News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 23-29 maggio 2011

Aperto da AltoGardameteo, Lun 23 Maggio, 2011, 12:04:50

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Ven 27 Maggio, 2011, 11:58:12

Allora, prima ammetti che quest'anno lo stelvio è ai minimi storici in quanto ad innevamento. Poi ti sorprendi per la resistenza della neve. Come avrebbe dovuto essere lo stato della neve per NON darti più elementi per sorprenderti? Dovevano crescere le palme spontanee a 2000 metri? Allora giudicavi il paesaggio normale, non più degno di stupore?
Mahhhh

Mi sembra una conversazione tra sordomuti. Non è che PRIMA ammetto che lo Stelvio è ai minimi storici e POI mi sorprendo per la resistenza della neve. QUINDICI GIORNI FA ERO SORPRESO DALLA RESISTENZA DELLA NEVE SUL VERSANTE NORD DELLA VIGOLANA NONOSTANTE SI VENISSE FUORI DA UN PROLUNGATO CONTESTO DI TEMPO CALDO E SECCO. Il resto sono solo tue speculazioni, Franz.

RIPETO: Alla luce del fatto che le ultime nevicate serie in montagna si sono viste tra novembre e dicembre dell'anno scorso e che in seguito abbiamo avuto 4-5 mesi quasi interamente sopra media termica (aprile abbondantemente sopra), mi sarei aspettato i monti COMPLETAMENTE PELATI FINO A 2000-2200 metri, a metà maggio, e invece no: il colpo d'occhio dei monti attorno al capoluogo, visti dalla città stessa, non era poi così diverso dagli altri anni: questo è quel che mi ha sorpreso. Claro?

Dopodichè ti ho anche ripetuto più e più volte come SECONDO ME si spiegava tutto quel bianco sulla Vigolana, nonostante un aprile secco e torrido: partendo infatti da uno spesso strato di neve marmorizzata al suolo, laddove esso non è direttamente esposto al sole, evidentemente resiste di più a una lunga serie di giornate di bel tempo (anche con temperature sopra media) che ad una ipotetica serie di giornate di pioggia primaverile (e ribadisco ipotetica: perchè non ci sono state e nessuno può dire se in aprile sarebbe caduta più acqua o neve, in Vigolana: io ho parlato di ACQUA, COMUNQUE, NEL SENSO CHE HO DETTO "FA PIU' DANNI LA PIOGGIA DEL TEMPO SOLEGGIATO" E CONTINUO A RIBADIRE CHE STO PARLANDO DEI VERSANTI ALL'OMBRA).
Ora lo so già che tu mi risponderai che in presenza di precipitazioni ad aprile avrebbe sicuramente nevicato ma siccome ad aprile faceva molto caldo, io dico che a quel punto è stato meglio avere un caldo secco: dato l'impianto barico generale eventuali rovesci pomeridiani di stampo estivo avrebbero portato acqua. Altra cosa sarebbe stato il ritorno di una fase perturbata ben più organizzata, magari accompagnata da aria di tipo artico e marittimo ed associata ad un crollo dei geopotenziali. Fase che non c'è mai stata, se non nel modellame a 2500 ore.

E COMUNQUE SOTTOLINEO PER L'ENNESIMA VOLTA CHE NON PARLAVO DELLO STELVIO O DEI GHIACCIAI, MA DEI MONTI ATTORNO A TRENTO, OVVERO DELLE QUOTE MEDIE (L'HO RIBADITO INFINITE VOLTE IN QUEI GIORNI). Ovvio che se uno ragiona nell'ottica dei ghiacciai, quest'annata è stata drammatica: sui ghiacciai fiocca (per lo meno dovrebbe fioccare) praticamente tutto l'anno per cui no precipitazioni, no party. Ma io parlavo della Vigolana: è lì che ho detto "visto che sta facendo così caldo, a sto punto meglio che il tempo resti secco perchè così la neve resiste di più, perchè con sto caldo se piove, l'acqua non farebbe altro che accelerare i tempi di fusione della neve residua, cioè quella che sulla Vigolana è visibile da Trento".

Se vuoi ti faccio un disegnino, non so più a che santo votarmi per fartela capire.

