News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 14-20 marzo 2011

Aperto da MrPippoTN, Lun 14 Marzo, 2011, 07:44:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

trentinodoc

Citazione di: preda il Gio 17 Marzo, 2011, 12:49:34
22,5 + 17,5 di oggi, buon bottino!!!

Pluvio manuale che conferma al decimo!!
Le altre stazioni di Predazzo in linea con la mia!

Vicino ai 50 mm da inizio mese...

hehe tarato bene stavolta ah?  ;)
qui 17.4 mm
sono a 54.6 mm
mensile che sale a 63.2 mm
annuale che sale a 123.4 mm
+7,9°C e 94%
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

preda

Citazione di: trentinodoc il Gio 17 Marzo, 2011, 13:09:23
Citazione di: preda il Gio 17 Marzo, 2011, 12:49:34
22,5 + 17,5 di oggi, buon bottino!!!

Pluvio manuale che conferma al decimo!!
Le altre stazioni di Predazzo in linea con la mia!

Vicino ai 50 mm da inizio mese...

hehe tarato bene stavolta ah?  ;)
qui 17.4 mm

Si!!!Perfetto!!!

sono a 54.6 mm
mensile che sale a 63.2 mm
annuale che sale a 123.4 mm
+7,9°C e 94%

preda

Pluviometro manuale ad alta precisione e bocca grande????

Helmann???

paolo67

Ha girato in neve ieri notte (più probabile nella prima mattina) fatto stà che al risveglio di questo giorno di festa (a proposito, buon 150° a tutti  ;)) la dama se pur un pò affaticata si era dignitosamente posata uniformemente, direi fra i 2/3cm del fondovalle e i 4 di Someda.
Alle 11,00, con 1,9°, era ancora neve 'schietta' mentre uscivo di casa, ormai mista invece in centro a Moena.  :-\
In sintesi, come scriveva Preda, si ha avuto accumulo dai 1100 in sù, senza escludere possibili 'veli' anche a quote inferiori dove però è rigirata inn pioggia troppo presto.
Ora piove/iggina insistentemente e quel poco di manto che si era posato è stato pesantemente danneggiato, ma non si poteva pretendere di più.
Complessivamente, considerato che non mi aspettavo nulla, è andata pure bene...  (?*?*? ma pensa cosa mi tocca di scrivere il 17 marzo!!)

Heinrich

Vabbè ormai Silandro e la media Venosta sono località prealpine, il vero secco s'è spostato in V.d'Isarco.
Vaccaboia però!
Valburga addirittura a 64.2mm parziali.

Bombarda!
Bz mi dicono piove con in totale 33mm da inizio avvenimenti.
La media mensile è lì ma non c'è.


12.5mm ad Innbsruck.

trentinodoc

#65
Citazione di: preda il Gio 17 Marzo, 2011, 14:16:56
Pluviometro manuale ad alta precisione e bocca grande????

Helmann???

Certo se vuoi spendere 80 € :P io, Claudio, Dany e Flavio abbiamo ora uno da 70 mm e da 12 cm di diametro con tanto di coperchietto antievaporazione
è della TFA e a Trento lo si trova in un negozio di giocattoli... te lo consigliamo  ;)

altrimenti sappi che con soli 400 € puoi comprati un Nesa da 40 cm di diametro compatibile col Davis ... www.meteoviterbo.it ce l'ha  ;D ;D
19.4 mm
1.0 mm/hr
pensavo che si tirasse fuori nel pomeriggio  ?*?*?
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

Citazione di: paolo67 il Gio 17 Marzo, 2011, 15:06:53
Ha girato in neve ieri notte (più probabile nella prima mattina) fatto stà che al risveglio di questo giorno di festa (a proposito, buon 150° a tutti  ;)) la dama se pur un pò affaticata si era dignitosamente posata uniformemente, direi fra i 2/3cm del fondovalle e i 4 di Someda.
Alle 11,00, con 1,9°, era ancora neve 'schietta' mentre uscivo di casa, ormai mista invece in centro a Moena.  :-\
In sintesi, come scriveva Preda, si ha avuto accumulo dai 1100 in sù, senza escludere possibili 'veli' anche a quote inferiori dove però è rigirata inn pioggia troppo presto.
Ora piove/iggina insistentemente e quel poco di manto che si era posato è stato pesantemente danneggiato, ma non si poteva pretendere di più.
Complessivamente, considerato che non mi aspettavo nulla, è andata pure bene...  (?*?*? ma pensa cosa mi tocca di scrivere il 17 marzo!!)

ricambio e lo auguro anche io a tutti  ;)
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Cevedale


Anche oggi bella pioggia a Levico Terme. ;)

MrPippoTN

Buongiorno a tutti, dato che oggi si torna a lavorare era ovvio aspettarsi una meravigliosa giornata di sole dopo il tempo orribile che ha caratterizzato la festa per i 150 anni dell'Unità d'Italia. Sono certo che la pioggia tornerà puntuale come un orologio svizzero per domani sera e per domenica, nella migliore delle tradizioni primaverili.

