News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 20-27 giugno 2011

Aperto da Dany79snow, Lun 20 Giugno, 2011, 05:53:27

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

Citazione di: Heinrich il Gio 23 Giugno, 2011, 14:30:14
E' da mezz'ora e più che la V.Adige subito dietro Bolzano è costantemente invirgata e sotto potenti rovesci ed ora ne sta arrivando un altro bello forte che potrebbe riprendere la città!!

Alè!! Deliziosa giornata!

P.S.: stasera sono all'auditorium S.Chiara per il concerto di Vasco Brondi de LeLuciDellaCentraleElettrica. Purtroppo o per fortuna ci vado. Son curioso ed è gratis.

Se prendo la statale arrivo diretto in zona centro dove ci sono parcheggi vicini all'auditorium?
Che, detto per inciso, non ho ancora capito dove sia  :P
Non è quello che si trova dentro la facoltà di lettere?

io lo trovo insopportabile!!!! >:( :o ;)

quasi peggio di Vasco Rossi...
e se tiro in ballo Vasco, c'è da aver paura  :'( :'( :'(
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

brunzy

Oggi ero a Tesero e ha fatto 3-4 rovesci due dei quali di forte intensità ma di breve durata.

christian trento

Vedi Enrico... come sempre detto è verissimo che i temporali distribuiscono precipitazioni "a casaccio" anche all'interno di uno stesso contesto, trovo tuttavia incredibile che in ogni evento le tue misurazioni siano costantemente piu' generose sia dell'Ufficio Idro (che non credo assolutamente sottostimi piu' di tanto le precipitazioni) ma anche rispetto all'A.M. in zona sud.

Un esempio...  secondo l'A.M. ieri sono caduti  2 mm. di pioggia,  6 mm. invece per l'ufficio Idro (nell'ultimo mese l'idro ha quasi sempre superato l'A.M. quanto a precipitazioni, quindi....).

Per quanto riguarda la giornata di oggi  Bolzano Idro è ad un ottimo  28 mm.,  consultero' domani i dati A.M. per effettuare un raffronto.
Piu' verifico i dati Idro, piu' sono del parere che non esiste una sottostima degna di nota per questa stazione;  sono piu' propenso invece a credere che qualcosa non quadri nelle tue rilevazioni,  sono sempre un po' troppo generose;  ora capisco che la tua zona potrebbe benissimo essere stata maggiormente colpita da questo evento davvero degno di nota per Bolzano,  ma che in ogni peggioramento si verifichi sempre la stessa situazione, beh, se permetti stento davvero a crederci. 

Incredibile notare come Bolzano e immediati dintorni siano stati particolarmente interessati dalle precipitazioni.... pensate,  la non lontana Ora è solo ad  1.6 mm. di pioggia!!!,   poco piu' di  6  Merano.   

christian trento

Per quanto riguardi Trento,  quantitativi pluviometrici davvero ridicoli e poco piu' generosi solo della Bassa Atesina.
Nemmeno dirlo,  anche oggi Trento Sud piu' favorita della zona nord...  ormai 9 volte su 10 succede questo.
Trento Nord è a solo 2 mm.,   Trento Sud  stimo intorno a 7/10 mm.,  dato che alle 15 la stazione registrava già  6 mm.  di pioggia.

Valori piu' consistenti in Val di Non e Sole da dove si formavano gli intensi nuclei che poi proseguendo verso il Passo della Mendola e l'Oltradige interessavano Bolzano...  siamo intorno ai  25/28 mm.  per Male' e Cles.    Nettamente piu' favorito rispetto al capoluogo regionale anche Rovereto,   14 mm. nella città della quercia.   

Insomma, il bello dei temporali è anche questo.   Distribuiscono precipitazioni un po' a casaccio,  si parte dai  28 mm. di Bolzano,  per arrivare ai nemmeno 2 poco distante,  Ora e Bassa Atesina,   2 mm. a Trento Nord,  circa 8/10 (stimati) a Trento Sud  per aumentare nuovamente a sud fino ai  14 di Rovereto

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Gio 23 Giugno, 2011, 18:21:18
Citazione di: Heinrich il Gio 23 Giugno, 2011, 14:30:14
E' da mezz'ora e più che la V.Adige subito dietro Bolzano è costantemente invirgata e sotto potenti rovesci ed ora ne sta arrivando un altro bello forte che potrebbe riprendere la città!!

Alè!! Deliziosa giornata!

P.S.: stasera sono all'auditorium S.Chiara per il concerto di Vasco Brondi de LeLuciDellaCentraleElettrica. Purtroppo o per fortuna ci vado. Son curioso ed è gratis.

