News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 16 - 22 maggio 2011

Aperto da Dany79snow, Lun 16 Maggio, 2011, 05:44:52

Discussione precedente - Discussione successiva

ste77

Citazione di: Heinrich il Mar 17 Maggio, 2011, 15:53:09
Ste, pensa che a Bz la temperatura media del mese di maggio è aumentata di 2 gradi e mezzo in 30 anni.

Negli anni '60 era di 16.5°
Negli anni '70 era di 16.1°
Negli anni '80 era di 16.8°
Negli anni '90 era di 17.4°
Negli anni '00 era di 18.1°

Urbanizzazione, aumento globale delle t° ed altro hanno portato a questo risultato.
E fino ad ora maggio 2011 per la decade attuale, ha già avuto un trentello l'8 e 5 giornate estive.
Termicamente molto mite dunque.

Ho invece appena spulciato e trovato in giro alcune immagini vecchie ed imbarazzanti di Bolzano sotto tonnellate di nevoni.
Alcune sono datate col '78, altre si dice vengano dal leggendario '51 e ce n'è un paio mammamia che brividi: un paio che mostrano tanta neve quanta io ancora mai ne ho vista qui! :o

oltre all urbanizzazione e all'aumento globale sono proprio le configurazioni i fronti freddi le perturbazioni atlantiche che non riescono più a sfondare e anche l'ultimo episodio è una conferma l'alta pressione su di noi è sempre più forte negli ultimi decenni
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Solandro

Ciao..

Estremi del giorno:

Minima: 3.8°
Massima: 18.4°
Current: 11.5°

:ciao:

AltoGardameteo

Buondì !

Minimaccia nuvolosa oggi, +14.3°

Adesso cumuli in crescita dopo le schiarite mattutine, + 23.1°, 44%, Ora moderata

:ciaociao:

Ivano75

t +24.9° ..... qualche cumulo a ridosso dei monti... per il resto..... SOLEEEEEEE.....

Ivano75

Citazione di: Glacial Busa il Mar 17 Maggio, 2011, 12:43:43
Buondì

Qui minima rovinata dal debole Föhn residuo che ha soffiato praticamente tutta la notte; alla fine +9.4° alle 6:38

Adesso +20.3°, 43% e Ora discreta da qualche minuto, cumuletti sparsi.

Qui le mie minime assolute di maggio da quando rilevo  :)

1995   6,1
1996   6,3
1997   3,8
1998   7,6
1999   9,8
2000   9,9
2001   10,1
2002   5,7
2003   8,2
2004   5,8
2005   8,2
2006   6,1
2007   9,5
2008   8,8
2009   8,9
2010   8,4
2011  6,8
+3.5° AL MIA STAZIONE IL 9 MAGGIO DEL 1997 ...!!!!

AltoGardameteo

Ottima conferma del mio dato, allora  ;)

Intanto ieri +14.3°/+23.7° qui

Adesso +16.8° e residui sbuffi della brezza serale.

Qualche scatto con la compattina verso le 18:00 in ciclabile  :)

Heinrich

11.2° ed ora 17°C.

Ieri alcuni cumulonembi interessanti hanno attraversato la città, pioveva pure ma l'aria molto secca e mite del fondovalle ha vaporizzato le prp prima che queste raggiungessero il suolo.

trentinodoc

ciao a tutti! sono ritornato a Trento da ieri sera ... esperienza romana UNICA sotto tutti i punti di vista ! da RIFARE sicuramente.. dal punto di vista meteo a Roma ho preso discrete giornate. Domenica un paio d'ore di pioggia nel pomeriggio ed un simpatico temporalotto notturno. Lunedì con maestrale sostenuto ed aria frizzante ma soleggiato e così pure martedì e ieri. Temperature ad occhio non superiori ai 22-23°C

qui a Lavis oggi minima +12,4°C
current +23,7°C e 51%
caldazza in arrivo
;)
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

AltoGardameteo

Complimenti ancora all'ITAS ;)

Qui minima +13.2°, adesso +22.9°, 52%, discreta Ora e cumuletti

christian trento

Trento minima ufficiale di  +9.3°C (Roncafort),  il mio digitale +10.1°C (solitamente la differenza con Roncafort è molto piu' ridotta e nell'ordine di 0.2/0.5°C in media),  questa volta piu' in linea con la vicina Gardolo  +10.5°C.  Temp. attuale che ha raggiunto i 27°C, da oggi e soprattutto per i prox giorni probabilissimi i 30°C!

