News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 27 giugno - 3 luglio 2011

Aperto da MrPippoTN, Lun 27 Giugno, 2011, 09:02:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Ivano75

Citazione di: Glacial Busa il Gio 30 Giugno, 2011, 13:49:51
+26.3°, 66%, Ora moderata e qualche cumulo.
Ora fuori caldino ma poco afoso nonostante il dew ancora altino; sarà anche solo per il fatto visivo che c'è pochissima foschia ed il cielo è blu ...
max assolute registrate prima dell arrivo dell òra : la mia stazione +30° , da Mauro a Bolognano +30.8° , Arco IASMA +31° , PRATOSAIANO +31.3° TUTTO QUESTO IN ASSENZA O QUASI DI VENTO , MENTRE CON L ò RA REGISTRO IN LINEA DI MASSIMA T + ELEVATE..... INTERESSANTE LA SITUAZIONE..... CHE NE DICI MATTEO.....

AltoGardameteo

Oggi è stata particolare, cmq ... Mauro ha fatto +30.8° col 37% quando qui non siamo scesi sotto il 48% e da te mi pare il 44%.
Può esserci stata una leggera tendenza favonica maggiore locale, negli altri giorni misura massime mediamente fra la mia e la tua.

Quanto a quella di Prato Saiano sul tetto, in condizioni semifavoniche mattutine sbarella di brutto e fà punte alte in brevissimo tempo prima che entri l'Ora ... penso a causa della lamiera scura su cui poggia ...
Se non ricordo male l'altro ieri quando noi abbiamo fatto 27°/28° di massima, li ha registrato una punta di 30° (e poi in pochi minuti è scesa sui nostri livelli a 24°/25° con l'Ora).
Purtroppo quella stazione sforna dati buoni solo nelle giornate nuvolose/piovose o con ventosità normale, altrimenti i valori soprattutto massimi vanno presi molto con le pinze.

+25.7°, 66%, sole che va e viene, Oretta.

AltoGardameteo

Temporalone verso SW, inizia ad essere visibile anche sulle mie webcams; mi sà cmq che rimane tutto a sud.

Intanto fra ombra delle nubi e Ora, temperatura scesa a +25°

ste77

Citazione di: Glacial Busa il Gio 30 Giugno, 2011, 15:36:32
Temporalone verso SW, inizia ad essere visibile anche sulle mie webcams; mi sà cmq che rimane tutto a sud.

Intanto fra ombra delle nubi e Ora, temperatura scesa a +25°

Strano!!!
Gran bel temporalone, leggo dalla stazione di Vestone che ha fatto 30mm in pochissimi minuti e non ha ancora finito, rr massimo a 240mm/h. Temperatura crollata a 16.9, pazzesco!!!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

AltoGardameteo

Citazione di: Glacial Busa il Gio 30 Giugno, 2011, 15:00:20
Oggi è stata particolare, cmq ...

Tanto per aggiungere al discorso ...

In questo momento

Riva +25.0°, 68%
Arco +25.3°, 64%
Bolognano +25.1°, 65%
Prato Saiano +25.0°, 67%

trentinodoc

2 gocce alle 16.30 qui e qualche goccia in più a Lamar di Gardolo al lavoro
massima di oggi +30,9°C
current +26,7°C e 55%
vento debole
è ri-uscito il disco
disagio

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

manolo

una bella riscaldata anche oggi

Oscar ha fatto +31.0° e io che sono un po' più in centro a Gardolo + 32.0°     ;)
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Heinrich

30.1°C con 24% d'u.r.: estate accettabilissima ed anzi, benvenuta.

Molto gradevole oggi, ventoso: non mi aspettavo di salire molto, invece il fohn ha dato una mano, bellissimo cielo e belle nubi, aria limpida, c'erano le Dolomiti cristalline, con un ottimo dettaglio.

trentinodoc

24,2°C e 36%
NE 10 km/hr ad evidente effetto favonico
un'ora fa ero al 60% e passa
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Everest

Io spero ancora in qualche temporale serio per domani pomeriggio... estofex è già uscito e lascia ben sperare per il NE  ;) oggi altro trentello, +31.4°

ciao!

Heinrich

Mi ci rivedo col bollettino pubblicato dall'idrografico (ovviamente solo in tedesco) sull'andamento climatico mensile.

-Bolzano ospedale ha chiuso a 97mm (73.4mm media osp.), con una t° di poco meno di 21°C, in media con la '81-'10.
-Bolzano AM ha chiuso a 114mm (81mm media AM) mentre a
-Bolzano casamia ho chiuso a 109mm. (arrotondati)

Surplus dal 20% al 30%.

Quest'anno l'ospedale ha registrato 5 giorni con t° >30°C, mentre la media di giugno è 11gg.
Maggio ha registrato lo stesso numero di giorni solo che ha avuto molti meno mm.
Aprile non ha registrato giorni con t° >30°C per un decimo di grado, il 9.

Il record sta al giugno 2003 però, quando su 30 giorni, ben 28 erano con t°>30°C.

I valori estremi (nei luoghi abitati, fondovalle e paesi) del mese sono stati i 35.1°C di Ora l'altroieri ed i 2°C di Dobbiaco il 20 giugno.

Ivano75

è arrivato il favonio.....t +25.1° , u.r. 38% , dp +9.8°  :D :D :D

Heinrich

Spettacolare il fatto che io da quassù riesca a vedere i bagliori dei lampi del potente fondoscala sviluppatosi giù nelle Prealpi venete.
Potenti illuminazioni ogni 1-2 secondi, violenti fondoscala laggiù!

AltoGardameteo

Hola

+25.0°, 41%, aria tersa e qualche cumulo con discreta Ora.

Si inizia a star decisamente meglio, ed ancora di più lo sarà nel week-end con minime sotto i 15° e massime non oltre i 24°/25°  :D

Anche oggi bollettino di MeteoTN con temperature strane, come ogni tanto accade ... tutti i Lam vedono minime fra 12° e 14° e massime sui 24°/25 per i prossimi 2-3 giorni e loro mettono invece minime sui 16°/18° e massime a 30° ??  :o
E la tendenza degli spaghi parla di temperature nella media al seguito, invece il bollettino spara un 20°/32° per mercoledì  ?*?*?
Boh ...

Heinrich

Notevole il fatto che l'altra sera col fronte freddo all'AM siano caduti ben 5.1mm, mentre dall'altra parte all'ospedale 0.4mm.
La minima odierna è stata all'ospedale di 16.9°C a casa mia di 16.6°C.
14.8°C a Laimburg lontano dall'isola di calore cittadina. (13°C l'AM)

Massima parziale qui da me a 27.9°C.