Se prendo la statale arrivo diretto in zona centro dove ci sono parcheggi vicini all'auditorium?
Che, detto per inciso, non ho ancora capito dove sia  :P
Non è quello che si trova dentro la facoltà di lettere?

io lo trovo insopportabile!!!! >:( :o ;)

quasi peggio di Vasco Rossi...
e se tiro in ballo Vasco, c'è da aver paura  :'( :'( :'(

Anche a me loro fanno alquanto cagare. Cmq sì, l'auditorium S. Chiara è attaccato a lettere, zona Piazza Fiera.

Tornando alla meteo... In questo momento mi trovo a Rovereto (oggi ci sono dovuto venire per questioni di lavoro). Qui oggi pomeriggio intorno alle 15 c'è stato un diluvio monsonico, specie in zona Rovereto Nord. Roba da Franz, per capirci... Secchiate dal cielo, strade trasformate in fiumi, ma grazie al cielo niente grandine. Personalmente sono contento soprattutto perché mi si è lavata la macchina.

Osservatorio meteorologico amatoriale MeteoRovereto
Rovereto (TN) - Località S. Giorgio - 175 m s.l.m.

Nowcasting del 23/06/11, ore 19:01

Temperatura: 20.6°C
Minima: 18.6°C alle  5:27
Massima: 26.1°C alle 13:48

Pressione: 1012.0 mb
Umidità: 84%

Vento attuale: 0.0 km/h
Direzione: NNW
Raffica più forte: 0.0 km/h alle ----

Radiazione solare: 232 W/m²
Massima radiazione solare: 1063 W/m² alle 12:16

Pioggia odierna: 11.2 mm
Rain rate: 0.0 mm/h
Accumulo intero episodio: 12.8 mm
Massimo rain rate del giorno: 71.2 mm/h alle 14:52

Dany79snow

Temporali pacco qui in zona nord a Volano alle 14:30 c'è stato un diluvio monsonico con goccioloni enormi :o

A besenello 13mm cumulati r/rate 97mm/h...

domani è il turno di trento nord ;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

preda

Incredibile a Predazzo, tutti i nuclei ci hanno evitato prima a nord, poi a sud, poi a ovest.....
tot miseri 0.8 mm

Thomyorke

hehehe!!..grazie del messaggio pippo!!..non avevo soldi nel cell x risponderti: io ho schivato i rovesci per un pelo...mi trovavo con i ragazzi in sardagna e abbiamo raggiunto trento poco prima dell'arrivo della pioggia!
poco fa nebbia a Villamontagna: fa sempre specie segnalare nebbia a fine giugno!! ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Hoila

Ancora qualche sguazzetto verso le 18:00, totale di giornata a 5.6 mm

Adesso bella serenata, +19.4°, 87%  :)

Heinrich

Vi giuro, alle 6 ero in auto e stavo scendendo a Trento lungo la statale, parto da Bolzano con un vero e proprio acquazzone e visibilità ridotta, dopo la lunga galleria di Laives -3km- fatta sui 90km/h esco e mi tocca scendere ai 40 - 50km/h: m-o-n-s-o-n-e.

Visibilità a pezzi, fiumane d'acqua tirate su dalle ruote e strade-torrenti.
Fortuna che a Laives paese l'illuminazione stradale era attiva.
Dopo i vari centri di Laives - Bronzolo - Pineta inizia la strada aperta (limite 90) con una discesa, l'intensità era diminuita ma comunque pioveva bene.
E durante la discesa, attorno agli 80km/h avverto una forte vibrazione su pedali, sedile e volante più volte e mi accorgo che la direzione dell'auto stava leggermente cambiando!
Ho avuto la mia prima esperienza di acquaplaning e vi garantisco: NON è bella.
Da Ora - Egna in giù la pioggia s'è fatta via via sempre più debole, eccetto a Salorno dove un altro potente nucleo ha reso insidiose le strade, mentre da Mezzocorona in giù non pioveva più.
Al ritorno dal concerto a Trento invece cosa becco?
La nebbia fra Ora ed Egna...improvvisa!
Viaggio sui 120km/h lungo la statale ed entro all'improvviso in una fitta nube che evolva da ciò che sembrava una scia di scarico di un'altra auto che
avevo davanti. a bZ pozzangheroni.
Giornata veramente intensa.
Ed in tutto ciò, non so il totale pluvio dell'ospedale perchè la rete è saltata.

Comunque Christian, il punto è piuttosto semplice: l'ospedale ha una certa staratura (penso) e sottostima (parole -tradotte- dei ragazzi dell'idro), mentre l'AM in quanto zona più meridionale della città è stata 'marginalmente' interessata dai nuclei più potenti.
Ho notato pure io che negli ultimi giorni l'AM sia rimasta ai margini dei rovesci più forti, mentre ad inizio mese era il contrario.

15.4°C sono in minima..attendo dati dall'idrografico.

