News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 27 giugno - 3 luglio 2011

Aperto da MrPippoTN, Lun 27 Giugno, 2011, 09:02:07

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Buongiorno e buon inizio di settimana a tutti. Si parte con un po' di caldo. Flash da Rovereto:

Osservatorio meteorologico amatoriale MeteoRovereto
Rovereto (TN) - Località S. Giorgio - 175 m s.l.m.

Nowcasting del 27/06/11, ore  8:56

Temperatura: 21.8°C
Minima: 15.8°C alle  5:54
Massima: 21.8°C alle  8:55

Pressione: 1019.9 mb
Umidità: 73%

Vento attuale: 1.6 km/h
Direzione: NNW
Raffica più forte: 8.0 km/h alle  2:52

Radiazione solare: 480 W/m²
Massima radiazione solare: 480 W/m² alle 8:55

Ieri sono stato qui (la foto è presa da Internet):

ste77

Ragazzi il purgatorio è finito stiamo per entrare nell'inferno!
Fortunatamente sembra duri solo 3 giorni! Anche se la media spaghi e lo spago ufficiale discordano!

Saluto i miei 22 gradi in casa che difficilmete rivedrò a breve!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Heinrich

Citazione di: ste77 il Lun 27 Giugno, 2011, 10:46:17
Fortunatamente sembra duri solo 3 giorni! Anche se la media spaghi e lo spago ufficiale discordano!

Premessa veramente azzeccata.
Serriamo le inferriate e teniamoci pronti.

Io penso che fino a giovedì niente.
Poi da venerdì le correnti settentrionali non ci regaleranno temporali a noi in particolare, ma alle Prealpi e alle pianure, 'rubando' il nostro calore.
Già alcuni LAM davano il corridoio V.Adige asciutto da temporali per venerdì mentre le Alpi attorno dalle Dolomiti in giù investite da diversi mm d'acqua.
Vedremo.

ste77

Citazione di: Heinrich il Lun 27 Giugno, 2011, 11:14:40
Citazione di: ste77 il Lun 27 Giugno, 2011, 10:46:17

Premessa veramente azzeccata.
Serriamo le inferriate e teniamoci pronti.

Io penso che fino a giovedì niente.
Poi da venerdì le correnti settentrionali non ci regaleranno temporali a noi in particolare, ma alle Prealpi e alle pianure, 'rubando' il nostro calore.

Già alcuni LAM davano il corridoio V.Adige asciutto da temporali per venerdì mentre le Alpi attorno dalle Dolomiti in giù investite da diversi mm d'acqua.
Vedremo.

Per lo meno appunto ruberanno il nostro calore. Anche se è vero che senza temporali forti si fa fatica a rinfrescare, soprattutto con i muri e le superfici calde e quindi l'inerzia termica!

Vedo gia DP sui 17° preoccupanti anche qua in valle dell'Adige, temo che sarà inferno di quello tosto!
Come hai detto tu barrichiamoci e difendiamoci!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Everest

Citazione di: MrPippoTN il Lun 27 Giugno, 2011, 09:02:07
Buongiorno e buon inizio di settimana a tutti. Si parte con un po' di caldo. Flash da Rovereto:

Osservatorio meteorologico amatoriale MeteoRovereto
Rovereto (TN) - Località S. Giorgio - 175 m s.l.m.

Nowcasting del 27/06/11, ore  8:56

Temperatura: 21.8°C
Minima: 15.8°C alle  5:54
Massima: 21.8°C alle  8:55

Pressione: 1019.9 mb
Umidità: 73%

Vento attuale: 1.6 km/h
Direzione: NNW
Raffica più forte: 8.0 km/h alle  2:52

Radiazione solare: 480 W/m²
Massima radiazione solare: 480 W/m² alle 8:55

Rifugio la montanara che top!!!!

Dal punto di vista meteo ben venga sto caldo... tutta energia per i botti di giovedì sera se non addirittura prima!  ;) Averne di estati così! Caldo normale e temporali a go go  :)

Noelbrik

Citazione di: MrPippoTN il Lun 27 Giugno, 2011, 09:02:07

Mi sembra di riconoscere il posto, Brenta rifugio la Montanara giusto? Se è quello ci sono stato domenica scorsa! Grande Pippo, presto una gita assieme magari!

Noelbrik

Qualcuno l'aveva già riconosciuto! Grande Everest! Buon nowcasting!

Heinrich

Vipiteno 940 mt.
Brunico 840 mt.
Bressanone 560 mt.
Merano 300mt.
Bolzano 260mt.
Ora 220mt.

Hanno tutte raggiunto e superato i 30°C.

Ok, vuol dire che stiamo avendo a che fare di un'onda di calore simile a quella dell'anno scorso: subsidenza accentuata in mezzo alle Alpi grazie alla presenza dei monti e alla leggera compressione favonica, che schiaccia letteralmente l'aria calda a terra inibendo convezione e aumentando così la t°.
Male.
Ma almeno si dà un po' d'estate.

