News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 23-29 maggio 2011

Aperto da AltoGardameteo, Lun 23 Maggio, 2011, 12:04:50

Discussione precedente - Discussione successiva

brunzy

Io spero inizi a diluviare il prima possibile, sono a Moena e sto facendo un lavoro del caxxo almeno cosi vado a casa...

Sent from my iPhone using Tapatalk

brunzy

Occhio alle raffiche di vento nel pomeriggio sera.... Con venti da nord predazzo gode

Sent from my iPhone using Tapatalk

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Ven 27 Maggio, 2011, 10:25:19
GRANDE MARINA!!!  :o

Franz, capito perchè ho detto "tutto qui"? Perchè mi aspettavo molto di più da questo prefrontale, ma vedo che la Val di Non ha letteralmente spaccato, stanotte. Ed ora voglio IL MARZAIO!!!

PS: E poi la foto dello Stelvio di un anno fa la confrontiamo con quella di domani mattina, ok? Così apriamo una piccola riflessione su quanto sia facile strumentalizzare le foto per fare paragoni...

:ciao:

ti faccio notare che la foto è del 2001, non dell'anno scorso! (già il fatto che tu scriva una cosa del genere mina l'autorevolezza e la credibilità di quello che scrivi sullo stato della neve dei nostri monti!)
Ti faccio ulteriormente notare che quella della foto postata non è neve fresca ma il residuo della neve invernale e che nemmeno nel febbraio di quest'anno abbiamo raggiunto quel livello...
Ma se tu speri che una goccetta fresca estiva possa portare 3 metri di neve allo stelvio, io posso sperare con all'incirca lo stesso grado di probabilità che se mi butto dalla Cima Paganella arrivo a Venezia volando.
Insomma, sono speranze da pastore fatto di lsd... ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Comunque prati DRAMMATICAMENTE secchi, urge abbondante pioggia PERSINO PER IL SOTTOSCRITTO. E ho detto tutto.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Ven 27 Maggio, 2011, 10:39:33
Citazione di: MrPippoTN il Ven 27 Maggio, 2011, 10:25:19
GRANDE MARINA!!!  :o

Franz, capito perchè ho detto "tutto qui"? Perchè mi aspettavo molto di più da questo prefrontale, ma vedo che la Val di Non ha letteralmente spaccato, stanotte. Ed ora voglio IL MARZAIO!!!

PS: E poi la foto dello Stelvio di un anno fa la confrontiamo con quella di domani mattina, ok? Così apriamo una piccola riflessione su quanto sia facile strumentalizzare le foto per fare paragoni...

ti faccio notare che la foto è del 2001, non dell'anno scorso! (già il fatto che tu scriva una cosa del genere mina l'autorevolezza e la credibilità di quello che scrivi sullo stato della neve dei nostri monti!)
Ti faccio ulteriormente notare che quella della foto postata non è neve fresca ma il residuo della neve invernale e che nemmeno nel febbraio di quest'anno abbiamo raggiunto quel livello...
Ma se tu speri che una goccetta fresca estiva possa portare 3 metri di neve allo stelvio, io posso sperare con all'incirca lo stesso grado di probabilità che se mi butto dalla Cima Paganella arrivo a Venezia volando.
Insomma, sono speranze da pastore fatto di lsd... ;D

Ho letto male (stamattina leggevo dall'iPhone e non ho osservato neppure con troppo interesse la foto), era solo per dire che - a prescindere dal fatto che quest'anno abbia indubbiamente nevicato poco e in seguito abbia indubbiamente fatto più caldo del dovuto - non è sulla base di una foto che si possono fare confronti seri. Al limite si postano qui dieci foto del 27 maggio (tipo degli ultimi dieci anni) e poi si fa un ragionamento un po' più approfondito. Pertanto spogliati del vello d'oro e scendi dalla pianta.

MrPippoTN

Esempio pratico: il 2007. A metà maggio eravamo messi come quest'anno:

Poi basta una perturbazione e, tutto d'un tratto, a fine mese...

Insomma prendere una foto decontestualizzata non serve a nulla.

MrPippoTN

Inoltre c'è da dire - e poi la chiudo qui -  che la primavera del 2001 è stata oggettivamente inarrivabile. Dopo aver ripreso ieri l'Enrico per aver postato qui immagini dal Forum di MNW, oggi sono costretto a dirottare un attimo l'attenzione di tutti su quel lido:

http://forum.meteonetwork.it/glaciologia-cura-sgl/80137-stelvio-paragoni-webcam-dal-2001-2008-a.html

Tolto il 2001 che non rappresenta certo la norma, tutti gli anni successivi sono stati indubbiamente molto più umani. Resta il fatto che quest'anno, in confronto a quegli anni, oggi come oggi lo Stelvio fa pena.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Ven 27 Maggio, 2011, 11:06:01
Esempio pratico: il 2007. A metà maggio eravamo messi come quest'anno:

Poi basta una perturbazione e, tutto d'un tratto, a fine mese...

Insomma prendere una foto decontestualizzata non serve a nulla.

di fretta, secondo te quella neve quanto è durata? 2 o 3 giorni?..
Sei tu che decontestualizzi la mia foto paragonando la neve che essa mostra con la neve fresca effimera che vedo nella foto da te postata!! Sei tu che hai sempre sostenuto che quest'anno, con una primavera poco piovosa, le montagne hanno conservato bene il manto nevoso...mentre è vero il contrario (come la tua foto ben mette in evidenza, fra l'altro)..
Insomma non capisco come tu possa fare a portare avanti discorsi che sono paradossali!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Ven 27 Maggio, 2011, 11:35:28

di fretta, secondo te quella neve quanto è durata? 2 o 3 giorni?..

