News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 4-10 luglio 2011

Aperto da MrPippoTN, Lun 04 Luglio, 2011, 09:18:35

Discussione precedente - Discussione successiva

ste77

Citazione di: Everest il Gio 07 Luglio, 2011, 19:05:36
Il mio sogno.... un nowcasting temporalesco del genere......  ::)

http://www.meteoforum.com/

cambia luogo dove vivi o viaggia perchè altrimenti il tuo sogno non si realizzerà mai!
guarda la cartina del cml schiaccia su precipitazioni e piangi!

Leggo che nel bergamasco comunque ha fatto una specie di tornado con tetti scoperchiati, forse in effetti meio no vederle zerte robe!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

korn

2minuti di diluvio dei bei tempi, attività elettrica spettacolare!!
102 di ratemax e 6mm parziali, incredibile la temperatura ancora sopra i 20°C  :o :o

ste77

Citazione di: korn il Gio 07 Luglio, 2011, 21:48:24
2minuti di diluvio dei bei tempi, attività elettrica spettacolare!!
102 di ratemax e 6mm parziali, incredibile la temperatura ancora sopra i 20°C  :o :o

eh già se non fa un temporale serio stanotte ma soprattutto domani si schiatta!
VOGLIO L'ARIA CONDIZIONATA!!!
MeteoCalliano

ste77

non ci posso credere anche stavolta è riuscito a non fare praticamente nulla in questa valle di sfiga!!!!
E sembra tutto passato!!!
Che delusione, l'ennesima

Pippo non prendi l'acqua stavolta ma suderai di più che se l'avessi presa!
MeteoCalliano

trentinodoc

... non ci resta che convertirci alla discofilia ed alla tropicalofilia ...  :(
narìa a ciapar a sprangade la me Davis dal nervoso  :furioso: :furioso: :furioso: :furioso: :sfasciacomputer: :sfasciacomputer: :sfasciacomputer: :sfasciacomputer:
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Non l'ho presa tutta in testa, nooo.

christian trento

Tra l'enfasi eccessiva di Enrico e la depressione di Ste, esiste una via di mezzo?   Ste ti informo che Trento è una delle pochissime città del Nord Italia ad avere una media pluviometrica di giugno e luglio superiore ai 100 mm.  e in agosto poco ci manca,  questo NON perché non piove e NON perché non si verificano temporali violenti.    Temporali forti anche molti forti qui sono sempre esistiti,  rimango allibito su come i trentini abbiano la predisposizione a veder l'erba del vicino sempre piu' verde, anche quando nel complesso magari la situazione è addirittura migliore qui da noi.   Si è appena concluso un bel temporale,  ne ricordo ovviamente di molto molto peggiori e tosti di questo con acqua a secchiate e strade che si trasformavano in torrenti.   Ora dal momento che non penso di avere delle allucinazioni sono piu' propenso a credere che anche tra i meteoappassionati ci sia il problema della "poca memoria",  non mi spiego altrimenti come non ci si ricordi di numerosi eventi degni di nota che OVVIAMENTE si registrano piu' o meno ogni anno....  e i mm. di media trentini la raccontano lunga su quanto siamo ben fortunati rispetto a molte altre città anche decisamente vicine.

MEDIE PLUVIOMETRICHE  TRENTO:

GIUGNO   101 mm.      LUGLIO   104 mm.     AGOSTO   90 mm.   (spesso abbondantemente superate nelle ultime stagioni e poi c'è ancora chi si lamenta???????????)   

Basta salire solo a Bolzano che le rispettive medie diminuiscono a    81/ 93/   92   e ovviamente anche Bolzano si difende benino rispetto ad altri contesti.  Quindi ragazzi trentini (e trentino doc sono pure io)  smettetela di lamentarvi sempre, siate piu' obiettivi e realistici che di questo contesto non ci si puo' di certo lamentare, anzi....!!!   Magari si ricordano gli eventi dove altrui piove di piu',  ma quando la situazione è opposta (e fino a prova contraria succede il piu' delle volte), si finge di non vedere.

