News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 11 - 17 Aprile 2011

Aperto da AltoGardameteo, Lun 11 Aprile, 2011, 10:33:52

Discussione precedente - Discussione successiva

trentinodoc

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Citazione di: Cevedale il Mar 12 Aprile, 2011, 19:51:48
MeteoTrentino per oggi:

Ditemi che previsione letteralmente assurda...........

Fino alle ore 24 di oggi martedì 12 aprile 2011

soleggiato con temporanei annuvolamenti e possibili brevi temporali specie a sud. :o :o

........................................................................................

Realtà dei fatti:

Forti temporali tra Trentino e Alto Adige, rovesci sparsi altrove..localmente temporaleschi.

Fondoscala tra Alto Adige e Trentino.

Un no comment davvero!

No comment cosa? Sono più d'accordo con la previsione di Meteotrentino che con la tua fantasiosa visione della giornata.  ;D ;D ;D

Cevedale

Citazione di: ste77 il Mar 12 Aprile, 2011, 20:39:10
forti temporali?  forse il radar li segnava ma a dire il vero non si sono visti nemmeno deboli non capisco veramente dove ceve li abbia visti.  comunque me lo aspettavo che non facesse nulla negli ultimi giorni le carte sono molto peggiorate

Allora è il radar di Meteotrentino fumato...

Vedeva precipitazioni a fondoscala sul nord Trentino.

MrPippoTN

Ma zio povero Ceve per giudicare una previsione ti basi su quello che vedi coi tuoi occhi all'aria aperta o su quello che rappresenta un radar? Ci saranno stati rovesci in quota ma hai letto nel nowcasting gli accumuli odierni delle nostre stazioni? Siamo tra 0 e 1,2 mm, tipo...

Cevedale

Da me pioggia moderata comunque...un bel rovescio.

Comunque abbiamo uno schifo di Radar....che bellezza spendere soldi così.

Cevedale

MrPippoTN

Citazione di: Cevedale il Mar 12 Aprile, 2011, 21:58:25

2 radar di oggi presi dal mio sito:

Ho salvato i file sull' altro pc....metto quindi il link diretto di una immagine

http://www.nordestmeteo.it/files/posted_images/4/ultimo_pioggia_1302628326_760463.gif

http://img545.imageshack.us/img545/6121/movmediapioggiap.gif

Quindi? Cosa non ti torna? La previsione di meteotrentino era:

"Evoluzione

Nel pomeriggio di oggi, martedì, fredde correnti settentrionali interesseranno le Alpi determinando un deciso calo delle temperature e venti a tratti forti

Fino alle ore 24 di oggi martedì 12 aprile 2011:

soleggiato con temporanei annuvolamenti e possibili brevi temporali specie a sud.
Probabilità precipitazioni: media
Probabilità temporali: media
Temperature: in sensibile calo dal pomeriggio sera specie in quota.
Venti: in intensificazione fino a moderati o forti settentrionali. Raffiche in prossimità dei temporali.
Temperature: Max: 26 °C
(valle)
Temperature: Max: 10 °C
(montagna 2.000 m)".

Sa gh'è?

trentinodoc

+15,2°C e 23%
Eolo si è un attimino calmato
media calata a 24 km/hr

Dany invece strappa il nuovo record assoluto di meteogardolo.it  con 70.9 km/hr
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Cevedale

Citazione di: MrPippoTN il Mar 12 Aprile, 2011, 22:06:39

Ho salvato i file sull' altro pc....metto quindi il link diretto di una immagine

http://www.nordestmeteo.it/files/posted_images/4/ultimo_pioggia_1302628326_760463.gif

Quindi? Cosa non ti torna? La previsione di meteotrentino era:

"Evoluzione

Nel pomeriggio di oggi, martedì, fredde correnti settentrionali interesseranno le Alpi determinando un deciso calo delle temperature e venti a tratti forti

Fino alle ore 24 di oggi martedì 12 aprile 2011:

soleggiato con temporanei annuvolamenti e possibili brevi temporali specie a sud.
Probabilità precipitazioni: media
Probabilità temporali: media
Temperature: in sensibile calo dal pomeriggio sera specie in quota.
Venti: in intensificazione fino a moderati o forti settentrionali. Raffiche in prossimità dei temporali.
Temperature: Max: 26 °C
(valle)
Temperature: Max: 10 °C
(montagna 2.000 m)".

