News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 9 - 15 maggio 2011

Aperto da MrPippoTN, Lun 09 Maggio, 2011, 10:38:38

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Dom 15 Maggio, 2011, 14:41:58
Fermi tutti!!! Sta iniziando un bel cortometraggio d'autore:

Metro Goldwyn Mayer lion

presenta:

FRANZ E IL TACCHINO SURGELATO

E' quasi mezzogiorno a casa Thomyorke. Franz tira fuori un filetto di fesa di tacchino che aveva messo in freezer una settimana fa e decide di cucinarselo per pranzo. Nella sua cucina ci sono circa 20°C, e il nostro eroe ha già un discreto appetito... l'ideale sarebbe iniziare a cucinare entro una mezzoretta, pensa, ma il forno a microonde è rotto. Di fronte a lui c'è il rubinetto della sua cucina. Franz lascia scorrere un po' d'acqua dal rubinetto, poi riempie un bicchiere e ci infila dentro un termometro: 14°C. Allora Franz si infila un giubbotto da pastore, si cala un po' di lsd e pensa: "l'aria della mia cucina è di ben 6°C più calda dell'acqua che scorre dal rubinetto. Meglio non mettere il tacchino sotto l'acqua, o ne rallenterò lo scongelamento. Meglio lasciarlo qui, appoggiato sul tavolo, si scongelerà prima".

Risate grasse, giù il sipario.
;D ;D ;D

THE END
:clap: :clapclap: :clap: :clapclap: :clap: :clapclap:
:graziegrazie: :graziegrazie: :graziegrazie: :graziegrazie: :graziegrazie:

e con questo!? so bene che 20 gradi e il 40% di umidità fanno meno danni rispetto a 16 gradi e il 100% di umidità..
Il problema è che tu non vuoi ammettere che 2 gradi e il 90% di umididà sono certamente meno dannosi rispetto a 20 gradi e 50% di umidità..
oltretutto tu parli della neve su cui non piove come fosse cemento: ti invito a sostituire l'LSD con una buona dose di caffeina per favorire il risveglio e farti comprendere che nei gg scorsi, sotto il cammello, scendevano fiumi di acqua dalle montagne a causa del disgelo!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Dom 15 Maggio, 2011, 14:42:30
Citazione di: Heinrich il Dom 15 Maggio, 2011, 14:30:12
Nel caso 1.

La droga fa male.  ;)

;D ;D ;D ;D

Infatti ho messo l'EDITsubito dopo.
Comunque 15cm son tanti eh! ::)
:P
La massima odierna è di 14.6° mentre la raffica massima sta sui 60km/h anche di più a seconda delle zone più e meno ventose.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Dom 15 Maggio, 2011, 14:20:01
Citazione di: Dany79snow il Dom 15 Maggio, 2011, 13:10:59
Che spasso leggervi :clapclap:

Pippo anch'io sposo la teoria Franz,una pioggia "fredda",fa molto meno male di una giornata di sole a manetta!!

;)

Ti propongo un quesito.

Siamo in gennaio, abbiamo al suolo 15 cm di neve.

Caso 1:

Fa 3 giorni di sole: minime sempre di -2°C, massime sempre di 8°C, umidità bassa (sul 50%).

Caso 2:

Fa un giorno di pioggia (10 mm), uno nuvoloso con schiarite e uno di sole: il primo giorno (pioggia, umidità sul 95%) si registra una minima di +1°C e una massima +3°C, il secondo giorno minima di +2°C massima di +4°C (umidità che passa dall'80% al 65%), il terzo giorno minima di -1°C, massima di +7°C (con umidità del 60%).

