News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 20-27 giugno 2011

Aperto da Dany79snow, Lun 20 Giugno, 2011, 05:53:27

Discussione precedente - Discussione successiva

Ivano75

max di ieri a confronto.... Arco IASMA +28.7° , Arco arboreto +27.6° , la mia +27.9° , Varone +27.3° , bolognano.... non ricordo ma cmq sopra i 27°  :)

AltoGardameteo

Bolognano max di ieri +27.2°

Eh, Arco-Iasma ed i suoi misteri ... ma d'altronde con uno schermo così ...

Mi piace quel colore tendente al verde alga  ;D
Per non parlare del fatto che lo schermo è ancora del tipo largo la metà di quelli Davis  ::)

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Ven 24 Giugno, 2011, 20:04:05
Citazione di: MrPippoTN il Ven 24 Giugno, 2011, 19:43:10
E per fare i tuoi confronti dove lo piazzi il manuale?
Eh..il manuale è a 4 km dall'ospedale:

Si ma allora Enrico, di che cosa stiamo parlando? ;D Dai, mi meraviglio di te, dovresti saperlo meglio di me che in queste cose ci vuole un minimo di rigore. Fino ad oggi pensavo che Christian esagerasse un po' nel mettere in dubbio alcune tue affermazioni, ma oggettivamente è impossibile fare raffronti affidabili tra due pluviometri messi a 4 km di distanza. Se riesci, va' a piazzare un pluviometro di nascosto a pochi metri dalla stazione meteo dell'Ospedale... Poi tanto lo recuperi in giornata. Solo a quel punto possiamo capire se e quanto sottostima. Altrimenti ragioneremo sempre su basi pressapochiste, al di là di quello che ti dicono i signori del servizio idrografico.

Per dire: a Trento, tra nord e sud della città c'è un abisso, a Rovereto in 4 km cambia il mondo, in inverno si passa dal nevischio di San Giorgio ai 20 cm di neve di Lizzana/Sant'Ilario... Ok, lì c'è di mezzo un discorso di orografia un po' più complessa rispetto a Bolzano ma per dirti l'altro ieri a Rovereto Nord diluviava e in zona industriale c'era il sole... 4 km sono tanti per fare raffronti, coi rovesci estivi in poche centinaia di metri cambia tutto...

:ciao:

trentinodoc

Ciao a tutti! minima qui +11,4°C alle 6.12
current +24,4°C e 42%
NW 8 km/hr medi
1021.4 hPa in calo
803 Watt/m2
giornata splendida e piacevole
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

preda

Citazione di: MrPippoTN il Sab 25 Giugno, 2011, 11:03:16
Citazione di: Heinrich il Ven 24 Giugno, 2011, 20:04:05
Citazione di: MrPippoTN il Ven 24 Giugno, 2011, 19:43:10
E per fare i tuoi confronti dove lo piazzi il manuale?
Eh..il manuale è a 4 km dall'ospedale:

Si ma allora Enrico, di che cosa stiamo parlando? ;D Dai, mi meraviglio di te, dovresti saperlo meglio di me che in queste cose ci vuole un minimo di rigore. Fino ad oggi pensavo che Christian esagerasse un po' nel mettere in dubbio alcune tue affermazioni, ma oggettivamente è impossibile fare raffronti affidabili tra due pluviometri messi a 4 km di distanza. Se riesci, va' a piazzare un pluviometro di nascosto a pochi metri dalla stazione meteo dell'Ospedale... Poi tanto lo recuperi in giornata. Solo a quel punto possiamo capire se e quanto sottostima. Altrimenti ragioneremo sempre su basi pressapochiste, al di là di quello che ti dicono i signori del servizio idrografico.

Per dire: a Trento, tra nord e sud della città c'è un abisso, a Rovereto in 4 km cambia il mondo, in inverno si passa dal nevischio di San Giorgio ai 20 cm di neve di Lizzana/Sant'Ilario... Ok, lì c'è di mezzo un discorso di orografia un po' più complessa rispetto a Bolzano ma per dirti l'altro ieri a Rovereto Nord diluviava e in zona industriale c'era il sole... 4 km sono tanti per fare raffronti, coi rovesci estivi in poche centinaia di metri cambia tutto...

Ma devi affiancarlo Enrico!!!!
Ci sono differenze anche di 10-15 mm tra me e predazzo nord in caso di forti temporali e siamo a 1 km linea d'aria!!!

MrPippoTN

A Trento e Rovereto SERENO.

Osservatorio meteorologico amatoriale MeteoRovereto
Rovereto (TN) - Località S. Giorgio - 175 m s.l.m.

