News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi seconda metà di marzo: si apre la stagione delle grandi piogge?

Aperto da MrPippoTN, Sab 12 Marzo, 2011, 17:54:38

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Citazione di: Bernie il Lun 28 Marzo, 2011, 08:49:57
Ma checcccazzo! Ma come bene??? Ma come fate a sperare in inverni decenti se poi ad Aprile ci sono mappe (e temperature) da giugno? Guardate che non è che il clima gira l'interruttore e perchè è novembre poi arriva di colpo freddo e inverno. Questa è la tendenza purtroppo e anche stamattina le carte sono da spararsi, ma sul serio! C'è la più 15 in giro.............

Bernie, ma cosa vuoi che ti dica? De gustibus... Innanzi tutto non c'è alcuna correlazione tra inverni decenti e caldo nei mesi precedenti o successivi. Inoltre se è vero che ormai il clima si è surriscaldato fa più caldo che in passato, punto, facciamocene una ragione, non è che i ghiacciai si ritirano per caso. Cosa ci possiamo fare? Secondo: un conto sono le mappe, un conto è quel che poi si verifica... Per dire, io finora non ho assistito a nessuna ondata di caldo eccezionale, anzi: quel che è accaduto nelle ultime settimane rientra nelle solite normalissime oscillazioni termiche. Dopodichè, per carità... chiudere un mese mezzo grado o un grado sopra media è diventata la prassi, sono il primo a dirlo, ma ormai non mi scandalizzo più: questo è diventato il nostro clima, bisogna prenderne atto. Pertanto o ci si fa venire un ulcera, o si impara a conviverci e a vedere il bicchiere mezzo pieno: ho già sclerato abbastanza quest'inverno, ora non voglio certo finire al manicomio perchè non mi va bene nemmeno questo tempo in primavera. La stagione del freddo è finita (male, ma è finita), io ci ho messo su una lapide da un pezzo e a questo punto della neve non me ne frega davvero più niente. Da adesso in poi se fa caldo non mi dispiace, anzi, tanto meglio: io me lo godo tutto. In questo momento ne ho piene le tasche di girare con la giacca, ormai ho voglia di passeggiate sui prati e nei boschi, di scampagnate in bicicletta, di abbronzarmi... la sera per la città adoro vedere gente a passeggio, sono un amante della vita all'aria aperta e a conti fatti tra quattro giorni siamo ad aprile: ogni anno mi è capitato di girare in maniche corte, ad aprile, perchè arrivano i primi caldi, è normale. Poi ci saranno anche irruzioni fredde, si sa... Arriveranno puntuali a rompere le palle per Pasqua, in corrispondenza del primo maggio, del due giugno e così via. Tranquilli, è regolare.

Bernie

Lo so Pippo ma a me invece il sopramedia da fastidio sempre in ogni stagione. Se poi è eccessivo come quello visto da GFS sclero davvero.....
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Tranquillo Bernie, ho scritto la pappardella solo per fare incazzare il Franz  ;D

Thomyorke

spero che quando sarai in puglia arrivi il burian  ;D ;D ;D
che le nuvole ti perseguitino tale mrpippo. ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

modelli da mare.
se le carte saranno confermate mi porto marina al mare...
su una cosa ha ragione il pippo: sfruttiamo il lato buono dello schifo in arrivo, anche se la frase risulta un tantino paradossale..
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Bernie

Purtroppo non vedo lati buoni.........Si deve fare anche il cambio di armadio subito. :P

ste77

Citazione di: Cevedale il Ven 25 Marzo, 2011, 18:10:23
Citazione di: ste77 il Ven 25 Marzo, 2011, 16:23:11
Citazione di: Cevedale il Ven 25 Marzo, 2011, 15:18:07

Alzo pure io il limite della neve vedendo ultimi aggiornamenti.

Domenica intorno quota 1400/1500m circa. ( con rovesci moderati )
Lunedì intorno quota 1500m. ( con rovesci moderati )

Deboli rovesci: Neve intorno quota 1700-1800m

;)

io invece vedendo gli ultimi aggiornamenti dico che non ci saranno precipitazioni.
Se va bene farà 2mm, neve smizza a 2000m!

Iniziano le nubi cumuliformi...i rovesci ci saranno eccome...sparsi ma ci saranno.

ho vinto qualche cosa?
niente, niente ...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Cevedale

Citazione di: ste77 il Lun 28 Marzo, 2011, 19:06:02

;)

io invece vedendo gli ultimi aggiornamenti dico che non ci saranno precipitazioni.

Iniziano le nubi cumuliformi...i rovesci ci saranno eccome...sparsi ma ci saranno.

ho vinto qualche cosa?
niente, niente ...

Rovesci sparsi oggi..anche localmente FORTI. ;)

Bernie

MrPippoTN

Che  meraviglia!!!  :P Speriamo faccia bello e caldo anche domenica per il meteopranzo!!!

ste77

Citazione di: Cevedale il Lun 28 Marzo, 2011, 21:11:13

;)

ho vinto qualche cosa?
niente, niente ...

scusami ma comincio a dubitare della tua concezione di forte  ;D ;D ;D
sarà ma io non ne ho visti, qualcosa sul radar ma non si è visto nemmeno il verde.
mm caduti?
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Cevedale

Citazione di: ste77 il Mar 29 Marzo, 2011, 11:04:37
Citazione di: Cevedale il Lun 28 Marzo, 2011, 21:11:13

;)

ho vinto qualche cosa?
niente, niente ...

scusami ma comincio a dubitare della tua concezione di forte  ;D ;D ;D
sarà ma io non ne ho visti, qualcosa sul radar ma non si è visto nemmeno il verde.
mm caduti?

Da me davvero un bel rovescio con vento forte.

Sembrava un temporale estivo. :o :o :o