News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 27 giugno - 3 luglio 2011

Aperto da MrPippoTN, Lun 27 Giugno, 2011, 09:02:07

Discussione precedente - Discussione successiva

preda

Citazione di: brunzy il Mar 28 Giugno, 2011, 19:33:17
Andate a zappare!!!! 31.8° yeah!!!!!!!!!!
30.7° la stazione del Preda ( meno ore di sole rispetto alla mia) e 31.2° quella del doc.

Tropical Predazzo rulleggia!!!!!

Dai Bruni che batto tutto il paese l'estate come ore di sole, dalle 6 45 alle 19.....un' ora piu' di te e 2-3 ore piu' del Doc!!! :P

max 30,7 ora 26,8

Massima Ziano di fiemme 32,8°
Massima lago di Tesero 33,0°

trentinodoc

Citazione di: preda il Mar 28 Giugno, 2011, 19:41:58
30.7° la stazione del Preda ( meno ore di sole rispetto alla mia) e 31.2° quella del doc.

Dai Bruni che batto tutto il paese l'estate come ore di sole, dalle 6 45 alle 19.....un' ora piu' di te e 2-3 ore piu' del Doc!!! :P

max 30,7 ora 26,8

:o :o :o :o :o :o val di FIAMME!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

brunzy

max 30,7 ora 26,8

ore 7
ore 19
no me sembra un'ora..... ;D

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Mar 28 Giugno, 2011, 18:07:59
Citazione di: MrPippoTN il Mar 28 Giugno, 2011, 17:18:31Scusa, dalla Bassa in giù o da Trento in giù? Sono due cose COMPLETAMENTE diverse... E poi la Bassa è la pianura, cosa vuol dire quello che hai scritto? Bassa pianura Veneta? Non direi, altrimenti poi non scriveresti da Trento in giù...

Su questo Pippo sono una vera capra: la Bassa non è la Vallagarina? Cioè da Trento Sud fino ad Affi? (quando finisce la valle)
Se così non è allora rimangio, io intendo, parlando a livello regionale, che alcuni LAM vedono prp solamente da Tn in giù, quindi la Vallagarina la Sugana e la Busa ecco (con Tn città compresa comunque).

Vedi, Oscar? Conosco i miei polli. "La Bassa" è la Pianura Padana, Enrico. In Trentino non esistono "basse".

trentinodoc

ore 21 +27,5°C e 63%
il Cammello eiacula
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Riporto i dati di Rovereto.

Osservatorio meteorologico amatoriale MeteoRovereto
Rovereto (TN) - Località S. Giorgio - 175 m s.l.m.

Nowcasting del 28/06/11, ore 20:25

Temperatura: 27.7°C
Minima: 17.8°C alle  6:14
Massima: 32.1°C alle 16:38

Pressione: 1008.3 mb
Umidità: 67%

Vento attuale: 0.0 km/h
Direzione: S
Raffica più forte: 0.0 km/h alle ----

Radiazione solare: 21 W/m²
Massima radiazione solare: 879 W/m² alle 12:55

A me sto caldo fa una pippa. L'unica cosa che mi fa soffrire è che dovrebbe farlo sabato e domenica, non lunedì e martedì.

:ciao:

Everest

+32.8° di massima..... oggi si sente eccome il cammello! Current +27.1°!!!  In arrivo il ventello di minima  :'(

christian trento

COSA ENRICO???  OBROBRIO CON UNA B???  Grazie per la correzione, ma spiacente, obbrobrio va con due B, ho scritto quindi correttamente,  occhio che frequenti l'università...   ;) ;)     Caspita anche con la geografia regionale sei messo maluccio,  scusa se mi permetto ma sono rimasto basito quando ho letto l'affermazione ripresa poi da Pippo;  cio' non toglie che sono convinto tu sia un ragazzo intelligentissimo,  tuttavia su alcune cosette stupisci in negativo, d'altronde non si puo' raggiungere la perfezione o quasi perfezione ovunque.  La pianura come spero saprai inizia da Affi verso sud,  che cosa intendessi poi per pianura a questo punto lo saprai solo tu...  mi auguro intendessi la pianura veneta o al limite anche pianura riferita al fondovalle

Massima a Trento Nord sui 32°C (31.9°C) grazie all'interferenza del vento iniziato verso le 14/14.30.    Molto calda Pergine con un notevolissimo +33°C (onestamente mi sembra un tantino esagerato questo valore, non ho tuttavia modo di contestarlo e quindi lo ritengo ufficiale fino a prova contraria).

+33.5°C anche a Bressanone,  +34.8°C a Merano,  +34.3°C a Bolzano (idrografico).    Pazzesco il valore che esce oggi dalla stazione A.M. di Bolzano,   +36.6°C!!    quasi  2.5°C di sovrastima, che orrore e domani riporteranno +37°C di massima a Bolzano per la "legge" dell'arrotondamento

MrPippoTN

Enrico sa benissimo dove inizia la Pianura Padana, se fino ad oggi era convinto che la Vallagarina si potesse definire "Bassa" è semplicemente perché nei forum meteo è pieno di simpaticoni che lo hanno mandato in confusione: conoscendo l'affetto che che lega me a Rovereto e Matteo a Riva, infatti, da sempre c'è chi si diverte a stuzzicarci associando il Trentino meridionale al regno della nebbia, solo perché la nevosità media dei fondovalle prealpini è un po' più bassa rispetto a alle valli più interne della provincia di Trento.