AltoGardameteo

Botti in arrivo da W-SW, +20.7°, 82%

Everest

Citazione di: christian trento il Ven 27 Maggio, 2011, 13:10:29
Forte rovescio temporalesco nella notte,  breve rovescio piuttosto intenso verso mezzogiorno, per il resto peggioramento flop almeno fino a questo momento, deludentissimo quanto a precipitazioni con nuclei intensi che si formano a sud ovest di Trento e che si dirigono verso nord, sfiorando appena il capoluogo...   Qui siamo appena a 7 mm. di pioggia,  un po' piu' a ovest,  Santa Massenza ne registra 16 mm,  ben  26 mm. a Pinzolo,  17 mm.  a Male'.      Ottimo peggioramento invece a Bolzano con 20 mm.  parziali (almeno questa volta non subiremo le solite lagnate di Enrico  ;), negli ultimi due anni era una disperazione unica);  se Bolzano a questo giro è stata premiata,   sfortunatissima ancor piu' di Trento è invece Merano, con appena 4 mm..   Insomma i temporali ancora una volta colpiscono a casaccio, beneficiando alcuni contesti e lasciando a secco (o quasi) altri anche vicinissimi.   Per esperienza so che quando inizia male finisce male...  da questo peggioramento mi aspetto poco o nulla qui a TN,  i nuclei intensi si formano a sud ovest del capoluogo, ci sfiorano e si dirigono corposi verso bassa atesina, zona Bolzano, Fiemme ecc...  è come si fosse formato un corridoio, dalla scorsa notte la direzione in sostanza è quella e non si cambia.   Noto invece come negli ultimi anni stia deludendo il Garda; solitamente in quelle zone spesso si formavano violenti temporali che salivano di latitudine colpendo con decisione la Val d'Adige.... da un bel po' di tempo quelle zone deludono davvero parecchio e il radar risulta quasi sempre spento

Io credo che il tutto deve ancora cominciare... l'aria fredda deve ancora entrare e li ci saranno botti. Basta vedere le temp attuali a 2000 metri circa.... +7°/+8°.

Solandro

Pioggia sul moderato da 1 oretta e mezza circa, dopo una mattinata con pioviggine, ma qualcosa di più consistente stanotte ha fatto.
Ora nessuna attività elettrica, se non qualche tuono stanotte e poi stamattina.

Fino alle 11,  12.4 mm ...Misurati con pluviometro manuale (ho usato bacinella cilindrica, travasato il tutto nel cilindro graduato, poi con una operazione, precedentemente calcolando la superficie del cilindro, si trova i mm )
A me sembrerebbe abbastanza affidabile come dato.
Per il momento mi devo accontentare così.  :D.

Temp. 13.6°

Heinrich

In diretta da MIlano, miodiochecittà-meravigliosa- mi sono goduto il fronte freddo passare oggi qui attorno a mezzodì o poco prima con buona pioggia e tuoni alti, niente di speciale.
Le notizie da Bz invece sono molto piacevoli: discreta attività elettrica e soprattutto COM'E' OVVIO CHE FOSSE cateratte d'acqua.
Per questo mi lamenterò comunque Christian, da quando dal '08 intaso qualche forum meteo con lagne bolzanine anche in questo caso mi lagnerò, per il semplice fatto CHE NON ERO LI'.
Ciò vuol dire che la legge di mURPHY esiste ed è una gran bastardata.
Sono a 22.4mm parziali, 30mm a casa mia.

