News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 9 - 15 maggio 2011

Aperto da MrPippoTN, Lun 09 Maggio, 2011, 10:38:38

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Dom 15 Maggio, 2011, 11:44:41
Citazione di: Thomyorke il Dom 15 Maggio, 2011, 11:41:14
negazionismo mio o trasformismo tuo, mr pippo!?..
in ogni caso nei giorni scorsi, in occasione della caldazza, sono stato in montagna e FIUMI di acqua scendevano dal bosco!..C'era il sole e non c'erano 10 ma 20 gradi minimo sui 2000 mt!..Ora, si può anche fare un esperimento empirico e prendere due pezzi di ghiaccio e metterlo in due ambienti distinti: in uno con T sui 2 gradi e in uno con T sui 20 e magari sole a picco..
secondo voi dove si scioglie prima? ;i
La storiella dell'umidità è poi falsa: 10 gradi con il 40% li faceva la notte, forse..di giorno a trento c'erano 30 gradi, in montagna anche alta, col cammello, non si scendeva sotto i 18-20 e con umidità neanche bassissima..
la tua antiscientificità è ai massimi storici.

Nel tuo esperimento l'ambiente di 2°C però è incompleto: ci devi rovesciare sopra un mezzo bicchiere d'acqua. Cmq mentre stavi scrivendo questo post ho corretto il mio esempio. Franz, non mi convincerai mai: l'acqua fa SEMPRE E COMUNQUE molti più danni del sole, alla neve. Se non fiocca, sono DANNI. E la chiudo qui, perchè l'è sempre quela. Domani poi foto alla Vigolana e confronto con quelle dell'altro giorno.

E cosa dovrebbe dimostrare?..Ieri è stata una giornata AFOSA prima dell'arrivo del fronte, così come è stata una giornata caldissima anche venerdì!!!..a quando risalgono le foto?..Perchè non accetti di fare un esperimento?
Rovesciaci su anche acqua, a patto che misuri non più di 1,5 - 2 gradi..
son convinto che vinco io.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

l'acqua fa SEMPRE E COMUNQUE molti più danni del sole, alla neve.

Rettifico per chiarezza, prima che vengano fuori altre storie: una giornata di pioggia farà sempre e comunque molti più danni di una giornata di sole, alla neve residua (in questi giorni stiamo parlando di versanti in ombra, ovvero della Vigolana vista da Trento).

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 15 Maggio, 2011, 11:48:53
Citazione di: Thomyorke il Dom 15 Maggio, 2011, 11:41:14
negazionismo mio o trasformismo tuo, mr pippo!?..
in ogni caso nei giorni scorsi, in occasione della caldazza, sono stato in montagna e FIUMI di acqua scendevano dal bosco!..C'era il sole e non c'erano 10 ma 20 gradi minimo sui 2000 mt!..Ora, si può anche fare un esperimento empirico e prendere due pezzi di ghiaccio e metterlo in due ambienti distinti: in uno con T sui 2 gradi e in uno con T sui 20 e magari sole a picco..
secondo voi dove si scioglie prima? ;i
La storiella dell'umidità è poi falsa: 10 gradi con il 40% li faceva la notte, forse..di giorno a trento c'erano 30 gradi, in montagna anche alta, col cammello, non si scendeva sotto i 18-20 e con umidità neanche bassissima..
la tua antiscientificità è ai massimi storici.

Nel tuo esperimento l'ambiente di 2°C però è incompleto: ci devi rovesciare sopra un mezzo bicchiere d'acqua. Cmq mentre stavi scrivendo questo post ho corretto il mio esempio. Franz, non mi convincerai mai: l'acqua fa SEMPRE E COMUNQUE molti più danni del sole, alla neve. Se non fiocca, sono DANNI. E la chiudo qui, perchè l'è sempre quela. Domani poi foto alla Vigolana e confronto con quelle dell'altro giorno.

E cosa dovrebbe dimostrare?..Ieri è stata una giornata AFOSA prima dell'arrivo del fronte, così come è stata una giornata caldissima anche venerdì!!!..a quando risalgono le foto?..Perchè non accetti di fare un esperimento?
Rovesciaci su anche acqua, a patto che misuri non più di 1,5 - 2 gradi..
son convinto che vinco io.

Beh, l'importante è crederci.  ;D

Thomyorke

Oltretutto, secondo i tuoi ragionamenti, se non piove da marzo a ottobre la neve in montagna si conserva tranquillamente anche con hp africana, basta che non piova..
Ebbene, ricordi l'estate - non estate del 2001? Quella che aveva fatto gridare al miracolo per la conservazione della neve e del ghiaccio?..Fu una estate fresca e piovosissima! ;D
Ci vuole coraggio a scrivere certe castronerie..
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Dom 15 Maggio, 2011, 11:49:49
l'acqua fa SEMPRE E COMUNQUE molti più danni del sole, alla neve.

