare,  sicuramente sarà per un'altra volta   :)   ciao e buona giornata

Rilassati mi raccomando, quando torni ci si deve assolutamente vedere di persona perché voglio capire come mai sei sempre così aggressivo, su questo forum. Take it easy!

:ciao:

MrPippoTN

Mi permetto comunque di esprimere il mio modesto parere in merito alle diatribe di questi giorni. Le medie, per quanto mi riguarda, contano relativamente, quando si parla di passione per la meteo: sono gli episodi che contano. Gli episodi ci stimolano dal punto di vista emotivo, quindi vanno analizzati e considerati anche e soprattutto sul piano SOGGETTIVO. Prendete le medie nivometriche, ad esempio. Scientificamente hanno indubbiamente il loro perché, ma per un meteoappassionato hanno un valore emotivo pari a zero. Quest'inverno per dire sia Rovereto che Trento hanno avuto un accumulo nevoso stagionale nella media... Dovremmo essere tutti soddisfatti, insomma. Eppure come invernata non è stata un granché: le medie in Val d'Adige e in Vallagarina sono state raggiunte solo perché in dicembre abbiamo avuto una serie impressionante di nevicatine da quattro soldi.

Pertanto, SULLA BASE DEI MIEI GUSTI, quello che abbiamo alle spalle è stato un inverno deludente, specie se paragonato a quello delle regioni limitrofe. Il secondo consecutivo. Anzi, per la verità, basandomi sui miei gusti, è stato addirittura il terzo inverno deludente consecutivo, pensa te: certo, nessuno sarà d'accordo su quest'ultimissima affermazione, eppure... SONO GUSTI: PER ME, anche il 2008/2009 è stato deludente. Con quelle premesse avrei voluto minimo un altro 2005/2006 a fondovalle. Certo, in montagna c'erano muri di neve... Ma i gusti personali, al di là delle statistiche, sono INSINDACABILI. Io ad esempio guardo quasi solo al mio orticello, e il mio orticello è lungo poco più di 20 km ed è tutto a 200 m di quota sul livello del mare. In questo senso, nel dicembre del 2008, Trento città avrà anche avuto una metrata di neve (quindi siamo andati da subito ben oltre la media stagionale) eppure... l'inverno è finito col ponte dell'Immacolata, poi abbiamo avuto dieci giorni di diluvio e la neve non è riuscita a resistere neppure fino a Natale.

Morale? Le medie non contano nulla se decontestualizzate: per il soltito discorso in base al quale se io ho due polli e tu ne hai zero, in media ne abbiamo uno a testa, ma alla fine io mangio e tu crepi di fame. Insomma, se io ho determinate aspettative da un'inverno, e Stefano ce le ha da un'estate... Beh, non saranno certo i numeri a farci cambiare opinione. Noialtri vogliamo emozioni. E se le vere emozioni ultimamente vengono solo dai forum del Veneto, o della Lombardia, o dell'Emilia-Romagna... Beh, c'è poco da fare, a parte prenderne atto. E comunque, al di là di tutto... impariamo a rispettare le emozioni del nostro prossimo. Peace.

:ciao:

MrPippoTN

Osservatorio meteorologico amatoriale MeteoRovereto
Rovereto (TN) - Località S. Giorgio - 175 m s.l.m.

Nowcasting del 08/07/11, ore 10:41

Temperatura: 24.7°C
Minima: 17.3°C alle  2:37
Massima: 24.8°C alle 10:37

Pressione: 1011.2 mb
Umidità: 72%

Vento attuale: 0.0 km/h
Direzione: N
Raffica più forte: 8.0 km/h alle  9:50

Radiazione solare: 710 W/m²
Massima radiazione solare: 710 W/m² alle 10:40

Pioggia odierna: 0.0 mm
Rain rate: 0.0 mm/h
Accumulo intero episodio di ieri: 36.8 mm
Massimo rain rate del giorno: 0.0 mm/h alle ----

Heinrich

Citazione di: christian trento il Ven 08 Luglio, 2011, 07:28:05(l'erba del vicino è sempre piu' verde anche quando gialla,  tipica mentalità trentina).... Mori non è Val d'Adige, tuttavia non sta nemmeno in Burundi
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Perle.  :risate: :risate: :risate: :risate:

Ho cercato in google maps e in effetti esiste una città nel Burundi che si chiama Mori.  ;D ;D

http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Mori_del_Burundi
Gretta nonciclopedia.

Tornando in tema: io signori miei, terrei gli occhietti puntati per il 13 luglio: calo di gpt e leggero cavo d'onda in vista = sassate all'orizzonte, speriamo!!

Dany79snow

30.5° se non ci fosse na brezza sostenuta si schiatterebbe...

modalità bagni a manetta ON
;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Ven 08 Luglio, 2011, 10:46:08
Mi permetto comunque di esprimere il mio modesto parere in merito alle diatribe di questi giorni. Le medie, per quanto mi riguarda, contano relativamente, quando si parla di passione per la meteo: sono gli episodi che contano. Gli episodi ci stimolano dal punto di vista emotivo, quindi vanno analizzati e considerati anche e soprattutto sul piano SOGGETTIVO. ... .

Noialtri vogliamo emozioni.  E comunque, al di là di tutto... impariamo a rispettare le emozioni del nostro prossimo. Peace.
Guru. Quotone signori.

