News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 28 febbraio - 6 marzo 2011

Aperto da Lorenz1982, Lun 28 Febbraio, 2011, 05:58:23

Discussione precedente - Discussione successiva

Cevedale

Citazione di: MrPippoTN il Lun 28 Febbraio, 2011, 20:05:01
Citazione di: Cevedale il Lun 28 Febbraio, 2011, 20:02:01
Citazione di: MrPippoTN il Lun 28 Febbraio, 2011, 19:54:42
Citazione di: ste77 il Lun 28 Febbraio, 2011, 19:02:09
Citazione di: MrPippoTN il Lun 28 Febbraio, 2011, 18:06:53
Citazione di: ste77 il Lun 28 Febbraio, 2011, 18:01:44
Citazione di: MrPippoTN il Lun 28 Febbraio, 2011, 17:31:36
Citazione di: Thomyorke il Lun 28 Febbraio, 2011, 12:49:08
per forza che in vallagarina il limite era più basso!!..30 mm!!..
eclatante!!!

Adesso hai capito perchè a me non mi frega niente dell'Atlantico in sé e guardo quasi solo il termometro? Sono cresciuto in un posto dove, tendenzialmente, il problema non sono mai le precipitazioni, quanto piuttosto le temperature.

Ormai sono giunto a questa conclusione: semplificando, le perturbazioni che portano neve da Trento in su sono quelle che determinano pioggia da Trento in giù, mentre quelle che portano neve da Trento in giù lasciano a secco i monti da Trento in su. Ecco perchè io e il Teo avremo sempre una visione diversa dal resto dei trentini. La diatriba "Atlantico - non Atlantico" è il semplice frutto delle nostre esperienze orticellistiche. Questo in linea di massima, poi ovviamente ogni perturbazione fa storia a sè.

:ciao:

Posso capire la prima implicazione ma non la seconda.
Fammi un solo esempio di nevicata con almeno 1cm di accumulo solo da Trento in giù, non esiste!

Ieri.

Dai che ieri non ha fatto 1 cm! Come "accumulo" ha fatto lo stesso che qua e Ravina!
Certo il 28 Dicembre 2005 ok è un esempio, poi il nulla!
Sono più rari degli ostroni che posta il Franz  ;D ;D

A Rovereto è andata come a Ravina? Non credo proprio. A parte il fatto che Ravina è Trento Sud, quindi è compresa nel mio concetto di "da Trento in giù": ieri infatti a Gardolo (che è a nord di Trento) e a Lavis non ha fatto nulla, in termini di accumulo (ma guarda anche solo i mm: 30 abbondanti di Rovereto contro 9 scarsi a Lavis)... E comunque a Rovereto città 1 cm ieri l'ha fatto (chiedi al Dany quanto più forte nevicava rispetto a Besenello, a San Rocco cadevano mostri, chissà a Rovereto Sud in zona Santa Maria/Lizzanella/Lizzana/Marco)... Poi naturalmente a casa mia , che è 20 metri più in basso del centro, ha fatto giusto una spolverata che è rimasta al suolo per un'oretta ma fidati che io oggi sono tornato da Rovereto a Trento in macchina e guardandomi attorno ho notato subito la differenza, dopo la curva di Calliano: attorno Rovereto era tutto bianco sopra i 5-600 metri (ovvero subito sopra Isera da un lato e subito sopra Noriglio dall'altra), intorno a Trento sopra 7-800 (all'altezza di Garniga da una parte e a metà Marzola dall'altra)...

Ma in generale se a Rovereto fiocca discretamente (certo ieri conta poco anche per via del momento molto avanzato nell'inverno, ma prendi la nevicata di fine novembre 2005), 90 volte su 100 non fiocca bene in Val di Non, a Ossana, a Bolzano e a Predazzo. Mentre quando nevica bene in quei posti, a Rovereto è acqua 90 volte su 100, vedi dicembre 2008. Ecco perchè il Trentino "alpino" e l'Alto Adige pregano perché arrivi l'Atlantico (sperando che il richiamo caldo non sia troppo esagerato, però, se no piove anche lì fino ad alta quota), mentre il Basso Trentino prega principalmente per il freddo, perchè non serve la sciroccatona a tutti i costi per vedere precipitazioni serie. Questo in linea di massima, poi ripeto: ogni perturbazione fa storia a sé.

:ciao:

Dipende anche dal cuscino freddo.

Cioè se in alta Valsugana c'e' un cuscino solido in dicembre e gennaio e viene subito l' ostro con forti e abbondanti precipitazioni.

Da me cade anche 1 metro di neve.

Va benissimo anche l' ostro o una bella sciroccata per il Trentino meridionale.

Importante che ci sia un bel cuscinone freddo e arriva subito la perturbazione.

Nel Trentino meridionale qualunque cuscino con una bella sciroccata si devasta e piove subito fino a Folgaria.