Alla fine di quale esempio ci sarà meno neve al suolo? Rispondete pure tutti, se volete apro un sondaggio :D

Mi stai paragonando il cammello (ovvero la configurazione barica che ha portato il caldo dei giorni scorsi) ad una classica situazione invernale, forse un po' mite, con GELO notturno. Ma ti rendi conto che nei gg di cammello passati a causa dell'inversione termica la T non scendeva neanche di notte e a 2000 mt sotto i 6 -7 gradi!!??..Con max da capogiro..
Inoltre grazie a questa passata finalmente la neve potrà rigelare..come la mettiamo pippo?! O vuoi invece sostenere che rigelerà perchè ritornerà l'hp?!.. ;D L'aria fredda è entrata proprio perchè è stato spezzato il dominio di hp, quello che ha devastato i nevai e che ha portato oltre i 30 gradi la temperatura.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: Heinrich il Dom 15 Maggio, 2011, 17:34:01
Citazione di: MrPippoTN il Dom 15 Maggio, 2011, 14:42:30
Citazione di: Heinrich il Dom 15 Maggio, 2011, 14:30:12
Nel caso 1.

La droga fa male.  ;)

;D ;D ;D ;D

Infatti ho messo l'EDITsubito dopo.
Comunque 15cm son tanti eh! ::)
:P
La massima odierna è di 14.6° mentre la raffica massima sta sui 60km/h anche di più a seconda delle zone più e meno ventose.

ci fosse stata neve, si sarebbe sciolta sicuramente prima oggi che in una settimana di cammello... ;D ;D ;)
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Dom 15 Maggio, 2011, 17:43:02
:blablabla:

;D ;D ;D ;D

Inizia l'antinowcasting.
LAM e GM che non danno acqua da qui al 2025. 8) 8) 8) 8) 8) 8)

AltoGardameteo

Tornano a farsi strada le schiarite, +16.3°, 39%, venticello da nord ... aria che si stà gradualmente rinfrescando  :)

preda

Buonasera a tutti!!
qui temp di 5.6° e 37.3 mm!!

Questo pomeriggio ho fatto un bel nivotour al passo rolle(quasi), accumulo già ai 1300 metri di Bellamonte, a Paneveggio 1550 metri l'accumulo era sui 8-10 cm poi raggiunto quota 1800 metri mi sono dovuto fermare perchè la mia macchina con le gomme estive non ce la faceva piu' ad andare avanti!25 cm misurati!!con neve ancora moderata-forte, credo che al passo ha superato i 30 cm l'accumulo finale!!

Ecco alcune foto!!!

christian trento

Splendide foto.

Appena rientrato dalla Valsugana e precisamente da Levico dove ho un altro appartamento.
A tal proposito volevo riportare alcune considerazioni su come la Vigolana,  sia stata stranamente evitata o quasi dalle precipitazioni, si poteva infatti notare solo una spolverata di neve fresca questa mattina dalla città intorno ai 1700 metri e niente piu'.

Ebbene,  a nemmeno 10 km. in linea d'aria a sud della Vigolana, laddove le precipitazioni risultavano piu' intense era tutta un'altra storia e da Levico si potevano notare i monti ben innevati sopra i  1600/1700 metri  specie sul versante occidentale, poco a sud appunto della Vigolana,  sui 1700/1800 invece in Panarotta.   Di conseguenza la Vigolana (monte solitamente fortunatissimo quanto a precipitazioni e nivometria) è stata sfavorita non tanto da un discorso termico, quanto appunto per le scarse precipitazioni che hanno interessato quel contesto.

Ecco alcune foto poco  a sud della Vigolana scattate questo pomeriggio alle 17 da Levico.... da considerare che nel primo pomeriggio la situazione era ancora migliore, poi la cessazione delle precipitazioni e un lievissimo anche se non continuo filtraggio solare pomeridiano hanno contribuito pian piano a "rovinare" leggermente la situazione.   

Ultima annotazione:   limite davvero basso in Valle dei Mocheni;  poco fa da Pergine la valle risultava ben innevata almeno fino a  1500 metri,  forse anche a  1.400 metri,  senz'altro la Q.N. piu' bassa che ho osservato oggi da Trento verso est-sud/est.   Da dire che anche in questo caso eravamo di fronte alla questa volta "sfortunatissima" Vigolana, a ulteriore comprova appunto di quanto la montagna sia stata penalizzata dalle precipitazioni.