Quello che già mi capitò di dire al Christian: io la vivo 'fortemente' diciamo (non mi va di dire ''all'italiana'') perchè quassù c'è poco da vedere e si iniziano ad apprezzare anche le piccole cose.
Che poi è chiave dell'esistenza, della ricerca della felicità e di buona parte di arte e filosofia da cent'anni a questa parte.  ::)

(Mi balza in mente B.Brecht con le sue poesie [poco lette, eppure!!])

29.8°, 37%, 1011.9 hPa.

christian trento

Capisco il tuo discorso Pippo, pero' se permetti è un sacrilegio etichettare come "valle deserta" ecc... ecc... un contesto che sfiora mediamente (e negli ultimi periodi supera pure abbondantemente)  i  300 mm. di media pluvimetrica!!!!!!;  la pioggia qui da noi non manca di sicuro in estate e temporali violenti con allagamenti, raffiche di vento,  attività elettrica consistente ecc... sono sempre esistiti e sempre esisteranno.   Trento non sarà il contesto piu' piovoso in assoluto d'Italia, ma ti garantisco che sta ai vertici non solo nazionali ma anche europei come quantita' di pioggia e temporali che si riscontrano in un'estate.   A me Stefano sembra un utente di Trapani o Siracusa piu' che un trentino residente in un contesto tra i piu' beneficiati dalle precipitazioni nel trimestre estivo,  ma rendiamoci conto una buona volta che tutti quei piagnistei, queste continue lamentele enfatizzate all'inverosimile sono dei "sacrilegi" rispetto a quello che poi è la realtà oggettiva del nostro Trentino.   In definitiva non ci si accontenta mai nemmeno quando le cose vanno senz'altro meglio che altrove,  capisco Stefano vivesse in Romagna, in Sicilia, in Toscana o in Sardegna, ma assolutamente non puo' lamentarsi vivendo qui.   Fino a prova contraria un contesto viene definito piu' o meno piovoso in base a come si comporta in un determinato lasso di tempo, non certo in un singolo episodio.   Prendetevi la briga di osservare quante città/capitali superano Trento quanto a pluviometria media estiva,  290 mm.  estivi non sono certo da minimizzare.    A me sinceramente infastidiscono queste continue fesserie, perché si rischia di fare disinformazione al di fuori dei gusti soggettivi delle singole persone!

MrPippoTN

Citazione di: christian trento il Ven 08 Luglio, 2011, 14:14:26
Capisco il tuo discorso Pippo, pero' se permetti è un sacrilegio etichettare come "valle deserta" ecc... ecc... un contesto che sfiora mediamente (e negli ultimi periodi supera pure abbondantemente)  i  300 mm. di media pluvimetrica!!!!!!;  la pioggia qui da noi non manca di sicuro in estate e temporali violenti con allagamenti, raffiche di vento,  attività elettrica consistente ecc... sono sempre esistiti e sempre esisteranno.   Trento non sarà il contesto piu' piovoso in assoluto d'Italia, ma ti garantisco che sta ai vertici non solo nazionali ma anche europei come quantita' di pioggia e temporali che si riscontrano in un'estate.   A me Stefano sembra un utente di Trapani o Siracusa piu' che un trentino residente in un contesto tra i piu' beneficiati dalle precipitazioni nel trimestre estivo,  ma rendiamoci conto una buona volta che tutti quei piagnistei, queste continue lamentele enfatizzate all'inverosimile sono dei "sacrilegi" rispetto a quello che poi è la realtà oggettiva del nostro Trentino.   In definitiva non ci si accontenta mai nemmeno quando le cose vanno senz'altro meglio che altrove,  capisco Stefano vivesse in Romagna, in Sicilia, in Toscana o in Sardegna, ma assolutamente non puo' lamentarsi vivendo qui.   Fino a prova contraria un contesto viene definito piu' o meno piovoso in base a come si comporta in un determinato lasso di tempo, non certo in un singolo episodio.   Prendetevi la briga di osservare quante città/capitali superano Trento quanto a pluviometria media estiva,  290 mm.  estivi non sono certo da minimizzare.    A me sinceramente infastidiscono queste continue fesserie, perché si rischia di fare disinformazione al di fuori dei gusti soggettivi delle singole persone!

Si prosegue di qua, per non disturbare il nowcasting:
http://www.meteotrentinoaltoadige.it/index.php?topic=547.msg22319#msg22319

AltoGardameteo

Hola

Nubi da ovest sull'alto lago ma per ora tutto tranquillo; max +29.2° con aria un filo più asciutta rispetto agli ultimi 2-3 giorni (UR min 44%; adesso +27.5°, 55%

trentinodoc

ciao a tutti! Max di oggi +31,1°C
current +28,6°C e 44%
WSW 11 km/hr
raffica max 44.8 km/hr
in preansia dall'arrivo dell'ignobilia dei prossimi giorni
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

ste77

Citazione di: trentinodoc il Ven 08 Luglio, 2011, 19:02:17
ciao a tutti! Max di oggi +31,1°C
current +28,6°C e 44%
WSW 11 km/hr
raffica max 44.8 km/hr
in preansia dall'arrivo dell'ignobilia dei prossimi giorni

dai su con il morale che finora ci è andata di lusso quest'anno e anche quello che arriva non è nulla in confronto all'anno scorso! Non dovrebbe essere un caldo da completa sofferenza, almeno spero!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Bernie

Citazione di: christian trento il Ven 08 Luglio, 2011, 14:14:26

faccio un QUOTONE.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.