News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 4-10 luglio 2011

Aperto da MrPippoTN, Lun 04 Luglio, 2011, 09:18:35

Discussione precedente - Discussione successiva

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

trentinodoc

sgozzola ... ma al momento niente di che
24,1°C e 67%
vento forte da SO
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Heinrich

Bella serata elettrica.
Sguazeta poco convinto da un po', ma che tuoni che scorrono lassù, che saette.

AltoGardameteo

Temporale generatosi praticamente su Riva città, un'amico appena tornato a casa mi dice di diluvio universale in centro.
Qui ad 1 km a NW niente di niente per ora ... cmq temperatura in rapido calo, sintomo delle precipitazioni vicinissime ...

Vediamo come evolve, tuoni e fulmini intanto.

christian trento

Temporali particolarmente violenti questa notte soprattutto nel basso Trentino.
A Mori nella notte sono caduti la bellezza  di   45 mm.!!!,,    22 mm. ad Ala,   a Rovereto invece circa  5/7 mm.   
Forte temporale anche a Levico dove mi trovavo a dormire, come in tutta la Valsugana,  Pergine compresa.    Non capisco come abbia fatto Trento a rimanere del tutto saltata (solo qualche goccia),  quando ovunque, in tutti i punti cardinali intorno alla città e' piovuto, ad esempio anche a Santa Massenza (zona ovest).   Sarebbe stato interessante poter osservare il radar è capire per quale miracolo il capoluogo è rimasto all'asciutto quando ovunque nella sua immediatezza pioveva. 

Sempre per quanto riguarda Trento,  notevole aumento delle minime;  dopo i  +9.7°C di domenica,  i  +12.9°C di ieri,  oggi temperatura salita ad oltre 18°C.   (osservatorio TN Nord)

Dany79snow

Buongiorno qui a Caorle notte di bombartamenti e ora piove a tuono....

su nella glacial 0.2mm nella notte e minima di 17.5°...quasi 5° più di ieri >:(

;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Lun 04 Luglio, 2011, 17:42:55
E non hai nemmeno 50 euro per una Canon usata? Non ti piacciono le webcam di Rovereto, Trento, Riva e Besenello? Quelle mica sono Mobotix...

:ciao:

porca vacca per 50 euro o anche 100 la metterei subito anche io (come una stazione d'altronde), peccato che dal mio giardino si vedono solo campagna e poi montagna!
Semmai dovessi prendere un altra casa di sicuro valuterò i fattori climatici e spaziali!
Ciao a tutti dalla Desert Trento!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

ste77

Citazione di: christian trento il Mar 05 Luglio, 2011, 07:52:23
Temporali particolarmente violenti questa notte soprattutto nel basso Trentino.
A Mori nella notte sono caduti la bellezza  di   45 mm.!!!,,    22 mm. ad Ala,   a Rovereto invece circa  5/7 mm.   
Forte temporale anche a Levico dove mi trovavo a dormire, come in tutta la Valsugana,  Pergine compresa.    Non capisco come abbia fatto Trento a rimanere del tutto saltata (solo qualche goccia),  quando ovunque, in tutti i punti cardinali intorno alla città e' piovuto, ad esempio anche a Santa Massenza (zona ovest).   Sarebbe stato interessante poter osservare il radar è capire per quale miracolo il capoluogo è rimasto all'asciutto quando ovunque nella sua immediatezza pioveva. 

Sempre per quanto riguarda Trento,  notevole aumento delle minime;  dopo i  +9.7°C di domenica,  i  +12.9°C di ieri,  oggi temperatura salita ad oltre 18°C.   (osservatorio TN Nord)

beh non mi sembra la prima volta che la desert Adige Valley viene saltata! Ieri poi mi sembra fosse una specie di minimo basso se si guarda la sinottica, anche se d'Estate è tutto diverso con c'entrano nulla con i minimi bassi invernali!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Heinrich

Deliziosa nottata temporalesca quassù, ho ri-sentito i potenti tuoni lunghi lunghi e, anche se lontani, molto forti.