Solandro

Ciao.
Oggi rispetto a ieri e domenica, si è formato qualche cumulo nel pomeriggio. Ora sereno.

Superati i trenta gradi:
Massima: 31.7° ( ieri 28.4°)
Minima: 14.0° (ieri 12.2°)

Current: 20.2°

Ho una domanda, per curiosità.
Noto che in questi 3 giorni di alta pressione, si registrano temperature circa uguali, se non addirittura più elevate nelle zone più alte di altitudine, rispetto alle zone più basse come Valle dell'Adige..ecc ...
Da cosa è causato questo ?? Si può chiamare inversione ??

grazie

preda

Citazione di: brunzy il Mar 28 Giugno, 2011, 20:45:29

max 30,7 ora 26,8

ore 7
ore 19
no me sembra un'ora..... ;D

Mezz'ora di sicuro!!! :D sicuramente non di meno!

AltoGardameteo

+23.1°, 81% ... speriamo di scampare almeno la minima >20°, ma mi sà che per qualche decimo può scapparci (poi bisogna vedere se in serata fà qualche temporalone ... forse ci salviamo in extremis se questa mattina la fà).

'notte

Heinrich

Caavoli, che cappella.. obbrobrio va con 2 'b', è vero.
[mi sa che è colpa dell'università sì! A causa del tedesco mi son sì accorto di aver perso un poco in fluidità testuale  :P ]
Anche perchè indica l'atto contro la legge e per questo considerato come spregevole e schifoso, ma credevo che in italiano la b (che una volta era p) fosse stata assimilata.
Questi latinismi a memoria son retaggio di liceo, ero convinto fosse con una sola b, però in effetti: 'ob'+'prohibeo' cioè contro+proibito = andare contro il divieto => atto empio e in-civile.
('Sti antichi romani sapevano il fatto loro).  ;D

Citazione di: MrPippoTN il Mar 28 Giugno, 2011, 21:55:56
Enrico sa benissimo dove inizia la Pianura Padana, se fino ad oggi era convinto che la Vallagarina si potesse definire "Bassa" è semplicemente perché nei forum meteo è pieno di simpaticoni che lo hanno mandato in confusione: conoscendo l'affetto che che lega me a Rovereto e Matteo a Riva, infatti, da sempre c'è chi si diverte a stuzzicarci associando il Trentino meridionale al regno della nebbia, solo perché la nevosità media dei fondovalle prealpini è un po' più bassa rispetto a alle valli più interne della provincia di Trento.
Esatto..
Oh ragazzi, questo l'ho letto qui da voi, vi giuro, sia nell'MNW che in M3V m'è capitato di leggere la 'Bassa' rotaliana, la 'bassa' l'ho interpretata quindi come entità geografica-da-forum (tipo la 'Busa')..so ben che per bassa si intende la pianura anche.

In sostanza il punto è: i LAM sono di due visioni, base UKMO - GFS dicono che solamente sui monti pioverà forte lasciando la V.Adige a secco.
ECMWF e GME usw. danno invece prp da Tn in giù, Vallagarina compresa.
Vada come vada l'A.Adige ne rimane fuori pare, apparte Merano..fortunella. (+  di 130mm mensili ad ora).

Comunque è notevole notare come l'afa NON ci sia stata oggi!

34.3° con il 29% d'u.r. oggi si sentivano tutti e tanto sottoforma di sole scottante, non tanto di aria opprimente.

E prontamente è arrivata la spiegazione sul blog dell'idro: questo perchè oggi c'è stata una breve componente favonica quassù.
Ad esempio ieri Brunico è stata la località più calda dell'A.Adige con 31.9°C, oggi invece non ha superato i 29°C.

Bz oggi ha preso i 34.3° col 34% d'u.r., qui ero a 29%, l'AM anche a 27%, Merano con 34.4° era al 20% e l'aria nona era umida.
Fosse così anche domani, non sarebbe malaccio...ben sapendo che in serata arriverà il vento a spazzare il solleone! ::)

Heinrich

P.S.: almeno all'ospedale, con brezze e fastidi vari, lì verrà segnata la prima notte-tropical dell'anno.
Stando alle statistiche, questa capita due volte all'anno: una in luglio, una in agosto.
E con 13:28 di irraggiamento la scorsa giornata s'è piazzata al primo posto come più luminosa dell'anno.
Sommando il fatto che l'ospedale si trova nella zona più soleggiata della conca, è un risultato 'pianurofilo'.

Dany79snow

Schivata la minima tropicale 19.7° alle 4:57

current 20.3° 79% cielo fosco

altra giornata incubo :-\
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!