Nowcasting del 25/06/11, ore 11:26

Temperatura: 23.3°C
Minima: 14.3°C alle  4:03
Massima: 23.3°C alle 11:20

Pressione: 1020.3 mb
Umidità: 44%

Vento attuale: 0.0 km/h
Direzione: N
Raffica più forte: 0.0 km/h alle ----

Radiazione solare: 835 W/m²
Massima radiazione solare: 835 W/m² alle 11:25

Buona giornata, a stasera con chi c'è!!!

christian trento

Ripeto, ritengo piuttosto attendibili i dati Idro,  sono invece sempre piu' propenso e convinto nel ritenere che i valori che riporta Enrico relativi alla sua stazione, lascino il tempo che trovano....  Anche dal punto di vista termico c'è qualcosa che non quadra nelle rilevazioni di Enrico, sempre parecchio piu' basse dell'Idro (che comunque ricordiamo, la stazione è si soggetta non raramente a brezze notturne, ma anche posizionata in zona piuttosto aperta e su tre lati circondata da campagna) ma addirittura della solitamente fredda A.M.. (e ormai un po' tutti noi sappiamo che per problemi di schermatura da parecchio tempo l'A.M. sovrastima le max e sottostima le minime).
Ora considerando i  15.2°C dell'Idro (in quella zona questa notte ci sono state effettivamente brezze sostenute tuttavia questa stazione in condizioni di calma di vento, relativa calma di vento o tempo perturbato/coperto ha dato dimostrazione di rilevare temperature attendibilissime, del tutto in linea con l'A.M. e in molti casi addirittura anche inferiori, ma quando avviene cio' stranamente non se lo riporta mai...!!), passiamo alla minima  A.M., stazione posizionata in aperta campagna; minima della notte  +13°!.   Sinceramente non giustifico e non ritengo con convinzione verosimili gli  11.6°C di Enrico in un contesto per di piu'  semiurbano e cittadino.
Ho l'impressione che la stazione di Enrico sottostimi discretamente le minime,  penso a problemi di schermatura o meglio ancora ad altro che preferisco non dire ma solo pensare.........   Trovo in sostanza assurdo che a fronte dei 13°C di minima registrati in una zona in aperta campagna, priva di brezze, a sud di Bolzano,  i 15.2°C brezzosi dell'Idro, si passi misteriosamente agli  11.6°C  in "città".... impossibile!  Quanto alla pluviometria della stazione dell'ospedale, ripeto, considero piuttosto attendibili per non dire del tutto attendibili e verosimili sia le rilevazioni termiche che quelle pluviometriche e assolutamente fuorvianti le continue lamentele dal mio punto di vista palesemente esagerate ed ingiustificate di Enrico che per quanto mi riguarda ritorno al mittente...

P.S. x Pippo... so quello che dico, conosco la situazione, sono sempre stato pignolo ed oggettivo su queste cose,  non metto in discussione gratuitamente le affermazioni di Enrico ho i miei buoni motivi per affermare questo,  chissà, un giorno magari ci si troverà a 4 occhi e ti diro' alcune cosette...  personalmente non lo ritengo del tutto credibile come utente,  mi dispiace dirlo ma in parecchie occasioni nel corso degli ultimi anni ho avuto evidenti ed oggettive dimostrazioni di quanto sto affermando e non solo io....  dal mio punto di vista è un utente intelligentissimo, competente, preparato, probabilmente anche molto molto simpatico ed estroverso,  avrei pero' da dire qualcosina a proposito della sua "attendibilità" e credibilità...  un giorno comunque spero di conoscerlo personalmente, avro' cosi' il modo di "affrontarlo" su questa tematica

Minima della notte  Trento (Roncafort)  +11.5°C     digitale  +11.4°C

AltoGardameteo

Finalmente si è alzata una piacevole Ora  :)

Max +24.7°, adesso +24.2°, 41%

Giornata imperiale  :D

Heinrich

:P :P

Sì so che vanno affiancate.. E' che non posso entrare nell'area della stazione perchè da circa un anno è circondata dal cantiere: c'è la ciclabile che la affianca ma con i lavori c'è una lunga deviazione ora.

Eppoi più che 'pressapochismo' è solo mezzo-interessamento: fossi realmente pienamente coinvolto dalla cosa mi impegnerei.  ;)
Siccome mezzi - spazio - tempo mi impediscono di farlo, mi limito a segnalare i miei dati + le mie impressioni in merito.
E le impressioni sono: l'occhio alla finestra, gli scatti del radar quando precipita e qualche raffronto.

Poi 'sta storia della sottostima è una pulce nell'orecchio vecchia che mi è stata inculcata (INCEPTION  ;D ;D) soprattutto dai ragazzi dell'idrografico che mi hanno parlato loro della sottostima.

E la cosa salta fuori ogni volta: dalle precipitazioni invernali, dallo stau autunnale ai fronti freddi, naturalmente d'estate è più dura sostenere un raffronto.
E ancora, un'ultima cosa: Chris, la tua puntigliosità per il metodo scientifico è oltremodo buona e corretta, ma la tua malizia forse un po' meno: ho uno schermino digitale che mi salva le minime giornaliere, io mi limito a leggere e riportare il dato.
Sarebbe bello se inventassi di sana pianta ;D
Chessò eliminerei le nottate tropicali, gli over 35° ecc ecc  ;D
La mia non è schermatura professionale nè quel che riporto è ufficiale, è il mio parametro 'ad oculum'.
Senza più strumentazione seria (fottuto dic. '08) prendo quel che c'è...prima avevo uno scolapasta attorno al sensore oregon (  ;D ) poi ho ottenuto una capannella in plastica a bande bianca.
Ma nulla è professionale e siccome all'ospedale 'fastidi termici' sono presenti dal lontano '94 cerco di creare più di un punto di vista.
Ugualmente nella pluviometria, nè più nè meno.