15.9° e 2.6mm d'acqua su a S.Maurizio (ospedale).
13.5° e 8mm d'acqua già all'aeroporto AM.
14.6° e 6mm d'acqua nel mio pluviometro.

Sinottica semplice: leggero W che ha mosso i temporali di calore notturni verso est ha attivato buoni nuclei sui bordi della conca e come prevedevano i LAM questi sono passati solo veloci sopra la città, ma particolarmente sfigata è stata la zona W lisciata più volte. Ieri ho seguito l'animazione radar e all'ospedale è piovuto proprio di meno.
A Terlano ieri son caduti 12mm e lì nei dintorni della V.Adige prima di Merano è stata segnalata grandine.

In V.Ultimo 24mm, a Fontana Bianca 30mm, 27.5mm in V.Martello,  22mm a Selva Gardena, 13mm a Sarentino sopra Bz usw meno acqua nei fondovalle. (LAM precisi  ;) )
Insomma una buona sguazeta che riporta tanta acqua diffusa dopo 4-5 giorni dall'ultimo episodio.
(Finora andamento estivo da urlo)

Stamattina il blog dell'idro mette in evidenza però la notevole attività elettrica: 1353 fulmini nube - suolo!!
600 dei quali caduti tutti in Val d'Ultimo attorno al capoluogo S.Valburga (24.2mm)!
Ieri notte qui dalla città è stato uno spettacolo elettrico dietro l'altro, veramente affascinante.
Saette che percorrevano rapide tutto il soffitto di nubi eppoi si rituffavano dentro di queste
Saette che schizzavano schiantandosi su qualche vetta lontana tracciando un arco nel buio
Saette che gettavano specchi di luce sopra la città e il loro tuono sebbene dopo molto, era ancora forte.

Contento assai.

{Tralaltro sul blog dell'idro ci sono notizie di testimoni che hanno notato fulmini globulari 'Kugelblitze'...che diamine sono??  :o }

Pare inoltre che a S.Pancrazio vicino a S.Valburga in V.Ultimo ci siano stati danni: frane, smottamenti e colate detritiche.
Il vigile nel filmato parla un perfetto dialetto venostano incomprensibile, comunque all'inizio segnala una grossa grandinata sul paese di S.Pancrazio. Dice che sono caduti dai 20 ai 60mm in valle.
http://www.stol.it/Artikel/Chronik-im-Ueberblick/Lokal/Unwetter-im-Ulten-und-Martelltal
Se a qualcuno interessa, ecco l'articolo -solo in tedesco- (inizio ad averne le palle piene del 'solointedesco')

Everest

Citazione di: Heinrich il Mar 05 Luglio, 2011, 11:47:12
Deliziosa nottata temporalesca quassù, ho ri-sentito i potenti tuoni lunghi lunghi e, anche se lontani, molto forti.

15.9° e 2.6mm d'acqua su a S.Maurizio (ospedale).
13.5° e 8mm d'acqua già all'aeroporto AM.
14.6° e 6mm d'acqua nel mio pluviometro.

Sinottica semplice: leggero W che ha mosso i temporali di calore notturni verso est ha attivato buoni nuclei sui bordi della conca e come prevedevano i LAM questi sono passati solo veloci sopra la città, ma particolarmente sfigata è stata la zona W lisciata più volte. Ieri ho seguito l'animazione radar e all'ospedale è piovuto proprio di meno.
A Terlano ieri son caduti 12mm e lì nei dintorni della V.Adige prima di Merano è stata segnalata grandine.

In V.Ultimo 24mm, a Fontana Bianca 30mm, 27.5mm in V.Martello,  22mm a Selva Gardena, 13mm a Sarentino sopra Bz usw meno acqua nei fondovalle. (LAM precisi  ;) )
Insomma una buona sguazeta che riporta tanta acqua diffusa dopo 4-5 giorni dall'ultimo episodio.
(Finora andamento estivo da urlo)

Stamattina il blog dell'idro mette in evidenza però la notevole attività elettrica: 1353 fulmini nube - suolo!!
600 dei quali caduti tutti in Val d'Ultimo attorno al capoluogo S.Valburga (24.2mm)!
Ieri notte qui dalla città è stato uno spettacolo elettrico dietro l'altro, veramente affascinante.
Saette che percorrevano rapide tutto il soffitto di nubi eppoi si rituffavano dentro di queste
Saette che schizzavano schiantandosi su qualche vetta lontana tracciando un arco nel buio
Saette che gettavano specchi di luce sopra la città e il loro tuono sebbene dopo molto, era ancora forte.

