News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 9 - 15 maggio 2011

Aperto da MrPippoTN, Lun 09 Maggio, 2011, 10:38:38

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Buongiorno e buon inizio di settimana a tutti, cielo coperto ed aria frizzante quest'oggi.

Osservatorio meteorologico amatoriale MeteoRovereto
Rovereto (TN) - Località S. Giorgio - 175 m s.l.m.

Nowcasting del 09/05/11, ore 10:30

Temperatura: 16.3°C
Minima: 14.3°C alle  5:02
Massima: 17.8°C alle  0:25

Pressione: 1024.9 mb
Umidità: 54%

Vento attuale: 4.8 km/h
Direzione: SSE
Raffica più forte: 27.4 km/h alle  3:07

Radiazione solare: 408 W/m²
Massima radiazione solare: 483 W/m² alle 10:07

Matteo chiamami entro le 12, per cortesia (se vuoi risparmiare fammi uno squillo che ti chiamo io sul tuo fisso di casa tua).

MrPippoTN

Proseguo qui quanto iniziato sul vecchio nowcasting, per evitare che il vecchio thread scavalchi quello di questa settimana. Dunque...

Citazione di: Thomyorke il Lun 09 Maggio, 2011, 11:12:06

ciao pippuzzo, eccomi rientrato!!...che ragionamenti mi tocca leggere!..quale sarebbe la schiacciante realtà dei fatti?

Eccoti!  ;D La Vigolana vista da Trento dopo l'aprile più caldo e soleggiato della storia della meteo, tipo.

Io vedo solo il bondone quasi totalmente pelato

come ogni anno, a maggio...

Citazione di: Thomyorke il Lun 09 Maggio, 2011, 11:12:06e soprattutto non ho nessun criterio per fare confronti con "realtà" diverse da quella che abbiamo vissuto:

Beh ma prendi atto di cosa accade quando NON piove: la neve, trasformata ormai in ghiaccio da un continuo processo di parziale fusione diurna e ri-congelamento notturno, resiste per giorni e giorni anche a temperature estive sui versanti nord!

come fai a dire che se avesse piovuto di più (e anche nevicato in quota, molto probabilmente)

Parlo delle quote medie: stavo commentando la Vigolana vista da Trento.

le montagne ora sarebbero messe peggio? Come fai a far passare come prova di qualcosa una "fotografia" della realtà senza avere un termine di paragone?

Nell'inverno 2008/2009 è venuto giù il mondo ma alla fine la neve sui monti che circondano Trento è durata fino a metà maggio come presumibilmente accadrà quest'anno. Insomma, non parlo di ghiacciai il cui trend al ritiro è ormai evidente, ma delle quote medie: quando al suolo si parte da una metrata di neve a fine inverno può anche non piovere per mesi e fare caldo: la neve resiste ancora di più rispetto a quando ci piove sopra.

Oltretutto il tuo discorso è molto semplicistico: un aprile 98' con la neve fino a trento e le metrate in montagna avrebbero protratto la stagione invernale fino a metà maggio quindi non puoi parlare di pioggia in generale, bisogna valutare anche "come" cade la pioggia.

Parlo di situazioni in linea con le medie termiche del periodo.

Io sono sicuro che un aprile e un inizio maggio perturbati avrebbero consentito un migliore innevamento delle nostre montagne poichè statisticamente la neve sarebbe caduta ben al di sotto dei 2000 mt per quasi tutto il periodo;

Sì, se prendi le statistiche di 30 anni fa. Se prendi quelle di oggi, meglio che faccia bel tempo, credimi.

inoltre le scorribande perturbate ed eventuali fronti freddi avrebbero mantenuto la T molto più bassa anche in caso di bel tempo consentendo inoltre salutari gelate notturne! A presto e forza reading..

Fatti vivo va là!!!! :ciao:

Thomyorke

ti ricordo pippo che nel 2009 in estate si sciava a 600 mt in Friuli. Te lo sei dimenticato? io no.
La vigolana è esposta a nord, io ricordo che molto spesso è bianca fino a giugno inoltrato: non capisco l'esaltazione per la quantità di neve residua di quest'anno. Servono riscontri oggettivi su cui poter fare confronti! ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 09 Maggio, 2011, 12:04:10
ti ricordo pippo che nel 2009 in estate si sciava a 600 mt in Friuli. Te lo sei dimenticato? io no.

Ma va laaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa...  ;D
Voglio le prove, non ci credo.