Bernie

Citazione di: christian trento il Ven 27 Maggio, 2011, 13:10:29
Forte rovescio temporalesco nella notte,  breve rovescio piuttosto intenso verso mezzogiorno, per il resto peggioramento flop almeno fino a questo momento, deludentissimo quanto a precipitazioni con nuclei intensi che si formano a sud ovest di Trento e che si dirigono verso nord, sfiorando appena il capoluogo...   Qui siamo appena a 10 mm. di pioggia,  un po' piu' a ovest,  Santa Massenza ne registra 16 mm,  ben  26 mm. a Pinzolo,  17 mm.  a Male'.      Ottimo peggioramento invece a Bolzano con 20 mm.  parziali (almeno questa volta non subiremo le solite lagnate di Enrico  ;), negli ultimi due anni era una disperazione unica);  se Bolzano a questo giro è stata premiata,   sfortunatissima ancor piu' di Trento è invece Merano, con appena 4 mm..   Insomma i temporali ancora una volta colpiscono a casaccio, beneficiando alcuni contesti e lasciando a secco (o quasi) altri anche vicinissimi.   Per esperienza so che quando inizia male finisce male...  da questo peggioramento mi aspetto poco o nulla qui a TN,  i nuclei intensi si formano a sud ovest del capoluogo, ci sfiorano e si dirigono corposi verso bassa atesina, zona Bolzano, Fiemme ecc...  è come si fosse formato un corridoio, dalla scorsa notte la direzione in sostanza è quella e non si cambia.   Noto invece come negli ultimi anni stia deludendo il Garda; solitamente in quelle zone spesso si formavano violenti temporali che salivano di latitudine colpendo con decisione la Val d'Adige.... da un bel po' di tempo quelle zone deludono davvero parecchio e il radar risulta quasi sempre spento

Adesso piove bene a Trento. Speriamo duri e si abbassino le t in quota
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

trentinodoc

+17,2°C e 92%
13.0 mm da mezzanotte
ora piove debolmente
alle 12.50 paradossale la situazione dei pluviometri manuali con il Davis a 7.0 mm...
Nuovo grande 6.5 mm circa
Vecchio 8.5 mm
::) ::) ::)
in ogni caso, guardando anche i dati qui intorno, le zone a Nord di Gardolo hanno ricevuto metà pioggia e su questo ... non ci piove  ;D
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

dal nulla ha incominciato a "sguazzare"
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

14.2 mm e 18.8 mm/hr
nel primo pomeriggio sfondati i 200 mm annui
ora sono a 205.4
www.meteolavis.it

trentinodoc

www.meteolavis.it

AltoGardameteo

Una situazione come quella attuale, con cielo nuvoloso e pioviggine è sicuramente un buon indicatore della "regolazione" delle nostre stazioni (perlomeno la taratura del sensore).

Ecco ad esempio la situazione attuale in Busa

Varone +18.1°, 93%
Arco +18.2°, 91%
Bolognano +18.1°, 94%
Arco-Prato Saiano +18.3°, 93%

Direi ottimo; peccato solo che la stazione di Prato Saiano sia su tetto, e che quindi le sue minime a cielo sereno siamo sfalsate (e non raramente anche le massime soprattutto in certe giornate e periodi) mentre ovviamente con nubi e pioggia il dato termico si allinea alle stazioni "a posto".

MrPippoTN

Osservatorio meteorologico amatoriale MeteoRovereto
Rovereto (TN) - Località S. Giorgio - 175 m s.l.m.

Nowcasting del 27/05/11, ore 17:06

Temperatura: 18.0°C
Minima: 17.5°C alle 15:43
Massima: 23.2°C alle 11:29

Pressione: 1006.5 mb
Umidità: 92%

Vento attuale: 4.8 km/h
Direzione: N
Raffica più forte: 27.4 km/h alle  7:41

Radiazione solare: 192 W/m²
Massima radiazione solare: 911 W/m² alle 11:27

Pioggia odierna: 10.4 mm
Rain rate: 0.0 mm/h
Accumulo intero episodio: 10.4 mm
Massimo rain rate del giorno: 63.2 mm/h alle 15:48

Qui a Trento piovepiovepiovepiove per la gioia di grandi e piccini!!!

:clap: :clapclap: :clap: :clapclap: :clapclap: :clap:

DAGHE DAGHEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

AltoGardameteo

Bel temporalino in corso con schiarite a SSW, rovescio a 90 mm/h

AltoGardameteo

105 mm/h poco fà, bel rovescione ancora in corso con goccioloni ... accumulo giornalieri salito a 21.6 mm (7 mm in pochi minuti)

den8787

Nubifragioooo in corso...e temperatura a picco... +16.9°
La vera felicità è la pace con se stessi. E, per averla, non bisogna tradire la propria natura.