AltoGardameteo

Anche qui oggi si sono notate differenze "strane", ovvero meno neve sulla catena del Baldo (solitamente quella che si carica di più in queste situazioni) mentre risulta meglio imbiancato ad esempio il Pichea/Tofino.

Ecco uno scatto in ciclabile dopo cena col mio infimo cellulare

Al momento +13.2°, 56%, ancora qualche accenno di vento da nord e qualche residua nube medio-alta.

Dany79snow

Bondone fotografato da Palù di Giovo

Paganella fotografata da Palù di Giovo

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Bernie

Per poche ore di sottomedia e un pò di precipitazioni ecco cosa ci aspetta....................

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Citazione di: preda il Dom 15 Maggio, 2011, 20:53:51
Buonasera a tutti!!
qui temp di 5.6° e 37.3 mm!!

Questo pomeriggio ho fatto un bel nivotour al passo rolle(quasi), accumulo già ai 1300 metri di Bellamonte, a Paneveggio 1550 metri l'accumulo era sui 8-10 cm poi raggiunto quota 1800 metri mi sono dovuto fermare perchè la mia macchina con le gomme estive non ce la faceva piu' ad andare avanti!25 cm misurati!!con neve ancora moderata-forte, credo che al passo ha superato i 30 cm l'accumulo finale!!

Ecco alcune foto!!!

La fortuna di vivere tra i monti, che meraviglia!!! ;)

MrPippoTN

Citazione di: christian trento il Dom 15 Maggio, 2011, 21:20:33
Splendide foto.

Appena rientrato dalla Valsugana e precisamente da Levico dove ho un altro appartamento.
A tal proposito volevo riportare alcune considerazioni su come la Vigolana,  sia stata stranamente evitata o quasi dalle precipitazioni, si poteva infatti notare solo una spolverata di neve fresca questa mattina dalla città intorno ai 1700 metri e niente piu'.

Ebbene,  a nemmeno 10 km. in linea d'aria a sud della Vigolana, laddove le precipitazioni risultavano piu' intense era tutta un'altra storia e da Levico si potevano notare i monti ben innevati sopra i  1600/1700 metri  specie sul versante occidentale, poco a sud appunto della Vigolana,  sui 1700/1800 invece in Panarotta.   Di conseguenza la Vigolana (monte solitamente fortunatissimo quanto a precipitazioni e nivometria) è stata sfavorita non tanto da un discorso termico, quanto appunto per le scarse precipitazioni che hanno interessato quel contesto.

Ecco alcune foto poco  a sud della Vigolana scattate questo pomeriggio alle 17 da Levico.... da considerare che nel primo pomeriggio la situazione era ancora migliore, poi la cessazione delle precipitazioni e un lievissimo anche se non continuo filtraggio solare pomeridiano hanno contribuito pian piano a "rovinare" leggermente la situazione.   

Ultima annotazione:   limite davvero basso in Valle dei Mocheni;  poco fa da Pergine la valle risultava ben innevata almeno fino a  1500 metri,  forse anche a  1.400 metri,  senz'altro la Q.N. piu' bassa che ho osservato oggi da Trento verso est-sud/est.   Da dire che anche in questo caso eravamo di fronte alla questa volta "sfortunatissima" Vigolana, a ulteriore comprova appunto di quanto la montagna sia stata penalizzata dalle precipitazioni.

Notevole!!!  ;)

:ciao:

AltoGardameteo

Citazione di: Bernie il Dom 15 Maggio, 2011, 21:58:54

Per poche ore di sottomedia e un pò di precipitazioni ecco cosa ci aspetta....................

Beh, cmq si andrebbe non troppo sopramedia per fortuna ... e si vede che di pomeriggio l'instabilità ci sarebbe per qualche acquazzone.

Dimenticavo, complimenti per le belle foto a Preda !!

Intanto +12.6°, 57% e splendida luna fra le ultime nubi  :D