Un paio: proprio per questo una foto non significa NULLA.

Sei tu che decontestualizzi la mia foto paragonando la neve che essa mostra con la neve fresca effimera che vedo nella foto da te postata!!

La tua foto non rappresenta la norma, rappresenta l'eccezionale primavera del 2001. Roba che capita una volta ogni 10 anni, tipo.

Sei tu che hai sempre sostenuto che quest'anno, con una primavera poco piovosa, le montagne hanno conservato bene il manto nevoso...

E lo confermo, anche alla luce della mia gita in Val Venosta dello scorso weekend. L'Ortles e i monti dello Stelvio visti da Glorenza erano spettacolari!

mentre è vero il contrario (come la tua foto ben mette in evidenza, fra l'altro)..
Insomma non capisco come tu possa fare a portare avanti discorsi che sono paradossali!

Continui a travisarmi. Ciò che ho detto io è quanto segue: è inconfutabile che quest'anno abbia piovuto/nevicato pochissimo ed abbia fatto medìamente caldissimo. Ciononostante, sorprende quanta neve abbia resistito sui monti in corrispondenza dei versanti non direttamente esposti al sole, tutto qua.

Thomyorke

Continui a travisarmi. Ciò che ho detto io è quanto segue: è inconfutabile che quest'anno abbia piovuto/nevicato pochissimo ed abbia fatto medìamente caldissimo. Ciononostante, sorprende quanta neve abbia resistito sui monti in corrispondenza dei versanti non direttamente esposti al sole, tutto qua.

Allora, prima ammetti che quest'anno lo stelvio è ai minimi storici in quanto ad innevamento. Poi ti sorprendi per la resistenza della neve. Come avrebbe dovuto essere lo stato della neve per NON darti più elementi per sorprenderti? Dovevano crescere le palme spontanee a 2000 metri? Allora giudicavi il paesaggio normale, non più degno di stupore?
Mahhhh
www.meteomollaro.it 

AltoGardameteo

A volo: breve ma intenso rovescio mezzoretta fà, adesso sgocciola ... si aprono le danze !!

+22.2°, a dopo

trentinodoc

ciao a tutti! incredibile ... oggi è piovuto  :o :o :o
bel rovescetto intorno alle 3 con RR max 132,4 mm/hr
ma alla fine miserelli 6.2 mm a cui si sono aggiunti alti 0.8 mm da mezzogiorno
al momento +20,1°C e 83% (dew sui 17°C NON MALE) ma non piove
aspetto i giretti del Niederschagprognosen Landi
;)
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

preda

6,2 mm anche qui a Pardac!!

buona pioggia a tutti! :D

Everest

Citazione di: trentinodoc il Ven 27 Maggio, 2011, 12:37:49
ciao a tutti! incredibile ... oggi è piovuto  :o :o :o
bel rovescetto intorno alle 3 con RR max 132,4 mm/hr
ma alla fine miserelli 6.2 mm a cui si sono aggiunti alti 0.8 mm da mezzogiorno
al momento +20,1°C e 83% (dew sui 17°C NON MALE) ma non piove
aspetto i giretti del Niederschagprognosen Landi
;)

116.4 mm/hr da me.... botti e lampi niente mal. Anche se mi fa 6 mm al colpo pagherei per avere nottate così  ;D . Intanto si sta accumulando grande energia per stasera sperando non faccia troppi rovescetti inutili che rovinino i botti serali  ;D

christian trento

Forte rovescio temporalesco nella notte,  breve rovescio piuttosto intenso verso mezzogiorno, per il resto peggioramento flop almeno fino a questo momento, deludentissimo quanto a precipitazioni con nuclei intensi che si formano a sud ovest di Trento e che si dirigono verso nord, sfiorando appena il capoluogo...   Qui siamo appena a 10 mm. di pioggia,  un po' piu' a ovest,  Santa Massenza ne registra 16 mm,  ben  26 mm. a Pinzolo,  17 mm.  a Male'.      Ottimo peggioramento invece a Bolzano con 20 mm.  parziali (almeno questa volta non subiremo le solite lagnate di Enrico  ;), negli ultimi due anni era una disperazione unica);  se Bolzano a questo giro è stata premiata,   sfortunatissima ancor piu' di Trento è invece Merano, con appena 4 mm..   Insomma i temporali ancora una volta colpiscono a casaccio, beneficiando alcuni contesti e lasciando a secco (o quasi) altri anche vicinissimi.   Per esperienza so che quando inizia male finisce male...  da questo peggioramento mi aspetto poco o nulla qui a TN,  i nuclei intensi si formano a sud ovest del capoluogo, ci sfiorano e si dirigono corposi verso bassa atesina, zona Bolzano, Fiemme ecc...  è come si fosse formato un corridoio, dalla scorsa notte la direzione in sostanza è quella e non si cambia.   Noto invece come negli ultimi anni stia deludendo il Garda; solitamente in quelle zone spesso si formavano violenti temporali che salivano di latitudine colpendo con decisione la Val d'Adige.... da un bel po' di tempo quelle zone deludono davvero parecchio e il radar risulta quasi sempre spento