News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi del possibile peggioramento di metà febbraio.

Aperto da MrPippoTN, Sab 12 Febbraio, 2011, 08:57:41

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Sab 12 Febbraio, 2011, 13:16:58
Citazione di: MrPippoTN il Sab 12 Febbraio, 2011, 12:55:28
Citazione di: Thomyorke il Sab 12 Febbraio, 2011, 12:33:10
mah....pippo, dov'è che si impennano le T!!!??..io vedo che con correnti da sud si forma un lago MIRACOLOSO di 0 ad 850 hpa..
questo è l'atlantico vero, quello dei miracoli (reading)..

gfs fanno schifo invece..

Avendo a cuore anche il destino del Trentino meridionale e non solo della Valle di Non (  :P ), commentavo l'emissione nel suo insieme. E comunque GFS 00z non faceva schifo, era uguale a Reading. Lo 06z non l'ho ancora visto.

beh col 6z non pioverebbe nemmeno...
schifo dunque.

Stiamo sempre parlando di un run a distanza di 4 giorni, vorrei vedere gli spaghi per farmi un'idea probabilistica di cosa ci spetta.

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Sab 12 Febbraio, 2011, 13:19:33
Il problema è che con il cuscino caldo che c'è il lago di 0 a 850hp serve solo per la neve oltre i 1200m nelle zone normali.
Sicuramente meglio di niente!

Per me è neve diffusa sopra i 900 metri, con prp decenti.

MrPippoTN

Nell'attesa dell'aggiornamento di quelli di Trento, ecco Verona:

Roba buona...

MrPippoTN

Eccoli:

A me non dispiacciono: termiche migliori (-1°C), precipitazioni dimezzate. Roba da neve a quote collinari, anche se poca (10-15 cm). Speriamo in qualche aggiustamento.

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Sab 12 Febbraio, 2011, 13:30:13
Eccoli:

A me non dispiacciono: termiche migliori (-1°C), precipitazioni dimezzate. Roba da neve a quote collinari, anche se poca (10-15 cm). Speriamo in qualche aggiustamento.

Ciao non si potrebbero mettere dei link tipo in cima alla pagina agli spaghi e ai vari modelli? Sarebbe molto comodo!
Cmq spaghi incoraggianti, l'ufficiale è il meno precipitativo e il più caldo speriamo sia un abbaglio!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Cevedale

Spaghi trento 06:

Non male ( per ora )

Sopra quota 700-900m ci saranno discreti accumuli secondo qualche spago...

Io sono al limite ( abito a 660m ) speriamo che vedrò la neve.

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Sab 12 Febbraio, 2011, 13:42:04

Ciao non si potrebbero mettere dei link tipo in cima alla pagina agli spaghi e ai vari modelli? Sarebbe molto comodo!
Cmq spaghi incoraggianti, l'ufficiale è il meno precipitativo e il più caldo speriamo sia un abbaglio!

E' in costruzione il portale dell'Associazione, ci vorrà un po'... ;)

:ciao:

MrPippoTN

Citazione di: Cevedale il Sab 12 Febbraio, 2011, 13:56:17

Spaghi trento 06:

Non male ( per ora )

Sopra quota 700-900m ci saranno discreti accumuli secondo qualche spago...

Io sono al limite ( abito a 660m ) speriamo che vedrò la neve.

Li salvo:

Ero stato fin troppo pessimista: questi erano gli spaghi 00z:

Non vedo grandi peggioramenti, come medie. Certo, ci vorrebbero ancora un po' di conferme ma guardate meteotrentino:

http://www.meteotrentino.it/

"Bollettino sintetico aggiornato sabato 12 febbraio 2011 alle ore 10:40
stampa pdf feed rss
Oggi soleggiato con parziali annuvolamenti al pomeriggio. Da domenica a martedì variabile, a tratti anche molto nuvoloso, con deboli o debolissime precipitazioni sparse, più probabili domenica e martedì sera; temperature massime in calo. Mercoledì precipitazioni moderate diffuse, nevose oltre i 700-900 m."

:ciaociao:

ste77

Eh beh chiaro meteoTrentino si basa su Reading che sono migliori di GFS per noi!
MeteoCalliano

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Sab 12 Febbraio, 2011, 14:01:00
Citazione di: ste77 il Sab 12 Febbraio, 2011, 13:42:04

E' in costruzione il portale dell'Associazione, ci vorrà un po'... ;)

:ciao:

Bene, bravissimo, attendiamo con ansia!
MeteoCalliano

preda

12 z fantastico per la mia zona!!!!
forse 10 -15 cm li faccio.... ;)

MrPippoTN

Sostanziali conferme da GFS 12Z. Settimana prossima mano di bianco ai nostri monti.

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Sab 12 Febbraio, 2011, 17:18:23
Sostanziali conferme da GFS 12Z. Settimana prossima mano di bianco ai nostri monti.

Più che conferme direi ottime le 12z. Mi sembrano allineate a Reading.
Per me sarà più di una mano di bianco anche se la neve vera sarà solo oltre i 1200m per me sotto neve più smizza fino a 900-1000m
MeteoCalliano

Cevedale

Gfs 12 davvero buone, abbondanti precipitazioni per mercoledi sera con buone termiche.

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Sab 12 Febbraio, 2011, 17:23:10
Citazione di: MrPippoTN il Sab 12 Febbraio, 2011, 17:18:23

Più che conferme direi ottime le 12z. Mi sembrano allineate a Reading.
Per me sarà più di una mano di bianco anche se la neve vera sarà solo oltre i 1200m per me sotto neve più smizza fino a 900-1000m

He he! ;D Rispetto al run precedente c'è stato un miglioramento ma non lasciamoci condizionare troppo dall'andamento di ogni singolo run. Dopo uno 00Z molto valido, abbiamo avuto un run 06Z che per il Franz era "da schifo" e adesso GFS ci ha sfornato un 12Z che ci regalerà "più che una mano di bianco". Io dico solo una cosa: mancano ancora 4 giorni e siamo ancora alle linee di tendenza, pertanto meglio andarci coi piedi di piombo, parlare di "sostanziali conferme" e guardare la media degli spaghi. L'impianto sembra buono, anche se la depressione ancora tende un po' a sfaldarsi, entrando nel Mediterraneo. In quota, salvo sacche di aria fredda che potranno resistere o meno anche in base alla tempistica e all'intensità delle precipitazioni, si passerà da una +0°C a una +1°C circa, per cui può succedere ancora di tutto, specie a quote collinari. Consideriamo comunque - come giustamente hai fatto notare - che per una volta i principali modelli sembrano d'accordo, fatto molto positivo. Da ieri io vedo "sostanziali conferme" in ogni run, considerando le prevedibili e fisiologiche oscillazioni modellistiche, e per oggi mi fermerei qua. Di più non mi sbilancerei, anche perchè se devo essere sincero ancora non credo in una perturbazione capace di regalarci chissà che emozioni (prudenza, ragazzi!!!). Ma ormai non credo più nemmeno al rischio di un salto totale, anche se tutto può succedere. Insomma, puntiamo su mercoledì e giovedì, ma fino a domani sera "pian coi sassi".