News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 9 - 15 maggio 2011

Aperto da MrPippoTN, Lun 09 Maggio, 2011, 10:38:38

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Ma scusa Enrico...

Citazione di: Heinrich il Dom 15 Maggio, 2011, 10:10:14

A Salorno siamo a 24mm da inizio eventi.
A Ora siamo a circa 18.5mm da inizio eventi.
A Laimburg siamo a 15.7mm da inizio eventi.
A Bz P.te Adige siamo a 15.5mm da inizio eventi.
A Bz ospedale siamo a 12.2mm da inizio eventi.
A Bz città -da me- s'è a 16mm da inizio eventi.
A Bz AM aspetto, se il termo è out a causa della vecchia attrezzatura e dei pannelli fotovoltaici nei dintorni, il pluvio non credo.

E' l'Est della provincia a godere:

A Nuova Ponente 1400mt. siamo a 32mm da inizio eventi e ha fatto mista con +1.8°C.
A Selva Gardena 1500mt. siamo a 45mm da inizio eventi e ora nevica con +0.4°C.
A Brunico ad 800 mt. siamo circa a 31mm da inizio eventi, finalmente: la zona era sotto siccità.
A Dobbiaco 12o00mt. siamo circa a 41mm da inizio eventi, finalmente anche lì.

Come fai a scrivere: "Per voi è più facile rimanere soddisfatti. Eh, lo sapevo io che non andavo a raccattare tanti mm questa volta". Viaggiamo sulle stesse cifre, eh. E poi cosa ti aspettavi? Come si fa a non essere soddisfatti dal punto di vista delle precipitazioni?

Citazione di: Thomyorke il Dom 15 Maggio, 2011, 10:43:02
sì, schifo anche secondo me, praticamente è stato un soffio fresco quando potevamo gioire per una cosa del genere, puntualmente ritrattata:

Io in realtà sono molto soddisfatto sotto il profilo precipitativo (anca massa, anche perché stanotte abbiamo avuto il vento, i botti, scrosci di pioggia molto suggestivi) ma dal punto di vista termico la tempistica lasciava intuire da giorni che in corrispondenza del crollo termico sarebbero scemate le precipitazioni col risultato di avere zero accumuli degni di nota sui monti della Val d'Adige e della Vallagarina. E' chiaro che nelle strette valli dolomitiche i fiocchi si sono visti più in basso, ma vorrei ricordarvi i bollettini di qualche giorno fa, specie quelli basati su Reading (molto più ottimista di GFS) che davano neve diffusa sopra i 1600-1800 metri su tutto il Trentino e limite della neve in calo fino a 1200... Mi domando se c'è ancora qualcuno convinto che oggi pomeriggio avremo fenomeni degni da giustificare un nivotour in Bondone...

MrPippoTN

Citazione di: christian trento il Dom 15 Maggio, 2011, 10:51:12
Tra Paganella e Vigolana siamo intorno ai  1700 metri ad occhio.   Da dire pero' che la Vigolana questa volta è stata penalizzata da precipitazioni deboli,  non a caso a Pian dei Pradi (ai suoi piedi)  sono caduti solo  8 mm. di pioggia, contro quantitativi molto maggiori di altre zone

Ma grazie al Cielo: di quegli 8 mm, 6 saranno stati di pioggia e 1 di acqua neve...  ;D

Thomyorke

ma pippo, come diavolo ragioni!!??..
La palta di bellamonte non resisterà di sicuro, ma è CERTO che oggi c'è stato un arresto dello scioglimento selvaggio delle nevi in atto nei gg scorsi!
Sulla Vigolana: anche avesse piovuto con 2 gradi (ma io credo che abbia nevicato sui 1700 mt..) la neve residua si sarebbe conservata meglio rispetto ad una giornata con sole a picco e 20 gradi all'ombra!..
Immagina questa situazione: nevica e poi smette, esce il sole, 20 - 25 gradi di temperatura e mancanza di rigelo notturno...
Risultato? Devastazione. Se invece si copre e pioviggina o nevischia senza accumulo con 1 o 2 gradi CERTAMENTE il manto si conserva di più! E' banale ma è così.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Te pareva: Einrich scomparso. A Silandro cadono 24 mm di pioggia, a Selva di Val Gardena 45 mm in poco più di una notte, lui scrive "Eh, lo sapevo io che non andavo a raccattare tanti mm questa volta", io gli chiedo di aprire gli occhi e lui si dilegua. Vabbè...

;D

preda

4.0°....30,5 mm!!!

Andato fino a bellamonte, cacche di piccione già dai 1050 metri!, ai 1150 loc zaluna erano solo fiocchi e a 1350 metri nevicata moderata che comunque faceva fatica ad attaccare e 1 cm al suolo circa.... ;)

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Dom 15 Maggio, 2011, 11:22:47
Te pareva: Einrich scomparso. A Silandro cadono 24 mm di pioggia, a Selva di Val Gardena 45 mm in poco più di una notte, lui scrive "Eh, lo sapevo io che non andavo a raccattare tanti mm questa volta", io gli chiedo di aprire gli occhi e lui si dilegua. Vabbè...

;D

Silandro? impossibile 24 mm..
E' a NW della regione e in quella zona ci son state scarse prp!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 15 Maggio, 2011, 11:18:43
La palta di bellamonte non resisterà di sicuro, ma è CERTO che oggi c'è stato un arresto dello scioglimento selvaggio delle nevi in atto nei gg scorsi!

Dove? Sulla Marmolada, forse, non certo sui monti attorno a Trento.

Sulla Vigolana: anche avesse piovuto con 2 gradi (ma io credo che abbia nevicato sui 1700 mt..[Io no]) la neve residua si sarebbe conservata meglio rispetto ad una giornata con sole a picco e 20 gradi all'ombra!..

Assolutamente no!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E' da febbraio che c'è il sole, e la neve è sempre rimasta lì, praticamente è solo quando piove che il manto viene sensibilmente intaccato e il suo processo di fusione si accelera!!!!!

Immagina questa situazione: nevica e poi smette, esce il sole, 20 - 25 gradi di temperatura e mancanza di rigelo notturno...
Risultato? Devastazione. Se invece si copre e pioviggina o nevischia senza accumulo con 1 o 2 gradi CERTAMENTE il manto si conserva di più! E' banale ma è così.

Ragioni come se fosse inverno. Nei giorni scorsi, in mancanza di precipitazioni e in presenza di umidità bassa (ricordiamoci che stiamo parlando di località a 1800 m: 15°C col 40% di umidità non sono come i 30°C col 65% di Trento) la neve praticamente non si scioglieva affatto, all'ombra, perché ormai era un blocco di ghiaccio granitico. In quelle condizioni c'è solo un elemento in grado di distruggerlo, e si chiama H2O in forma liquida che cade dal cielo.

Heinrich

;D
;D ;D
Son qui son qui che leggo appassionatamente anche.

La mia affermazione era rivolta in particolare al mio Gebiet: la conca di Bolzano, nei dintorni ho visto quantitativi entusiasmanti come anche performance deliranti: 0.0mm Bressanone non sono possibili perchè ieri pomeriggio ero lì e piovve a rovesci e la sera il radar segnalava intense precipitazioni sulla zona.

Apparte ciò, mi sto lamentando della sinottica: come ha postato Frank se ci capitava una cosa del genere incassavamo più del doppio di quel che è piovuto finora andando così a dare una bella spinta al progressivo mensile primaverile ed annuale che non so lì ma qui un po' ovunque è MOLTO sottotono ecco.
Anche perchè signori miei, siamo a metà mese e in prospettiva c'è l'Acatama eh?
E son caduti sì e no 15-30mm nei fondovalle atesini, mica un trionfo d'acqua, (in vista del fohn dico).
Ci fossero spaghi agitati fino a fine mese, starei zitto.
Ma un'altro mese da chiudersi sui 20-30mm contro una media di più del doppio non mi va eh! ;) :P

preda

Citazione di: MrPippoTN il Dom 15 Maggio, 2011, 11:30:59

Dove? Sulla Marmolada, forse, non certo sui monti attorno a Trento.

Sulla Vigolana: anche avesse piovuto con 2 gradi (ma io credo che abbia nevicato sui 1700 mt..[Io no]) la neve residua si sarebbe conservata meglio rispetto ad una giornata con sole a picco e 20 gradi all'ombra!..

Assolutamente no!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E' da febbraio che c'è il sole, e la neve è sempre rimasta lì, praticamente è solo quando piove che il manto viene sensibilmente intaccato e il suo processo di fusione si accelera!!!!!