Non avevo capito tale tua frase per questo ti ho risposto:

MrPippo..scrivi:

Nel Trentino meridionale QUALUNQUE ( cioè tutte mi fai intendere ) cuscino con una bella sciroccata si devasta e piove subito fino a Folgaria...

C'e' scirocco e scirocco....

Ovviamente è una frase che varie volte condivido la tua....però ci sono dei casi diversi.. ( anche eccezionali tipo 1985, 1986, 1938 ecc )

In tali casi ( rari ) il flusso sciroccale portò il nevone sul Trentino fin in fondovalle.

Insomma la tua frase: Ogni perturbazione storia diversa....condivido in pieno.

Cevedale

Citazione di: MrPippoTN il Lun 28 Febbraio, 2011, 21:27:37
Citazione di: Cevedale il Lun 28 Febbraio, 2011, 20:12:21

Che poi non si devasta il cuscino ma piove con -2 gradi in valle...... con pioggia che ghiaccia al suolo ( Gelicidio )

A Trento, forse. A Rovereto e Riva il gelicidio si vede una volta ogni dieci anni. La pioggia da scaldate si vede 10 volte a inverno.

Si, concordo con te.

Quello che voglio dire.... un 1985 bis.. uno scirocco del genere lo vorrei molto volentieri.

Per questo dicevo che non tutti i flussi sciroccali solo deleteri per noi......guarda caso nel 1985 il flusso sciroccale portò il nevone a Trento.

Insomma ci sono casi e casi..ogni configurazione barica fa storia a se....

Solo questo volevo dire. ;)

MrPippoTN

Citazione di: Cevedale il Lun 28 Febbraio, 2011, 21:39:56

Che poi non si devasta il cuscino ma piove con -2 gradi in valle...... con pioggia che ghiaccia al suolo ( Gelicidio )

A Trento, forse. A Rovereto e Riva il gelicidio si vede una volta ogni dieci anni. La pioggia da scaldate si vede 10 volte a inverno.

Si, concordo con te.

Quello che voglio dire.... un 1985 bis.. uno scirocco del genere lo vorrei molto volentieri.

Per questo dicevo che non tutti i flussi sciroccali solo deleteri per noi......guarda caso nel 1985 il flusso sciroccale portò il nevone a Trento.

Vorrei solo farti notare che stai parlando di un episodio eccezionale, talmente raro che si è verificato quasi 30 anni fa. Secondo me non si può prendere un episodio del genere per controbattere a un ragionamento di massima che si fonda su quel che accade nella stragrande maggioranza dei casi ogni anno... Per questo ti ho risposto che non ha molto senso dire "dipende": è chiaro che dipende, ma il problema è che io stavo facendo un ragionamento generale che spiegava, ad esempio, perché il Franz vuole sempre le correnti sparate da Ostro mentre io non sempre, ma solo se non sono accompagnate a una scaldata che penalizzerebbe il Trentino meridionale. Essendo cresciuto dove il cuscino salta subito, preferisco il freddo seguito da correnti umide molto più blande rispetto a quelle che auspica il Franz: io so che a Rovereto vedere più di 15 cm è rarissimo, per cui sono molto più amico dei periodi di freddo intervallato a qualche nevicatina, piuttosto che dei periodi fortemente perturbati, perchè quelli per me significano acquazzoni. Ma spesso anche a Trento, eh, sia chiaro: ormai ci vivo da otto anni.

Semplicemente stavo parlando dell'annosa questione "Atlantico-non Atlantico", cercando di dare una spiegazione psicologica su cosa determina questa differenza di gusti: e secondo me la risposta è "il posto dove si è cresciuti", che inevitabilmente ci ha "formato" in modo diverso, dandoci gioie e dolori in maniera alternata (nel senso che spesso quando fioccava da me qui non arrivava granché mentre quando qui c'erano i nevoni, da me pioveva). Tutto qua.

Cevedale

Citazione di: MrPippoTN il Lun 28 Febbraio, 2011, 22:06:55
Citazione di: Cevedale il Lun 28 Febbraio, 2011, 21:39:56

Si, concordo con te.

Vorrei solo farti notare che stai parlando di un episodio eccezionale, talmente raro che si è verificato quasi 30 anni fa. Secondo me non si può prendere un episodio del genere per controbattere a un ragionamento di massima che si fonda su quel che accade nella stragrande maggioranza dei casi ogni anno... Per questo ti ho risposto che non ha molto senso dire "dipende": è chiaro che dipende, ma il problema è che io stavo facendo un ragionamento generale che spiegava, ad esempio, perché il Franz vuole sempre le correnti sparate da Ostro mentre io non sempre, ma solo se non sono accompagnate a una scaldata che penalizzerebbe il Trentino meridionale. Essendo cresciuto dove il cuscino salta subito, preferisco il freddo seguito da correnti umide molto più blande rispetto a quelle che auspica il Franz: io so che a Rovereto vedere più di 15 cm è rarissimo, per cui sono molto più amico dei periodi di freddo intervallato a qualche nevicatina, piuttosto che dei periodi fortemente perturbati, perchè quelli per me significano acquazzoni. Ma spesso anche a Trento, eh, sia chiaro: ormai ci vivo da otto anni.