E poi Ste hai ancora il coraggio di dire che questa sera non ha fatto niente???   A Trento sud mi hanno comunicato che l'intensità della pioggia era ridotta a pochi metri per l'intensità notevole,  e anche qui a momenti scendevano secchiate; ma ci fai o ci sei?   L'unica cosa è che si è trattato di un temporale breve,  ma l'intensità della pioggia è stata notevole

Un solo scatto e non relativo al momento piu' intenso

ck.us[/URL]

MrPippoTN

Sono mizzo come un poiatto, e ovviamente appena sono arrivato a casa ha smesso.

Everest

Citazione di: christian trento il Gio 07 Luglio, 2011, 22:01:35
Tra l'enfasi eccessiva di Enrico e la depressione di Ste, esiste una via di mezzo?   Ste ti informo che Trento è una delle pochissime città del Nord Italia ad avere una media pluviometrica di giugno e luglio superiore ai 100 mm.  e in agosto poco ci manca,  questo NON perché non piove e NON perché non si verificano temporali violenti.    Temporali forti anche molti forti qui sono sempre esistiti,  rimango allibito su come i trentini abbiano la predisposizione a veder l'erba del vicino sempre piu' verde, anche quando nel complesso magari la situazione è addirittura migliore qui da noi.   Si è appena concluso un bel temporale,  ne ricordo ovviamente di molto molto peggiori e tosti di questo con acqua a secchiate e strade che si trasformavano in torrenti.   Ora dal momento che non penso di avere delle allucinazioni sono piu' propenso a credere che anche tra i meteoappassionati ci sia il problema della "poca memoria",  non mi spiego altrimenti come non ci si ricordi di numerosi eventi degni di nota che OVVIAMENTE si registrano piu' o meno ogni anno....  e i mm. di media trentini la raccontano lunga su quanto siamo ben fortunati rispetto a molte altre città anche decisamente vicine.

GIUGNO   101 mm.      LUGLIO   104 mm.     AGOSTO   90 mm.   (spesso abbondantemente superate nelle ultime stagioni e poi c'è ancora chi si lamenta???????????)   

Basta salire solo a Bolzano che le rispettive medie diminuiscono a    81/ 93/   92   e ovviamente anche Bolzano si difende benino rispetto ad altri contesti.  Quindi ragazzi trentini (e trentino doc sono pure io)  smettetela di lamentarvi sempre, siate piu' obiettivi e realistici che di questo contesto non ci si puo' di certo lamentare, anzi....!!!   Magari si ricordano gli eventi dove altrui piove di piu',  ma quando la situazione è opposta (e fino a prova contraria succede il piu' delle volte), si finge di non vedere.

E poi Ste hai ancora il coraggio di dire che questa sera non ha fatto niente???   A Trento sud mi hanno comunicato che l'intensità della pioggia era ridotta a pochi metri per l'intensità notevole,  e anche qui a momenti scendevano secchiate; ma ci fai o ci sei?   L'unica cosa è che si è trattato di un temporale breve,  ma l'intensità della pioggia è stata notevole

Un solo scatto e non relativo al momento piu' intenso

ck.us[/URL]

E ti te la finisi de far el professor su ogni intervento?  :) :) :) :) :) :) :) :) :) varda for dalla finestra quel che sta succedendo e goditi di più la meteo nel vero senso della parola!!!!

Ciaooooooo

ste77

Citazione di: christian trento il Gio 07 Luglio, 2011, 22:01:35

Basta salire solo a Bolzano che le rispettive medie diminuiscono rispettivamente  a    81/ 93/   92   e ovviamente anche Bolzano si difende benino rispetto ad altri contesti.  Quindi ragazzi trentini (e trentino doc sono pure io)  smettetela di lamentarvi sempre, siate piu' obiettivi e realistici che di questo contesto non ci si puo' di certo lamentare, anzi....!!!   Magari si ricordano gli eventi dove altrui piove di piu',  ma quando la situazione è opposta (e fino a prova contraria succede il piu' delle volte), si finge di non vedere.

ultimo temporale da 50mm in un'ora o meno o almeno da 30mm in mezzora?
ultimo temporale con rr>150 per almeno un minuto?
ultimo temporale con grandine che non ci voglia la lente di ingrandimento per vederla?

Oggi nel bergamasco e nel varesotto l'altra volta nel bresciano ha fatto temporali da 70mm in un'ora, l'ultimo di questo tipo qua a Trento?
Tremosine a 30km da Riva ha fatto più di 70mm oggi per esempio!

Delle medie non so che farmene non descrivono l'intensità dei temporali se fa 30 giorni da 3mm o uno da 90mm è ben diverso. E poi degli utlimi 30 anni non mi frega una cippa mi frega al massimo degli ultimi 10.

Comunque basta polemica non scriverò altro su questo, tu tieniti pure le tue convinzioni che io mi tengo le mie, è vero che esagero per estremizzarle e ci faccio ironia ma il succo non cambia. Esagero sicuramente non c'è dubbio!

Comunque se tu consideri un bel temporale quello appena concluso, beh allora neanche che ci mettiamo a discutere abbiamo visioni lontane anni luce, amici come prima ma non ci troveremo mai su questa cosa
MeteoCalliano

Dany79snow

Serata infernale qui a Caorle si schiatta!!
Climatizzatore a manetta persi 4° in 30min ora 23° 46% si stà da Dio ;D
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

manolo

breve, ma intenso...più che soddisfatto

Uploaded with ImageShack.us

un fulmine preso al volo

Uploaded with ImageShack.us

:ciao:
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

trentinodoc

Citazione di: Dany79snow il Gio 07 Luglio, 2011, 22:13:56

tei vecio varda che te fago pagar la bolletta eh  :D :D :D
20,3°C e 83%
4.0 mm voto temporale 4 media tra lo spettacolo dei fulmini 10 e l'accumulo 2 ...
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

christian trento

Si Ste,  sei eccessivamente negativo e trascrivi una situazione che non rispecchia assolutamente questa realtà.  Come fai a descrivere desertica la Val d'Adige quando spesso si superano anche abbondantemente i 100 mm. mensili in estate????????????   Non bisogna guardare solo il picco max pluviometrico di un evento, ma le precipitazioni che si distribuiscono in un determinato lasso di tempo e sotto questo punto di vista Trento da filo da torcere a quasi tutte le città del Nord Italia.  E' disinformazione pura la tua continua lagna, sembra quasi tu viva a Trapani piuttosto che a Trento, ma ti rendi conto??  Ripeto, ricordo numerosi eventi in cui la strada sotto casa mia sembrava un torrente per l'intensità della pioggia,  vigili del Fuoco alle prese con numerosi allagamenti a scantinati in città, un mese fa fu chiusa addirittura la tangenziale di Trento in zona sud per la pioggia fortissima che cadeva in quell'episodio,  ma stiamo scherzando ragazzi? 
Ma un minimo di obiettività e realismo e' pura utopia?  Anche troppo fortunati siamo come meteoappassionati a vivere qui, su questo sono convintissimo. Incredibile, sono basito!

Dany79snow

Citazione di: trentinodoc il Gio 07 Luglio, 2011, 22:16:59
Citazione di: Dany79snow il Gio 07 Luglio, 2011, 22:13:56

tei vecio varda che te fago pagar la bolletta eh  :D :D :D
20,3°C e 83%
4.0 mm voto temporale 4 media tra lo spettacolo dei fulmini 10 e l'accumulo 2 ...

bazzeccole..l'importante l'è star ben se vive na volta sol ;)

:king:

ps la media saria 6 ;D
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!