Sa gh'è?

Si, avete ragione.... scusate ho letto io male la previsione.

Quel soleggiato con temporanei addensamenti nuvolosi mi ha ingannato.

Ora ho riletto tutto con calma...

Ritiro tutto....chiedo scusa. ;)

Heinrich

Cevedale, MeteoTrentino non ha sbagliato la previsione, se posso permettermi: sei stato fuorviato dal radar.
Bisogna saperlo "leggere".

Le immagini che hai postato non sono immagini "false". Il radar segna correttamente precipitazioni forti in molte zone della regione.

Tuttavia come tu bene avrai constatato, prima della formazione dei nuclei temporaleschi è sceso il fohn nei fondovalle che ha asciugato nettamente l'aria.
A Bolzano ad esempio al passaggio di un intenso nucleo con rr sui 40mm/h c'era un'u.r. del 24%.

Con 24% NON PRECIPITA NULLA, al massimo poche gocce come s'è verificato.
Da qui le previsioni di Meteotrentino e da qui il saper leggere il radar.

Immagino tu sappia dove sia collocato il nostro radar regionale: al confine fra le due province altezza 1700mt: ergo la riflettività del radar indica le precipitazioni in quella fascia d'altezza e a 1700mt. effettivamente c'erano forti rovesci.
Tuttavia le gocce di pioggia non sono riuscite a raggiungere i fondovalle a causa della bassa u.r.

Spero sia chiaro ora perchè il radar segna ciò e perchè i previsori locali hanno scritto ciò.
Se leggi qualche mio vecchio post qui in giornata mostravo nel pomeriggio la webcam del Macaion a 360° e si vedeva bene come sopra la conca di Bz ci fossero delle virghe che "sparivano" nella colonna d'aria dopo una certa discesa.

Si tratta di un fenomeno molto ricorrente d'inverno, e in genere con gli sfondamenti da NW.
Ci fosse stata più energia e meno angolatura del fronte, sarebbero stati botti, che invece si sono avuti poco più ad Est di qui.
(Osttirolo e Carinzia). ;)

Heinrich

Heinrich

13 Aprile

Nevica ad Innsbruck, fiocchi belli nitidi spazzati dal vento, nessun accumulo, nevica da sfondamento da Nord, la Nordkette è sotto violente virghe, QN con accumulo dai 700mt, sopra la città.

DELIRANTE.

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Mer 13 Aprile, 2011, 10:46:57
13 Aprile

Nevica ad Innsbruck, fiocchi belli nitidi spazzati dal vento, nessun accumulo, nevica da sfondamento da Nord, la Nordkette è sotto violente virghe, QN con accumulo dai 700mt, sopra la città.

DELIRANTE.

Eb beh, ma il clima d'oltralpe è peggio del nostro.  ;D

Minima di Rovereto: 8,5°C
Temperatura attuale: 14°C

Everest

Citazione di: manolo il Mar 12 Aprile, 2011, 20:22:56
oserei dire Meteo Trentino perfetto  !!!

e già la vedeva così quattro giorni fà  !!!

non so Ceve dove tu hai visto forti temporali in regione  ???...............magari  !!!    ;)

Già... qui  mega temporale da 0.6 mm..... come nel 99% delle altre zone  ;D

preda

Buongiorno a tutti!!
Giornata assai fresca, sono in max con 8.1°, in mattinata gran raffica ai 74,2 km/h
;)