News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 14 - 20 Febbraio 2011

Aperto da korn, Lun 14 Febbraio, 2011, 07:18:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bernie

Si ma quando comincia a piovere.........? :) ?*?*?
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Citazione di: Bernie il Mer 16 Febbraio, 2011, 08:24:35
Si ma quando comincia a piovere.........? :) ?*?*?

Ribadisco: per me entro domattina 20 cm a Predazzo e mezzo metro sui Monti di Folgaria.

Carisolo:



Luserna:



paolo67

Bello l'esordio di "Sua Flatulenza" l'atlantico in valle!

Velo bianco risibile, copertura alta e 0,7 a Moena
Maccaja e nebbia nivofoba con +2 (term. della macchina) dai trampolini in giù.
Di nuovo velo bianco ma solo a chiazze fra Ziano e Cavalese...

C'è qualcosa di cui esser soddisfatti?  :-\

Ok.  :-X Mi zittisco perchè il mio cinismo oggi non serve a nulla, in bocca al lupo a tutti i 'fiduciosi'

Bernie

Dai Paolo: nel pomeriggio dovrebbe darti qualche soddisfazione! Speriamo.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

ste77

Speriamo che stasera non tradisca perchè finora non è andata granchè bene con la quota neve ancora relegata in alto, in mezza Lombardia, oltre al Piemonte è arrivata fino a 600m qui sembra ancora sopra i 1000m. Per non parlare dei 40mm contro 10.
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

Citazione di: paolo67 il Mer 16 Febbraio, 2011, 09:17:17
Bello l'esordio di "Sua Flatulenza" l'atlantico in valle!

Velo bianco risibile, copertura alta e 0,7 a Moena
Maccaja e nebbia nivofoba con +2 (term. della macchina) dai trampolini in giù.
Di nuovo velo bianco ma solo a chiazze fra Ziano e Cavalese...

C'è qualcosa di cui esser soddisfatti?  :-\

Ok.  :-X Mi zittisco perchè il mio cinismo oggi non serve a nulla, in bocca al lupo a tutti i 'fiduciosi'


se hai sbagliato valle, non è colpa nostra nè dell'atlantico...
ossana è bella bianca...se vai a 1300 mt del bondone potrai incontrare operatori turistici in venerazione...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Mike

Qui fiochettini bagnatissi con 1.7°...

Thomyorke

report da madonna di campiglio:

Ragazzi, paradiso. A occhio 25-30 cm, tra poco esco e vi aggiorno.
Neve moderata
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Per quanto mi riguarda a Trento ha anche piovuto sin troppo: stamattina per andare a lavorare mi sono infradiciato dalla testa ai piedi, mondobestemmie e solita rottura di palle di dover guidare la bici con una sola mano causa ombrello. Giornata iniziata nel peggiore dei modi, ho un diavolo per capello e non vedo l'ora che sia stasera per andare in quota a prendermi un po di H2O in forma solida, dato che il calendario, se non sbaglio, dice ancora "febbraio".

Comunque invito chi vive nel Trentino nordorientale a star tranquillo: è da ieri mattina che ripetiamo che le precipitazioni serie, specie in quei settori, arrivano oggi pomeriggio. Al limite lamentiamoci fra 24 ore.

:D

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mer 16 Febbraio, 2011, 10:24:03
Per quanto mi riguarda a Trento ha anche piovuto sin troppo: stamattina per andare a lavorare mi sono infradiciato dalla testa ai piedi, mondobestemmie e solita rottura di palle di dover guidare la bici con una sola mano causa ombrello. Giornata iniziata nel peggiore dei modi, ho un diavolo per capello e non vedo l'ora che sia stasera per andare in quota a prendermi un po di H2O in forma solida, dato che il calendario, se non sbaglio, dice ancora "febbraio".

Comunque invito chi vive nel Trentino nordorientale a star tranquillo: è da ieri mattina che ripetiamo che le precipitazioni serie, specie in quei settori, arrivano oggi pomeriggio. Al limite lamentiamoci fra 24 ore.

:D

meriteresti la trasformazione in forma liquida delle prp fino a 2000 metri per le tue affermazioni sulla pioggia..
sembri una checca isterica, per un po' d'acqua!...se il signorino ha paura di sporcarsi, si prenda una giornata di ferie e si iscriva al forum "seccofilia: apologia del deserto"  ;) ;) ;)

eddaaaaaaaaaaai

ma mm a trento??!!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Mer 16 Febbraio, 2011, 09:30:45
Speriamo che stasera non tradisca perchè finora non è andata granchè bene con la quota neve ancora relegata in alto, in mezza Lombardia, oltre al Piemonte è arrivata fino a 600m qui sembra ancora sopra i 1000m. Per non parlare dei 40mm contro 10.

Beh ma era ovvio, ragazzi, ma le avete guardate le mappe in questi giorni? Avete visto i geopotenziali ieri e stanotte?



Guardate il minimo a sudovest del Golfo Ligure: ovvio che nevica a Cuneo! Guardate il celeste scuro che prende solo il Nordovest.

Ed ecco la situazione prevista per stasera, invece:



La 540 dam prende tutto il Trentino e le correnti girano da sudest, con stau su prealpi e Trentino Orientale.

Lam per chi ancora non avesse capito come andrà a finire:



Quest'ultima va anche a chi crede di vedere piogge torrenziali a Trento città. L'avevo detto già ieri: qui nel capoluogo se fa 10 mm è oro, 15 è lusso.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 16 Febbraio, 2011, 10:28:39

meriteresti la trasformazione in forma liquida delle prp fino a 2000 metri per le tue affermazioni sulla pioggia..


Non che me ne importerebbe granché, ormai... Fossimo al 15 di gennaio, capisco...

E comunque, siccome Dio mi vuole bene, ecco Reading:



Neve a palate sui monti, pioviggine a Trento. IL TOP.

Thomyorke

veramente, pippo, a lavis siamo a 14 mm!! ;D ;D ;D

secondo quelle mappe dovremmo esserci trasformati in un deserto da parecchi anni.. orograficamente esagerate!
in secondo luogo la q.n. varia molto a seconda delle valli quindi è fuori luogo dire che in trentino nevica dai 1000 mt mentre in lombardia dai 600-700!..a saone che è 500 ha spolverato mentre nevica in val di non dai 600 mt con prp ancora deboli..
Cuneo: a me risulta che stia facendo una spolverata, paragonabile a quella di saone o poco più!..
insomma la neve del vicino è sempre più bianca e più abbondante. Le zone orientali hanno ricevuto poco o nulla (levico neanche 1 mm per dire, predazzo idem)..come può nevicare!!??
il minimo è un po' troppo a sud per garantire fenomeni intensi, certo si sposterà nelle prox ore, ma non ci sarà nessun ostro sparato! ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mer 16 Febbraio, 2011, 10:36:58
Citazione di: Thomyorke il Mer 16 Febbraio, 2011, 10:28:39

meriteresti la trasformazione in forma liquida delle prp fino a 2000 metri per le tue affermazioni sulla pioggia..


Non che me ne importerebbe granché, ormai... Fossimo al 15 di gennaio, capisco...

E comunque, siccome Dio mi vuole bene, ecco Reading:



Neve a palate sui monti, pioviggine a Trento. IL TOP.

sei davvero convinto che quella carta sia attendibile!?..
dai, mi sembri un neofita!..il modello è SCANDALOSO per la previsione delle prp in valle..calcola la valle dell'adige come fosse un fossato impenetrabile!..
intanto a lavis siamo a 14 mm.. ;D ;D ;D alla faccia della seccofilia dei modelli postati.. ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 16 Febbraio, 2011, 10:40:21
veramente, pippo, a lavis siamo a 14 mm!! ;D ;D ;D

E' evidente che sta andando ancora meglio del previsto, come ci si fa a lamentare? Non a caso, ho scritto che "per quanto mi riguarda a Trento ha anche piovuto fin troppo. E' il Bernie che stamattina ha scritto "quando comincia a piovere?"...
Rovereto 8,6 mm, per la cronaca!!! Le prp sono state più intense da Gardolo in su perchè come al solito, arrivando su dal Garda, si sono infilate in Val d'Adige attraverso la valle di Lamar.

Citazione di: Thomyorke il Mer 16 Febbraio, 2011, 10:40:21
secondo quelle mappe dovremmo esserci trasformati in un deserto da parecchi anni.. orograficamente esagerate!

Basta saperle interpretare. Ovvero considerare che mentre qui pioviggina, a Folgaria sta venendo giù il mondo.

Citazione di: Thomyorke il Mer 16 Febbraio, 2011, 10:40:21
in secondo luogo la q.n. varia molto a seconda delle valli quindi è fuori luogo dire che in trentino nevica dai 1000 mt mentre in lombardia dai 600-700!..a saone che è 500 ha spolverato mentre nevica in val di non dai 600 mt con prp ancora deboli..
Cuneo: a me risulta che stia facendo una spolverata, paragonabile a quella di saone o poco più!..

E allora? Sempre neve è. L'ho scritto per far capire a chi si sorprende delle quote neve mediamente più basse sul Nordovest che era ovvio che andasse così, carte alla mano.

Citazione di: Thomyorke il Mer 16 Febbraio, 2011, 10:40:21
insomma la neve del vicino è sempre più bianca e più abbondante.

Assolutamente no! FINORA, forse. Mi stai travisando.

Citazione di: Thomyorke il Mer 16 Febbraio, 2011, 10:40:21

Le zone orientali hanno ricevuto poco o nulla (levico neanche 1 mm per dire, predazzo idem)..come può nevicare!!??
il minimo è un po' troppo a sud per garantire fenomeni intensi, certo si sposterà nelle prox ore, ma non ci sarà nessun ostro sparato! ;)

Appunto. :ciao: