News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 4-10 luglio 2011

Aperto da MrPippoTN, Lun 04 Luglio, 2011, 09:18:35

Discussione precedente - Discussione successiva

Everest

Citazione di: christian trento il Mer 06 Luglio, 2011, 18:50:55
Bolzano A.M. non è attendibile soprattutto per evidenti problemi di schermatura con conseguenti sovrastima nelle max (specie estive) e sottostima nelle minime (specie invernali).   In ogni modo se raffrontiamo questa stazione con quella aeroportuale di Trento Sud, quella di Bolzano in confronto è in una posizione ottimale.   Non ho voglia di trovare la pagina, ma qualche mese fa furono postate delle foto sul forum Meteonetwork....  il sensore era in una posizione davvero ridicola, altro che quella di Bolzano.   Ma chissà perché i trentini si scandalizzano per le stazioni altrui e non lo fanno per le locali quando oggettivamente ce ne sarebbe senz'altro piu' motivo...  fatevi un giretto all'aeroporto Caproni quando vi avanza mezz'oretta di tempo, vedrete come vi piacerà poi l'A.M. di Bolzano che fino a prova contraria almeno personalmente non mi sembra cosi' malaccio;  provare per credere, andate e verificate o se vi sembra un impegno eccessivo recuperate le foto da qualche forum  ;)

Massima di oggi che si è fermata a +30.4°C,  pomeriggio comunque decisamente ventilato e nuvoloso/coperto.   Sta piovendo attualmente su parte del Trentino occidentale, appena ad ovest di TN;  Tione presa in pieno

Ah beh, se una stazione piazzata in mezzo a pannelli solari non ti sembra malaccio.... recupera le foto tu visto che sai dove sono se le menzioni  ;)

+19.8°/+31.3° gli estremi qui a San Lazzaro  :)

ciao!

christian trento

Il verde che c'è intorno non mi sembra malaccio, soprattutto raffrontata alla stazione aeroportuale di Trento,  questa si che è scandalosa ed assurda per criterio di posizionamento, ma chissà perché non si vede mai quello che c'è a casa nostra...    Per quanto riguarda i pannelli solari sorvolo, sono il primo a rimarcare l'assurdità delle max di Bolzano A.M.,  ma qui entra in gioco anche il fattore schermatura che incide al contrario anche sulle minime invernali.  In una parola questa stazione non è da considerare, sempre detto e ripetuto

MrPippoTN

Ma la stazione di Trento dell'aeroporto di che rete fa parte, che su Meteotrentino non la trovo?

MrPippoTN

Ah, Iasma... Sulla scheda tecnica del sito della Fondazione non c'è la foto.

trentinodoc

ciao a tutti! max +30,9°C
current +25,6°C e 65%
SW 19 km/hr medi
raffica max 56 km/hr
poco fa cielo "promettente" ora meno

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Heinrich

Di nuovo: LAM precisi.
Fascia dell'Ovest che colpisce l'alta provincia: 7mm a Merano, 5mm a Sarentino, 8mm a Brixen, qui bagna-strade.
Nuclei poco carichi ma comunque discreti, se n'è aperto uno piccolo pare tosto giù in Bassa Atesina, fra Caldaro, Oltradige e Ora.

lorenzo_TN

La stazione di Trento Sud è posta proprio ai margini di un grande piazzale asfaltato, in effetti avrebbero potuto metterla in mezzo al prato...

AltoGardameteo

Seconda cella da SW che raggiunge Limone/malcesine

AltoGardameteo

Secondo temporale da SW che si è un pò sfaldato all'arrivo in Busa, ora ultime gocce e schiarite da SSW, +19.2°, 92%, 14.6 mm in saccoccia.
Peccato che stavolta l'anemometro Davis abbia perso qualche raffica ... ha registrato una punta di 11.8 m/s ma sicuramente alcune raffiche delle 9:45 erano sui 16-17 m/s.

teuz

qui a trento in attesa..non mi dispiacerebbe qualcosa di tosto per darci la carica al lavoro..sulla valle dei laghi ha pestato vediamo la val d'adige.. almeno rovereto sembra presa bene
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Dany79snow

Sole a tuono qui al mare ho appena fatto il bagno in canoa con l Elisa Che top!

Un Grazie al mio Amicone Alberto che ieri e andanto a Casa mia a resettarmi il repetitore della Davis(aveva perso la rad solare)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Heinrich

18°C la minima, current cielo coperto e afoso in attesa con 22°C.

Ieri sera a Laimburg sono caduti 9.4mm mentre a Caldaro paese sopra il lago 17.6mm, è stata segnalata piccola grandine.
I nuclei si sono accesi dopo le 1 di notte e si sono formati sfruttando le correnti occidentali e le balze della costiera della Mendola, in particolare i 2100 mt. del m.te Roen.

Cris80

Finito da poco il mega temporale alla quale a portato 12.2mm di pioggia... ;) ;)
Current 19.8°c 90% molto nuvoloso...