P.S.: non so ancora che pensare....non sciolgo la prognosi ancora sul mio giudizio intorno a V.Brondi e LeLuci..so solo che a Milano il suo concerto costava 10 euri qui era gratis e lui -ferrarese- non era mai stato a Tn.
Il concerto è stato delizioso comunque, ha dei buoni musicisti al seguito...e la sua 'altra maniera di fare poesia' / 'poesia urlata' mi ha abbastanza persuaso in più momenti.
Devo ragionarci su. :P ::)

brunzy

Enrico zio canederlo vai piano!!!! 120 sulla statale  :frustate: :frustate: :frustate: :frustate:  ;D ;D ;D ;D
Minima 10.9° buon venerdì a tutti

preda

Citazione di: Heinrich il Ven 24 Giugno, 2011, 02:09:56
Vi giuro, alle 6 ero in auto e stavo scendendo a Trento lungo la statale, parto da Bolzano con un vero e proprio acquazzone e visibilità ridotta, dopo la lunga galleria di Laives -3km- fatta sui 90km/h esco e mi tocca scendere ai 40 - 50km/h: m-o-n-s-o-n-e.

Visibilità a pezzi, fiumane d'acqua tirate su dalle ruote e strade-torrenti.
Fortuna che a Laives paese l'illuminazione stradale era attiva.
Dopo i vari centri di Laives - Bronzolo - Pineta inizia la strada aperta (limite 90) con una discesa, l'intensità era diminuita ma comunque pioveva bene.
E durante la discesa, attorno agli 80km/h avverto una forte vibrazione su pedali, sedile e volante più volte e mi accorgo che la direzione dell'auto stava leggermente cambiando!
Ho avuto la mia prima esperienza di acquaplaning e vi garantisco: NON è bella.
Da Ora - Egna in giù la pioggia s'è fatta via via sempre più debole, eccetto a Salorno dove un altro potente nucleo ha reso insidiose le strade, mentre da Mezzocorona in giù non pioveva più.
Al ritorno dal concerto a Trento invece cosa becco?
La nebbia fra Ora ed Egna...improvvisa!
Viaggio sui 120km/h lungo la statale ed entro all'improvviso in una fitta nube che evolva da ciò che sembrava una scia di scarico di un'altra auto che
avevo davanti. a bZ pozzangheroni.
Giornata veramente intensa.
Ed in tutto ciò, non so il totale pluvio dell'ospedale perchè la rete è saltata.

Comunque Christian, il punto è piuttosto semplice: l'ospedale ha una certa staratura (penso) e sottostima (parole -tradotte- dei ragazzi dell'idro), mentre l'AM in quanto zona più meridionale della città è stata 'marginalmente' interessata dai nuclei più potenti.
Ho notato pure io che negli ultimi giorni l'AM sia rimasta ai margini dei rovesci più forti, mentre ad inizio mese era il contrario.

15.4°C sono in minima..attendo dati dall'idrografico.

P.S.: non so ancora che pensare....non sciolgo la prognosi ancora sul mio giudizio intorno a V.Brondi e LeLuci..so solo che a Milano il suo concerto costava 10 euri qui era gratis e lui -ferrarese- non era mai stato a Tn.
Il concerto è stato delizioso comunque, ha dei buoni musicisti al seguito...e la sua 'altra maniera di fare poesia' / 'poesia urlata' mi ha abbastanza persuaso in più momenti.
Devo ragionarci su. :P ::)

Ti prendi un benedetto pluvio manuale e lo affianchi al pluviometro dell' ospedale!!facile!!
Fai il confronto un paio di volte e poi vedi se sottostima e quanto sottostima!!
Io ho fatto la stessa cosa con il pluvio della stazione iasma qui a Predazzo.... ;)

AltoGardameteo

Hola

Massima in questo momento a +27.3°, col 45%; proprio adesso si è alzata l'Ora, in gran ritardo visto il leggero vento da nord che ha soffiato fino a mezzora fà.

Cumuli variabili, vediamo se c'è spazio ancora per qualche rovescio oggi pm.

AltoGardameteo

Già ascesi a +25.0°, infatti ... anche grazie al fatto che da qualche istante il sole va e viene ... cumuli in aumento, c'è un pò di attività "rovesciosa" in val di Ledro ...

Ivano75

Citazione di: Glacial Busa il Ven 24 Giugno, 2011, 13:47:08
Hola

Massima in questo momento a +27.3°, col 45%; proprio adesso si è alzata l'Ora, in gran ritardo visto il leggero vento da nord che ha soffiato fino a mezzora fà.

Cumuli variabili, vediamo se c'è spazio ancora per qualche rovescio oggi pm.
oggi sono proprio curioso di vedere la t max di Arco IASMA.....