Semplicemente stavo parlando dell'annosa questione "Atlantico-non Atlantico", cercando di dare una spiegazione psicologica su cosa determina questa differenza di gusti: e secondo me la risposta è "il posto dove si è cresciuti", che inevitabilmente ci ha "formato" in modo diverso, dandoci gioie e dolori in maniera alternata (nel senso che spesso quando fioccava da me qui non arrivava granché mentre quando qui c'erano i nevoni, da me pioveva). Tutto qua.

Si, forse mi piace il vento di scirocco perchè mi ricorda la nevicata eccezionale del 10 dicembre 2008 : Da me ben 90cm di nevicata.

Poi aumento termico con tanta pioggia ma da me rimaneva ben 50-60cm nel prato ( anche dopo la mega pioggia )

Comunque io sono in una zona molto diversa da Rovereto.

Comunque veder quasi 100cm di neve....scusate ma è stato spettacolare.

preda

Sapevate dell'esistenza di questo sito??
Una davis pro 2 anche a moena!
Ottimo!

http://alett.altervista.org/

MrPippoTN

Citazione di: preda il Lun 28 Febbraio, 2011, 22:51:16
Sapevate dell'esistenza di questo sito??
Una davis pro 2 anche a moena!
Ottimo!

http://alett.altervista.org/

Non male! Buongiorno a tutti, bella giornata in atto. :ciao:

Bernie

Tornato dal Bondone. Molta neve ma se battessero la pista di allenamento sarebbe meglio!!! :P
Soliti azzoni. Detto ciò spettacolo a vedere la Valsugana di nuovo bianca stile invernale e i monti intorno belli carichi.
Impressionante che ai Laghi di Lamar non sia nevicato, solo tracce un pò più in alto, invece a Civezzano e dintorni tutto bianco.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

AltoGardameteo

Max +13.5° col 41% prima, adesso Ora assai tesa fin sui 10-11 m/s e temperatura calata a +10.4°  ;)

trentinodoc

buongiorno a tutti!
minima qui +0,8°C
current +13,6°C e 43% favonio imperante
18 km/hr Nord
biting disk con ben 584W/m2 ma con una high di 631 alle 12.24
spettacolo alle Viote da quanto mi ha raccontato mio padre
più di 40 cm freschi
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Cevedale

Favoloso da me.

Appena tornato dal lavoro e vedere il mio giardino tutto bianco.....sono STRAFELICEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

Heinrich

-1.4° l'AM, 0.0° l'ospedale, -0.4° qui.

Massima dell'anno oggi con 15.6°, 15.2° e 15.3°.

MrPippoTN

Segnalo che in Piazza Duomo a Trento resiste ancora un COMMOVENTE cumulo di ghiaccio che risale alla neve spalata durante le nevicate di inizio dicembre. Mano sul cuore!!!

trentinodoc

Ciao a tutti! il primo giorno di primavera meteo registra una massima di +15,4°C che mi rifiuto di commentare...
Current +9,0°C e 63%. WSW 8 km/hr medi.
Intanto febbraio 2011 chiude con una temperatura media di +4,4°C e cioè circa 1,5°C in più della media storica di riferimento. A livello pluviometrico, il mese conferma le sue caratteristiche di mese più secco dell'anno (dopo gennaio) con un totale di 38.0 mm, appena 0.6 mm in più delle medie.
Cala dunque il sipario sull'inverno meteorologico con questo bilancio:
un dicembre estremamente piovoso e nevoso, ma molto rigido (media integrale -0,3°C contro +1,1°C "normali" e ben 170.2 mm contro 59.6 mm)
un gennaio molto secco e sopra media termica (media integrale +0,9°C contro +0,3°C e 22.2 mm contro 58.0 mm).
Termicamente quindi il trimestre si chiude con un lievissimo sopra media termico di 0,3°C (media integrale di +1,7°C contro una media di +1,4°C) e con un surplus precipitativo totale di 75.4 mm (230.4 mm contro una media trentennale di 155.0 mm).
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Dany79snow

Citazione di: MrPippoTN il Mar 01 Marzo, 2011, 16:13:13
Segnalo che in Piazza Duomo a Trento resiste ancora un COMMOVENTE cumulo di ghiaccio che risale alla neve spalata durante le nevicate di inizio dicembre. Mano sul cuore!!!

Anche a Gardolo e Lavis ci sono  :yuppie: :love: :love:
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

brunzy

Citazione di: Dany79snow il Mar 01 Marzo, 2011, 19:11:15
Citazione di: MrPippoTN il Mar 01 Marzo, 2011, 16:13:13

Anche a Gardolo e Lavis ci sono  :yuppie: :love: :love:
forse anche qui  ::)