News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 27 giugno - 3 luglio 2011

Aperto da MrPippoTN, Lun 27 Giugno, 2011, 09:02:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Ivano75

Citazione di: Glacial Busa il Lun 27 Giugno, 2011, 19:03:26
A Riva estremi di giornata +16.1°/+28.7°

Arco +15.8°/+29.6°
Bolognano +16.7°/+28.6°

Adesso +26.7°, 61%, sereno  :)
+15.9° la min assoluta..... cmq per oggi la Busa resiste senza il trentello..... ma domani.... si capitola.....!!!!! hai visto la stazione di Arco IASMA ???? QUELLA STAZIONE è SEMPRE + STRANA.....  :)

Heinrich

Ohibò Chris, mi riquoto:
Citazione di: Heinrich il Lun 27 Giugno, 2011, 00:51:14
Citazione di: christian trento il Dom 26 Giugno, 2011, 22:21:36
la storiella dell'ospedale
No ascolta, non c'è nessuna storiella garantisco.
E' un rapporto termografico dell'ufficio idrografico del 1996, anno di sua fondazione.
Ed è fisica, nessuna storiella: si tratta del rilascio di calore accumulato durante il giorno dalle strutture attorno.
Andando sulla tabellina (usando google) si scopre qual è il calore specifico della massa di cemento o asfalto, si segue un breve calcolo e si scopre il rilascio di calore nel tempo del cemento rispetto al suolo - prato erboso.
E ancora una cosa, poi basta chè no ghe la fago pù:

Dalla capannella termo alla ciclabile sono 4 mt. e alla prima struttura sono 17mt. Non sono 200mt!
E infine il suo praticello è 'sgombero da strutture' solamente da un lato: direzione SE.
Se vai su google maps e zoommi trovi lo spiazzo ed essendo pure lo scatto aggiornato all'estate scorsa si vede il nuovo cantiere e nessuna (ahime) storiella. ;)

Il link con google maps fa le bizze, basta cliccare Bz e beccare l'ospedale comunque e anche per chi non 'conosce benissimo' la zona lo può trovare.

Guarda, ti dirò.. ricordo me l'avevi già chiesto non molto tempo fa di fare un report della zona per constatare la situazione.
Purtroppo due cose me lo impediscono.
1. tempo. (FOTTUTISSIMO  tempo ;D)
2. il cantiere che c'è lì ora, che ha chiuso gli accessi alla zona, sia da v.le Druso con la ciclabile sia dal lato ospedale.

Io penso che momentaneamente per sfamare la propria obiettività si possano sprecare 40 secondi di ricerca in Google Maps e vedere con i propri occhi 'digitali' e con le misure fattibili tramite Maps in che condizioni versi la stazione Idro.  ;)
E' che non si trattano di storielle, intendi? Si tratta di fisica e termologia (nemmeno termodinamica, ergo ancora più semplice! :D).
Purtroppo a livello termico i problemi sono noti dai primi anni '90, sommandoci la zona brezzosa.
Per la pluviometria ci sono le parole dei meteorologi che scrivono sul blog dell'idro e c'è la mia impressione ed il mio pluvio che ogni volta portano alla naturale conclusione che qualche mm d'acqua venga perso sempre.
(Se a ciò si aggiunge il fatto che qui per piovere ci vuole un miracolo, vedere perdere dei mm fa girar le balle  ;D)

http://maps.google.it/maps?hl=it&tab=wl
Prossima settimana ho del tempo, cercherò di fare anche quello in vista di un incontro con Klaus Zangerle, il meteorologo (ex) dell'idro che mi ha aiutato nella ricerca nivometrica in città.

In compenso a forza di parlarne mi sta venendo una tale nausea che mi sa non ne parlerò più per un bel po'.  :o
;D  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

I miei estremi sono stati di 16.5°C / 31.7°C
Ora l'Ora soffia bene.

Heinrich

P.S.:

:o :o :o :o

37° a Parigi devono essere duri da sostenere.  :-\ :o

MrPippoTN

Citazione di: christian trento il Lun 27 Giugno, 2011, 18:52:52
I dati che riporto Pippo sono quelli di Roncafort, mi avvalgo in sostanza della stazione ufficiale della città che comunque in linea d'aria non è poi cosi distante da casa mia. 

