News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 5 - 12 giugno 2011

Aperto da trentinodoc, Lun 06 Giugno, 2011, 08:47:14

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

:P :P :P
Chiedo perdono ma altrimenti non avevo immagini da mostrarvi e siccome le avevi richieste.
In ogni caso metterò il link prossima volta, o non le metterò affatto. :P

Importanti piogge in 'Raum Bozen' riporta il blog dell'idro per ieri.
Si sono verificati forti rovesci da SW a partire dalle 19 ed alcuni nuclei potenti hanno colpito bene l'Oltradige.

A P.te Adige / Sigmundskron sono caduti 35mm ieri, di cui 17mm in 20 minuti!

Molto bene anche gli altopiani sopra la città, quello dei Sarentini e quello del Renon con 47mm a Soprabolzano.

18.2mm caduti ieri all'AM.
16.3mm caduti ieri da me.
12.4mm caduti ieri all'ospedale.

Mensile a 68mm per l'AM, 69mm per Sigmundskron, 61mm in centro e 64.6mm per me.
(44mm per l'ospedale e via mm che si perde per strada).

Heinrich

Vediamo se così si capisce com'è la situazione in città.

Indico con le asticelle rosse le 4 stazioni in città (solo 2 di queste sono online).

-Bz AM
-Bz P.te Adige
-Bz Ospedale
-Bz Centro -stazione-
(-Bz casa mia)

L'AM è giù a Sud, P.te Adige è in basso e la linea bianca indica la distanza aerea fra P.te Adige e S.Maurizio l'ospedale.
Ad occhio, non ho ancora fatto il calcolo con GoogleMaps, quelli sono meno di 3km! ;)

Questa è l'immagine originale, presa dalle ultime scogliere della Mendola direzione Merano.
http://static.panoramio.com/photos/original/18483010.jpg

Come si può vedere la stazione dell'ospedale è quella con più irraggiamento di tutte.
Posta nella zona più aperta a Sud riceve grandi quantità di luce anche d'inverno.
Molto più vicina alla media d'irraggiamento cittadina è la stazione del Centro, o la mia.
Analogamente si comportano l'AM (con il mattino in ombra) e P.te Adige (col tramonto in ombra).
Pare che la postazione dell'ospedale sia stata scelta appositamente per individuare il luogo più soleggiato della conca.

MrPippoTN

Ciao a tutti, poco fa qui a Trento ennesimo scroscio di pioggia proprio in occasione della pausa pranzo.

:basta_pioggia:

Domani ho la cena benedettina sul Doss Trento (Feste Vigliliane), spero proprio che la pioggia non mi rovini la festa, è la prima volta che ci vado. In compenso per una volta non mi dispiacerebbe se diluviasse domenica (e non solo qui, anzi, soprattutto nel resto d'Italia), così la gente va a votare.

AltoGardameteo

Nuvoloso, +20.1°, 77%, qualche goccina ogni tanto (1.0 mm in nottata/mattinata).

MrPippoTN

Osservatorio meteorologico amatoriale MeteoRovereto
Rovereto (TN) - Località S. Giorgio - 175 m s.l.m.

Nowcasting del 10/06/11, ore 15:35

Temperatura: 22.9°C
Minima: 15.7°C alle  4:06
Massima: 22.9°C alle 15:33

Pressione: 1010.5 mb
Umidità: 62%

Vento attuale: 1.6 km/h
Direzione: SW
Raffica più forte: 17.7 km/h alle 13:54

Radiazione solare: 861 W/m²
Massima radiazione solare: 1229 W/m² alle 14:16

Pioggia odierna: 0.4 mm
Rain rate: 0.0 mm/h
Accumulo intero episodio: 2.6 mm
Massimo rain rate del giorno: 0.2 mm/h alle  6:00

AltoGardameteo

Hola

Ancora due gocce verso le 16:30, adesso invece ampie schiarite e clima piacevole ... speriamo regga, stasera c'è la "notte bianca dello sport" con campi da basket e volley nelle piazze del centro, zone bike etc  :)

+19.7°, 76%
Un paio di scatti di poco fà dalla macchina

Heinrich

Nuclei apertisi proprio sopra la città.
Col tramonto non ho più potuto seguire i movimenti delle nubi e ad un certo momento della sera, 10 e mezza circa, s'è aperto un bell'acquazzone sopra la città.

Io ho più di 6mm.
L'ospedale segna 2.7mm vediamo cosa dirà l'AM.

MrPippoTN

Buongiorno, piove ancora, a questo punto non se ne può proprio più.

Un consueto sguardo a Roverello:

Temperatura: 17.1°C
Minima: 16.8°C alle  8:05
Massima: 17.8°C alle  4:21

:ciao:

Cris80

Buon giorno altra giornata grigia,ma a vedere dal radar sembra presto finire il tutto..
Minima della notte 16.2°c
Current 17.5°c 1.9mm nella notte..

brunzy

Citazione di: Cris80 il Sab 11 Giugno, 2011, 10:53:58
Buon giorno altra giornata grigia,ma a vedere dal radar sembra presto finire il tutto..
Minima della notte 16.2°c
Current 17.5°c 1.9mm nella notte..
A Besenel forse... :o :o Qua ha ricominciato bene verso le nove e mezza. BASTA ACQUA!!!!!

Heinrich

Mammamia però..facendo le somme in Sudtirol (siccome son l'unico che riporta dati anche di qui  :P non ce n'è altri di atesini) ci sono valori molto buoni, pensavo più bassi invece l'attività convettiva non ha risparmiato nessun settore.
I valori massimi sono questi:
In 11 giorni, è cosa veramente notevolissima: la stagione ablativa non è ancora iniziata dunque!

138.6mm a Nova Ponente (Deutschenofen), altopiano sopra la V.Adige.
184.4mm a Selva Gardena - (Wolkenstein), V.Gardena
104.3mm a Sarentino - (Sarnthein), altopiano dei Sarentini dietro Bz.
116.1mm a S.Valburga - (Walburg), V.Ultimo prima di Merano.
117.8mm a Dobbiaco - (Toblach), V.Pusteria.

Cianacei

Piove da giorni in Valle

neve sopra 2700-2800 metri

AVANTI COSI TUTTA L'ESTATE  :-* :-* :P

MrPippoTN

La prima cena benedettina della mia vita sul Doss Trento è stata cordialmente sp*ttanata dall'undicesimo giorno consecutivo di pioggia. Ho preso tanta di quella acqua in testa che sono tornato a casa col mal di gola. Il primo che rompe le balle appena tornerà a fare un po' di caldo vado a prenderlo a casa.

>:( >:( >:(

Dany79snow

Colazione a tradimento ;D e poi in spiaggia,cielo sereno e mare calmo!

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

MrPippoTN