MrPippoTN

Il problema, ragazzi, non è che fa caldo. E' che si deve lavorare e non si può andare a goderselo, questo caldo.

Massima Roveretana: 30,7°C

Cianacei

A Vigo di Fassa il termometro di un certo Anton segna una massima di 26.9°.TROPPI! Siamo a sopra 1300 m slm..

:sfasciacomputer:

trentinodoc

puntuale come la morte oggi ha marcato visita il primo trentello di giugno ... +30,2°C
anche Oscar è capitolato
ha resistito solo Dany (+29,1°C)
current +28,2°C e 51%
SW 22 km/hr medi
raffica max 45 km/hr
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

christian trento

Anche oggi minima BZ idro perfettamente a norma,  +16.9°C (+16.5 A.M.),  max   +31.7°C,  contro una starata over 33°C dell'A.M.   
A comprova che l'ospedale non influisce assolutamente sulle termiche della stazione essendo sufficientemente lontano,  circa 200 metri in linea d'aria,  insisto quindi nel sostenere che il riflusso d'aria calda è una storiella che non trova nessuna attinenza con la realtà, l'infrastruttura è in sostanza sufficientemente distante per una corretta rilevazione termica.   Perché Enrico non ti prendi l'impegno di scattare qualche foto della zona a 360°C e di mostrarle a tutti noi?  Io ho visto la stazione, è in una zona molto buona.  Se ti impegnassi ad effettuare un'analisi obiettiva, disinteressata e priva di pregiudizi ti accorgeresti che in assenza di brezze la stazione è perfettamente in linea addirittura con l'A.M. che fra il resto oltre che essere in aperta campagna, tende a sottostimare le minime (e sovrastimare le max) per problemi di schermatura!  X correttezza come evidenzi le anomalie positive quelle volte in cui in zona ospedale spira effettivamente vento notturno, dovresti anche evidenziare la bonta' dei dati in tutte le altre occasioni...  troppo forviante altrimenti il tuo modo di analizzare i dati a "senso unilaterale" e criticare eccessivamente questa stazione che non presenta nulla di anomalo.  Un' altra cosa che non sopporto di te è che quando l'Ufficio Idro riporta meno precipitazioni perché in zona effettivamente è piovuto meno, tu subito lo sottolinei raffrontando il dato con l'A.M. o con qualche altra stazione cittadina dove magari in quel episodio effettivamente è piovuto di piu' e quindi facendolo passare per sbagliato;  contrariamente quelle volte (e ti garantisco che non sono poche, anzi!) in cui l'idro rileva piu' precipitazioni dell'A.M. rimani muto come un pesce e tutto va nel dimenticatoio...  questo non è un modo corretto ed imparziale di divulgare notizie meteo, hai un accanimento su questa stazione davvero eccessivo e maniacale, aggravato dal fatto che per di piu' è gratuito ed infondato! Una stazione è starata quando registra valori anomali anche in altre condizioni meteo.  Nessuna mimima tropical quindi a Bz Idro, almeno che per minima tropical non intenda quei 2°C in piu' che si osservano in condizioni di sostenuta ventilazione notturna, ma questa è una conseguenza fisica che si registra ovunque;  anche tra Roncafort e Gardolo (stazione vicine) a volte ci sono 2/3°C di differenza quando a Roncafort spira vento e a Gardolo magari il fenomeno è molto meno accentuato.

Qui max intorno ai 30°C,  qualche decimo in meno a Roncafort,  +29.5°C per brezze pomeridiane sostenute,  qualche decimo in piu' a Gardolo centro.    Minima invece di  +14.7°C

MrPippoTN

Citazione di: christian trento il Lun 27 Giugno, 2011, 18:30:26
Qui max intorno ai 30°C,  qualche decimo in meno a Roncafort, 

Ciao Christian, una domanda...

Ma quando dici qui, intendi a casa tua? No, perchè se ho ben capito abiti abbastanza in alto in un palazzo, inoltre Centochiavi è in assoluto una delle aree più cementificate della città, per cui non credo tu abbia la possibilità di riportare dati che abbiano molto senso...

Sbaglio?

:ciao:

christian trento

I dati che riporto Pippo sono quelli di Roncafort, mi avvalgo in sostanza della stazione ufficiale della città che comunque in linea d'aria non è poi cosi distante da casa mia.  Per esattezza non abito a Centochiavi (dove lavoro) ma a Melta (poche centinaia di metri piu' a nord),  quartiere fortunatamente molto meno cementificato.  In piu' ho la fortuna di vivere in un condominio abbastanza panoramico e non troppo circondato da altri....
Ho un termometro digitale, molte volte affianco il dato ufficiale di Roncafort con la mimima rilevata qui da me...  questa mattina ad esempio la mia minima è stata di  +15.1°C,  quasi sempre valori comunque molto simili a Roncafort.     :ciao: :ciao:

AltoGardameteo

A Riva estremi di giornata +16.1°/+28.7°

Arco +15.8°/+29.6°
Bolognano +16.7°/+28.6°

Adesso +26.7°, 61%, sereno  :)