Rettifico per chiarezza, prima che vengano fuori altre storie: una giornata di pioggia farà sempre e comunque molti più danni di una giornata di sole, alla neve residua (in questi giorni stiamo parlando di versanti in ombra, ovvero della Vigolana vista da Trento).

a prescindere dalle temperature? Secondo quali basi scientifiche?
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Per la cronaca, somma degli accumuli tra ieri ed oggi in Alto Adige occidentale:

http://www.provincia.bz.it/meteo/stazioni-meteo-valle.asp?stat_stid=640
San Valentino alla Muta (zona Resia): 18 mm

http://www.provincia.bz.it/meteo/stazioni-meteo-valle.asp?stat_stid=740
Tubre: 14,5 mm

http://www.provincia.bz.it/meteo/stazioni-meteo-valle.asp?stat_stid=700
Plan: 30,1 mm

Di che cosa stiamo parlando?

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 15 Maggio, 2011, 11:52:10
Oltretutto, secondo i tuoi ragionamenti, se non piove da marzo a ottobre la neve in montagna si conserva tranquillamente anche con hp africana, basta che non piova..
Ebbene, ricordi l'estate - non estate del 2001? Quella che aveva fatto gridare al miracolo per la conservazione della neve e del ghiaccio?..Fu una estate fresca e piovosissima! ;D

Si conserva sempre di più rispetto a quanto non si conserverebbe se per di più ci piovesse sopra.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Dom 15 Maggio, 2011, 11:58:53
Citazione di: Thomyorke il Dom 15 Maggio, 2011, 11:52:10

Si conserva sempre di più rispetto a quanto non si conserverebbe se per di più ci piovesse sopra.

grazie per queste perle!!..quindi la tua posizione si riassume nella banale ovvietà che se si aumenta l'umidità a parità di T positiva la neve si scioglie prima!..Grazie pippo!!..
Il problema è che la pioggia non implica solo un aumento di umidità (annche se dopo il fronte freddo l'umidità crollerà..) ma anche una sensibile diminuzione della temperatura (vedi la neve dolomitica etc..).
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Franz, ti propongo un esperimento. Prendiamo due bicchieri da cucina, li riempiamo fino a metà d'acqua e li mettiamo in freezer, affinché l'acqua si ghiacci. Poi li mettiamo uno all'ombra sul poggiolo durante una mattinata di bel tempo, con temperatura sui 15°C e umidità sul 50%, l'altro in frigo a 3°C. In quello in frigo però ci rovesciamo dentro mezzo bicchiere d'acqua, precedentemente portata alla temperatura di 3°C nel frigo stesso. Dopodiché chiudiamo lo sportello del frigo ed osserviamo a distanza di 5/10 minuti dov'è rimasto più ghiaccio. Ci stai?

MrPippoTN

Citazione di: MrPippoTN il Dom 15 Maggio, 2011, 12:11:49
Franz, ti propongo un esperimento. Prendiamo due bicchieri da cucina, li riempiamo fino a metà d'acqua e li mettiamo in freezer, affinché l'acqua si ghiacci. Poi li mettiamo uno all'ombra sul poggiolo durante una mattinata di bel tempo, con temperatura sui 15°C e umidità sul 50%, l'altro in frigo a 3°C. In quello in frigo però ci rovesciamo dentro mezzo bicchiere d'acqua, precedentemente portata alla temperatura di 3°C nel frigo stesso. Dopodiché chiudiamo lo sportello del frigo ed osserviamo a distanza di 5/10 minuti dov'è rimasto più ghiaccio. Ci stai?

Anzi, tritiamo il ghiaccio tipo granita e lo pressiamo, così assomiglia di più alla neve compatta.

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Dom 15 Maggio, 2011, 11:39:31

Citazione di: Thomyorke il Dom 15 Maggio, 2011, 11:18:43
E son caduti sì e no 15-30mm nei fondovalle atesini, mica un trionfo d'acqua, (in vista del fohn dico).

Beh, stiamo sempre parlando di Alto Adige, eh. A volte mi domando se ci rendiamo conto di dove viviamo...

Io con fondovalle atesini mi riferivi all'Adige, dalla V.Lagarina a Merano.  :P

E comunque sì: conosco il potenziale dell'A.Adige, altrimenti non mi lamenterei così, le carte in origine erano ottime. E con certe sinottiche quassù è capace di fare passate omogenee da 40mm diffusi se solo mi fosse stata data quest'occlusione: la saccatura a pendolo che da SW sale su attraversandoci!
Quello è un 40mm diffusi.
(Accaduto l'ultima volta a Natale, a metà novembre, a fine ottobre e settembre e ferragosto) ;)

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Dom 15 Maggio, 2011, 12:11:49

perchè dovrei rovesciarci mezzo bicchiere d'acqua?..il risultato è che il ghiaccio galleggerà nell'acqua!..la neve invece filtra la pioggia..
cmq potrei anche accettare i termini dell'esperimento senza il vincolo del bicchiere pieno di acqua..
potremmo semplicemente tenere su di un colino la neve e rovesciarci l'acqua sopra in modo che ci sia la possibilità di rappresentare l'effetto "filtro".
www.meteomollaro.it 

Dany79snow

Che spasso leggervi :clapclap:

Pippo anch'io sposo la teoria Franz,una pioggia "fredda",fa molto meno male di una giornata di sole a manetta!!

;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Heinrich

Caccia alla QN riuscita benone:

Ecco Sesto Pusteria a 1200mt.!

Dany79snow

Caccia al fresco...
Stelvio neve debole in atto con -6.3° (in minima)almeno 20cm freschi al suolo
http://webcam.popso.it:9081/B/WDL.htm

;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!