News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi del possibile peggioramento di metà febbraio.

Aperto da MrPippoTN, Sab 12 Febbraio, 2011, 08:57:41

Discussione precedente - Discussione successiva

ste77

Eh eh avrei giurato che il Franz faceva sta sparata!  ;D ;D
Ma secondo me non ci crede nemmeno lui!
Ragazzi guardate che temperature abbiamo, non ci sarà più nessuna notte serena, l'aria è già satura.
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Cevedale

Che botta precipitativa per alcuni spaghi!!!!  :o

Poi forse un bel crollo termico...

Bernie

Uff non mi piacciono le termiche di reading e non vede il crollo termico a seguire... E ti pareva. Nelle altre occasioni era sempre stato più ottimista fino all'ultimo ma poi l'aveva vinta GFS (Natale) con termiche schifose......
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

ste77

Qualcuno può postare i link o le carte per i lam delle temperature previste a 850hp per mercoledì/giovedì?
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Cevedale

http://www.arpa.veneto.it/bollettini/htm/dolomiti_meteo.asp

Vedono nevicate tra 600-900m per mercoledì e giovedì.

Forse la vedooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

brunzy

Citazione di: Cevedale il Dom 13 Febbraio, 2011, 21:48:14
http://www.arpa.veneto.it/bollettini/htm/dolomiti_meteo.asp

Vedono nevicate tra 600-900m per mercoledì e giovedì.

Forse la vedooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
La neve o una bella hot hollow?  ;D

MrPippoTN

Thomyorke

tutto molto bello tranne una cosa...la tendenza al sud-est shift del minimo in gem e ukmo...e nel run ens di reading...
speriamo proprio di no altrimenti dovremmo accontentarci di pochi mm e di una quota neve necessariamente più alta..
sperem!!
:o
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Io invece non ho di queste paure, Franz. Tolti GFS e Reading dò al resto del modellame poco peso. Più che altro, oramai, direi che comunque vada è tutto molto bello tranne le temperature. Nessuna speranza di vedere neve a basse quote quindi, passato l'entusiasmo iniziale per la prima perturbazione degna di tal nome dopo due mesi di p(i)attume meteo, oggi faccio i conti con la dura realtà ovvero: per vedere neve a Trento ormai mi toccherà aspettare l'anno prossimo. Ben felice per i nostri monti, sia chiaro, ma che tristezza quest'anno.

:-\

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 14 Febbraio, 2011, 10:00:22
Io invece non ho di queste paure, Franz. Tolti GFS e Reading dò al resto del modellame poco peso. Più che altro, oramai, direi che comunque vada è tutto molto bello tranne le temperature. Nessuna speranza di vedere neve a basse quote quindi, passato l'entusiasmo iniziale per la prima perturbazione degna di tal nome dopo due mesi di p(i)attume meteo, oggi faccio i conti con la dura realtà ovvero: per vedere neve a Trento ormai mi toccherà aspettare l'anno prossimo. Ben felice per i nostri monti, sia chiaro, ma che tristezza quest'anno.

:-\

mah..io invece ti faccio notare queste prospettive...

e poi, con che dura realtà ti scontri?..quella dura realtà era la stessa di ieri!....credo cmq che sarà neve già dai 600-700 mt quando le prp saranno consistenti..
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Thomyorke

ecco una carta simile...

anche in quel caso si partì da un profilo compromesso...100% di umidità..tutto saturo...eppure una ventina di cm a gardolo!..potenza dell'atlantico...e dei rovesci temporaleschi!
ricordo bene che le termiche erano anche peggiori...c'era infatti una +2,+3 diffusa, nessuna traccia della 0!!

www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 14 Febbraio, 2011, 10:09:45
ecco una carta simile...

anche in quel caso si partì da un profilo compromesso...100% di umidità..tutto saturo...eppure una ventina di cm a gardolo!..potenza dell'atlantico...e dei rovesci temporaleschi!
ricordo bene che le termiche erano anche peggiori...c'era infatti una +2,+3 diffusa, nessuna traccia della 0!!

Mmm... Interessante. Ma resto scettico. Anche perchè l'insolazione di inizio dicembre è paragonabile a quella di un mese fa...

Thomyorke

sìsì, per carità...
dico solo che se fa 60 o 70 mm trento vede la neve quasi certamente! ;)
www.meteomollaro.it 

Noelbrik

Citazione di: MrPippoTN il Lun 14 Febbraio, 2011, 08:02:29
Ottima bordata in arrivo:

E calo termico post bordata più probabile! Con qualche spago precipitativo anche! Vai con il colpo di coda! :P