News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi seconda metà di marzo: si apre la stagione delle grandi piogge?

Aperto da MrPippoTN, Sab 12 Marzo, 2011, 17:54:38

Discussione precedente - Discussione successiva

Bernie

GFS si sta mettendo il mode CALDO eterno per 200 h dopo l'ultima sfuriatina fresca...................BLEAHHHHHHHHHHHHHHH
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

ste77

Cambiate il titolo a sto thread!!!
Si è aperta anzi non si è mai chiusa da Gennaio la stagione dell'hp.
Vince sempre lui!!! Anche per prossimo weekend tutto ritrattato, non cede non c'è niente da fare, si sposta di qua e di là ma poi torna sempre.
Da domani cominciano gli over 20 a manetta, a breve dove non c'è brezza possibile anche i 25!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Bernie

Infatti stavo per dirlo anche io. Incredibile. GFS si rimangia tutto e via con il liscio! >:(
Sarà contento Pippo........ ;D

MrPippoTN

Cevedale

Parlare del week end ancora troppo distante.

Le Ecmwf 12 comunque vedono un netto peggioramento per domenica.

Situazione ancora molto incerta.

MrPippoTN

Meteotrentino mette pioggia nel weekend, specie nella giornata di domenica, per la gioia di tutti voi menagrami.   ;D

Tuttavia al momento gli spaghi confermano solo una debole instabilità:

Vedremo. Speriamo almeno in qualche fuoco d'artificio e non nella solita pioviggine maccaiosa e deprimente.

:ciao:

Bernie

Reading la vede diversa da GFS e MeteoTn lo segue. Freddo in arrivo per gli inglesi e instabilità

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mer 23 Marzo, 2011, 10:30:46
Meteotrentino mette pioggia nel weekend, specie nella giornata di domenica, per la gioia di tutti voi menagrami.   ;D

Tuttavia al momento gli spaghi confermano solo una debole instabilità:

Vedremo. Speriamo almeno in qualche fuoco d'artificio e non nella solita pioviggine maccaiosa e deprimente.

:ciao:

se non ti conoscessi giuro che ti prenderei a ceffoni ogni volta!..
la pioviggine maccaiosa è la cosa più vicina all'hp che ci sia..è prodotta dalla palude barica nè carne nè pesce che spesso ci abbraccia con il suo fetido respiro.
ma sperare in un fronte freddo no!!??
Di quelli che portano la neve in basso ed il giorno dopo c'è un sole frizzante tutto da godere...
no, il pippo è per l'inquinamento da hp paludosa, foschiosa e maccaiosa..
sparategli.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Cevedale

GFS 12 e Ecmwf 12 rincarano la dose..vedono un bel peggioramento tra lunedì 28/martedì 29 marzo.

Causa una saccatura da ovest con ennessa entrata più fredda in quota.

Ovviamente da confermare manca ancora molto.

Per il week-end direi lieve aumento dell' instabilità con qualche rovescio locale specie pomeriggio/sera. ;)

ste77

Mi pare che alla fine come ovvio abbia vinto GFS (Reading vede sempre l'hp troppo debole).
Quindi nuvole insulse qualche pioggerella o rovescio quota neve alta e poi cammello. Peccato che il mese finisce proprio con l'arrivo del cammello altrimenti si poteva puntare a qualche record di caldo per il mese di Marzo.
MeteoCalliano

Bernie

ste77

Citazione di: Bernie il Gio 24 Marzo, 2011, 20:40:42
I record di caldo proprio non mi piacciono

mah finchè lì fa a Marzo e Aprile vanno anche bene, il problema è se li fa da Maggio ad Agosto!
MeteoCalliano

MrPippoTN

Il problema dei record di caldo è quando capitano in novembre-dicembre-gennaio-febbraio. Nel resto dell'anno, per quanto mi riguarda, si potrebbe anche stare in maniche corte.

;D

Cevedale

Citazione di: ste77 il Gio 24 Marzo, 2011, 19:34:12
Mi pare che alla fine come ovvio abbia vinto GFS (Reading vede sempre l'hp troppo debole).
Quindi nuvole insulse qualche pioggerella o rovescio quota neve alta e poi cammello. Peccato che il mese finisce proprio con l'arrivo del cammello altrimenti si poteva puntare a qualche record di caldo per il mese di Marzo.

Quota neve non elevata.

Saranno rovesci sparsi pomeridiani/serali con quota neve intorno 1500m per domenica, 1300m nelle zone più interne.
Lunedì rovesci pomeridiano/serali con quota neve intorno 1300m, 1100m nelle zone più interne.

Quota neve per nulla elevata. ;)

ste77

Citazione di: Cevedale il Gio 24 Marzo, 2011, 21:49:12
Citazione di: ste77 il Gio 24 Marzo, 2011, 19:34:12

Quota neve non elevata.

Saranno rovesci sparsi pomeridiani/serali con quota neve intorno 1500m per domenica, 1300m nelle zone più interne.
Lunedì rovesci pomeridiano/serali con quota neve intorno 1300m, 1100m nelle zone più interne.

Quota neve per nulla elevata. ;)

Non sono per niente d'accordo. A parte che secondo me se fa 5mm sono tanti e con precipitazioni così quota neve sui 2000m. Vedremo comunque chi ha ragione! Come fa con una +3 precipitazioni deboli o non continue e geopotenziali alti a fare neve sotto i 1500m?
MeteoCalliano