Chiaro, ma se scrivi "qui max intorno ai 30°C,  qualche decimo in meno a Roncafort" io intendo dire che quando dici QUI parli di casa tua.

CitazioneHo un termometro digitale, molte volte affianco il dato ufficiale di Roncafort con la mimima rilevata qui da me...  questa mattina ad esempio la mia minima è stata di  +15.1°C,  quasi sempre valori comunque molto simili a Roncafort.     :ciao: :ciao:

Appunto. Basta, volevo solo sapere questo. Comunque dalle foto che in passato hai postato ero proprio convinto che vivessi a Centochiavi, non a Melta. Quindi sei a nord della tangenziale?

Dany79snow

I dati che riporto Pippo sono quelli di Roncafort, mi avvalgo in sostanza della stazione ufficiale della città che comunque in linea d'aria non è poi cosi distante da casa mia.  Per esattezza non abito a Centochiavi (dove lavoro) ma a Melta (poche centinaia di metri piu' a nord),  quartiere fortunatamente molto meno cementificato.  In piu' ho la fortuna di vivere in un condominio abbastanza panoramico e non troppo circondato da altri....
Ho un termometro digitale, molte volte affianco il dato ufficiale di Roncafort con la mimima rilevata qui da me...  questa mattina ad esempio la mia minima è stata di  +15.1°C,  quasi sempre valori comunque molto simili a Roncafort.     :ciao: :ciao:

Il fatto che non sia schermato e posizionato "male" lascia il tempo che trova per me christian un pò come dicevo al Teo di quello che ha montato sulla macchina...

poi il valore ufficiale per me è il mio ;D ;)

:ciao:
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Dany79snow

Citazione di: trentinodoc il Lun 27 Giugno, 2011, 18:20:09
puntuale come la morte oggi ha marcato visita il primo trentello di giugno ... +30,2°C
anche Oscar è capitolato
ha resistito solo Dany (+29,1°C)
current +28,2°C e 51%
SW 22 km/hr medi
raffica max 45 km/hr

Anche la stazione non ufficiale di Roncafort ha resistito 29.5°

;) :ciao:
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.

Dany79snow

L'estate avanza e la campagna martella
minima gardolo nord 14.7°
minima gardolo city 16.0°
:o

trentinodoc

Citazione di: Dany79snow il Lun 27 Giugno, 2011, 21:37:33
L'estate avanza e la campagna martella
minima gardolo nord 14.7°
minima gardolo city 16.0°
:o

Lavis 16,7°C Cammello d'Oro della triade
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Citazione di: Dany79snow il Lun 27 Giugno, 2011, 21:32:44
I dati che riporto Pippo sono quelli di Roncafort, mi avvalgo in sostanza della stazione ufficiale della città che comunque in linea d'aria non è poi cosi distante da casa mia.  Per esattezza non abito a Centochiavi (dove lavoro) ma a Melta (poche centinaia di metri piu' a nord),  quartiere fortunatamente molto meno cementificato.  In piu' ho la fortuna di vivere in un condominio abbastanza panoramico e non troppo circondato da altri....
Ho un termometro digitale, molte volte affianco il dato ufficiale di Roncafort con la mimima rilevata qui da me...  questa mattina ad esempio la mia minima è stata di  +15.1°C,  quasi sempre valori comunque molto simili a Roncafort.     :ciao: :ciao:

Il fatto che non sia schermato e posizionato "male" lascia il tempo che trova per me christian un pò come dicevo al Teo di quello che ha montato sulla macchina...

poi il valore ufficiale per me è il mio ;D ;)

:ciao:

Tra l'altro abbiamo rimproverato Enrico per aver confrontato i dati pluviometrici di casa sua con quelli dell'Ospedale di Bolzano, e non vogliamo dire niente a Christian che confronta una stazione a norma con un termometro digitale senza schermo posizionato su un poggiolo (scusa, a che piano?) a tipo un km (a naso, forse di più) di distanza? Io mi limito solo a dire che se - e dico se -  è vero che spesso i valori riscontrati a casa di Christian sono simili a quelli di Roncafort, beh... è frutto di circostanze assolutamente fortuite. Magari anche ricorrenti, ma ripeto: ASSOLUTAMENTE fortuite.