Ragioni come se fosse inverno. Nei giorni scorsi, in mancanza di precipitazioni e in presenza di umidità bassa (ricordiamoci che stiamo parlando di località a 1800 m: 10°C col 40% di umidità non sono come i 20°C col 65% di Trento) la neve praticamente non si scioglieva affatto, all'ombra, perché ormai era un blocco di ghiaccio granitico. In quelle condizioni c'è solo un elemento in grado di distruggerlo, e si chiama H2O in forma liquida che cade dal cielo.

Anche secondo me è cosi' a maggio!!

Heinrich

Piuttosto, a che altezza siamo qui?

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 15 Maggio, 2011, 11:25:54

;D

Silandro? impossibile 24 mm..
E' a NW della regione e in quella zona ci son state scarse prp!

Volevo scrivere Salorno, mi son confuso. Comunque è sempre una località di fondovalle altoatesina. Ora cmq cerco i dati della Venosta.

MrPippoTN

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Dom 15 Maggio, 2011, 11:32:10

Apparte ciò, mi sto lamentando della sinottica: come ha postato Frank se ci capitava una cosa del genere incassavamo più del doppio di quel che è piovuto finora andando così a dare una bella spinta al progressivo mensile primaverile ed annuale che non so lì ma qui un po' ovunque è MOLTO sottotono ecco.

Ho capito ma già da giorni il Franz aveva aperto il thread GFS vs Reading, e come credevi andasse a finire?  ;D
Ti dirò che la mia paura era il salto pressochè totale, 4-5 mm scarsi...

Anche perchè signori miei, siamo a metà mese e in prospettiva c'è l'Acatama eh?

E qual'è il problema?  ;D

E son caduti sì e no 15-30mm nei fondovalle atesini, mica un trionfo d'acqua, (in vista del fohn dico).

Beh, stiamo sempre parlando di Alto Adige, eh. A volte mi domando se ci rendiamo conto di dove viviamo...

Ci fossero spaghi agitati fino a fine mese, starei zitto.
Ma un'altro mese da chiudersi sui 20-30mm contro una media di più del doppio non mi va eh! ;) :P

Ma chissenefrega  :P , preghiamo piuttosto affinché i mm arrivino a ottobre, novembre, dicembre, gennaio e febbraio, che in questo periodo dell'anno se i mesi si chiudono sottomedia fa giusto comodo.

Thomyorke

negazionismo mio o trasformismo tuo, mr pippo!?..
in ogni caso nei giorni scorsi, in occasione della caldazza, sono stato in montagna e FIUMI di acqua scendevano dal bosco!..C'era il sole e non c'erano 10 ma 20 gradi minimo sui 2000 mt!..Ora, si può anche fare un esperimento empirico e prendere due pezzi di ghiaccio e metterlo in due ambienti distinti: in uno con T sui 2 gradi e in uno con T sui 20 e magari sole a picco..
secondo voi dove si scioglie prima? ;i
La storiella dell'umidità è poi falsa: 10 gradi con il 40% li faceva la notte, forse..di giorno a trento c'erano 30 gradi, in montagna anche alta, col cammello, non si scendeva sotto i 18-20 e con umidità neanche bassissima..
la tua antiscientificità è ai massimi storici.
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 15 Maggio, 2011, 11:41:14
negazionismo mio o trasformismo tuo, mr pippo!?..
in ogni caso nei giorni scorsi, in occasione della caldazza, sono stato in montagna e FIUMI di acqua scendevano dal bosco!..C'era il sole e non c'erano 10 ma 20 gradi minimo sui 2000 mt!..Ora, si può anche fare un esperimento empirico e prendere due pezzi di ghiaccio e metterlo in due ambienti distinti: in uno con T sui 2 gradi e in uno con T sui 20 e magari sole a picco..
secondo voi dove si scioglie prima? ;i
La storiella dell'umidità è poi falsa: 10 gradi con il 40% li faceva la notte, forse..di giorno a trento c'erano 30 gradi, in montagna anche alta, col cammello, non si scendeva sotto i 18-20 e con umidità neanche bassissima..
la tua antiscientificità è ai massimi storici.

Nel tuo esperimento l'ambiente di 2°C però è incompleto: ci devi rovesciare sopra un mezzo bicchiere d'acqua. Cmq mentre stavi scrivendo questo post ho corretto il mio esempio. Franz, non mi convincerai mai: l'acqua fa SEMPRE E COMUNQUE molti più danni del sole, alla neve. Se non fiocca, sono DANNI. E la chiudo qui, perchè l'è sempre quela. Domani poi foto alla Vigolana e confronto con quelle dell'altro giorno.