News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 4-10 luglio 2011

Aperto da MrPippoTN, Lun 04 Luglio, 2011, 09:18:35

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Citazione di: Everest il Mar 05 Luglio, 2011, 12:04:40
In cambio mi son beccato il virus intestinale, robe da ciodi ieri, giornata che non auguro a nessuno!  :o

Io me lo son beccato l'anno scorso, è stato terribile: 2 giorni con febbre a 39,5°C e ogni 5 minuti di corsa al bagno dove imitavo alla perfezione Paperino, ma senza usare la bocca.

Confermo i rovesci nella notte, in quel di Rovereto:

Osservatorio meteorologico amatoriale MeteoRovereto
Rovereto (TN) - Località S. Giorgio - 175 m s.l.m.

Nowcasting del 05/07/11, ore 13:30

Temperatura: 29.1°C
Minima: 17.6°C alle  5:23
Massima: 29.1°C alle 13:30

Pressione: 1007.9 mb
Umidità: 49%

Vento attuale: 3.2 km/h
Direzione: SSE
Raffica più forte: 24.1 km/h alle  1:58

Radiazione solare: 891 W/m²
Massima radiazione solare: 896 W/m² alle 13:13

Pioggia odierna: 6.8 mm
Rain rate: 0.0 mm/h
Accumulo intero episodio: 6.8 mm
Massimo rain rate del giorno: 20.2 mm/h alle  2:07

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Mar 05 Luglio, 2011, 12:18:04

P.S.: Pippo, t'ho mandato un emmepi, t'è arrivato? Chè hopremuto F5 per sbaglio durante l'invio.

Nein, tra l'altro lo dovresti vedere dai messaggi inviati...  :-\

den8787

confermo il  bel temporale di Arco di questa notte che mi ha fatto arrivare 1 ora dopo al lavoro causa sveglia ko per corrente saltata   :diavolo:  >:(

A Mori deve essere stazionata qualche cella rigenerante...45 mm è un quantitativo elevato rispetto le zone limitrofe..
La vera felicità è la pace con se stessi. E, per averla, non bisogna tradire la propria natura.

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Mar 05 Luglio, 2011, 13:38:27

P.S.: Pippo, t'ho mandato un emmepi, t'è arrivato? Chè hopremuto F5 per sbaglio durante l'invio.

Azz..te g'hai rason e no'l gh'è.

Te lo rimando (era sulle webcam ;) )

Oggi è giornata deliziosa: nuvolaglia da nord copre coi suoi passaggi i tetti arroventati del centro e della città.

Dopo quattro estati di osservazioni posso concludere che a Bolzano la zona del centro e dei Piani dietro la stazione è decisamente più piovosa delle altre zone.
Perchè è più sensibile ai temporali estivi che il più delle volte si spostano sui monti e trovandosi il centro in bilico nella zona stretta fra V.Isarco e V.Adige gode dell'instabilità dei monti vicini molto più rispetto al centro della conca o ad W.
Al contrario con le normali situazioni di stau da sud il centro è una zona molto in ombra.

All'ospedale siamo sui 32°C, con il fohn nemmeno oggi c'è l'Ora, ma non si sta male grazie all'u.r. bassa.

AltoGardameteo

+27.1°, 59%, cumuli e Ora più tranquilla adesso.

Di seguito le mie minime assolute per luglio da quando rilevo, col parziale (ma probabilmente definitivo) dato di questa domenica per il 2011

1995   +13.9°
1996   +10.9°
1997   +10.3°
1998   +  9.0°
1999   +13.6°
2000   +  8.9°
2001   +13.8°
2002   +13.5°
2003   +12.4°
2004   +11.3°
2005   +13.1°
2006   +15.9°
2007   +10.8°
2008   +12.6°
2009   +12.8°
2010   +13.6°
2011   +11.8°

Heinrich

Citazione di: Glacial Busa il Mar 05 Luglio, 2011, 16:49:23
+27.1°, 59%, cumuli e Ora più tranquilla adesso.

Di seguito le mie minime assolute per luglio da quando rilevo, col parziale (ma probabilmente definitivo) dato di questa domenica per il 2011
Beh dai: la seconda più fresca degli ultimi 8 anni! Non c'è male: dopo una primavera bollente e siccitosa.

Occhiata sulle colline delle Maddalene direzione V.Isarco.

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Mar 05 Luglio, 2011, 16:49:04
Citazione di: MrPippoTN il Mar 05 Luglio, 2011, 13:38:27

Azz..te g'hai rason e no'l gh'è.

Te lo rimando (era sulle webcam ;) )

Te par de farghela?  ;D
Vuoi che ti chiami sul cellu?

trentinodoc

massima di oggi +30,9°C
current +26,2°C e 56%
SW 27.4 km/hr medi
raffica max 53 km/hr
disco power
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

brunzy

max odierna 26.8° current 20.9°

Dany79snow

No trentello per la glacial ...29.8° la max ;D

qui al mare max di 25° al massimo a uscire dal mare avevo freddo :disagiamanetta:

ps i tuoni senza i monti che creano rimbombo non mi piacciono...cmq gran legnate stanotte almeno 15mm ad occhio ;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

christian trento

Sembra quasi Trento abbia voluto riparare il chirurgico e curioso salto pluviometrico di ieri notte, quando in tutti i punti cardinali intorno alla città pioveva ma nulla se non qualche sporadica goccia sul capoluogo.  Ebbene, questa notte è successo il contrario,  con continui rovesci e nuclei che interessavano esclusivamente o quasi la città,  nascevano e si alimentavano  qui dove stazionavano "senza percorrere strada".  Il risultato è appunto quello di aver determinato continui rovesci non temporaleschi (anche se a dire il vero un paio d tuoni leggeri si sono sentiti"),   con 13,8 mm. di pioggia a Trento Nord (zona in assoluto piu' colpita),   8 mm. leggermente piu' a nord (Gardolo),   6 mm. di pioggia in centro città  (piazzale San Severino,  Molino Vittoria, quindi nella centralissima Via Verdi) ma udite udite...  sembrerebbe (sembrerebbe!) che la zona sud della città questa volta non sia stata colpita,  sarebbe se non erro il primo o secondo episodio degli ultimi 2/3 mesi in cui Trento Nord batterebbe Trento Sud quanto a precipitazioni

Ecco il radar.... mini nuclei che si formavano, si alimentavano e stazionavano qui

[/UR

P.S.  Il dato di Gardolo postato prima è relativo alla stazione di Oscar,   ma  19,8 mm. sono stati registrati sempre a Gardolo nella zona in cui è installata la stazione di Dany,  quindi poco distante.

Minima della notte  +19.4°C (TN  Roncafort)...    over 20°C x BZ  A.M.  minima +20,7°C,   mentre l'Idrografico  +17,9°C tanto per far capire x l'ennesima volta nel caso ce ne fosse ancora bisogno quanto campata in aria sia la storiella della sovrastima.... 

Dany79snow

al volo per dire che I mm caduti sono 13.6,un errore nel file di log ha fatto fare un salto di 6mm in 1min "regalandomi" 6mm in piu
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Cris80

Buon giorno a tutti eccomi di ritorno dalle Maldive cosa dire? Posto meraviglioso da restare senza parole....
Adesso con calma e con un pò di stanchezza adosso mi rimetto sotto x far si che la web cam funzioni al 100%... 8)

Heinrich

Tralaltro i LAM WRF su base inglese sono stati molto precisi ieri, vediamo se lo sono anche per oggi.

Oggi le correnti dovrebbero ruotare da W-NW a W-SW permettendo domani una certa attività convettiva.  ;)

Prima della mezzanotte si sono visti anche dei lampi lontani.
17.9°C l'ospedale e 19.2°C qui da me.
(Una minima così bassa lassù è legata ad un'altra ''storiella'': l'assenza della brezza dalla V.d'Isarco, ieri è spirato un leggero SW tutta la notte. Al contrario col NE solito la brezza porta il calore rilasciato dagli edifici verso la stazione infastidendola, mentre lì a SW è sola campagna. Una cosa che si verifica non di frequente, ma che mi è capitato di vedere..ma anche queste sono storielle, cioè quel che dicono i meteorologi locali è pura fuffa).

@Cris, che webcam? da Gardolo? o? Una Canon riutilizzata o una mobotix?  :P

Everest