christian trento

E' sempre mia consuetudine riportare i dati ufficiali di Roncafort (ricordo che questa stazione è attiva dal 1975 e da 36 anni è appunto l'osservatorio di riferimento del capoluogo,  quello da cui si ricavano le medie termiche e pluviometriche, prima di questa data e dal lontano 1921 la stazione di riferimento era Trento Laste,  pessima stazione tutt'ora attiva per totale mancanza dei requisiti WRO oltre che non rappresentativa di TN trovandosi in collina e su pendio, un obbrobrio insomma oggettivamente da non considerare).
Ritornando a cio' che mi è stato rimproverato nel precedente post, probabilmente solo oggi per dimenticanza ho scritto  "qui",  per qui intendevo ovviamente Trento Nord e non casa mia  :)...  alcune volte affianco alla temperatura ufficiale quella rilevata da me, ma ho ancora specifico che trattasi di una rilevazione termica effettuata con un semplice termometro digitale a circa 12/15 metri dal suolo (mansarda al 4° piano),  non ho nessunissima presunzione di farlo passare come dato corretto,  noto tuttavia che le minime che registro sono quasi sempre del tutto simili a Roncafort con scostamenti medi tra 0.3°C e 0.7°C e questo personalmente mi fa piacere.
Sono piuttosto pignolo e solitamente trasparente a specificare le mie fonti di rilevazione, da dove cioé ricavo i dati, da questo punto di vista nessuno penso mi possa accusare di niente   ;).    Ritornando al discorso BZ Idro, leggi Enrico con attenzione il mio ultimo thread e perché ho da contestarti il modo con cui riporti determinate notizie...  un solo esempio ma potrei fartene a decine e decine alcune in passato anche eclatanti ma che non mi sempre il caso di riportare qui (ci sarà l'occasione)

Giorno X  :  BZ  Idro  5 mm.      A.M.  9....    ecco che la stazione Idro non è attendibile, è uno schifo,  sottostima sempre i dati, bla bla bla, una solfa ossessiva che dura da mesi e mesi

Giorno Y:  Bz  Idro  10 mm.     A.M.  4....  tutto tace, ti trasformi improvvisamente in uno struzzo...  e questo secondo caso almeno nell'ultimo mese e mezzo si è verificato con maggior frequenza.   Da qui deduco ed insisto che la stazione Idro non sottostima assolutamente i mm. di precipitazioni,  tantomeno sovrastima le minime,  anche queste sono attendibilissime (sempre verificato), tranne nelle notti brezzose, quando qualsiasi sensore per ovvi motivi si comporterebbe cosi', ma questo non è indice di staratura.

Con le temperature ti comporti allo stesso modo:  metti in evidenza i valori elevati in quelle occasioni in cui si manifesta una notte brezzosa,  in tutte le altre circostanze meteo e quanto la stazione dimostra di rilevare praticamente sempre valori oggettivamente a norma e corretti non lo fai mai presente.    Utilizzi in sostanza due pesi e due misure,  manchi a mio avviso d'obiettività,  vuoi a tutti i costi screditare una stazione che non ha assolutamente nulla che non funziona.

P.S. x Pippo....  si,  abito leggermente a nord della tangenziale

Nowcasting:  serata davvero mite.... allo scoccare della mezzanotte il termometro è ancora sopra i 21°C,   +21.3°C x esattezza,  TRENTO RONCAFORT!!!!!   ;) ;)

ross

Citazionedal lontano 1921 la stazione di riferimento era Trento Laste,  pessima stazione tutt'ora attiva per totale mancanza dei requisiti WRO oltre che non rappresentativa di TN trovandosi in collina e su pendio, un obbrobrio insomma oggettivamente da non considerare).

occhio a dare giudizi sprezzanti e senza riferimenti. La storia delle osservazioni meteorologiche non è qualcosa da liquidare in 2 parole. Definire senza mezzi termini un obbrobrio la stazione delle Laste significa anche buttare via le osservazioni storiche a Trento-convento S Bernardino, Torino-Moncalieri, Padova, Bologna-specola, Modena, Firenze-Ximeniano, Roma-Collegio Romano, Milano-Brera.... semplicemente perchè non sono a 2m su suolo erboso ecc ecc....
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Lun 27 Giugno, 2011, 21:52:38
Tra l'altro abbiamo rimproverato Enrico per aver confrontato i dati pluviometrici di casa sua con quelli dell'Ospedale di Bolzano
Perchè come detto, sono fondamentalmente un cazzone  ;D Cioè sono semi-interessato: aldilà del forum non ne parlo, anzi..per carità.
E poi mi sono 'sempre accontentato' delle parole 'ufficiali' dei ragazzi dell'idro.

