News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 4 - 10 Aprile 2011

Aperto da Heinrich, Lun 04 Aprile, 2011, 10:50:10

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

E' tutto tremendamente in anticipo.
Non c'è energia nelle valli, non c'è niente così.
A vedere il sat la cosa non mi piace, sebbene il fronte freddo si mostri in modo piuttosto carico e con certi nubi temporalesche simil-estive.
Sono le 10:40.
Il radar regionale è già acceso sulla Svizzera, le stazioni nordoccidentali della regione hanno a malapena un'ora e mezza di irraggiamento.
Ciò signifca poco poco CAPE, detto papalmente, un meteorologo si metterebbe le mani nei capelli per questa affermazione lo so.

Intanto godiamoci termiche notturne degne di Giugno! NON scherzo.
Con una minima di 12° forse abbiamo segnato il nuovo record termico assoluto di minima per Aprile, ma temo di sbagliarmi, per gli standard della stazione provinciale forse no.

Arriva di gran carriera già.

Thomyorke

eh già...il cavetto cmq produrrà molti più fenomeni di quanto ci aspettiamo: l'aria fredda ad 850 hpa farà il suo sporco lavoro e scalzerà la caldazza incrostata nelle valli a suon di convezione..
peccato che il fronte in arrivo non sia classificabile: possibile che da gennaio in poi non sia arrivata una perturbazione degna di questo nome!?..
vabbè, intanto, siete pronti per dormire con le finestre aperte!?..l'hp farà il suo solito show con temperature record..impressionanti i geopotenziali e le t ad 850 hpa previste.. :o
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

trentinodoc

buongiorno a tutti! minima a doppia cifra sfiorata per soli 2 decimi ... +9,8°C
max parziale +21,9°C alle 12.43
current +21,4°C e 46%
1010.7 hPa in forte calo
Nord 10 km/hr medi
cielo nuvoloso
stamattina sono stato dal Pippo a Rovereto ed abbiamo sostituito, non con qualche problemuccio, la vecchia Davis.
Ora è in funzione la nuova stazione con schermo ventilato e radiazione solare.
;)
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Bernie

Citazione di: Thomyorke il Lun 04 Aprile, 2011, 12:42:55
eh già...il cavetto cmq produrrà molti più fenomeni di quanto ci aspettiamo: l'aria fredda ad 850 hpa farà il suo sporco lavoro e scalzerà la caldazza incrostata nelle valli a suon di convezione..
peccato che il fronte in arrivo non sia classificabile: possibile che da gennaio in poi non sia arrivata una perturbazione degna di questo nome!?..
vabbè, intanto, siete pronti per dormire con le finestre aperte!?..l'hp farà il suo solito show con temperature record..impressionanti i geopotenziali e le t ad 850 hpa previste.. :o

Sigh sigh Franz....... :-[ :-\ :-\ >:(
Hai ragione.......
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Io stanotte ho già dormito con le finestre aperte...

Radar interessante, comunque!!!

Osservatorio meteorologico amatoriale MeteoRovereto
Rovereto (TN) - Località S. Giorgio - 175 m s.l.m.

Nowcasting del 04/04/11, ore 15:34

Temperatura: 22.9°C
Minima: 9.7°C alle  7:08
Massima: 23.4°C alle 15:22

Pressione: 1009.1 mb
Umidità: 44%

Vento attuale: 4.8 km/h
Direzione: ENE
Raffica più forte: 16.1 km/h alle 15:31

Heinrich

Piove.
Via via sempre più forte, muro ad W!

Heinrich

GFS ieri non sbagliava. Ora bisogna vedere quanti mm cadranno.

Vi dimostrerò ora come con una fascia omogenea di prp più o meno forti i pluviometri locali -in particolare l'ospedale- sottostimi un botto e come però in assenza di altri dati per la città, vengano considerati sempre validi i suoi numeri.

MrPippoTN

Pressione in crollo!!!

Qui a Sardagna prime timide gocce...

Radar eloquente:

Vediamo se arriva qualcosa anche a Trento...

Solandro

Ciao a tutti...
Cielo nero, tuoni in lontananza, bel rovescio in atto..Diciamo che il grosso e in giù per la valle verso est, verso il Tonale ad ovest si sta già schiarendo.

Comunque non male dai come passata temporalesca da me per essere il 4 aprile ( sinceramente così presto non ne ho mai visto, o non mi ricordo, temporali di stampo estivo accompagnati anche da fulminazioni, rovesci si naturalmente)

Temp. 13.6°

MrPippoTN

Devo testare gli strumenti nuovi a Rovereto, stamattina ho sostituito con Alberto la mia Davis (ora ho in più schermo ventilato e sensore per la radiazione solare)!!!

Vediamo come si comporta il mio pluviometro...

Heinrich

Ma per arrivare, arriverà ovunque, anche a Avio, a Fiera di Primiero, il punto è secondo me quanto dura.

Qui sotto bei rovesci ora non ho ancora avvertito alcuna attività elettrica.
Nemmeno ad Innsbruck questa mattina, dove il fronte è già entrato ed ora lì pioviggina.

trentinodoc

ventaccio da NNE media 27 km/hr
temperatura che crolla
+19,6°C e 50%
piove sventato
ancora non si è mosso il pluviometro
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

primi 0.4 mm
11.0 mm/hr
53 km/hr raffica pochi secondi fa
+19,1°C e 50%
www.meteolavis.it

ste77

che figata ragazzi tutto scuro, ventazzo, mi esalta.
Niente tuoni finora, mi sembra che il clou dia un 10km più a Nord di Trento per ora, peccato!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

trentinodoc

+16,1°C e 68%
vento 24 km/hr NNE
non piove più
miseri 0.8 mm
www.meteolavis.it