News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi seconda metà di marzo: si apre la stagione delle grandi piogge?

Aperto da MrPippoTN, Sab 12 Marzo, 2011, 17:54:38

Discussione precedente - Discussione successiva

Cevedale

Citazione di: ste77 il Gio 24 Marzo, 2011, 22:18:00
Citazione di: Cevedale il Gio 24 Marzo, 2011, 21:49:12
Citazione di: ste77 il Gio 24 Marzo, 2011, 19:34:12
Mi pare che alla fine come ovvio abbia vinto GFS (Reading vede sempre l'hp troppo debole).
Quindi nuvole insulse qualche pioggerella o rovescio quota neve alta e poi cammello. Peccato che il mese finisce proprio con l'arrivo del cammello altrimenti si poteva puntare a qualche record di caldo per il mese di Marzo.

Quota neve non elevata.

Saranno rovesci sparsi pomeridiani/serali con quota neve intorno 1500m per domenica, 1300m nelle zone più interne.
Lunedì rovesci pomeridiano/serali con quota neve intorno 1300m, 1100m nelle zone più interne.

Quota neve per nulla elevata. ;)

Non sono per niente d'accordo. A parte che secondo me se fa 5mm sono tanti e con precipitazioni così quota neve sui 2000m. Vedremo comunque chi ha ragione! Come fa con una +3 precipitazioni deboli o non continue e geopotenziali alti a fare neve sotto i 1500m?

Per me limite ben più in basso dei 2000m, lunedì qualche fiocco tra 1100-1300m. ;)

Noelbrik

Partecipo anche io alla disputa e dico limite della neve sui 1700 m.. :)

Cevedale

Alzo pure io il limite della neve vedendo ultimi aggiornamenti.

Domenica intorno quota 1400/1500m circa. ( con rovesci moderati )
Lunedì intorno quota 1500m. ( con rovesci moderati )

Deboli rovesci: Neve intorno quota 1700-1800m

;)

ste77

Citazione di: Cevedale il Ven 25 Marzo, 2011, 15:18:07

;)

io invece vedendo gli ultimi aggiornamenti dico che non ci saranno precipitazioni.
Se va bene farà 2mm, neve smizza a 2000m!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Cevedale

Citazione di: ste77 il Ven 25 Marzo, 2011, 16:23:11
Citazione di: Cevedale il Ven 25 Marzo, 2011, 15:18:07

;)

io invece vedendo gli ultimi aggiornamenti dico che non ci saranno precipitazioni.

Iniziano le nubi cumuliformi...i rovesci ci saranno eccome...sparsi ma ci saranno.

Bernie

Dio che merda di periodo meteo ci si prospetta...... il caldo di questi giorni non è niente al confronto di quello che arriverà.......e non si vede un pò di fresco nemmeno a pagarlo oro!
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Ven 25 Marzo, 2011, 16:23:11

A sto punto speriamo zeru precipitazioni: domani lavoro e domenica voglio andare in montagna con la morosa. ;)

Bernie

Cevedale

0 termico intorno quota 2000m per il peggioramento del tempo sul Trentino.

Dovrebbe nevicare con precipitazioni deboli da quota 1800m, moderate precipitazioni con quota neve dai 1500m, con precipitazioni forti ( poco probabili ) quota neve anche a quota 1200/1300m.

Domenica sera/lunedì notte possibili precipitazioni più diffuse con neve a 1500m circa ma anche 1300/1200m nelle valli più fredde della regione.

Ciao a tutti. ;)

Bernie

GFS da suicidio. Mappe estive la prima decade di aprile. Speriamo cannino ma gli spaghetti sono drammatici. Meglio Reading, se stavolta ci beccasse......... :)

Cevedale

Il prossimo week end ( 2-3 aprile ) la prima onda calda della stagione.

0 termico che arriverà ben oltre quota 3000m.

Bernie

MrPippoTN

Bernie

Ma checcccazzo! Ma come bene??? Ma come fate a sperare in inverni decenti se poi ad Aprile ci sono mappe (e temperature) da giugno? Guardate che non è che il clima gira l'interruttore e perchè è novembre poi arriva di colpo freddo e inverno. Questa è la tendenza purtroppo e anche stamattina le carte sono da spararsi, ma sul serio! C'è la più 15 in giro.............