News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi del possibile peggioramento di metà febbraio.

Aperto da MrPippoTN, Sab 12 Febbraio, 2011, 08:57:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Citazione di: trentinodoc il Dom 13 Febbraio, 2011, 11:28:47
mt non crede alla neve sotto agli 800/900 ... boh vedremo

Perché si basa su Reading. Ma infatti anche secondo me andrà così... io commento solo GFS, che probabilmente ritratterà. Cmq è bello sognare.

Cevedale


Comunque febbraio è un mese invernale.... la primavera in meteorologia inizia il 1 marzo.

Anche in gennaio ci può esser l' atlantico freddo.....

Tutto dipende da dove scende la saccatura....se scende verso la spagna e poi piega ad ovest...da noi pioggia con neve solo in quota ( 1800-2100m per es. )

Se scende come in tale caso...sulla Francia/Rodano...da noi neve a 700-1000m.

Ovviamente poi c'e' il cuscine freddo ( se c'e' )

Nel caso che c'e' cuscino freddo la situazione cambia.....nel caso infatti che la saccatura ( ipotesi che scende sulla Spagna ) si muova velocemente verso est....da noi nevica abbondante fin in fondovalle causa il cuscino f
reddo e termiche sui +0 a 1450m )

Questo solo nella prima fase...poi se continua il richiamo mite...pioggia fin in quota.....

Nel caso che scende dalla Francia..neve per tutti nel caso c'e' il cuscino freddo.

Insomma dipende da questi casi.....

Poi ci sono altre ipotesi....ma più rare

Heinrich

Per vederla in fondovalle ci vorrebbe un delirio un miracolo una preghiera di tutto.

MrPippoTN


Heinrich

Citazione di: Cevedale il Dom 13 Febbraio, 2011, 11:53:33

Comunque febbraio è un mese invernale.... la primavera in meteorologia inizia il 1 marzo.

Anche in gennaio ci può esser l' atlantico freddo.....

Tutto dipende da dove scende la saccatura....se scende verso la spagna e poi piega ad ovest...da noi pioggia con neve solo in quota ( 1800-2100m per es. )

Se scende come in tale caso...sulla Francia/Rodano...da noi neve a 700-1000m.

Ovviamente poi c'e' il cuscine freddo ( se c'e' )

Nel caso che c'e' cuscino freddo la situazione cambia.....nel caso infatti che la saccatura ( ipotesi che scende sulla Spagna ) si muova velocemente verso est....da noi nevica abbondante fin in fondovalle causa il cuscino f
reddo e termiche sui +0 a 1450m )

Questo solo nella prima fase...poi se continua il richiamo mite...pioggia fin in quota.....

Nel caso che scende dalla Francia..neve per tutti nel caso c'e' il cuscino freddo.

Insomma dipende da questi casi.....

Poi ci sono altre ipotesi....ma più rare

Ceve..detto con amore: dipende dai casi e dai CONGIUNTIVI!!!!!!!!!!!
:zingarelli: :zingarelli: :zingarelli: :zingarelli: :zingarelli: :zingarelli: :zingarelli: :zingarelli: :zingarelli: :zingarelli: :zingarelli: :zingarelli: :zingarelli:

Nel caso ci sia...
Nel caso che ci sia...
:ghigno: :spavento: :sbigottito: :sbigottito: :sapientone: :segreto: :ghigno:

ste77

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Scherzi a parte, sai perché - al di la delle convenzioni astronimiche e meteorologiche - PER ME febbraio non è già più inverno? Perché in febbraio l'insolazione diurna fa impennare le massime e, in sostanza, non si può più parlare di cuscino freddo. Fine del cuscino freddo, fine dell'inverno. Da fine gennaio in poi, o entra una perturbazione fredda (e non è il caso di quella che sta per arrivare) o è impossibile vedere neve a fondovalle. In gennaio, invece, con una perturbazione così è NEVONE a Trento.

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Dom 13 Febbraio, 2011, 11:57:14
Certo che basterebbe un piccolo sbuffetto da Est!




Macchè. Se entra un piccolo sbuffetto da Est non precipita più nulla e fa un altro mezzo metro di neve a Bologna  ;D ;D ;D
Niente, è così. E' il nostro clima. Inverno finito, per i nostri fondovalle. Grazie a Dio basta salire un po' in quota e ci si diverte fino ad aprile.
Ragazzi, io giovedì lavoro a partire dalle 14 e vi dico solo che sto seriamente considerando l'ipotesi di pernottare in montagna, la notte prima. Ho bisogno fisico di neve, tanta, la voglio veder cadere dal cielo, voglio fioccazzi, accumuli, spalare. VOGLIO INAUGURARE LE CIASPOLE NUOVE CHE LA ISA MI HA REGALATO UN MESE FA!!! Se qualcuno vuole fare una pazzia, mi basta solo un cenno. Se no, potrei anche farla da solo.

;D

MrPippoTN


Cevedale

Citazione di: MrPippoTN il Dom 13 Febbraio, 2011, 12:03:32
Citazione di: ste77 il Dom 13 Febbraio, 2011, 11:57:14
Certo che basterebbe un piccolo sbuffetto da Est!




Macchè. Se entra un piccolo sbuffetto da Est non precipita più nulla e fa un altro mezzo metro di neve a Bologna  ;D ;D ;D
Niente, è così. E' il nostro clima. Inverno finito, per i nostri fondovalle. Grazie a Dio basta salire un po' in quota e ci si diverte fino ad aprile.
Ragazzi, io giovedì lavoro a partire dalle 14 e vi dico solo che sto seriamente considerando l'ipotesi di pernottare in montagna, la notte prima. Ho bisogno fisico di neve, tanta, la voglio veder cadere dal cielo, voglio fioccazzi, accumuli, spalare. VOGLIO INAUGURARE LE CIASPOLE NUOVE CHE LA ISA MI HA REGALATO UN MESE FA!!! Se qualcuno vuole fare una pazzia, mi basta solo un cenno. Se no, potrei anche farla da solo.

;D

Penso intenda prima del peggioramento...se era presente un flusso freddo da est  anche moderato...la quota neve era di molto più in basso...

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Il 12z è pauroso... Aspetta che lo commenti il Franz, l'ho appena sentito per telefono...  ;D

MrPippoTN

Sms del Franz che ha problemi tecnici e non riesce a postare:

"Niente, non mi fa inviare nulla... Comunque fiocchi a anche a Trento e accumulo da Trento verso nord possibile :D Se le carte confermano, sempre!"

Il solito buon vecchio Franz!!!

:giubuono: :giubuono: :giubuono: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate:

Cevedale


Termiche un pò più alte per mercoledì e martedì.

Dovrebbe nevicare abbondantemente intorno quota 1000m sul settore sud, 700m altrove cioè zone più interne. ;)

Da me penso propio pioggia, forse neve giovedì notte.


Cevedale

Citazione di: MrPippoTN il Dom 13 Febbraio, 2011, 19:05:33
Sms del Franz che ha problemi tecnici e non riesce a postare:

"Niente, non mi fa inviare nulla... Comunque fiocchi a anche a Trento e accumulo da Trento verso nord possibile :D Se le carte confermano, sempre!"

Il solito buon vecchio Franz!!!

:giubuono: :giubuono: :giubuono: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate:

Non penso che nevica a Trento....neve per me solo oltre 900m nella zona intorno Trento.