News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 28 febbraio - 6 marzo 2011

Aperto da Lorenz1982, Lun 28 Febbraio, 2011, 05:58:23

Discussione precedente - Discussione successiva

trentinodoc

che disagio ultra... non ne sapevo nulla  :o :o :o

qui minima sottozero di poco ... -0,8°C
current +9,2°C e 50%
1019.8 hPa in calo
vento piuttosto intenso da Sud
21 km/hr medi
35 km/hr raffica max
cielo praticamente sereno
559 Watt/m2 abbombazza
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

preda

teuz

Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Mike

Non male come temperatura oggi, adesso 4.4° e vento moderato da O/SO...

Passo Coe ieri sera

Fondo grande (1350mt) al "revers", sempre ieri sera ;)

AltoGardameteo

Hoila

Altra giornata dal sapore piuttosto invernale ... e forse solo una di una serie piuttosto lunghetta anche nei prossimi giorni ...
Minima +0.3°, adesso +7.2°, 55%, DP -1.3° e Oretta pungente  :)

ste77

Citazione di: Mike il Mer 02 Marzo, 2011, 13:00:12
Non male come temperatura oggi, adesso 4.4° e vento moderato da O/SO...

Passo Coe ieri sera

Fondo grande (1350mt) al "revers", sempre ieri sera ;)

Rispetto a 2 settimane fa è oro però....
C'è più neve a San Marino o sull'Appennino a 500m che qua a 1600m.
Giusto ieri stavo rimettendo a posto foto del 2009 e ho visto delle foto datate 13/03/2009 fatte alle Viote del Bondone...quello sì che è stato un inverno!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Mer 02 Marzo, 2011, 14:13:05

Ma non è vero, dai, sii oggettivo! Guarda la neve al suolo, non quella sui tetti che in questo periodo si scioglie subito e che comunque è sempre spazzata dal vento: a Urbino c'è mezzo metro di neve e sta fioccando oggi, alle Coe c'è un metro abbondante come minimo e ha nevicato domenica. Se confrontiamo le basse quote Trentine con le basse quote emiliane, o piemontesi, o nordadriatiche ok, ce le prendiamo... Ma salendo in quota le nostre Alpi, mediamente, massacrano qualunque altra zona d'Italia.

Giusto ieri stavo rimettendo a posto foto del 2009 e ho visto delle foto datate 13/03/2009 fatte alle Viote del Bondone...quello sì che è stato un inverno!

Una figata, proprio. Sarà stato un bell'inverno in Bondone, ma a Trento è finito il 10 dicembre dell'anno prima.

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Mer 02 Marzo, 2011, 14:20:17

Ma non è vero, dai, sii oggettivo! Guarda la neve al suolo, non quella sui tetti che in questo periodo si scioglie subito e che comunque è sempre spazzata dal vento: a Urbino c'è mezzo metro di neve e sta fioccando oggi, alle Coe c'è un metro abbondante come minimo e ha nevicato domenica. Se confrontiamo le basse quote Trentine con le basse quote emiliane, o piemontesi, o nordadriatiche ok, ce le prendiamo... Ma salendo in quota le nostre Alpi, mediamente, massacrano qualunque altra zona d'Italia.

Una figata, proprio. Sarà stato un bell'inverno in Bondone, ma a Trento è finito il 10 dicembre dell'anno prima.

Ok per le Coe forse ho esagerato ma se vai sui 1200m non c'è più neve che ora ad Urbino che sta a 500m!
Che le nostre Alpi massacrani gli altri posti sono perplesso, ma è difficile fare paragoni, non conosco abbastanza gli altri posti, ma sono scettico!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Comunque...

Osservatorio meteorologico amatoriale MeteoRovereto
Rovereto (TN) - Località S. Giorgio - 175 m s.l.m.

Nowcasting del 02/03/11, ore 14.40

Temperatura: 8.8°C
Minima: -0.9°C alle  6.51
Massima: 9.3°C alle 13.12

Pressione: 1020.0 mb
Umidità: 46%

Vento attuale: 6.4 km/h
Direzione: SW
Raffica più forte: 20.9 km/h alle 12.04

Freddino, oggi! Ottimo, direi.

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Mer 02 Marzo, 2011, 14:39:35
Citazione di: MrPippoTN il Mer 02 Marzo, 2011, 14:20:17

Ok per le Coe forse ho esagerato ma se vai sui 1200m non c'è più neve che ora ad Urbino che sta a 500m!
Che le nostre Alpi massacrani gli altri posti sono perplesso, ma è difficile fare paragoni, non conosco abbastanza gli altri posti, ma sono scettico!

Guarda questa webcam di Urbino oggi:

e confrontala con quella di Luserna:

Calcola che siamo a Marzo e che a Luserna ha nevicato tre giorni fa, infatti appena finito di nevicare la situazione era questa:

Voglio vedere Urbino tre giorni dopo questa nevicata.

Discorso nivometria in quota: da quel che so io in Italia i rilievi più nevosi sono quelli della Carnia e forse quelli del Basso Piemonte sul confine con la Liguria, per il resto l'Arco Alpino in genere è un po' tutto nevoso, specie in quota. Di certo più dell'Appennino, anche per ovvie ragioni legate all'altitudine dei nostri monti rispetto alle cime del Centro Italia.

Heinrich

Intanto qui le tapparelle chiedono pietà.
C'è un ventazzo da un'ora che non so cosa sia, mi sa che è da NE.
I grafici danno Sud netto: s'è così è un Ora a raffiche potentissima, perchè fra le case aumenta. :o

MrPippoTN

Certo che oggi il freddo becca, per essere marzo! Niente male!

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

ATTENZIONE, NUCLEO A TRENTO NORD:

Qualcuno vede fiocchetti?