Heinrich

Citazione di: trentinodoc il Gio 19 Maggio, 2011, 11:26:13
ciao a tutti! sono ritornato a Trento da ieri sera ... esperienza romana UNICA sotto tutti i punti di vista ! da RIFARE sicuramente.. dal punto di vista meteo a Roma ho preso discrete giornate. Domenica un paio d'ore di pioggia nel pomeriggio ed un simpatico temporalotto notturno. Lunedì con maestrale sostenuto ed aria frizzante ma soleggiato e così pure martedì e ieri. Temperature ad occhio non superiori ai 22-23°C

current +23,7°C e 51%
caldazza in arrivo
;)
Alberto ascolta, siccome adoro quella città, dimmi: come l'hai trovata?
Decoro urbano, ordine e pulizia pubbliche, servizi pubblici e quant'altro, come ti sono sembrati?
C'è questa 'pulizia ritrovata' che alcuni hanno constatato o no?
Ad esempio nella zona dei Fori e soprattutto in Centro, com'erano la pulizia e il decoro urbano?

trentinodoc

Citazione di: Heinrich il Gio 19 Maggio, 2011, 13:56:42
Citazione di: trentinodoc il Gio 19 Maggio, 2011, 11:26:13

current +23,7°C e 51%
caldazza in arrivo
;)
Alberto ascolta, siccome adoro quella città, dimmi: come l'hai trovata?
Decoro urbano, ordine e pulizia pubbliche, servizi pubblici e quant'altro, come ti sono sembrati?
C'è questa 'pulizia ritrovata' che alcuni hanno constatato o no?
Ad esempio nella zona dei Fori e soprattutto in Centro, com'erano la pulizia e il decoro urbano?[/b]

Guarda, ero un pochino "prevenuto" perchè sono stato diverse volte a Napoli e, anche in zona centrale, è piuttosto sporchetta ... Roma l'ho trovata straordinariamente pulita e ordinata. Sarebbe più da tirare le orecchie ai turisti perchè nei parchi in zona Eur sono loro che lasciano immondizia sull'erba (li ho visti personalmente io)  >:(. I mezzi sono efficentissimi ed io stesso che domenica sera mi sono ritrovato dall'EUR a Prima Porta (periferia Nord di Roma ad almeno 15 km dal centro) ero in realtà a 15 minuti di trenino da Piazza del Popolo/Flaminio. Martedì sera sono andato a mangiar fuori in Trastevere con soli 2 autobus (linea 200 da Prima Porta fino a Piazza Mancini e poi linea 280). Comoda e puntuale anche la Metro. Un peccato che io abbia preso confidenza con i mezzi pubblici solo da martedì ... lunedì ho camminato quasi ininterrottamente dalle 9 di mattina fino alle 18 (e 2 belle vesciche sotto ai piedi)

+27,6°C e 30%
max parziale +27,7°C
SW 16 km/hr
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Heinrich

Grazie Alb, sono ottime notizie.
Son contento, è una città che a d o r o .

E' LA città forse.
E la zona dei fori e il pratume nei dintorni dell'anfiteatro Flavio? Pattume e cocci di bottiglie oppure verde curato?

Perchè in base al 'report' che mi fu fatto dal padre d'un mio amico il febbraio scorso pareva che pure alcuni graffiti eccessivi tipo a Trastevere e su certi rilevanti monumenti fossero stati ripuliti.

MrPippoTN

Ribadisco che a mio avviso Roma è senz'ombra di dubbio la più bella città d'Italia. Prima o poi ci torno!

Osservatorio meteorologico amatoriale MeteoRovereto
Rovereto (TN) - Località S. Giorgio - 175 m s.l.m.

Nowcasting del 19/05/11, ore 16:06

Temperatura: 25.2°C
Minima: 11.2°C alle  6:12
Massima: 27.7°C alle 14:16

Pressione: 1014.6 mb
Umidità: 43%

Vento attuale: 9.7 km/h
Direzione: SSE
Raffica più forte: 29.0 km/h alle 14:53

Radiazione solare: 334 W/m²
Massima radiazione solare: 1034 W/m² alle 13:22

Ivano75

estremi +12.6°/ +26.7° current +22° , u.r. 48% , cielo sereno  :)