Detto questo, il colpo d'occhio stamane è a dir poco spettacolare, sui monti è caduta nuova ed abbondante neve e la situazione a Rovereto è la seguente:

Osservatorio meteorologico amatoriale MeteoRovereto
Rovereto (TN) - Località S. Giorgio - 175 m s.l.m.


Nowcasting del 18/03/11, ore 11.10

Temperatura: 11.3°C
Minima: 6.4°C alle  2.03
Massima: 11.3°C alle 11.09

Pressione: 1013.4 mb
Umidità: 78%

Vento attuale: 0.0 km/h
Direzione: NE
Raffica più forte: 12.9 km/h alle  3.19

Il bottino di questi giorni in termini pluviometrici è di 51 mm, l'accumulo parziale del mese sale a 58,5 mm. Neve abbondante sulla Paganella:




trentinodoc

buongiorno a tutti! giornata più che primaverile oggi
+15,8°C e 67%
1013.4 hPa in leggero calo
NW 8 km/hr medi
670W/m2
accumulo finale 59.4 mm (1.0+36.2+22.2)
:)
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

AltoGardameteo

Ma no, domenica è una bella giornata; invece occhio a domani pomeriggio-sera ... probabili rovesci e forse anche qualche temporale ... con neve in calo fin sui 1000 mt

Poi entra aria più fresca e non escludo qualche ultima minima sottozero lunedì mattina ...

Intanto +17.3°, 54%, effetto favonico in corso ... vediamo se rientra un pò di Ora ...

AltoGardameteo

Prosegue l'effetto favonico, +19.3°, 44%

Cmq a momenti dovrebbe alzarsi l'Ora, vedendo le webcam sul lago (già arrivata).

AltoGardameteo

Pochi secondi dal mio messaggio, ed è arrivata  ;D

Max +19.3°, adesso +17.9°, 54% e Ora moderata  :)

preda

Citazione di: trentinodoc il Gio 17 Marzo, 2011, 15:42:52
Citazione di: preda il Gio 17 Marzo, 2011, 14:16:56
Pluviometro manuale ad alta precisione e bocca grande????

Helmann???

Certo se vuoi spendere 80 € :P io, Claudio, Dany e Flavio abbiamo ora uno da 70 mm e da 12 cm di diametro con tanto di coperchietto antievaporazione
è della TFA e a Trento lo si trova in un negozio di giocattoli... te lo consigliamo  ;)

altrimenti sappi che con soli 400 € puoi comprati un Nesa da 40 cm di diametro compatibile col Davis ... www.meteoviterbo.it ce l'ha  ;D ;D
19.4 mm
1.0 mm/hr
pensavo che si tirasse fuori nel pomeriggio  ?*?*?

Dove si leggono i millimetri caduti che non riesco a capire??

http://www.meteoshop.it/images/meteoshop/Articoli/PluviometroHellman_grande.jpg

trentinodoc

Citazione di: preda il Ven 18 Marzo, 2011, 18:31:49
Citazione di: trentinodoc il Gio 17 Marzo, 2011, 15:42:52
Citazione di: preda il Gio 17 Marzo, 2011, 14:16:56
Pluviometro manuale ad alta precisione e bocca grande????

Helmann???


Dove si leggono i millimetri caduti che non riesco a capire??


http://www.meteoshop.it/images/meteoshop/Articoli/PluviometroHellman_grande.jpg

intendi sull'Helmann o sul mio? se è il primo esso è costituito da un collettore esterno "metallizzato" che contiene il bicchiere con le varie tacche che vedi sulla dx ...
qui oggi max ultrahigh con +19,7°C
in ufficio si MORIVA  >:( >:( >:(
current +12,6°C e 48%
NNE 8 km/hr
raffica max 32 km/hr
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide