News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 4-10 luglio 2011

Aperto da MrPippoTN, Lun 04 Luglio, 2011, 09:18:35

Discussione precedente - Discussione successiva

ste77

Che temperature! Non avrei mai detto!!!
Gardolo già a 32.5!

Certo che con una media o sopramedia ad 850hp di poco rispetto agli ultimi 30 anni ormai si fanno temperature ben maggiori delle stesse medie. Sintomo a mio parere di un evidente surriscaldamento soprattutto nei bassi tratti dovuto all'urbanizzazione e alla cementificazione, non so se si può imputare anche all'aumento esponenziale di impianti di condizionamento, al traffico maggiore, ecc ecc. Che ne pensate? Sarebbe interessante poter confrontare temeprature e medie di qualche stazione in quota in zone però non edificate o in espansione turistica per vedere se lo scarto dalla medie è lo stesso!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Heinrich

Citazione di: ste77 il Dom 10 Luglio, 2011, 13:21:53
Che temperature! Non avrei mai detto!!!
Gardolo già a 32.5!

Certo che con una media o sopramedia ad 850hp di poco rispetto agli ultimi 30 anni ormai si fanno temperature ben maggiori delle stesse medie. Sintomo a mio parere di un evidente surriscaldamento soprattutto nei bassi tratti dovuto all'urbanizzazione e alla cementificazione, non so se si può imputare anche all'aumento esponenziale di impianti di condizionamento, al traffico maggiore, ecc ecc. Che ne pensate? Sarebbe interessante poter confrontare temeprature e medie di qualche stazione in quota in zone però non edificate o in espansione turistica per vedere se lo scarto dalla medie è lo stesso!

Daccordo e se non erro esistono pure studi NOAA, intorno agli States, sulla faccenda: aumento t° delle stazioni WMO che sono state completamente ingoiate dall'urbanizzazione.

33.9°C oggi col 28%, caldo, non troppo afoso ma veramente c-a-l-d-o.

Ancora non ho nottate tropicali per luglio, una io l'ho fatta, l'ospedale non ancora.

MrPippoTN

Estremi roveretani:

Osservatorio meteorologico amatoriale MeteoRovereto
Rovereto (TN) - Località S. Giorgio - 175 m s.l.m.

Nowcasting del 10/07/11, ore 19:31

Temperatura: 28.8°C
Minima: 19.4°C alle  5:19
Massima: 33.1°C alle 15:34

Pressione: 1010.5 mb
Umidità: 57%

Vento attuale: 1.6 km/h
Direzione: S
Raffica più forte: 19.3 km/h alle 15:45

Radiazione solare: 53 W/m²
Massima radiazione solare: 909 W/m² alle 13:41

Tutto fumo e niente arrosto.

trentinodoc

ciao a tutti! a Lavis massima +33,3°C
tarda mattinata e pomeriggio trascorsi in zona Centa S.Nicolò all'Acropark in zona ben ombreggiata e più fresca della fornace atesina...
intanto qui alle 7.40 di sera segno ancora +29,7°C e 45%
SW 21 km/hr medi
ora ci sono anche dei bei nuvoloni giusto per tenerci alte anche le minime
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Heinrich

Due tuoni verso SW. Bellissimo tramonto e splendido cielo annacquato di nubi.

Ho letto il nowcasting del temporale torinese di ieri.
A Torino sono caduti dai 60 ai 100mm in tre ore con un autorigenerante pazzesco.
Molti danni, poca grandine mentre sono stati i fulmini a provocare non pochi problemi, con alcuni alberi carbonizzati in zona parchi Lungopò.
La cosa notevole di queste notizie anti-nowcasting regionale, è che le celle autorigeneranti prendevano energia direttamente dal calore dell'area urbana di Torino, vera e propria fornace di pianura che grazie alle colline vicine ha potuto sfruttare il suo immenso calore che le si è 'ritorto contro'.
Ecco i fenomeni estremi, il GW, l'influenza dell'uomo sul clima ecc.

Qui ora: 29.1°C.

trentinodoc

28,2°C e 52% alle 9 di sera ... niente male
intanto verso NW si vede bene il nucleo temporalesco che sta passando in Alta Val di Non e Sole
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Heinrich

Controllando i LAM odierni ancora una volta il WRF è preciso e indica questi nuclei partiti dalla V.Tellina strisciare su per di qua e sfiorare la conca di Bolzano.
Ad ora WRF non vede nuclei intensi sopra la città ed in effetti i rovesci potenti li vedo ancora lontani e probabilmente bagneranno l'aeroporto per poi scivolare in V.Isarco sfiorando il centro.

korn

33°C tondi di max a casa mia serata tropicale servirebbe un temporale..
2scatti del rifugio vajolet e delle 3torri omonime dal catinaccio, verso le 14 tirava un'arietta bella fresca e surreale ai quasi 3000m :-[

ste77

Citazione di: Heinrich il Dom 10 Luglio, 2011, 20:50:15

A Torino sono caduti dai 60 ai 100mm in tre ore con un autorigenerante pazzesco.
Molti danni, poca grandine mentre sono stati i fulmini a provocare non pochi problemi, con alcuni alberi carbonizzati in zona parchi Lungopò.
La cosa notevole di queste notizie anti-nowcasting regionale, è che le celle autorigeneranti prendevano energia direttamente dal calore dell'area urbana di Torino, vera e propria fornace di pianura che grazie alle colline vicine ha potuto sfruttare il suo immenso calore che le si è 'ritorto contro'.

meglio che mi trattengo dal commentare o dire qualcosa!

stasera sofferenza pura si schiatta!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

AltoGardameteo

Un pò a sorpresa alcuni temporalozzi in movimento da SW a NE ... per ora colpito il Baldo veronese (dove ero oggi), ma sembra esserci qualcosa in arrivo anche più a nord.

Intanto qualche goccia e qualche lampazzo, +25.1°, 67%

MrPippoTN

Qui a Rovereto tuoneggia... Radar interessante...  :sbava:

MrPippoTN

MrPippoTN

Un lampo illumina a giorno il capoluogo!!!  :o

AltoGardameteo

Temporalino normale in atto; sul basso lago sono passate invece un paio di celle davvero cazzute, con qualche episodio di grandine e tempestate.

+21°

Heinrich

Bello scatto dalla webcam Pippo, stupenda cattura.

Citazione di: ste77 il Dom 10 Luglio, 2011, 22:59:38
Citazione di: Heinrich il Dom 10 Luglio, 2011, 20:50:15

meglio che mi trattengo dal commentare o dire qualcosa!

stasera sofferenza pura si schiatta!

No, ma Ste: devi capire che quei fenomeni lì, rigeneranti e fondoscala e via dicendo, è pressochè impossibile che si verifichino qui, oltrechè essere inusuale e non caratteristico del clima del luogo, il clima alpino.  ;)

Qui s'è messo a piovere.
La passata prealpina notturna ancora una volta il WRF l'aveva ben vista.
Con accumuli sui 40-50mm giù dal bresciano al veronese.

Le attuali prp non erano effettivamente calcolate, qui c'è dello stau e del calore 'avanzato' dal giorno.