Contento assai.

{Tralaltro sul blog dell'idro ci sono notizie di testimoni che hanno notato fulmini globulari 'Kugelblitze'...che diamine sono??  :o }

Te la stai godendo eh quest'anno tra shelf, grandine e lampi a gogo.....   ;D qui in attesa di un temporale, non pretendo shelf :P

In cambio mi son beccato il virus intestinale, robe da ciodi ieri, giornata che non auguro a nessuno!  :o

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Heinrich

Citazione di: Everest il Mar 05 Luglio, 2011, 12:04:40
Te la stai godendo eh quest'anno tra shelf, grandine e lampi a gogo.....   ;D qui in attesa di un temporale, non pretendo shelf :P
In cambio mi son beccato il virus intestinale, robe da ciodi ieri, giornata che non auguro a nessuno!  :o
:-[
Ripigliati!

Più che godendo sto aspettando un temporale di calore serio da 30mm in mezz'ora: è una cosa che non vedo da molto.
30mm e più li ho visti con fronti freddi e simili (agosto '10) ma con la normale convezione termica no, perciò attendo. 8)

P.S.: Pippo, t'ho mandato un emmepi, t'è arrivato? Chè hopremuto F5 per sbaglio durante l'invio.

Per stasera i LAM ridanno ancora qualcosa, ma al più molto breve e veloce da NW verso SE.
Meglio interessato il basso Trentino (e NON la 'Bassa'  ;D ;D..che obbrobbbrio) secondo WRF.

trentinodoc

ciao a tutti! quasi per caso mi sono accorto che qui a Lavis son caduti 1.2 mm, visto che ieri sera dopo le 4 gocce delle 21.30 sembrava fosse tutto finito ...
la minima +17,7°C
current +29,1°C e 40%
1009.4 hPa in leggero calo
Nord 5 km/hr medi
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

AltoGardameteo

Buondì

Qui a Varone alla fine 0.0 mm, mentre a Riva città, Arco e Bolognano sono caduti fino ad una dozzina di mm; fatto molto raro, ma con i rovesci/temporali estivi può succedere.

Minima +18.4°, max +27.0°, adesso +25.8°, 61%, Ora buona e cielo azzurro con qualche cumulo.

christian trento

Rettifico Enrico il dato che hai postato relativo all'A.M.
Pur non considerando attendibile le relative rilevazioni e di conseguenza abbastanza inutile indicarle se non altro per evidenziare la starature specie delle massime, ti comunico che la minima BZ A.M.  non è stata di  13,5°C come da te segnalato,   ma di ben  17.1°C,  quindi quasi 4°C in piu'.   Confermo invece gli 8 mm. caduti,  non capisco tuttavia da dove salti fuori il valore termico che hai postato.

+16.2°C x esattezza la minima Idrografico,  molto anomala e dubbia la tua rilevazione rispetto appunto a queste due ufficiali, sono sempre piu' convinto che la tua stazione sottostimi i dati e non di poco o meglio ancora ho delle considerazioni che preferisco non citare..  Questo fa capire che l'Idro non sovrastima assolutamente le temperature anzi....!!!   La sovrastima è una storiella che si verifica solo in occasione di notti ventilate.

P.S.  ora ho ricostruito:  I  13.5°C che hai inizialmente segnalato rappresentavano la minima di ieri e non di oggi...   ;) ;).    Capirai che a fronte dei 17,1°C dell'A.M. e dei  16.2°C dell'Idro, ritengo inverosimili e non attendibili i  14.6°C della tua stazione.  Non è possibile una differenza cosi' ampia con simili condizioni meteo e per di piu' in una zona semiurbana.

Per quel che conta ecco  l'A.M.     http://www.meteoam.it/