Citazione di: christian trento il Lun 27 Giugno, 2011, 23:57:17

Giorno X  :  BZ  Idro  5 mm.      A.M.  9....    ecco che la stazione Idro non è attendibile, è uno schifo,  sottostima sempre i dati, bla bla bla, una solfa ossessiva che dura da mesi e mesi

Giorno Y:  Bz  Idro  10 mm.     A.M.  4....  tutto tace, ti trasformi improvvisamente in uno struzzo... 
:risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate:  ;D ;D
Ohi ohi..che immagine divertente.. ;D
Ma guarda..le volte che è successo che l'idro avesse più prp o è stato per particolari correnti o per temporali locali..ne ho un gran numero di esempi in cui divento uno struzzo  ;D e sono giustificati dalla sinottica. Però inizio a dubitare dei miei 20 anni di vita in questo posto e dei 5 anni di osservazioni..se vuoi facciamo che io riporto i dati di Tn Roncafort e tu di Bz Idro.  :P ;D

C'è una stazione, a 1km a S dell'ospedale verticalmente in linea d'aria, Bz P.te Adige, che tutte le benedette volte che piove, dallo sciaguattare idiota di novembre (mentre giù fa 100mm) ai temporali in serie da SW, riporta dati pluvio maggiori rispetto all'ospedale.

Ma siccome non è online, non posso usare altri dati (anche perchè quei BASTARDI del Suedtirolerlandwirtschaftsberatungsringswetterstationennetz non mi dà l'accesso alle loro stazioni meteo attorno alla città!), quindi mi limiterò a riportare il volo degli uccelli e l'impatto del clima sulla flora locale. E di tanto in tanto i miei dati.

Largo alle foto, perchè a parole no ghe la fago pù...ciacerare sempre della stessa cosa stanca. Chi è interessato si faccia un viaggio con Google Maps e vedrà dall'alto.
In conclusione: l'idro è una stazione impeccabile, un gioiellino tecnologico piazzato in una zona fantastica.
Non sono daccordo, ma amen se non lo sono tutti: il mondo è bello perchè vario.
{L'idro è una stazione, piazzata in una zona brezzosa, con leggero pendio (!!) e sempre più cementata purtroppo  ;)}

E' il grande problema dell'urbanizzazione poi: trovare una zona che risponda alle norme WMO oggi in una città è pressochè impossibile, solamente gli aeroporti soddisferebbero in parte i rigidi ma contradditori requisiti di quelle norme.

Fosse l'AM libera dai pannelli solari che la circondano, riporterei lei.
Avessi io una stazione professionale, ci penserei io.
Avesse le ruote mia nonna, sarebbe una stazione meteo...oddio no per carità.  ;D

Questo è quanto e di grazia: non 'gioco' al chi ce l'ha più lungo della meteo..qui ci sono passione e dati, non la caccia al + o - freddo di..
Ci sono 3/4 dati qui...1 di questi è sempre 'meno' di altri..qualcosa vorrà dire e se non vuol dire niente, amen: spazio alle osservazioni.
L'obiettività forse non rientrerà nella passione, va anche tenuto conto di ciò.  ;)
(Perchè quando un temporale, dopo 15gg di nulla, attraversa la città di notte con tanta attività elettrica e buona pioggia è finalmente un gran bel temporale che sian caduti 4mm o 10mm [agosto '09] )

Mi sa che da domani riporterò i dati di altre stazioni ma non Bz ospedale, ne sono diventato allergico.  ;D

Citazione di: trentinodoc il Lun 27 Giugno, 2011, 21:42:48Lavis 16,7°C Cammello d'Oro della triade

Hahahahaha...che avatar esotico che ti sei messo Alberto.  ;D ;D ;D ;D ;D

MrPippoTN

preda

lago di tesero 900 metri segna 30.8°!!! ;D

qui al momento 28.8°