La vigolana è esposta a nord, io ricordo che molto spesso è bianca fino a giugno inoltrato: non capisco l'esaltazione per la quantità di neve residua di quest'anno. Servono riscontri oggettivi su cui poter fare confronti! ;)

Dany, tu conservi le foto della tua webcam?

Dany79snow

Citazione di: MrPippoTN il Lun 09 Maggio, 2011, 12:19:56

SI ;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Dany79snow

Pippo passi qui a Volano?
A che ora?

;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

preda

14.8°, sono in massima, circa 10° in meno di ieri!! ;)

Heinrich

In effetti è vero: nel Giugno '09 ci furono sciate e furono organizzate piste su residui valanghivi talmente grandi che potevano essere comodamente trattati da alcuni gatti delle nevi.
Così come ad agosto da qualche parte in V.Brembana si sciò in maniche corte su un altro residuo valanghivo che riuscì a conservarsi fino all'inverno successivo e si spense poi nel settembre scorso lasciando un'impronta indelebile sulla zona su cui si era depositato.

Non so se Thom intendesse queste, in ogni caso ci furono simili situazioni.
Che annata! :o

MrPippoTN

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Lun 09 Maggio, 2011, 12:40:58

In effetti è vero: nel Giugno '09 ci furono sciate e furono organizzate piste su residui valanghivi talmente grandi che potevano essere comodamente trattati da alcuni gatti delle nevi.
Così come ad agosto da qualche parte in V.Brembana si sciò in maniche corte su un altro residuo valanghivo che riuscì a conservarsi fino all'inverno successivo e si spense poi nel settembre scorso lasciando un'impronta indelebile sulla zona su cui si era depositato.

Non so se Thom intendesse queste, in ogni caso ci furono simili situazioni.
Che annata! :o

Ah, i famosi Ceve-nevai. Robe da barboni, insomma. Che disagio, meglio il sole.

trentinodoc

Buongiorno e buona settimana a tutti!
Minima altissima causa nubi +13,7°C alle 7.38
current +20,8°C e 44%
1023.4 hPa in calo marcato
SSW 18 km/hr medi
Raffica max 51 km/hr SW alle 2.40
il vento sostenuto rende la giornata gradevole nonostante il disco a 812 Watt/m2
ben lontana dai picchi estatofili di ieri
;)
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

brunzy

massima momentanea 17.1° minima di 6.9° se sta da dio! 8)

christian trento

Nottata e gran parte della mattinata caratterizzata da fitta copertura nuvolosa per nuvolosità bassa,  dalle 11 circa il cielo si è progressivamente rasserenato,  ora infatti è quasi del tutto azzurro.

Minime ovviamente allineatissime questa mattina,  +13.6°C l'ufficiale di Trento Nord,  ora siamo intorno ai 21°C;  le massime saranno ben inferiori rispetto a ieri, quando a Trento raggiunsero i  29°C di max.

E' vero... la Vigolana solitamente rimane innevata almeno fino a fine maggio, ma non raramente si nota un po' di bianco anche nella prima decade di giugno, è normalissimo che in questo periodo si presenti cosi',  quello che volevo sottolineare in sostanza è che non mi aspettavo una resistenza cosi' tenace nonostante un inverno non particolarmente nevoso e soprattutto ad un aprile caldissimo,  quasi estivo per certi versi.
In ogni modo la situazione generale in montagna è nel complesso soddisfaciente;   "drammatica" invece a Livigno e dintorni (ma non solo),  in zona bisogna infatti salire fino a  2.200 metri per osservare il primo cenno di neve.    A  Trepalle  (2.130 metri) c'è solo erba!

Ecco Livigno  (ricordo il paese essere a 1900 metri circa)

Trepalle di Livigno  (cam a  2.130 metri). 

MrPippoTN

Citazione di: christian trento il Lun 09 Maggio, 2011, 13:57:16

E' vero... la Vigolana solitamente rimane innevata almeno fino a fine maggio, ma non raramente si nota un po' di bianco anche nella prima decade di giugno, è normalissimo che in questo periodo si presenti cosi',  quello che volevo sottolineare in sostanza è che non mi aspettavo una resistenza cosi' tenace nonostante un inverno non particolarmente nevoso e soprattutto ad un aprile caldissimo,  quasi estivo per certi versi.

Sono d'accordo. Pertanto la morale della favola è: BEN VENGA IL CALDO ESTIVO GIA' DA APRILE, TANTO NON CAMBIA NIENTE.
;D

:ciao:

AltoGardameteo

Hola

Da Riva segnalo minima +13.6° con le nubi, massima invece +20.5° con un bel cielo sereno ed Ora scarsina.

Adesso +17.2°, 52%, serenissimo