News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 28 febbraio - 6 marzo 2011

Aperto da Lorenz1982, Lun 28 Febbraio, 2011, 05:58:23

Discussione precedente - Discussione successiva

preda

5 cm a Predazzo est, al suolo ben 16 cm, ottimo!!! ;)

trentinodoc

buongiorno a tutti e buona settimana
altri miseri 1.6 mm da mezzanotte
9.8 mm da ieri in attesa di conferma da manuali
+7,8°C e 89%
brezza da Nord
schiarite in corso
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Thomyorke

per forza che in vallagarina il limite era più basso!!..30 mm!!..
eclatante!!!
stamattina son passato al campel e nei prati dietro il rifugio si respirava inverno..neve asciutta con nevicata in corso..limite neve ben più basso rispetto alle altre zone della valle dell'adige a parità di latitudine poichè quella zona è soggetta alle correnti da est ed è quindi sopravento..
spettacolare il monte "celva" letteralmente spaccato in due dal limite neve ma non in senso orizzontale, come di consueto, ma VERTICALE!!..la parte vicina alla valsugana e sopravento imbiancata abbondantemente, la zona invece che da sulla valle dell'adige verde e marrone..
magia delle correnti..
detto questo, ridatemi l'ostro! ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Schiarite anche qua, +7.8°, 84%

Fra poco parto con mio papà per un breve salto in quel di Zambana, al funerale della mamma del nostro amico  :-\

paolo67

Citazione di: zlatan il Lun 28 Febbraio, 2011, 11:37:22
Citazione di: MrPippoTN il Lun 28 Febbraio, 2011, 11:25:32
Citazione di: zlatan il Lun 28 Febbraio, 2011, 10:46:04
Primiero imbiancato quest'oggi!! Tra i 10 e i 15 cm di neve fresca a fondovalle...mooolti di più se si sale... Un mio amico che abita a 900 metri di quota aveva sul tetto della macchina una 30ina di centrimetri di neve...

;)

Inquietante sapere che lì dietro c'è Predazzo dove non ha fatto nulla. Che razza di sfiga.

Eh, ma sai...io a sud-est ho le Vette Feltrine a separarmi dalle prealpi che, per quanto alte (dai 2000 ai 2400 metri max), non limitano di molto le correnti..
Mentre Predazzo si trova di mezzo, oltre alle Vette Feltrine, le Pale di San Martino e il Lagorai... Insomma, è in una posizione un pò sfigata.... Ancora peggio la Val di Fassa, quasi completamente in ombra con queste configurazioni...

Già, però considerate le premesse (il nulla per il trentino settentrionale) mi dichiaro pietosamente soddisfatto dei 5/6cm di stamattina. Fra l'altro fino a quando ho lasciato Moena (8,30ca) fioccva ancora decentemente...
E' andata bene a Zlatan stavolta, spesso mio compagno di sventure, e mi compiaccio per lui! ;)

Heinrich

0.00mm ieri + 0.00mm nella nottata assieme allo scroscio mattutino di 0.00mm di poco fa arriviamo a un bel totale che supera di poco gli 0.00mm.

Sono soddisfatto dai, i LAM non mi davano tutti questi mm, e invece sono riuscito ad arrivare a 0.00mm!

Adesso però cortesemente, basta! >:(

Non voglio ancora altro freddo sterile dall'Est.

Bernie

Ehi Enrico ma hai fatto ben 0 mm?  ;) Però!
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Citazione di: paolo67 il Lun 28 Febbraio, 2011, 12:59:08
Primiero imbiancato quest'oggi!! Tra i 10 e i 15 cm di neve fresca a fondovalle...mooolti di più se si sale... Un mio amico che abita a 900 metri di quota aveva sul tetto della macchina una 30ina di centrimetri di neve...

;)

Inquietante sapere che lì dietro c'è Predazzo dove non ha fatto nulla. Che razza di sfiga.

Eh, ma sai...io a sud-est ho le Vette Feltrine a separarmi dalle prealpi che, per quanto alte (dai 2000 ai 2400 metri max), non limitano di molto le correnti..
Mentre Predazzo si trova di mezzo, oltre alle Vette Feltrine, le Pale di San Martino e il Lagorai... Insomma, è in una posizione un pò sfigata.... Ancora peggio la Val di Fassa, quasi completamente in ombra con queste configurazioni...

Già, però considerate le premesse (il nulla per il trentino settentrionale) mi dichiaro pietosamente soddisfatto dei 5/6cm di stamattina. Fra l'altro fino a quando ho lasciato Moena (8,30ca) fioccva ancora decentemente...
E' andata bene a Zlatan stavolta, spesso mio compagno di sventure, e mi compiaccio per lui! ;)

Beh dai, putost che niente mejo un putost!!
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

paolo67

Citazione di: preda il Lun 28 Febbraio, 2011, 12:34:19
5 cm a Predazzo est, al suolo ben 16 cm, ottimo!!! ;)

Dai Preda...  ?*?*? se hai ancora un'area di giardino in cui c'è neve non puoi far passare il messaggio che "a Predazzo" ci sono 16cm di copertura nevosa"... Dio quanto lo vorrei, ma non è così, a Predazzo come in tutte Fiemme e Fassa ci sono i prati scoperti ormai da oltre un mese, non pigliamoci per i fondelli!  :-\
In tutti i cortili, ai lati delle strade, nelle zone d'ombra ovunque ci sono tracce, a volte anche ampie di neve ma questo non giustifica un'affermazione del tipo "x cm al suolo" perchè non è così! ...poi se vuoi definire 'ottima' questa situazione non posso contestarti, è del tutto legittima se personale!  ;)

Heinrich

Citazione di: Bernie il Lun 28 Febbraio, 2011, 14:03:46
Ehi Enrico ma hai fatto ben 0 mm?  ;) Però!
No, vedi che non sei preciso?
0.00mm
;D ;D ;D ;D

Cielo coperto.

zlatan

Citazione di: paolo67 il Lun 28 Febbraio, 2011, 12:59:08

;)

Ciao Paolo,
che mi sia andata bene è forse troppo...diciamo che sto giro mi salvo...anche perché 10-15 cm son fuffa... Però dai, almeno il contentino di fine stagione c'è stato... Poi, logicamente, sta neve durerà fino a domani a mezzogiorno al massimo...

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 28 Febbraio, 2011, 12:49:08
eclatante!!!

Adesso hai capito perchè a me non mi frega niente dell'Atlantico in sé e guardo quasi solo il termometro? Sono cresciuto in un posto dove, tendenzialmente, il problema non sono mai le precipitazioni, quanto piuttosto le temperature.

Ormai sono giunto a questa conclusione: semplificando, le perturbazioni che portano neve da Trento in su sono quelle che determinano pioggia da Trento in giù, mentre quelle che portano neve da Trento in giù lasciano a secco i monti da Trento in su. Ecco perchè io e il Teo avremo sempre una visione diversa dal resto dei trentini. La diatriba "Atlantico - non Atlantico" è il semplice frutto delle nostre esperienze orticellistiche. Questo in linea di massima, poi ovviamente ogni perturbazione fa storia a sè.

:ciao:

trentinodoc

massima di oggi +8,4°C
current +7,3°C e 84%
pluvio manuali sui 10 mm, per cui i 9.8 mm del Davis sono accettabilissimi
Lavis Iasma ancora una volta chiude con un +10% rispetto a me (11.4 mm), mentre
Pressano ad esempio ha registrato uguale a me e le altre zone ancor meno ...
affidabilità 0 anche per le precipitazioni  :(
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Lun 28 Febbraio, 2011, 17:31:36
Citazione di: Thomyorke il Lun 28 Febbraio, 2011, 12:49:08
eclatante!!!

Adesso hai capito perchè a me non mi frega niente dell'Atlantico in sé e guardo quasi solo il termometro? Sono cresciuto in un posto dove, tendenzialmente, il problema non sono mai le precipitazioni, quanto piuttosto le temperature.

Ormai sono giunto a questa conclusione: semplificando, le perturbazioni che portano neve da Trento in su sono quelle che determinano pioggia da Trento in giù, mentre quelle che portano neve da Trento in giù lasciano a secco i monti da Trento in su. Ecco perchè io e il Teo avremo sempre una visione diversa dal resto dei trentini. La diatriba "Atlantico - non Atlantico" è il semplice frutto delle nostre esperienze orticellistiche. Questo in linea di massima, poi ovviamente ogni perturbazione fa storia a sè.

:ciao:

Posso capire la prima implicazione ma non la seconda.
Fammi un solo esempio di nevicata con almeno 1cm di accumulo solo da Trento in giù, non esiste!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

AltoGardameteo

Oh beh, ce ne sono diversi esempi per quello.

Pensa anche solo al 28 dicembre 2005, la prima che mi viene in mente e forse una delle più eclatanti.

In ogni caso, come diceva bene Pippo, ogni perturbazione fà storia a se ...

Intanto cmq che spettacolo in Polsa, guardate gli alberi che carghi ...
http://spazio.tpwebcam.com/clienti/brentonicoski/Web1.jpg

Molto nuvoloso, +6.8°