Non vorrei cascare nelle 'robe da boci'  valà ;D ;D Ecco, nient'altro apparte forse il rammarico per i problemi legati alla strumentazione dell'AM che altrimenti sarebbe in un'ottima location.

Un'ultima cosa: se non la si vive come una passione 'sta meteo, diventa una caccia ai numeri, ed i numeri sono masturbazione dei logici e degli economisti ebrei sfigati, o (come ha già detto Edward Lorenz) si guarda anche il brivido sulla pelle o tutti a casa e si lascia fare ai computer il gioco.  ;)

Meteo è impazzirsi 5 cinque minuti dietro a un nubifragio.
(Qualcuno diceva 'sentire di esistere davanti al cielo' in chiave esistenzialistica: concordo).

;)

christian trento

Sono convinto Enrico che questa staratura pluviometrica e termica della stazione Idro sia piu' una tua fissazione che altro;  a logica ritengo inoltre strano e poco credibile (ma non ti posso assolutamente smentire) che gli stessi "ragazzi dell'Idro" abbiamo confermato cio' senza mai prendere provvedimenti, sto parlando in modo principale del discorso pluvio...  mah!   E comunque:  osservo da oltre un mese la pluviometria dell'Idro e la raffronto il giorno dopo con l'A.M....
Ebbene,  nella maggior parte dei casi ho visto indicare maggiori precipitazioni nella stazione Idro che nell'A.M.,  quindi una volta per tutte poniti almeno qualche dubbio.....    Nella forte perturbazione di giovedi' scorso effettivamente per l'A.M. ha piovuto un po' di piu', ma la differenza è stata trascurabilissima e nell'ordine di 3/4 mm. che in due stazioni posizionate a circa 4/5 km. ci stanno tutti ma proprio tutti.  Se sapessi che differenze mastodontiche in quel di TN anche a distanza molto ma molto piu' ravvicinate.

In sintesi x l'idro  giovedi' sono caduti  30 mm.    -   33/34 x  l'A.M. capirai che differenza!   Il giorno prima per tua pura informazione,   Idro  6 mm.,   A.M.  2,  quindi togliti una buona volta dalla testa questa convinzione che non è piu' supportata dall'oggettività dei fatti.

Anche relativamente alle temperature minime queste ovviamente tendono ad essere un po' altine quando c'è vento o brezza sostenuta, in assenza di questo fenomeno sono del tutto verosimili, anzi,  stranamente molte volte addirittura piu' basse della starata A.M. anche in condizioni di cielo coperto e perturbato (e in queste occasioni si ha la prova della bonta' dei dati di una stazione).   Da cio' deduco che l'Idro non presenta assolutamente nessun problema salvo essere posizionata in un contesto che non raramente risente effettivamente di brezze notturne, ma a tal proposito ti dico che anche TN Roncafort presenta questa particolarità di trovarsi in una zona brezzosa.   Poniti invece qualche perplessità circa una sottostima termica della tua stazioncina amatoriale,  sono molto piu' convinto sia in questa sede il vero problema.

Heinrich

Va bene.

Giornata estiva spettacolare!
Trentello possibile grazie al fohn che potrebbe inibire l'arrivo dell'Ora dal Garda.

Tornando all'incognita futuro:

E già a partire da giovedì la convezione potrebbe ripartire, non già per sbuffi atlantici, bensì per l'energia ed il calore messi in gioco che fornirebbero sufficienti moti per formare cumulonembi.  ;)

MrPippoTN

Citazione di: christian trento il Sab 25 Giugno, 2011, 11:56:45
un giorno comunque spero di conoscerlo personalmente, avro' cosi' il modo di "affrontarlo" su questa tematica

Basta venire alla prossima cena che facciamo, eh. Io faccio da arbitro!  ;)

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Sab 25 Giugno, 2011, 13:25:52

Eppoi più che 'pressapochismo' è solo mezzo-interessamento: fossi realmente pienamente coinvolto dalla cosa mi impegnerei.  ;)

E meno male che sei solo mezzo interessato, vecchio...  ;D Sono mesi che ce la stai menando con sta stazione dell'Ospedale! Zio po, se ti interessava davvero cazzo facevi, compravi un kg di Magnum e facevi saltare in aria l'installazione? Gli pisciavi nel pluviometro e poi rivendicavi l'attentato da una cabina telefonica?

;D ;D ;D ;D ;D

MrPippoTN

Oh, comunque ragazzi alla fine  :estiqaatsi:

Si scherza e si chiacchiera per passare il tempo, eh, che nessuno se la prenda, mi raccomando.  ;)

trentinodoc

+27,1°C e 39%
gradevole venticello da WSW 11 km/hr
giornate come queste mi fanno amare anche questa stagione  ;)
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide